News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng bf-888S - problemi di programmazione.

Aperto da kiccome, 11 Novembre 2020, 21:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kiccome

Buona sera, ieri mi è arrivata una coppia di 888S. Apparati perfettamente funzionanti ma, perché c'è sempre un ma, al momento di collegarli al pc per la configurazione sono cominciati i problemi. In pratica il cavetto installato e rilevato dal software sia baofeng che chirp, con il quale ho perfettamente configurato un altra coppia di apparati uguali, appena provo a far leggere le radio mi restituisce un errore si comunicazione e mi chiede di controllare i collegamenti. Se invece collego una della vecche va tranquillamente. Ho provato a aggiornare i driver seriali, altre versioni del software ma senza risultati. È già capitato a qualcuno per caso?
Grazie anticipatamente.
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


davj2500

Citazione di: kiccome il 11 Novembre 2020, 21:06:18
Buona sera, ieri mi è arrivata una coppia di 888S. Apparati perfettamente funzionanti ma, perché c'è sempre un ma, al momento di collegarli al pc per la configurazione sono cominciati i problemi. In pratica il cavetto installato e rilevato dal software sia baofeng che chirp, con il quale ho perfettamente configurato un altra coppia di apparati uguali, appena provo a far leggere le radio mi restituisce un errore si comunicazione e mi chiede di controllare i collegamenti. Se invece collego una della vecche va tranquillamente. Ho provato a aggiornare i driver seriali, altre versioni del software ma senza risultati. È già capitato a qualcuno per caso?
Grazie anticipatamente.

Ciao.

Di BF888 ne ho programmate diverse e in genere hanno due problemi:
1) bisogna alzare il volume della radio quasi al massimo; per qualche ragione il potenziometro del volume interagisce con la seriale
2) le versioni recenti di CHIRP sembrano non funzionare con le 888: sono dovuto tornare alla versione "chirp-daily-20190925-installer.exe" se no da' errore.

Ciaoo
Davide

kiccome

Buon giorno e grazie per la risposta. Il fattore volume l'ho provato ma niente. Ho anche provato con il selettore canali. Oggi proverò una vecchia versione di chirp ma la vedo dura. Come ho detto, le altre due radio che ho vanno tranquillamente. Tutti i software mi danno un messaggio che dice di controllare i collegamenti e che la radio non risponde. Ma ripeto, solo con queste due nuove. All'inizio avevo pensato ad un problema di win10. Ma poi provando a collegare la vecchia 888 è andata bene. Comunque farò anche questa prova.
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bergio70




kiccome

Provati entrambi e il problema rimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

se sono nuove appena acquistate rimandale indietro: hanno una difettosità altissima, tra quelle che ho programmato, diverse, circa il 30% aveva qualche guasto.


kiccome



Questa con bf-888S



Questa con chirp



Questa con bf-480.

Come vedete il risultato è sempre lo stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kiccome

Citazione di: kz il 12 Novembre 2020, 08:51:28
se sono nuove appena acquistate rimandale indietro: hanno una difettosità altissima, tra quelle che ho programmato, diverse, circa il 30% aveva qualche guasto.
mi sa che faccio proprio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


-Tuscania-


davj2500

Citazione di: kz il 12 Novembre 2020, 08:51:28
se sono nuove appena acquistate rimandale indietro: hanno una difettosità altissima, tra quelle che ho programmato, diverse, circa il 30% aveva qualche guasto.

Accidenti che scalogna. Facendo un rapido calcolo ne ho programmate in vari anni almeno 34 di cui 16 del tipo "88" PMR-446 (che sono identiche a parte l'antenna fissa). Sono tutte usate pesantemente ma non c'è mai stato alcun guasto comprese quelle che sono cadute a terra. Gli unici problemi sono uno che ha rotto due volte la clip da cintura e una delle mie vecchissima a cui ad un certo punto è morta la batteria.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Novembre 2020, 21:19:54
Accidenti che scalogna.

in 5 o 6 anni 15 apparati, di questi 5 avevano diversi problemi: mancata connessione al cavo di programmazione, vocetta cinese che ripeteva che la batteria era scarica, impossibilità di usare la funzione scan, batteria che si scaricava rapidissimamente.
però mi è capitata una percentuale simile di apparati guasti con gli UV5R e gli UV3R.
forse è sfortuna forse l'abitudine di cercare sempre l'offerta più bassa...

FABIO-LPD

Buongiorno :)
a me e' capitata una cosa molto simile: 6-7 anni fa ho acquistato una coppia di BF-888S che funzionano bene ancor oggi. Dopo un paio di anni ne ho acquistati altri 3 per un amico a cui li ho riprogrammati tutti sulle frequenze pmr e con le specifiche da lui desiderate, Tutti e 5 le radio funzionano bene ancora oggi. L'anno scorso ne ho acquistati due nuovi, a prezzo "d'occasione", purtroppo li ho dovuti restituire perché, pur riprogrammati con tutti i crismi, non comunicavano tra loro e solo a brevissima distanza (5-10 m al massimo) con gli altri apparati. Ho concluso che fossero da ritarare agendo sul "calibration trim" interno alle radio e li ho restituiti perché difettosi.
Una settimana fa, mi é capitata la stessa cosa! Due BF888S acquistati con lo stesso identico problema. Che siano rimasti ingiro solo piu quelli difettosi/resi?


Antenna

Io ho programmato varie 888 e 88E (versione omologata pmr446 con antenna fissa e 500mw se non modificate da software)....
Ad un paio ho riscontrato il tuo problema ,e....
...era banalmente il connettore della radio che per questioni di assemblaggio "spiccio " , o banalmente perché cinesissimo, aveva un gioco di mezzo millimetro...e quindi i contatti dei vari jack non erano perfetti....

Uno dovevo tenerlo spinto dentro con la morsa (quasi), l'altro invece a mazzate


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FABIO-LPD

#14
ciao Antenna, Grazie per le info :)
In realtà mi capita una cosa strana, provando sia con i due programmi della Baofeng dedicati alle 888s, sia con CHIRP: le "vecchie" BF888s, che ho tuttora e che funzionano ancora, si programmano e tutto va bene. Con le "nuove" invece, apparentemente ricevono la programmazione, ma poi non funzionano regolarmente. Dato che mi é capitato con 4 radio su 4 che ho preso da un anno a questa parte, mi domando se sia un difetto sistematico o se esista un qualche aggiornamento software necessario (anche se  non ho trovato nulla in rete al riguardo...).
Grazie a tutti per le risposte e salui!!
Fabio-LPD

Antenna

Citazione di: FABIO-LPD il 14 Luglio 2022, 10:03:03
ciao Antenna, Grazie per le info :)
In realtà mi capita una cosa strana, provando sia con i due programmi della Baofeng dedicati alle 888s, sia con CHIRP: le "vecchie" BF888s, che ho tuttora e che funzionano ancora, si programmano e tutto va bene. Con le "nuove" invece, apparentemente ricevono la programmazione, ma poi non funzionano regolarmente. Dato che mi é capitato con 4 radio su 4 che ho preso da un anno a questa parte, mi domando se sia un difetto sistematico o se esista un qualche aggiornamento software necessario (anche se  non ho trovato nulla in rete al riguardo...).
Grazie a tutti per le risposte e salui!!
Fabio-LPD
Sul perché lo facciano tutte quelle che hai "nuove", non saprei....

Per il falso contatto , una delle due con il difetto, mi faceva anche quello da te descritto...leggevo il file, ma in scrittura (quando andava) a volte mancava dei pezzi di programmazione/canali


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FABIO-LPD

Si, potrebbe essere, ma nel mio caso mi sembra strano che si verifichi così puntualmente... sospetto che da un certo punto abbiano cambiato produttore e che sia mutato il firmware od altro... boh??..  [emoji1]

kz

vista la loro natura "utilitaria" è probabile che la produzione sia stata affidata a subfornitori sempre più piccoli ed economici, con il conseguente abbassamento della qualità.
per molti versi l'organizzazione industriale cinese è la fotocopia di quella che c'era in Italia fino agli anni '80.
(di subfornitore in subfornitore fino alla cucina in campagna in cui nottetempo una famiglia assembla i comandi elettrici per motociclette come ne "gli invisibili" di Balestrini e Bianchi)

Skywave

I miei due BF-888S riprogrammati più volte, sia con cavetto Baofeng sia Wouxun, funzionano bene.
Ho avuto un problema con il software Baofeng perchè, al contrario di Chirp, visualizza la versione hardware e, vedendo qualcosa tipo VHF-2, avevo impostato UHF-4 (vado a memoria), ottenendo malfunzionamenti sia in RX che in TX.
Allora ho riletto col sotware Baofeng l'immagine dell'esemplare funzionante, che avevo riprogrammato solo con Chirp, e l'ho upload-ata nell'esemplare malfunzionante, ripristinandolo pienamente.
E' più lungo da spiegare che da fare, non so se il problema lamentato dall'O.P. abbia a che fare, spero comunque che ciò possa essere utile.


dattero

Citazione di: kiccome il 12 Novembre 2020, 08:54:18


Questa con bf-888S



Questa con chirp



Questa con bf-480.

Come vedete il risultato è sempre lo stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
solo io non vedo le immagini ???

bergio70

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/cinesisulpc.pdf

in fondo trovi dei soft
per l'888 mi pare, a memoria, vada bene quello del bf480

AZ6108

#21
Citazione di: dattero il 14 Luglio 2022, 17:28:03
solo io non vedo le immagini ???

No, non le vedo neanche io, credo proprio che siano state caricate/linkate male

[edit]

in effetti andando a guardare i links alle immagini, gli stessi sono stati "incasinati" come segue



https://uploads.[url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/82d805b2e3080d7b988198af00ee3272.jpg

http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/e482d171a45f7eeb5f27cc2e9ad14b99.jpg

https://uploads.[url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/e482d171a45f7eeb5f27cc2e9ad14b99.jpg



ad occhio credo che sia un problema con l'app o con un meccanismo di sostituzione automatica implementato nel sw del forum

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 15 Luglio 2022, 12:06:44
No, non le vedo neanche io, credo proprio che siano state caricate/linkate male

[edit]

in effetti andando a guardare i links alle immagini, gli stessi sono stati "incasinati" come segue



https://uploads.[url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/82d805b2e3080d7b988198af00ee3272.jpg

http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/e482d171a45f7eeb5f27cc2e9ad14b99.jpg

https://uploads.[url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]-cdn.com/20201112/e482d171a45f7eeb5f27cc2e9ad14b99.jpg



ad occhio credo che sia un problema con l'app o con un meccanismo di sostituzione automatica implementato nel sw del forum


O che sia quel famoso formato propietario "mela marcia" ??

1VP001

RISPOLVERO
ho appena riprogrammato due 888s (stesso software, stesso cavetto)
il software comunica con le due radio leggendo le frequenze in essere, poi quando inserisco in tabella le nuove frequenze e i parametri e faccio il Write, una radio si programma, l'altra non ne vuole sapere.
il bello è che la radio stronza aveva in memoria i classici 8 canali pmr e gli altri canali faceva un beep lungo per farmi capire che non erano programmati. dal software mi fa vedere l'avanzamento del write, la radio mi lampeggia, ma poi niente, resta coi suoi 8 canali pmr di prima. cosa può essere?
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

HAWK

Baofeng BF888s programming issue (Win 10) and how to resolve - YouTube

Ciao, vedi se il video ti è utile.

Se non ti è utile, hai solo una soluzione veloce, clonare da una radio all'altra tutto, collegandole tra loro.
La sorgente la buona, la ricevente la cattiva.

Più di 20 anni fa, ne avevo molte cinesi e facevo così.

73'.