Tecsun 680 + Ala?

Aperto da YF23 blackwidow, 15 Marzo 2020, 14:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Buongiorno a tutti,

sono un novizio e vorrei raccogliere qualche esperienza e consiglio sulla ricezione tramite la mia tecsun 680.

Vorrei prendere un loop, in versione FLX1530LN quella "morbida", secondo voi faccio bene o meglio puntare su quella rigida 1530?

Siccome la tecsun ha un ingresso minijack, che cavo consigliate di qualità?
Ho inoltre letto che la radio va sbloccata per poter ricevere le hf tramite antenna esterna, è vero?

ps: l'acquisto di una sdrplay potrebbe essere una buona idea da usare con il pc?

scusate per le tante domante
grazie :)


YF23 blackwidow


Boxer850Rovereto

Non conosco il Tecsun ma ho la Ala 1530ln, ed è una antenna magnifica SE installata all'aperto e lontana almeno 5m (meglio di più) da strutture o oggetti metallici. In casa funziona, ma molto meno di quello che può fare libera. Per quello che costa val la pena sfruttarla..in un secondo tempo magari con un piccolo rotore per sfruttarnee la direttività. Per questo la versione morbida (da interno) secondo me è un ripiego da scegliere se proprio non hai alternative, se puoi accedere almeno ad un terrazzo esterno prenderei quella di alluminio. Nelle raccomandazioni del costruttore viene consigliato un max di 20m di rg.58, quindi per tratte sotto i 20m vai pure di rg-58 (magari doppia calza), per tratte più lunghe meglio il 213 o cavi migliori.
Passare ad un sdr (sdrplay, ma io fossi in te guarderei l'airspy hf discovery) è un altro mondo e probabilmente lancerai il tecsun dalla finestra dopo aver provato la differenza.. :D sia per la capacità di applicare filtri, larghezza di banda, notch e dsp, sia per la bellezza e comodità di vedere a schermo l'intera banda e selezionare i segnali più interessanti. Dimmi se hai altri dubbi.
Ciao ciao
IN3IKO

YF23 blackwidow