antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#225
Ok, avevo due minuti ed ho ricreato alla svelta il modello 4NEC2 per la "double t-bar" in alluminio e con cappelli capacitivi migliori, il modello è questo



CM Antenna "double t-bar" per CB in tubi di alluminio
CM impedenza caratteristica 76.6+j6.25 (75 Ohm circa)
CM alimentare con choke/balun 1:1
CE

' parametri di disegno
SY freq=27.205            ' frequenza di test
SY vrad=0.010            ' raggio tubo sezione verticale
SY hrad=0.005            ' raggio tubo radiali dei cappelli
SY wrad=0.00125          ' raggio filo cappello superiore
SY vert=2.90              ' lunghezza sezione verticale
SY rupp=0.31              ' lunghezza radiali superiori
SY rlow=0.5              ' lunghezza radiali inferiori
SY base=1                ' altezza base da terra
SY uppr=(base+vert)      ' altezza vertice da terra
SY segv=31                ' segmenti sezione verticale
SY segh=11                ' segmenti sezioni orizzontali

' sezione verticale
GW  1 segv    0    0  base      0    0 uppr vrad
         
' cappello superiore         
GW 10 segh    0    0  uppr  -rupp    0 uppr hrad
GW 11 segh    0    0  uppr  rupp    0 uppr hrad
GW 12 segh    0    0  uppr      0 -rupp uppr hrad
GW 13 segh    0    0  uppr      0  rupp uppr hrad

' anello superiore
GW 14 segh  rupp    0  uppr      0  rupp uppr wrad
GW 15 segh    0  rupp  uppr  -rupp    0 uppr wrad         
GW 16 segh -rupp    0  uppr      0 -rupp uppr wrad
GW 17 segh    0 -rupp  uppr  rupp    0 uppr wrad
                   
' cappello inferiore                   
GW 20 segh    0    0  base  -rlow    0 base hrad
GW 21 segh    0    0  base  rlow    0 base hrad
GW 22 segh    0    0  base      0 -rlow base hrad
GW 23 segh    0    0  base      0  rlow base hrad

' anello inferiore
GW 24 segh    0 -rlow  base  rlow    0 base hrad
GW 25 segh  rlow    0  base      0  rlow base hrad
GW 26 segh    0  rlow  base  -rlow    0 base hrad
GW 27 segh -rlow    0  base      0 -rlow base hrad

' terreno standard
GE  -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico materiale (alluminio)
LD 5 0 0 0 37700000

' punto di alimentazione
EK
EX  0 1 1 0 1 0 0

' frequenza
FR  0  1  0  0  freq  0

' fine
EN



l'antenna risultante è fatta in questo modo



in pratica ha due cappelli capacitivi composti da quattro radiali e da un filo che ne connette le estremità, il tratto verticale è lungo 2.90m, i radiali alla sommità sono di 31cm e quelli alla base 50cm, per il resto delle misure vedere il modello, l'antenna è stata ottimizzata per un'impedenza di 75 Ohm (76.6+j6.25) per cui va alimentata usando una choke/balun 1:1, la banda passante, grazie ai cappelli migliorati è la seguente

25.650  2:1
26.000 1.6:1
26.500 1.2:1
27.050 1.0:1
27.500 1.2:1
28.000 1.5:1
28.600  2:1

come credo sia possibile vedere la banda coperta è piuttosto ampia, il diagramma di radiazione è invariato; se qualcuno volesse costruirla consiglio di realizzare il tratto verticale con tubo a 2 o 3 sezioni in modo da poter aggiustare facilmente l'antenna e portarla a risonanza, per gli "anelli" del cappello si potrà usare del normale filo

Giusto come nota, sarebbe possibile ricalcolare l'antenna con una sezione verticale più breve, ma ho preferito lasciarla ragionevolmente lunga in modo da avere maggior efficienza (NEC riporta un'efficienza teorica del 99.88%), anche in questo caso, ho provato l'antenna piazzandola a solo 1m dal suolo, alzandola l'angolo di massima radiazione resta comunque basso, ma si sviluppano un paio di lobi secondari verso i 45...50° dalla verticale che potrebbero comunque far comodo per skip locali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Visto l'interesse di questa antenna, che a occhio e croce ha le prestazioni di una mezz'onda o qualcosa più di una GP con ingombri inferiori, proporrei di aprire un apposito topic per sviscerarla e vedere se qualcuno ne ha costruita una e con quali risultati.
Nel frattempo mi è venuto il dubbio che anziché come singoli wire, avrei dovuto modellare i due cappelli capacitivi in due segmenti ciascuno. A volte ho modellato in mmana antenne 5/8 immettendo i radiali come wire di 532 cm passanti per il centro (creando così due radiali con un wire solo) anziché un wire per radiale e in effetti risultavano non funzionare, andando a posto ricreando i radiali uno per uno.

AZ6108

#227
Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2021, 17:34:50
Visto l'interesse di questa antenna, che a occhio e croce ha le prestazioni di una mezz'onda o qualcosa più di una GP con ingombri inferiori, proporrei di aprire un apposito topic per sviscerarla e vedere se qualcuno ne ha costruita una e con quali risultati.
Nel frattempo mi è venuto il dubbio che anziché come singoli wire, avrei dovuto modellare i due cappelli capacitivi in due segmenti ciascuno. A volte ho modellato in mmana antenne 5/8 immettendo i radiali come wire di 532 cm passanti per il centro (creando così due radiali con un wire solo) anziché un wire per radiale e in effetti risultavano non funzionare, andando a posto ricreando i radiali uno per uno.

Non ricordo se la cosa valga anche per MMANA, ma in NEC non puoi usare un filo singolo, nel caso in questione, ciascun cappello della filare (quella iniziale) è composto da DUE fili che si connettono agli estremi del filo verticale, idem nel caso del modello "in alluminio" (vedi files NEC)

Per il resto, se vuoi aprire una discussione sulla "double t-bar", per me va benissimo; ad ogni modo, l'antenna E' un dipolo verticale a mezz'onda, ma grazie ai cappelli capacitivi la dimensione viene ridotta, la larghezza di banda aumenta e l'angolo di lancio rimane basso anche se l'antenna è vicina al suolo

Per dire, questa



è la stessa antenna, ma montata come dipolo orizzontale ed alimentata al centro, nel caso della verticale, preferisco l'alimentazione all'estremità inferiore dato che non crea problemi di interazione con il coassiale (che altrimenti dovrebbe allontanarsi dall'antenna più o meno orizzontalmente), non solo, ma in configurazione orizzontale, il comportamento è identico a quello di un normale dipolo, e per avere un angolo di radiazione efficace l'antenna orizzontale andrà montata a circa il 60% della lunghezza d'onda (mentre la verticale NON ha questo problema)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2021, 17:49:58
Non ricordo se la cosa valga anche per MMANA, ma in NEC non puoi usare un filo singolo, nel caso in questione, ciascun cappello della filare (quella iniziale) è composto da DUE fili che si connettono agli estremi del filo verticale, idem nel caso del modello "in alluminio" (vedi files NEC)

Per il resto, se vuoi aprire una discussione sulla "double t-bar", per me va benissimo; ad ogni modo, l'antenna E' un dipolo verticale a mezz'onda, ma grazie ai cappelli capacitivi la dimensione viene ridotta, la larghezza di banda aumenta e l'angolo di lancio rimane basso anche se l'antenna è vicina al suolo

Per dire, questa



è la stessa antenna, ma montata come dipolo orizzontale ed alimentata al centro, nel caso della verticale, preferisco l'alimentazione all'estremità inferiore dato che non crea problemi di interazione con il coassiale (che altrimenti dovrebbe allontanarsi dall'antenna più o meno orizzontalmente), non solo, ma in configurazione orizzontale, il comportamento è identico a quello di un normale dipolo, e per avere un angolo di radiazione efficace l'antenna orizzontale andrà montata a circa il 60% della lunghezza d'onda (mentre la verticale NON ha questo problema)

Poco dopo aver postato ho avviato MMANA e provato a immettere i due cappelli entrambi composti da due wire distinti, punto di alimentazione alla base del wire verticale di 275 cm, e risulta funzionare.  Funziona, sotto modello MMANA, anche spostando il punto di alimentazione al vertice o al centro del wire di 275 cm.
Vorrei invitare te, che la conosci, ad aprire un topic sull'antenna double-T e a spiegare un po' ai lettori quali siano le sue proprietà. Magari proviamo a modellare confronti con altre configurazioni come la mezz'onda end fed, la ground plane ed eventualmente altro.
Penso che possa essere una soluzione per chi ha al contempo poco spazio orizzontale per eventuali radiali  e l'impossibilità di sostenere un'antenna di 5 o più metri (ad esempio con camini vecchi e fragili e l'impossibilità di applicare tiranti).


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 24 Novembre 2021, 15:44:29
Poco dopo aver postato ho avviato MMANA e provato a immettere i due cappelli entrambi composti da due wire distinti, punto di alimentazione alla base del wire verticale di 275 cm, e risulta funzionare.  Funziona, sotto modello MMANA, anche spostando il punto di alimentazione al vertice o al centro del wire di 275 cm.
Vorrei invitare te, che la conosci, ad aprire un topic sull'antenna double-T e a spiegare un po' ai lettori quali siano le sue proprietà. Magari proviamo a modellare confronti con altre configurazioni come la mezz'onda end fed, la ground plane ed eventualmente altro.
Penso che possa essere una soluzione per chi ha al contempo poco spazio orizzontale per eventuali radiali  e l'impossibilità di sostenere un'antenna di 5 o più metri (ad esempio con camini vecchi e fragili e l'impossibilità di applicare tiranti).

Ottimo, quindi va anche in MMANA (mi sembrava strano non lo facesse [emoji1] !); per quanto riguarda il punto di alimentazione, come ho già scritto, preferisco usare l'estremo inferiore per la verticale dato che semplifica l'installazione del coassiale di alimentazione

Per il resto... beh, se credi sia opportuno posso anche aprire un topic, il problema è che non so dove aprirlo, mi spiego; un'antenna è un'antenna, ma il forum ha due sezioni, una per le antenne amatoriali ed una per quelle CB (non ne capisco il senso), per cui... non so quale delle due sia la più adatta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 24 Novembre 2021, 15:50:30
Ottimo, quindi va anche in MMANA (mi sembrava strano non lo facesse [emoji1] !); per quanto riguarda il punto di alimentazione, come ho già scritto, preferisco usare l'estremo inferiore per la verticale dato che semplifica l'installazione del coassiale di alimentazione

Per il resto... beh, se credi sia opportuno posso anche aprire un topic, il problema è che non so dove aprirlo, mi spiego; un'antenna è un'antenna, ma il forum ha due sezioni, una per le antenne amatoriali ed una per quelle CB (non ne capisco il senso), per cui... non so quale delle due sia la più adatta


Sì, infatti...
In generale, ai CB non patentati possono non interessare le antenne multibanda e le direttive e possono non interessare long wire, sloper eccetera; forse quando sono state create le sezioni l'idea era questa.
Non so quanto gli utenti cb sbircino la sezione antenne radioamatori. Francamente non saprei dove suggerire di aprire il topic. A me pare un'antenna buona sia per traffico CB sia per quello radioamatoriale.


frecci@nera IT9JKI

A prescindere dalla sezione in cui aprire il nuovo topic, credo sarebbe buono, oltre a postare il modello teorico e tutte le sue informazioni a supporto, fornire anche una implementazione che dimostra praticamente la bontà dell'antenna in questione.
Mi piacerebbe aiutarvi in tal senso, ma al momento non ho tempo da dedicare all'autocostruzione.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 24 Novembre 2021, 15:59:39
Sì, infatti...
In generale, ai CB non patentati possono non interessare le antenne multibanda

Ehm... la "double T-Bar" nasce come antenna amatoriale e può anche essere costruita come multibanda, vedi qui per un esempio https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

Citazione
Non so quanto gli utenti cb sbircino la sezione antenne radioamatori. Francamente non saprei dove suggerire di aprire il topic. A me pare un'antenna buona sia per traffico CB sia per quello radioamatoriale.

E' quello il mio dubbio, vedi, la "DTB" può far comodo sia ai CB che ai radioamatori, specie come antenna portatile e di facile installazione - se fatta con dei tubi telescopici e qualche snodo la si chiude in poco spazio e per montarla basta un supporto da 1m (es. un treppiede) !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: frecci@nera il 24 Novembre 2021, 16:43:26
A prescindere dalla sezione in cui aprire il nuovo topic, credo sarebbe buono, oltre a postare il modello teorico e tutte le sue informazioni a supporto, fornire anche una implementazione che dimostra praticamente la bontà dell'antenna in questione.
Mi piacerebbe aiutarvi in tal senso, ma al momento non ho tempo da dedicare all'autocostruzione.

Hai ragione, il problema è che quella che avevo costruito (ammesso ci siano ancora tutti i pezzi) è smontata giù in cantina, e sinceramente, visto il tempo, non è che abbia molta voglia di mettermi a cercare e rimontare il tutto (tubi in PVC e fili, niente di che)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#234
La soluzione di questo problema è farne una per i 70 cm usando due morsetti senza la plastica esterna e una bacchetta di alluminio per saldatura da 2-2,4 mm. Pinza,  cacciavite, righello, e in 10 minuti l'antenna è fatta.  [emoji1]
Poi chiaramente non c'è nessuno con cui provarla  [emoji85]

Mettendo un morsetto orizzontale, ci si può far passare il cappello capacitivo in alluminio.
Poi ai due morsetti, limandoli un pochino, si può saldare il wire verticale, fatto con un pezzetto di filo elettrico rigido. Per il punto di alimentazione, senza impazzire a saldare sugli so-239 cinesi, suggerirei di saldare direttamente l'antenna sul cavo coassiale con due spire di choke in rg-58 con diametro 3 cm.

AZ6108

#235
Idea interessante, ma non ho idea di come si comporti a quelle frequenze (sinceramente sono un appassionato di "decametriche") dove anche il diametro dei fili ha un impatto

No, credo che al massimo si potrebbe provare sui 2m, l'antenna avrebbe comunque dimensioni ridotte ma a quel punto la si potrebbe paragonare ad altre antenne preesistenti

anche se... sui due metri, l'effetto del basso angolo di lancio non so se sarebbe altrettanto evidente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Per le HF, un setup veloce e semplice è quello visibile qui



in pratica la struttura è formata da tubi in PVC con dei cordini per sostenere i bracci orizzontali, l'antenna vera e propria è formata da filo isolato fatto correre lungo i tubi, per aggiustarla a risonanza basta spostare il braccio orizzontale inferiore accorciando il radiatore verticale, se si considera che l'antenna lavora senza problemi già a solo 1m dal suolo, credo sia facile capire come una struttura del genere si possa mettere in piedi senza troppi problemi, in effetti è quella che avevo messo insieme a suo tempo e che giace (o almeno spero) smontata, giù in cantina


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Dal punto di vista meccanico, per così dire, dagli estremi del cappello superiore potrebbero partire due cordini verticali che sorreggono quello inferiore, un po' come si fa con l'hentenna e loop oblunghi


AZ6108

#238
Citazione di: 1vr005 il 25 Novembre 2021, 20:08:15
Dal punto di vista meccanico, per così dire, dagli estremi del cappello superiore potrebbero partire due cordini verticali che sorreggono quello inferiore, un po' come si fa con l'hentenna e loop oblunghi

vero, ma ... indovina che succede se piove o c'è nebbia :) il "coso" che avevo messo insieme, seppure non paragonabile ad un'antenna permanente, era "ragionato" per benino; per dire un affare del genere lo puoi costrire anche "al volo" per un'attivazione ;-)

che so, usando delle canne o quello che hai, ti basta avere del filo, del cordino ed un balun  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#239
Grazie alla spolverata di circa 10 cm di stanotte ho potuto effettuare una passata di misure con un po' di neve accumulata sull'antenna.
Orbene i risultati sono praticamente fotocopia di quelli ottenuti con nebbia visibili qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9766.msg823542#msg823542

Come sempre c'è il "ma" di non sapere se l'effetto sia dovuto alla neve di stanotte o alla pioggia di eri mattina, che non ha avuto tempo di asciugarsi. A occhio e croce, cioè, con la dovuta prudenza dovuta alla serialità degli eventi e al protrarsi nel tempo dei loro effetti, pare che anche con neve la Sirio 1/2 onda si sposti in basso di centrobanda rispetto alle condizioni di bel tempo asciutto.
Ho effettuato le misure con temperatura -1°C, vento assente, umidità 95% e dew point -1,6°C. L'accumulo di neve è di circa 10 cm sul piano. Sulle ringhiere e sull'antenna TV ce ne sono forse 3-4 cm.

1vr005

Da aggiungere che, per paragone, visto che c'era un pochino di neve accumulata anche al termine dei bracci del dipolo, ho provato a fare anche le sue misure e qualche marginale alterazione della curva di ROS in frequenza c'è stata. Poca roba, comunque.

1vr005

Evidentemente sono stato troppo ottimista. l'RF choke non sopprime del tutto il QRN da precipitazioni nella Sirio GPS 27 mezz'onda.
Negli allegati, come sentivo un corrispondente (a circa 11 km, con T2LT e 5 watt, circa 130 metri di differenza di altitudine fra me e lui, non in ottica) a inizio evento con nevicata leggera e come lo sentivo 10 minuti fa con nevicata furibonda.
Le condizioni meteo sono -1,5°C, nevicata in corso, ur 90%, vento assente (ma c'è vento in quota), dew point -3.
Particolare interessante è che poiché la temperatura è sotto lo zero da molte ore, la neve non si scioglie e quindi l'accumulo sull'antenna è solido, per cui la curva delle stazionarie attualmente è quella "a secco". La neve asciutta in sé non pare abbassare il centrobanda, almeno con queste quantità sotto i 10 cm.
Un amico nel frattempo mi ha mandato un video del QRN a pernacchie che ha lui con la Gain Master 5/8 e ha disturbi ben più forti di quelli che sento io.

1vr005

Per la cronaca e per la comparazione, ecco il QRN in una Gain Master 5/8 circa nello stesso momento. Distanza 7,5 km, circa 200 metri di dislivello, in ottica, segnali ovviamente molto forti, ma evidentemente non bastano.
Io sentivo rumori come questi quando avevo la Mantova Turbo.

ri-"ottone"

73,
i rumori presenti nei video che posti registrati in ricezione in 27 mhz durante una consistente precipitazione, sembrano "normali" rumori da antenna alimentata da autostrasformatore. La Gain Master per certi versi non fa eccezione.

Quando la carica elettrostatica si accumula sullo stilo antenna, passa attraverso la presa intermedia della bobina che va appunto dallo stilo alla base ed arriva al ricevitore, generando appunto quel soffio "spernacchiato" che ascolti.
Questo accade perchè la statica non trova una buona strada verso terra e devia in parte verso il ricevitore.
Mio parere.

Credo che la situazione sarebbe ben diversa con antenne alimentate con trasformatore con primario e secondario isolati galvanicamente (cfr Imax 2000 o Antron 99) oppure con Gamma match capacitivo come la Vector 4000.
Mentre è comune a tutte le 1/4, 1/2 e 5/8 onda alimentate direttamente (1/4 onda) o a mezzo autostrasformatore (1/2 onda e 5/8 classiche).

Ciao
La minaccia alcolica!


AZ6108

#244
Citazione di: 1vr005 il 08 Dicembre 2021, 16:02:01
Evidentemente sono stato troppo ottimista. l'RF choke non sopprime del tutto il QRN da precipitazioni nella Sirio GPS 27 mezz'onda.
Negli allegati, come sentivo un corrispondente (a circa 11 km, con T2LT e 5 watt, circa 130 metri di differenza di altitudine fra me e lui, non in ottica) a inizio evento con nevicata leggera e come lo sentivo 10 minuti fa con nevicata furibonda.
Le condizioni meteo sono -1,5°C, nevicata in corso, ur 90%, vento assente (ma c'è vento in quota), dew point -3.
Particolare interessante è che poiché la temperatura è sotto lo zero da molte ore, la neve non si scioglie e quindi l'accumulo sull'antenna è solido, per cui la curva delle stazionarie attualmente è quella "a secco". La neve asciutta in sé non pare abbassare il centrobanda, almeno con queste quantità sotto i 10 cm.
Un amico nel frattempo mi ha mandato un video del QRN a pernacchie che ha lui con la Gain Master 5/8 e ha disturbi ben più forti di quelli che sento io.

il problema, con le verticali ed i dipoli "in quota" è quello relativo sia alla precipitazione "di statica" sia all'effetto corona (quest'ultimo è alla base "dell'invenzione" della quad), un rimedio semplice ed efficace è quello di usare un'antenna separata per la sola ricezione

prova questa

http://www.kk5jy.net/LoG/

eventualmente falla più piccola (leggi le note) e vedrai che il problema si risolverà  [emoji56]

nota; se l'antenna di ricezione è sotto la neve, non ci sono problemi, per quella di trasmissione... so di prima mano che in antartide usano un dipolo steso sul "pack" e, praticamente, la neve ghiacciata è invisibile alle HF  [emoji1]

giusto come nota

https://tapr.org/loop-on-ground-log-antenna/

l'antenna è SOTTO la neve  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

frecci@nera IT9JKI

#245
Ciao a tutti, stavo valutando di acquistare una GPS 1/2 per utilizzo in portatile, visto che ultimamente mi capita spesso di andare in altura nel weekend e fare qso a media e lunga distanza. Al momento ho utilizzato una T2LT su canna da pesca, ma immagino che la GPS possa essere più performante, mantenendo simile la facilità/velocità di installazione. E' l'antenna giusta? ce ne sono altre migliori come rapporto qualità / prezzo? Rispetto alla T2LT ci saranno effettivamente miglioramenti? In teoria hanno lo stesso guadagno, ovvero 0db essendo delle mezz'onda, anche se elettricamente di tipo diverso (dipolo verticale simmetrico vs 1/2 alta impedenza con bobina).

MauroZona3

Ciao, secondo me nessun miglioramento, sono tutte dipoli verticali cambia solo l'alimentazione, se hai una canna da 10 metri potresti provare una slim jim https://ei7gl.blogspot.com/2017/01/slim-jim-vertical-half-wave-for-27-mhz.html

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: MauroZona3 il 25 Gennaio 2022, 12:02:22
Ciao, secondo me nessun miglioramento, sono tutte dipoli verticali cambia solo l'alimentazione, se hai una canna da 10 metri potresti provare una slim jim https://ei7gl.blogspot.com/2017/01/slim-jim-vertical-half-wave-for-27-mhz.html
Grazie, molto interessante questo progetto di Slim Jim, non conoscevo questa antenna. E' un pò simile alla J-Pole, immagino anche come rendimento. Ho trovato un semplice calcolatore -> https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator
Diciamo che l'unico "neo" potrebbero essere le dimensioni generose per i 10-11m ed il peso maggiore in cima dovendo utilizzare il doppio cavo. Ma con una canna da 9-10m dovrebbe andare bene.

1vr005

Citazione di: frecci@nera il 25 Gennaio 2022, 11:35:51
Ciao a tutti, stavo valutando di acquistare una GPS 1/2 per utilizzo in portatile, visto che ultimamente mi capita spesso di andare in altura nel weekend e fare qso a media e lunga distanza. Al momento ho utilizzato una T2LT su canna da pesca, ma immagino che la GPS possa essere più performante, mantenendo simile la facilità/velocità di installazione. E' l'antenna giusta? ce ne sono altre migliori come rapporto qualità / prezzo? Rispetto alla T2LT ci saranno effettivamente miglioramenti? In teoria hanno lo stesso guadagno, ovvero 0db essendo delle mezz'onda, anche se elettricamente di tipo diverso (dipolo verticale simmetrico vs 1/2 alta impedenza con bobina).
In un forum straniero ho letto di un tizio che dice che quando la sua GPS 27 è bagnata con ROS alto e centrobanda basso, trasmette per un po' con 200-250 watt per farla asciugare e così va a posto. Questo mi fa sospettare che il circuito LC alla base sia tutt'altro che buono e che la T2LT a pari lunghezza potrebbe essere anche migliore della GPS 27 visto che non è famosa per la potenza dissipata in calore.
Un'opzione è quella di provare ad autocostruire una mezz'onda su canna da pesca con circuito LC alla base à la Skipperman che salta fuori cercando nel forum. Si tratta di realizzare una bobina a presa intermedia (della quale sono fornite le misure) e un condensatore sui 25 pF che si può realizzare con qualche centimetro di RG58, infilare tutto in una scatola da elettricista nella quale si entra da un lato con un SO-239 e si esce dall'altro con 4,8-5,5 metri di filo elettrico sostenuto da una canna da pesca. Poi il gioco è regolare la presa intermedia sulla bobina e la capacità del condensatore.
Certo per uso portatile il condensatore in cavo coassiale non è il massimo perché alla prossima istallazione lo si trova già tagliato e se serve non lo si può allungare, e sarebbe meglio un vero condensatore variabile.
Il bello della GPS 27, comunque, è proprio che inserendo e stringendo 5 viti si mette su per un'istallazione temporanea, e l'eventuale perdita di qualche decimo di punto di segnale rispetto ad altre antenne potrebbe essere giudicato un sacrificio sostenibile in cambio di quella comodità.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 25 Gennaio 2022, 14:46:12
Il bello della GPS 27, comunque, è proprio che inserendo e stringendo 5 viti si mette su per un'istallazione temporanea, e l'eventuale perdita di qualche decimo di punto di segnale rispetto ad altre antenne potrebbe essere giudicato un sacrificio sostenibile in cambio di quella comodità.

Ehm...  [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento