News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Novellina dal Trentino Alto Adige

Aperto da Elettra, 23 Luglio 2018, 01:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno, e ben arrivata, da IN3FOB Fabio in Bolzano.Lieto di poter aiutare. Se hai uno smartphone android ti segnalo la simpatica app: PocketRxTx Free che ti consente anche di ascoltare frequenze radioamatoriali via internet direttamente da smartphone. Buon inizio e buon divertimento!

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Marcello

benvenuta anche da parte mia!

:up:

Luca TN

Citazione di: Elettra il 23 Luglio 2018, 01:09:35
Vengo in pace ed a mani aperte. Ciao a tutti!
Sono Elettra dal Trentino Alto Adige, piacere!
Sono giorni che ronzo attorno al forum leggendovi attentamente e finalmente prendo coraggio.
Ho sempre avuto il sogno di avvicinarmi alla Radio da quando a scuola lavorai su un progetto riguardante l'EIAR, qualche annetto fa, ed ho deciso che è giunto il momento di fare il grande passo, seppur con un certo timore.
Premetto che sono molto più che una novellina e penso che, al di la del linguaggio squisitamente tecnico, qui troverò molto materiale per togliermi il sonno! :)
Spero magari anche di trovare qualche "compaesano" che abbia tempo e piacere di mostrarmi dal vivo cosa significhi essere radioamatori. Sfortunatamente non conosco personalmente nessuno che lo sia! E' un percorso lungo ed in salita ma confido nell'esperienza vostra e nella condivisione!

(Ogni consiglio è ben accetto, ma la ritirata non la contemplo! Almeno per il momento...)  ;-)

Buona giornata

E.

PS: non me ne vogliano i moderatori se dovessi aver sbagliato sezione. :)
Ciao, sono un radioamatore della tua zona! Sono disponibile per prove radio, ma anche a mostrarti dal vivo questo mondo! Non conosco le regole del forum, quindi non so se posso lasciare il mio contatto email...

Sent from my LG-H870DS using RogerKApp mobile app


IT9ACJ ROBERTO

benvenuta dalla zona 9 (sicilia) da roberto it9acj
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


Elettra

Accidenti! Sapevo che avrei trovato una miniera d'oro! Ragazzi, grazie! Faccio tesoro di tutti i vostri consigli. Adesso devo solo imparare a parlare la vostra lingua per capirvi! :)
Per i compaesani: sono sempre disponibile a raggiungervi qualora aveste tempo e piacere di ospitarmi presso la vostra stazione!

Per l'ascolto, non vedo l'ora (preferisco per natura ascoltare piuttosto che parlare:) ). E' anche vero che ieri sono stata presso la stazione dei CC del mio paese per chiedere informazioni riguardo a ciò che posso detenere prima di prendere la patente ed ho le idee ancora più confuse. Nel senso che sono uscita con la convinzione che finché non ho la patente non posso nemmeno detenere nulla. Però è anche vero che non era l'ufficio ideale al quale rivolgermi, non avendo loro nemmeno conoscenza di differenze tra OM e CB. Non era di loro competenza e non gliene faccio una colpa!

Elettra è il mio terzo nome e sono stata chiamata così proprio in onore di Marconi, nonostante mio padre non sia mai stato radioamatore. :) Era destino che approdassi qui!

Mentre vi scrivo sto ascoltando sul sito indicatomi da rosco e ho il batticuore anche se il tema è purtroppo il rogo in Grecia!
Fabio_bz ciao, compaesano!
Metalliserg, Ugo da Norcia, Kajowas, 5bwaz, IW4ANVG, Luciano100, Marcello, it9acj-3-roberto, 165RGK591, Ricciolino, CBSanpietro: grazie! Ciao!

Luca TN, mandami un messaggio! Quello certo non va contro il regolamento :)

Grazie per i link! Li sto leggendo tutti! Grazie per i consigli per l'acquisto e per i consigli di ogni natura: sono inestimabili e grazie le dritte e i saluti! Me li rileggo 10 volte! Poi quando capisco come funziona la chiavetta sicuramente me la porterò a casa!
Come avrete capito sono proprio all'inizio.
Se nella mia zona c'è allora qualcuno disposto a farmi vedere dal vivo, sono più che felice!

Buon pomeriggio!

E.

moooose

Cara Elettra

vorrei dirti un paio di opinioni personali sul radioascolto, visto che ti piace più ascoltare che parlare. Insisto, sono opinioni personali, quindi prendile per quello che valgono.

Ascoltare le radiocomunicazioni in generale è già in sè e per sè un mondo. E un mondo bellissimo. Prova a pensare che puoi ascoltare radioamatori, comunicazioni navali, comunicazioni aeronautiche, radiosonde meteorologiche, satelliti radioamatoriali, satelliti non radioamatoriali, che puoi tracciare meteore, ricevere immagini dalla stazione spaziale internazionale. Per non parlare dell'ascolto delle radio broadcast (commerciali) a lunga distanza, come per esempio radio cuba o radio thailandia (per dirne due). L'unica cosa che è vietato ascoltare sono le comunicazioni delle forze di sicurezza (polizia, carabinieri etc.).
Anche senza prendere in mano una sola volta un microfono è un modo bellissimo di "fare radio".

Per ascoltare non ti occorre nessuna autorizzazione. I CC hanno mille cose di cui occuparsi per cui al posto di chiedere a loro ti conviene leggere le norme, che nel nostro caso sono innanzitutto e perlopiù raccolte nel "codice delle comunicazioni elettroniche" (Decreto legislativo 01/08/2003 n° 259).
Ecco qui, art.105, comma 2 b: "sono di  libero uso (...), gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione. "

Solo se lo vorrai, perché ti piace l'idea  e perché potrai inviare rapporti di ascolto, potrai richiedere la cosiddetta autorizzazione swl (short wave listener) che ti assegna una sigla. Ma non è un obbligo.

Per ascoltare ti serve solo un ricevitore (ovvio), il quale può essere:
- una radio classica con le manopole. Secondo quello che vuoi ascoltare prezzi e caratteristiche variano enormemente
- un ricevitore usb da collegare a un'antenna da una parte e a un pc dall'altra. I prezzi variano da 30 euro a 200 per apparecchiature in grado di darti soddisfazione.
- un pc con il quale attivare dei ricevitori in remoto che sono messi a disposizione da appassionati di radio agli appassionati di radio.

Detto questo, per avvicinarti al radioascolto sul web trovi molte informazioni grazie alle quali inizi ad orientarti nel mondo delle frequenze (su quale frequenza ascolto cosa?) nei modi di trasmissione (FM, AM, SSB...) e anche nel mondo delle antenne.

Un'ultima considerazione: quando prenderai la patente da radioamatrice tutte le ore passate ad ascoltare saranno il tesoro più prezioso che avrai con te.

73!



Elettra

Citazione di: moooose IU5HIW il 24 Luglio 2018, 15:32:56
Cara Elettra

vorrei dirti un paio di opinioni personali sul radioascolto, visto che ti piace più ascoltare che parlare. Insisto, sono opinioni personali, quindi prendile per quello che valgono.

Ascoltare le radiocomunicazioni in generale è già in sè e per sè un mondo. E un mondo bellissimo. Prova a pensare che puoi ascoltare radioamatori, comunicazioni navali, comunicazioni aeronautiche, radiosonde meteorologiche, satelliti radioamatoriali, satelliti non radioamatoriali, che puoi tracciare meteore, ricevere immagini dalla stazione spaziale internazionale. Per non parlare dell'ascolto delle radio broadcast (commerciali) a lunga distanza, come per esempio radio cuba o radio thailandia (per dirne due). L'unica cosa che è vietato ascoltare sono le comunicazioni delle forze di sicurezza (polizia, carabinieri etc.).
Anche senza prendere in mano una sola volta un microfono è un modo bellissimo di "fare radio".

Per ascoltare non ti occorre nessuna autorizzazione. I CC hanno mille cose di cui occuparsi per cui al posto di chiedere a loro ti conviene leggere le norme, che nel nostro caso sono innanzitutto e perlopiù raccolte nel "codice delle comunicazioni elettroniche" (Decreto legislativo 01/08/2003 n° 259).
Ecco qui, art.105, comma 2 b: "sono di  libero uso (...), gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione. "

Solo se lo vorrai, perché ti piace l'idea  e perché potrai inviare rapporti di ascolto, potrai richiedere la cosiddetta autorizzazione swl (short wave listener) che ti assegna una sigla. Ma non è un obbligo.

Per ascoltare ti serve solo un ricevitore (ovvio), il quale può essere:
- una radio classica con le manopole. Secondo quello che vuoi ascoltare prezzi e caratteristiche variano enormemente
- un ricevitore usb da collegare a un'antenna da una parte e a un pc dall'altra. I prezzi variano da 30 euro a 200 per apparecchiature in grado di darti soddisfazione.
- un pc con il quale attivare dei ricevitori in remoto che sono messi a disposizione da appassionati di radio agli appassionati di radio.

Detto questo, per avvicinarti al radioascolto sul web trovi molte informazioni grazie alle quali inizi ad orientarti nel mondo delle frequenze (su quale frequenza ascolto cosa?) nei modi di trasmissione (FM, AM, SSB...) e anche nel mondo delle antenne.

Un'ultima considerazione: quando prenderai la patente da radioamatrice tutte le ore passate ad ascoltare saranno il tesoro più prezioso che avrai con te.

73!

E' esattamente ciò che pensavo di trovare. Esattamente questo. Quando da bambina ho sentito parlare per la prima volta di onde radio, quello che ho subito pensato era che trovavo meraviglioso e tremendamente strano camminare tra suoni e parole mute ed invisibili che da qualche parte invece, con qualche apparecchio, prendevano vita. Ho sempre ascoltato la radio commerciale (non possiedo nemmeno la TV) e volevo oggi, avendo deciso di prendermi il mio tempo, di imbarcarmi su questa nave. Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti ed anche per il riferimento che leggerò attentamente. Ho letto molto e trovato molti pareri discordanti e cercando di far chiarezza non ho ottenuto un buon risultato. Chiedere è stata una mano santa... Ti ringrazio per il tuo bellissimo benvenuto, mi commuove leggere quanto hai scritto.

Una cosa mi sta appassionando ancor di più: nessuno fino a questo momento ha usato la sua esperienza per farmi sentire inferiore, anzi, ha condiviso chi un consiglio chi un benvenuto. Amo l'umiltà ed è quello che sapevo che avrei trovato in questo mondo e leggendo anche in altre sezioni non vedo discriminazioni tra chi ha apparecchiatura di più valore e coloro che ne hanno di meno valore. Spero presto di imparare questa lingua. Grazie! :)


kz

Citazione di: Elettra il 24 Luglio 2018, 14:08:12
Per l'ascolto, non vedo l'ora (preferisco per natura ascoltare piuttosto che parlare:) ). E' anche vero che ieri sono stata presso la stazione dei CC del mio paese per chiedere informazioni riguardo a ciò che posso detenere prima di prendere la patente ed ho le idee ancora più confuse. Nel senso che sono uscita con la convinzione che finché non ho la patente non posso nemmeno detenere nulla. Però è anche vero che non era l'ufficio ideale al quale rivolgermi, non avendo loro nemmeno conoscenza di differenze tra OM e CB. Non era di loro competenza e non gliene faccio una colpa!

Salve, benvenuta
per sommi capi e soddisfatta la conformità alla normativa sui disturbi RF:

  • detenzione apparati - puoi detenere quel che ti pare, purché non sia in grado di trasmettere; ad esempio apparato non alimentato e non collegato ad antenne, apparato portatile smontato, etc, siamo in Italia e siamo fin troppo abituati a cercare gli inganni anche prima di aver fatto la legge.
  • apparato ricevente - puoi detenere e usare quello che ti pare, usare le antenne che vuoi e quante ne vuoi (e metterle dove vuoi, fatti salvi gli eventuali diritti di terzi), non c'è alcun obbligo né di dichiarazioni né di denuncia degli apparati, se vuoi puoi chiedere l'attestato di SWL all'Ispettorato territoriale di competenza.
  • CB/PMR446 - puoi detenere e usare qualsiasi ricetrasmettitore omologato come CB/PMR446 ovvero con certificato di conformità ex DLGS 22 giugno 2016,n. 128, unico obbligo la dichiarazione di attività ex DLGS 1 agosto 2003, n. 259 e DLGS 28 maggio 2012 n° 70 e il pagamento di 12 euro annui all'Ispettorato Territoriale di competenza.
l'Ispettorato Territoriale del Trentino Alto Adige:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/trentino-alto-adige

in bocca al lupo

Saturno 5

Ciao Elettra! Benvenuta su RogerK!

Marco

STOP +5 MHz shift repeaters