Tecsun 680 + Ala?

Aperto da YF23 blackwidow, 15 Marzo 2020, 14:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Buongiorno a tutti,

sono un novizio e vorrei raccogliere qualche esperienza e consiglio sulla ricezione tramite la mia tecsun 680.

Vorrei prendere un loop, in versione FLX1530LN quella "morbida", secondo voi faccio bene o meglio puntare su quella rigida 1530?

Siccome la tecsun ha un ingresso minijack, che cavo consigliate di qualità?
Ho inoltre letto che la radio va sbloccata per poter ricevere le hf tramite antenna esterna, è vero?

ps: l'acquisto di una sdrplay potrebbe essere una buona idea da usare con il pc?

scusate per le tante domante
grazie :)


YF23 blackwidow


Boxer850Rovereto

Non conosco il Tecsun ma ho la Ala 1530ln, ed è una antenna magnifica SE installata all'aperto e lontana almeno 5m (meglio di più) da strutture o oggetti metallici. In casa funziona, ma molto meno di quello che può fare libera. Per quello che costa val la pena sfruttarla..in un secondo tempo magari con un piccolo rotore per sfruttarnee la direttività. Per questo la versione morbida (da interno) secondo me è un ripiego da scegliere se proprio non hai alternative, se puoi accedere almeno ad un terrazzo esterno prenderei quella di alluminio. Nelle raccomandazioni del costruttore viene consigliato un max di 20m di rg.58, quindi per tratte sotto i 20m vai pure di rg-58 (magari doppia calza), per tratte più lunghe meglio il 213 o cavi migliori.
Passare ad un sdr (sdrplay, ma io fossi in te guarderei l'airspy hf discovery) è un altro mondo e probabilmente lancerai il tecsun dalla finestra dopo aver provato la differenza.. :D sia per la capacità di applicare filtri, larghezza di banda, notch e dsp, sia per la bellezza e comodità di vedere a schermo l'intera banda e selezionare i segnali più interessanti. Dimmi se hai altri dubbi.
Ciao ciao
IN3IKO

YF23 blackwidow

Grazie per la risposta molto completa, gli sdr web sono stati il mio punto di ri-partenza in ascolto e non pensavo di trovarmici così bene visto che son partito con l'idea del classico apparecchio da tavolo anni 90. Certo, il fascino degli apparecchi desktop  è immutata ma è un mondo che non conosco e rischierei di prendere una sòla, magari più avanti.

Per l'antenna avrei la possibilità di usarla sul balcone, magari in futuro sul tetto. Ala 1530, aor 800 (uscita di produzione). Le diamond sono così buone come dicono?

Quindi consigli l'Sdr airspy hf+ rispetto alla concorrenza? Puoi spiegarmi le ragioni, grazie!


r5000

73 a tutti, le radio con le classiche manopole non devono mancare ma le potenzialità dell'sdr sono enormi e i costi ormai sono sostenibili, quando c'era solo il perseus, (ottimo sdr) bisognava essere molto convinti, ora con le chiavette sdr si può provare ma se puoi arrivare all'sdrplay duo o simili il rapporto costo \ prestazioni è molto favorevole e pur avendo dei piccoli limiti (non mantiene memorizzato alcune mie impostazioni personalizzate) non sfigura in parte a rtx ben più costosi, ne sono molto soddisfatto e stò anche pensando di comprare un secondo sdr perchè con il diversity mi riduce notevolmente il rumore dei lampioni e quando l'ho impegnato in uhf non posso usarlo anche in hf... comunque più radio ci sono meglio è e non bastano mai... per il discorso antenna flessibile o rigida direi che ha senso solo se intendi utilizzarla in vacanza o comuque spostarla in valigia, poi si può sempre fare un loop rigido e usarlo al posto del flessibile ma non ho idea se risparmi quando poi devi costruilo per lasciarlo all'esterno magari sul tetto, come resa penso che non hanno differenze percepibili, è solo più pratico da trasportare ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mauroSO74

Citazione di: YF23 blackwidow il 15 Marzo 2020, 14:16:08
Buongiorno a tutti,

sono un novizio e vorrei raccogliere qualche esperienza e consiglio sulla ricezione tramite la mia tecsun 680.

Vorrei prendere un loop, in versione FLX1530LN quella "morbida", secondo voi faccio bene o meglio puntare su quella rigida 1530?

Siccome la tecsun ha un ingresso minijack, che cavo consigliate di qualità?
Ho inoltre letto che la radio va sbloccata per poter ricevere le hf tramite antenna esterna, è vero?

ps: l'acquisto di una sdrplay potrebbe essere una buona idea da usare con il pc?

scusate per le tante domante
grazie :)
Ciao allora io ho la pl 660 e attacco antenna esterna è un classico jack da 3,5.Ho costruito un cavo adattatore pl  a jack dove praticamente gli attacco tutte le antenne che ho a disposizione.la risposta della modifica per le hf ti dico che sulla 660 non ne ha bisogno non conosco la 680 ma penso che sia molto simile in quanto la presa esterna fa fm e sw quindi le hf le fa e molto bene.Per quanto riguarda le mw e lw confermo che antenna esterna non funziona o meglio attacco della tecsun.ho fatto altri adattatori sempre a jack e filo elettrico con una pinza piccola metallica tipo quelle dei cavi batterie auto ma molto più piccola e mi aggancio alle grondaie in  rame della casa disposte a 360 gradi su tutta l'abitazione e la ricezione è fantastica


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Boxer850Rovereto

Citazione di: YF23 blackwidow il 16 Marzo 2020, 14:45:38
Grazie per la risposta molto completa, gli sdr web sono stati il mio punto di ri-partenza in ascolto e non pensavo di trovarmici così bene visto che son partito con l'idea del classico apparecchio da tavolo anni 90. Certo, il fascino degli apparecchi desktop  è immutata ma è un mondo che non conosco e rischierei di prendere una sòla, magari più avanti.

Per l'antenna avrei la possibilità di usarla sul balcone, magari in futuro sul tetto. Ala 1530, aor 800 (uscita di produzione). Le diamond sono così buone come dicono?

Quindi consigli l'Sdr airspy hf+ rispetto alla concorrenza? Puoi spiegarmi le ragioni, grazie!

Le radio "vecchia maniera" hanno il loro fascino, e se di fascia alta possono dire la loro anche dopo molti anni. Ho entrambe le tipologie di apparecchi e li uso entrambi con piacere, ma ultimamente per l'rx uso più volentieri sdr. Questo perchè posso avere sott'occhio tutta la banda senza continuare a scansionare come un matto, avere più ricevitori all'interno dello stesso span di ricezione, costruire modularmente il ricevitore che voglio (altoparlanti, filtri, notch, dsp, etc), riuscendo a isolare meglio anche i segnalini se sai come regolare le varie impostazioni. Conosco persone che ancora usano vecchi apparecchi valvolari eh, e in fondo hanno effettivamente il loro perchè specie nella prospettiva del piacere dell'hobby. Con 200 euro comunque NON compri un gran ricevitore da tavolo, ma già tra gli sdr c'è già qualche dispositivo interessante.
La Wellbrook è al momento universalmente considerata una delle migliori, se non la migliore tra le loop commerciali in produzione. La Aor probabilmente non va male, mai provata ma se me la ricordo bene mi pare più piccolo il loop. Se puoi metterla fuori non c'è dubbio, vai con quella da esterni e magari quando la sposterai sul tetto ci aggiungerai un rotorino usato.
Consiglio l'airspy hf Discovery perchè ho l'hf+ e mi ci trovo benissimo, con il Discovery hanno aggiunto un preselettore di banda che ne ha alzato ulteriormente le prestazioni. La Ala 1530 è preamplificata e ha un segnale forte, quindi una buona gamma dinamica e una buona selettività ti serviranno specie in vicinanza di emissioni broadcast o simili. Dovrebbe essere buono anche l'ultimo sdrplay intendiamoci, ma a questo punto prova a confrontarli e vedi quali sono le features che potrebbero farti più gola.


YF23 blackwidow

#7
Si ne approfitterei per farvi ancora qualche domanda perchè mi state aprendo un mondo:

1) Airspy discovery ha il diversity o ce l'ha solamente l'sdrplay dx/due?
A pelle il software del sdrplay mi risulta più intuitivo e ha un sacco di tutorial, ma non è l'unica cosa che valuterei.

2) Secondo voi come antenna ricezione per balcone la marca bonito è buona?Il megadipole sembra interessate. Ovviamente vorrei anche qualcosa per ricevere in vhf, magari una gp e leggevo che come marca la diamond è il top, ne vale la pena per solo ricevere?

ps: r5000 sei della provincia di bergamo? :)

Boxer850Rovereto

1)no, l'airspy non ha il diversity. Peró in rete trovi comparazioni e per certe cose va meglio uno, per altre l'altro. Io lo uso con sdrConsole ed è uno dei migliori software che ci sia.
2)Forse per vhf e uhf ti converrebbe una collineare (x30,x50,etc) di diamond o comet, la gp ha un lobo più tondo e meno schizzinoso se abiti in una valle stretta, ma la collineare ha decisamente più guadagno


r5000

Citazione di: YF23 blackwidow il 17 Marzo 2020, 20:37:40
Si ne approfitterei per farvi ancora qualche domanda perchè mi state aprendo un mondo:

1) Airspy discovery ha il diversity o ce l'ha solamente l'sdrplay dx/due?
A pelle il software del sdrplay mi risulta più intuitivo e ha un sacco di tutorial, ma non è l'unica cosa che valuterei.

2) Secondo voi come antenna per balcone in dx la marca bonito è buona?Il megadipole sembra interessate. Ovviamente vorrei anche qualcosa per ricevere in vhf, magari una gp e leggevo che come marca la diamond è il top, ne vale la pena per solo dx?

ps: r5000 sei della provincia di bergamo? :)
73 a tutti, il funzionamento diversity ce l'ha l'sdrplay duo, forse anche l'sdrplay dx ma non ne sono sicuro, riguardo all'antenna della Bonito è simile alla Wellbrook https://www.wellbrook.uk.com/loopantennas/ALA1530AL e si tratta di antenne rx con prestazioni di tutto rispetto, il costo è elevato e bisogna essere più che motivati, a parer mio per chi comincia sono ben oltre quello che serve per cominciare ma poi con l'esperienza e la pratica si apprezzano, (accoppiate a un preselettore esterno...) ma io direi di cominciare con qualche filare per le hf e una ground plane vhf per le vhf\uhf, poi si pensa ad antenne migliori, (la mla30 per esempio costa poco ma ha i pregi del loop magnetico...) magari piazzate sul tetto lontano da fonti di disturbo ecc... ma per cominciare basta anche il pezzo di filo sul balcone...  sì sono nella bassa pianura bergamasca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

YF23 blackwidow

#10
Grazie,
si in effetti potrei provare con una gp, ho addocchiato una tegra gp 80 parte da 60 Mhz ma non fa i 144 ne i 430 etc, che modello mi consigliate per ricevere? Alcune sono tarabili, cosa significa e come si fa una taratura?

Il filare invece mi ha sempre deluso, quello contenuto nella confezione della tecsun è sordo come una campana non riceve nulla nemmeno mettendolo fuori dalla finestra (è un rotolino di filo con una molletta). Valuterò la ml30.

Come sdr penso di "accontentarmi" dell'sdrplay rsp1a che ha il diversity e costa poco, farò pratica e in futuro potrei passare all'airspy hf+ discovery o al suo successore visto che le performance sono si superiori (guardando i video su youtube) ma non tanto da giustificare, almeno per me, il sovrapprezzo. Senza contare la quantità di tutorial a favore di sdrplay.

Grazie per la pazienza!

x r5000: prima di leggere sotto il profilo l'avevo capito dalla frase  "in parte a.." che si usa solo dalle nostre parti:)

Boxer850Rovereto

Scusa ma posso chiederti che range di frequenze vhf ti interessa e se sei in pianura o in valle?
Tarabile vuol dire che ha delle lunghezze regolabili degli stili per essere tarata su una specifica frequenza. Ovviamente se ci vuoi trasmettere avrai bisogno di strumenti di misura per farlo accuratamente, ma per la ricezione non dovrebbe essere una regolazione troppo critica.
Perchè non consideri una bibanda da balcone o una Discone se ti piace l'ascolto? A me sembrano più adatte. La GP è una scelta motivata da una particolare esigenza? (di solito la si usa -tra le omnidirezionali vert.- quando il lobo "schiacciato" in altezza di una collineare non è adatto all'ambiente circostante o all'installazione, o si vogliono sfruttare tutte le riflessioni possibili per usare le vhf/uhf quando non si è in ottica. Ma ha un guadagno abbastanza basso e una sola frequenza di risonanza)
Considera inoltre di dotarti di un filtro notch Fm 88-108, 20-25 euro spesi benissimo.
Ciao

IW2OGQ

Ciao a tutti,

approfitto dell'ultima risposta per entrare nel merito della discussione.
A mio avviso è più corretto, come giustamente proposto l'uso di una discone.
E' un'antenna abbastanza economica e il range di frequenze ricevibili è molto ampio.

Il discorso filare, se ne è parlato tanto e ancora si continua a parlarne ma mi pare giusto dare un
mio parere in proposito, il Tecsun è un radioricevitore portatile, buono quanto vuoi, ma se gli connetti
una filare esterna, e diventa sordo, non è colpa dell'antenna.
La filare riceverà dei segnali troppo forti perché possano essere gestiti bene dal frontend del Tecsun,
perché avrà gli stadi saturati, troppo per lui.

Prova ad usare la filare in dotazione e un filtro passabasso che tagli la FM, poi ne riparliamo.
Poi dipende molto da dove sei, magari il filtro non ti serve, ma me le filari hanno sempre dato,
nel loro limite, delle buone soddisfazioni.

Questa la mia esperienza.

73 de Rick


YF23 blackwidow

#13
Ciao,

io parlo di quel rocchettino di filo che ti danno con la tecsun, ho provato sia a srotolarlo completamente che ad appenderlo mezzo arrotolato come dicono loro ma i risultati sono stati deludenti. L'ho anche posizionato fuori casa, servito a poco. Proverò con un filtro ma a me sembra che non capti nulla, magari mi sbaglio.

Quale modello di discone suggeriresti: marca e modello.

Citazione di: Boxer850Rovereto il 18 Marzo 2020, 12:46:50
Scusa ma posso chiederti che range di frequenze vhf ti interessa e se sei in pianura o in valle?
Considera inoltre di dotarti di un filtro notch Fm 88-108, 20-25 euro spesi benissimo.
Ciao

Sono in pianura, fuori città e se mi indichi un buon filtro lo prendo volentieri, l'antenna al momento la posso mettere sul balcone e non sul tetto, vhf/uhf legali ovviamente.
Se mi fate nomi di prodotti mi date una grande mano :)

grazie!

IW2OGQ

Ciao,
grazie per la risposta.
Io uso una discone della Comet se non ricordo male.
Puoi fare una ricerca più che altro è il prezzo.
Se vai a vedere la discone di ICOM il prezzo è una fucilata.
Stessa cosa per Diamond.
Esisto cloni che sono onesti.

Io ho un Sangean 909 e la filare origilale di 7 mt. l'ho cambiata mettendo un filo da 10 mt.
funzionare funziona, ma la filare di 40 mt. che uso in liguria non l'ho ancora provata su questa radio,
ma ti posso garantire che di ascolti ne faccio e anche di carini.

La mia location ligure è molto distante dal QRM cittadino quindi il filtro non lo uso.
Per contro nella mia location in provincia di Milano il filtro lo uso eccome.

Spero di esserti stato utile.

73 de Rick

YF23 blackwidow

#15
Sei stato utilissimo, io sto iniziando e son pieno di dubbi, mi piace sperimentare e ho un po' di budget che vorrei spendere bene.

La COMET DS-150S sembra introvabile, c'è la diamond equivalente anche se leggendo in giro sembra che la prima vada meglio... pensavo che diamond fosso il top  [emoji54] .

Beato te che hai la location ligure! Per i filtri "milanesi" consigli qualche prodotto in particolare?

ps: scusate la domanda banale ma le antenne come evitano che un eventuale fulmine arrivi dritto all'apparecchio? Hanno una messa a terra? Se si c'è un attacco a parte?

IW2OGQ

Ciao,

per il filtro in fm uso filtro notch TAJO dato 88/108 MHz.
Non lavora male ma c'è di meglio.
Infatti ne ho uno in gestazione che poi vedrò come andrà.

L'antenna dovrebbe essere messa a terra, anche se questo obiettivamente non sempre è possibile.
Comunque se il fulmine arriva diretto non c'è terra che tenga, te lo becchi tutto.

Altra cosetta interessante da sapere è che, mentre il fulmine può arrivare, ma non è detto che arrivi,
bisogna anche tenere a bada le tensioni/correnti elettrostatiche che si formano sull'antenna stessa,
vuoi per il vengono o altre condizione climatiche.

Questo spiega il perché di certe verticali che alla prova del tester risultano in cortocircuito, questo significa che sono protette.

Con le filari si usano appositi scaricatori che mettono l'antenna in corto in presenza di questi fenomeni.

Come vedi la materia è molto ampia.

73 de Rick

Boxer850Rovereto

Citazione di: YF23 blackwidow il 18 Marzo 2020, 14:22:27
Sei stato utilissimo, io sto iniziando e son pieno di dubbi, mi piace sperimentare e ho un po' di budget che vorrei spendere bene.

La COMET DS-150S sembra introvabile, c'è la diamond equivalente anche se leggendo in giro sembra che la prima vada meglio... pensavo che diamond fosso il top  [emoji54] .

Beato te che hai la location ligure! Per i filtri "milanesi" consigli qualche prodotto in particolare?

ps: scusate la domanda banale ma le antenne come evitano che un eventuale fulmine arrivi dritto all'apparecchio? Hanno una messa a terra? Se si c'è un attacco a parte?


Ok, molte idee e ben confuse. :D Per semplificare: se ti interessa ascoltare le bande vhf/uhf radioamatoriali prendi una collineare. Punto. E' cortocircuitata, risonante nelle due bande di interesse, maggior guadagno (segnali più forti) rispetto a gp e discone. Se ti interessa esplorare più bande (airband, servizi DAB, utility etc) la discone torna ad essere interessante per il fatto che risuona bene o male dappertutto.
Riguardo la messa a terra, come ti diceva anche IW2OGQ, tocchi un campo complesso. Ragionevolmente potresti optare per una antenna cortocircuitata (collineare, Jpole chiusa) che ti protegge dalle elettrostatiche che friggono le radio, e uno scaricatore coassiale (o due, all'antenna e prima di entrare) messo a terra (su ringhiera o cmq massa a terra) prima dell'ingresso in casa. Se dovesse cadere il fulmine proprio sull'antenna la radio è comunque fritta (se era collegata) ma almeno non ti entrano fulmini in casa a piena potenza. Uno direi che può bastare per ridurre le perdite.
Ps: per le vhf/uhf ti servirà un cavo superiore a quello per le hf, quindi metti in conto una certa spesa anche per quello specie se arrivi sul tetto. (messi & paoloni, cellflex, etc).
Non so indicarti un filtro particolare, io ne uso uno della rtl-sdr.com che non sarà eccelso ma fa il suo lavoro.

r5000

73 a tutti, sul discorso fulmini  ci sono scuole di pensiero diverse e ognuno espone la propia esperienza, si può essere colpiti dal fulmine anche dentro casa senza un minimo di impianto d'antenna o elettrico oppure avere le antenne sul tetto e non aver mai avuto problemi in 50 anni, ognuno fà gli scongiuri ma non c'è la certezza di essere al sicuro dai fulmini, poi la probabilità in città con l'antenna sul balcone non cambia perchè l'autoprotezione della casa non viene modificata, se ci piazzi sopra un traliccio di 30 mt forse ma con l'antenna di pochi metri sopra al tetto non cambia sicuramente e quindi ha poco senso preoccuparsi per un'antenna quando hai le stesse probabilità di prima, sul discorso statica è corretto distinguere antenne cortocircuitate e non, se si utilizzano antenne cortocircuitate non serve aggiungere altro mentre se si vuole stare tranquilli con le antenne non cortocircuitate (ground plane, discone, dipoli ecc...) si può aggiungere uno scaricatore fatto apposta, banalmente una resistenza di valore elevato o un'impedenza che cortocircuita l'antenna, nulla di costoso o elaborato... per il discorso filtri notch 88\108 mhz l'sdrplay duo ce l'ha già integrato e funziona a dovere, poi nel caso serve qualcosa di più si aggiunge esternamente tra il cavo coassiale e il ricevitore, di certo con l'antenna discone il filtro è quasi obbligatorio perchè l'antenna è fatta apposta per ricevere anche la banda broadcasting 88\108 mentre con una ground plane vhf non è detto che sia necessario propio perchè l'antenna riceve anche l'fm broadcasting ma a livelli inferiori, poi se serve un'antenna per cominciare la GP è meno ingombrante e leggera, sul balcone la vedo meglio della discone, chiaro che sul tetto alta e libera è assolutamente consigliabile la discone perchè funzionerà in modo lineare per tutta la sua banda passante, la GP funziona bene anche in uhf (3a armonica) ma meno bene in altre bande rispetto alla discone, la collineare è ottima per la banda o bande per cui è costruita ma funziona poco o nulla fuori banda, quindi la scelta dell'antenna và in funzione del suo utilizzo e del posto dove la monti, sul balcone vedo bene anche la jpole perchè non ha i radiali ma se si può montare un poco più alta la GP vhf resta l'antenna più semplice e versatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


YF23 blackwidow

Grazie per i consigli, ne farò tesoro.

Il filtro fm al momento non l'ho acquistato, provo come va quello dell'sdrplay o al limite protrei costruirne uno di tipo stub coaxial, come primo approccio.

YF23 blackwidow

Alla fine mi son preso una minidiscone, sdrplay e in arrivo la... bonito megaloop fx :D

Ero tentato dalla Ala1530 nuovo modello, purtroppo il costruttore mi ha consigliato di rimandare l'ordine per possibili problemi con i corrieri dovuti al coronavirus. In italia non sono disponibili, non c'è un rivenditore e ho ripiegato (per modo di dire), sulla  costosa bonito...

La bonito megaloop fx oltre alle performance analoghe mi viene anche più comoda al momento per sperimentare la posizione ideale e per il trasporto ( cavo da 5 metri) e volendo è possibile comprare il loop metallico a parte per una 70ina di euro. 

La cosa carina è che può essere alimentata direttamente dall'sdr con bias-t!

Boxer850Rovereto

 [emoji106]  [emoji106]  Facci sapere come funzionano allora! :D Buon divertimento!

Niko Ft7B

Quello metallico lo puoi fare tu con una striscia di alluminio e altro facendo delle prove puoi trovare anche il diametro migliore per te.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

YF23 blackwidow

Come svolgeresti queste prove? L'sdrplay potrebbe aiutarmi?

YF23 blackwidow

#24
Aggiorno la discussione dopo qualche mese

1) L'sdrplay è davvero incredibile e come diceva boxer850 la Tecnsun è confinata nel cassetto a prender polvere, forse la venderò sul mercatino.
2) Peccato non aver seguito il suggerimento di r5000, la versione rspduo ha il diversity mentre la mia no e mi manca molto con tutte queste iterferenze.
3) la Loop Bonito amplificata mi fa anche le vhf e uhf e le fa molto bene, sembra incredibile ma riceve di tutto. I difetti sono a mio avviso progettuali, nel senso che il selettore di guadagno e quello del filtro fm sono interni e ogni volta tocca smontarla per spostare i jumper, inoltre è solo splashproof e per montarla esternamente in perpetuo bisogna comprare un case resistente a parte.
4) La minidiscone è molto buona, batte tranquillamente la comet gp 93n in ricezione all'interno dell'abitazione ma non so se sia una pecca della collineare giapponese oppure no.

Ignoravo la possibilità di collegare l'sdr alla rtx tramite MFJ T/R Switch, amplia di molto le possibilità e il divertimento. Con 100 euro di apparecchio non immaginavo di divertirmi così tanto, mi ha salvato dallo stress della quarantena!