Quansheng UV-5K

Aperto da -Tuscania-, 05 Aprile 2023, 10:53:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

#75
Citazione di: edo76mal il 01 Giugno 2023, 14:28:51Sì, ne ho approfittato pure io. Per queste cifre una prova vale la pena di farla: Se funziona si è fatto un affare, in caso contrario non si diventa poveri. Comunque se è a livello di UV5 senza il problema della saturazione sarei già più che soddisfatto. Tanto più che rispetto all'UV5 dovrebbe avere 200 canali di memoria.
...aggiungi che ha un ricevitore largo spettro(!)....banda aerea... possibilità di ricarica tipo C...scrambler...clonazione da radio a radio...e firmware aggiornabile...quindi qualcosa in più a +/- pari prezzo c'è [emoji6]
...a parte l audio in ricezione e il ricevitore sordo alle basse frequenze...non posso sputargli addosso ..[emoji3]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: edo76mal il 01 Giugno 2023, 14:28:51se è a livello di UV5 senza il problema della saturazione sarei già più che soddisfatto.

E la domanda "nodale", che ho già fatto, ed alla quale nessuno ha ancora risposto credo sia proprio questa, ossia:

Se si scollega il "gommino" di serie e si collega il ricevitore al coassiale proveniente da un'antenna "normale" (non dico una Yagi, ma che so, una "discone"), che succede, il ricevitore va in sovraccarico oppure "digerisce" bene l'antenna ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-Tuscania-

#77
Io non ho mai provato...però qualche post indietro ricordo di aver letto la risposta di Mauro 1974 al Tuo dilemma ..[emoji3]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

CBias

Sto portatile è più contagioso del covid, alla fine ne ho preso uno pure io (versione display arancione)  [emoji1]


ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 21 Maggio 2023, 10:27:56L'unico problema che ho è che il suo cavetto non vuole funzionare. Ne ho trovato un altro nel cassetto di casa e va.

Voi siete riusciti con il suo cavetto?
Mi è arrivata ieri la radio e ho cominciato a giocarci.
La radio ha bisogno di un cavetto con il chip seriale/USB, inutile provare i cavetti Tytera/Retevis/Anytone che hanno il chip inserito nella radio (ho voluto provare lo stesso e non funzionano).
Ho usato un cavetto con chip Prolific (tipo Baofeng) che avevo a disposizione per una Wouxun KG-UV6D e funziona perfettamente, anche se alle prime non riconosceva la UV-5K e ho dovuto riattaccare la Wouxun per farlo funzionare (ma avevo installato i driver della 5k e temo che il mio Win7 sia andato in confusione...), ha riconosciuto la radio e reinstallato il driver.
Se il tuo cavetto usa un chip Prolific accertati di usare i driver 3.2.0.0, quelli successivi non funzionano.
Sotto Windows le porte USB hanno uno spiacevole comportamento: se installi un driver con un dispositivo attaccato a una porta USB e poi lo colleghi a un'altra porta è molto probabile che ti venga caricato il driver più aggiornato, con il risultato che il chip Prolific non funziona più. In pratica il driver si "attacca" alla porta e non al dispositivo.
Spero che tu risolva i tuoi problemi, anche se mi sembra che con un altro cavetto ti funzionasse. Sarebbe interessante sapere quali chip usano i tuoi cavetti...

73 Maurizio

ik2cnf

Citazione di: paolosv il 26 Maggio 2023, 09:38:46Qualcuno è riuscito a convertire un file per le memorie?! Il formato è strano diverso da quello di chirp e vorrei evitare di memorizzare una per una tutte le memorie...
Quindi se qualcuno avesse un file da passare o un metodo per convertire altri file ne sarei grato!

L'UV-K5 utilizza un codeplug che ha l'estensione .CXF

La bella notizia è che non è un formato proprietario, ma che è un semplice file in formato XML.
Se sai come trattarlo puoi farci quello che vuoi.

73 Maurizio


AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 04 Giugno 2023, 19:49:47L'UV-K5 utilizza un codeplug che ha l'estensione .CXF

La bella notizia è che non è un formato proprietario, ma che è un semplice file in formato XML.
Se sai come trattarlo puoi farci quello che vuoi.

73 Maurizio


https://microsoft.github.io/XmlNotepad/

 [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Eccomi!
Allora il chip che NON funziona è il CH340C. Noto comportamenti strani con questo chip (che, poi, è fornito dalla casa madre): se collego il cavo poi la radio spenta e l'accendo, questa non si accende.
Se collego la radio accesa, allora rimane accesa.

Qualcuno puo provare con quel chip?
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 06 Giugno 2023, 16:16:19se collego il cavo poi la radio spenta e l'accendo, questa non si accende.
Se collego la radio accesa, allora rimane accesa.
Non ho capito quello che fai...
Quando colleghi il cavetto, poiché contiene il chip Seriale->USB, Windows riconosce subito che è stato collegato un dispositivo, io sento il classico suono "Tu-Tuuum", che la radio sia collegata o no, e se è collegata, che sia accesa o spenta. Non è che al collegamento del cavetto la radio si accende... ma probabilmente non ho capito le tue affermazioni.

I cavetti possono avere tre chip diversi all'interno: i MAX232, i CH340 o i PL2303.
Io ho un cavetto con Prolific PL2303 che sono un po' più rognosetti quanto a driver.
Tu devi installare i driver specifici per il tuo chip. Lo puoi riconoscere in Gestione dispositivi di windows cercando l'Id harware della porta interessata, ad es il mio è USB\VID_067B&PID_2303. Se non ricordo male tu sei esperto di computer.

73 Maurizio


aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 06 Giugno 2023, 16:41:29Non ho capito quello che fai...
Quando colleghi il cavetto, poiché contiene il chip Seriale->USB, Windows riconosce subito che è stato collegato un dispositivo, io sento il classico suono "Tu-Tuuum", che la radio sia collegata o no, e se è collegata, che sia accesa o spenta. Non è che al collegamento del cavetto la radio si accende... ma probabilmente non ho capito le tue affermazioni.

I cavetti possono avere tre chip diversi all'interno: i MAX232, i CH340 o i PL2303.
Io ho un cavetto con Prolific PL2303 che sono un po' più rognosetti quanto a driver.
Tu devi installare i driver specifici per il tuo chip. Lo puoi riconoscere in Gestione dispositivi di windows cercando l'Id harware della porta interessata, ad es il mio è USB\VID_067B&PID_2303. Se non ricordo male tu sei esperto di computer.

73 Maurizio
Collego il cavetto e la radio: windows installa il tutto.
Controllo in gestione dispositivi e risulta installato. Se provo ad accendere la radio, questa non si accende, ma il led continua ad essere acceso. Se accendo la radio e poi la collego, questa rimane accesa. Appena apro il software, individua la porta corretta COM, la seleziono ma se poi faccio: leggi o scrivi mi dice impossibile...

Ho ovviamente provato a disinstallare e reinstallare...
UFF
aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 06 Giugno 2023, 17:00:18Collego il cavetto e la radio: windows installa il tutto.
Controllo in gestione dispositivi e risulta installato. Se provo ad accendere la radio, questa non si accende, ma il led continua ad essere acceso. Se accendo la radio e poi la collego, questa rimane accesa. Appena apro il software, individua la porta corretta COM, la seleziono ma se poi faccio: leggi o scrivi mi dice impossibile...

Ho ovviamente provato a disinstallare e reinstallare...
UFF

l'errore è in "windows installa il tutto" dato che vengono installati dei driver generici che non sono compatibili; scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

disconnetti il cavetto da USB, avvia il programma come amministratore ed usalo per disinstallare il driver, riavvia il computer, installa i driver forniti dal produttore del cavetto e SOLO A QUESTO PUNTO connetti il cavetto alla USB

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 06 Giugno 2023, 17:00:18Collego il cavetto e la radio: windows installa il tutto.
Controllo in gestione dispositivi e risulta installato. Se provo ad accendere la radio, questa non si accende, ma il led continua ad essere acceso. Se accendo la radio e poi la collego, questa rimane accesa. Appena apro il software, individua la porta corretta COM, la seleziono ma se poi faccio: leggi o scrivi mi dice impossibile...

Ho ovviamente provato a disinstallare e reinstallare...
UFF
Il led dovrebbe accendersi solo in DFU mode, quando aggiorni il firmware, e questo avviene solo se accendi la radio con il PTT premuto.
Mi viene in mente solo una cosa: hai inserito a fondo il connettore kenwood?
Poi prova così:
1) accendi la radio
2) inserisci il cavetto sulla radio
3) inserisci il connettore USB nel computer

Do per scontato che il tuo cavetto funzioni, perché dovrebbe essere comparsa una nuova porta COM nella Gestione dispositivi del Pannello di controllo.

ATTENZIONE: il driver USB fornito da Quansheng funziona solo con i chip CP210, se ilcavetto usa un altro chip NON è da installare.

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 06 Giugno 2023, 17:16:43Il led dovrebbe accendersi solo in DFU mode, quando aggiorni il firmware, e questo avviene solo se accendi la radio con il PTT premuto.
Mi viene in mente solo una cosa: hai inserito a fondo il connettore kenwood?
Poi prova così:
1) accendi la radio
2) inserisci il cavetto sulla radio
3) inserisci il connettore USB nel computer

Do per scontato che il tuo cavetto funzioni, perché dovrebbe essere comparsa una nuova porta COM nella Gestione dispositivi del Pannello di controllo.

ATTENZIONE: il driver USB fornito da Quansheng funziona solo con i chip CP210, se ilcavetto usa un altro chip NON è da installare.

73 Maurizio

infatti ho scritto "i driver forniti dal produttore DEL CAVETTO" [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


-Tuscania-


ik2cnf

Citazione di: -Tuscania- il 06 Giugno 2023, 20:52:57https://www.facebook.com/groups/229333669483573/permalink/270402055376734/

Non sono più iscritto a facebook da anni.
Questi gruppi chiusi di FB sono una vera rottura di p ... scatole!
In compenso su Telegram c'è un gruppo in lingua inglese che con il reverse engineering sta scoprendo molte cose...

73 Maurizio

ik2cnf


-Tuscania-

#91
Citazione di: ik2cnf il 06 Giugno 2023, 22:58:28Non sono più iscritto a facebook da anni.
Questi gruppi chiusi di FB sono una vera rottura di p ... scatole!
In compenso su Telegram c'è un gruppo in lingua inglese che con il reverse engineering sta scoprendo molte cose...

73 Maurizio
In poche parole dice che l unica differenza a parte l audio leggermente migliorato...il display e il prezzo ... è l estetica...[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 06 Giugno 2023, 22:58:28Non sono più iscritto a facebook da anni.
Questi gruppi chiusi di FB sono una vera rottura di p ... scatole!
In compenso su Telegram c'è un gruppo in lingua inglese che con il reverse engineering sta scoprendo molte cose...

73 Maurizio
Idem. Puoi farmi avere il gruppo telegram?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 06 Giugno 2023, 17:06:59l'errore è in "windows installa il tutto" dato che vengono installati dei driver generici che non sono compatibili; scarica questo

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

disconnetti il cavetto da USB, avvia il programma come amministratore ed usalo per disinstallare il driver, riavvia il computer, installa i driver forniti dal produttore del cavetto e SOLO A QUESTO PUNTO connetti il cavetto alla USB
Il cavetto che funziona monta il chip 340c, come quelli che non funzionano [emoji87] [emoji87] [emoji87] [emoji87]

Ho fatto come indicato da te, ma non va. Il software riconosce la porta COM, ma la radio non comunica. Preso da sconforto, ho attaccato il baofeng e con chirp la legge perfettamente. Avete altri consigli? Ora è diventata una questione di principio!!!
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Se con lo stesso cavetto una radio va e l'altra no, è possibile che sia un problema di interfaccia, di base una seriale richiede tre linee; TXD, RXD e GND, ma in alcuni casi una periferica o un programma potrebbero richiedere linee di controllo aggiuntive, tipo RTS/CTS o DSR/DTR e nel caso in cui queste non siano gestite/collegate ci saranno problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Giugno 2023, 09:14:46Idem. Puoi farmi avere il gruppo telegram?
questo è il gruppo in inglese dove c'è il fermento maggiore:
https://t.me/quansheng_uvk5_en

Poi ce n'è uno in lingua spagnola:
https://t.me/QuanShengES

73 Maurizio

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Giugno 2023, 10:02:51Ho fatto come indicato da te, ma non va. Il software riconosce la porta COM, ma la radio non comunica. Preso da sconforto, ho attaccato il baofeng e con chirp la legge perfettamente. Avete altri consigli? Ora è diventata una questione di principio!!!

Se funziona con chirp, usa Chirp-Next che è compatibile con l'UV-k5. Solo con Win10 e superiori.
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/ChirpNextBuild

73 Maurizio

aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 07 Giugno 2023, 10:54:12Se funziona con chirp, usa Chirp-Next che è compatibile con l'UV-k5. Solo con Win10 e superiori.
https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/ChirpNextBuild

73 Maurizio
Aprendo il nuovo CHIRP trovo solo la TG uv2+. E' normale? Ho win 10 :)
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 10:29:29Se con lo stesso cavetto una radio va e l'altra no, è possibile che sia un problema di interfaccia, di base una seriale richiede tre linee; TXD, RXD e GND, ma in alcuni casi una periferica o un programma potrebbero richiedere linee di controllo aggiuntive, tipo RTS/CTS o DSR/DTR e nel caso in cui queste non siano gestite/collegate ci saranno problemi
Ma a livello di chip, intendi, pur avendo lo stesso processore?
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Giugno 2023, 12:15:10Aprendo il nuovo CHIRP trovo solo la TG uv2+. E' normale? Ho win 10 :)
Purtroppo ho win7 e non ho potuto provare.
L'indicazione viene dal gruppo Telegram.
C'è un driver sperimentale: https://chirp.danplanet.com/issues/10478

73 Maurizio