Antenna pmni e direttiva su ripetitore

Aperto da procivlevanto, 13 Ottobre 2015, 14:31:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

procivlevanto

Ciao a tutti...su un ponte radio per coprire maggiormentw i settori piu sensibili abbiamo messo 2 direttive..e va tutto a meraviglia..ora mi chiedo, se installo 4 direttive messe a X per coprire i 360° possono esserci problemi?


Console1969

Il ponte deve avere per legge/regolamento una potenza e.r.p pari a 10 Watt (40 dBm).

Quindi alla potenza del trasmettitore devi sommare algebricamente il guadagno d'antenna e le perdite dei cavi, delle cavità, del circolatore, ecc. ecc. ecc.

Se alla fine di questo calcolo sei pari o sotto i 10 Watts e.r.p. puoi farlo.

Ovvio che poi andrebbero analizzate anche altre cose tipo i diagrammi d'irradiazione delle singole direttive.
L'ideale sarebbero direttive con angolo d'apertura a -3 dB di 90° sul piano orizzontale, in questo modo la copertura sarebbe omnidirezionale (360° ovvero 90° x 4). Ma a quel punto, perchè non usare un'antenna omnidirezionale se si vuole ottenere quel tipo di copertura ?

Le direttive possono essere scelte se si desidera evitate di mandare potenza (sprecandola) dove non serve. Se la postazione è in quota ma non sulla sommità di una montagna, ci troveremmo aperti per circa 180 gradi, mentre alle spalle avremmo la montagna stessa. In quel caso è inutile trasmettere verso la montagna, si spreca un sacco di potenza che spesso rientra e disturba... A quel punto sono meglio le direttive per "mandare" il segnale solo dove serve e non sprecarlo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Dice il saggio

Ponte in montagna, direttiva/e, ponte in pianura, omnidirezionale.

e se lo dice il saggio........
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Arriva la considerazione del solito pirla (io). La direttiva, come dice la stessa parola, è efficace (in guadagno) in una singola (la faccio facile ma e' più complesso) direzione.
Se ne metti 4 per l'omnidirezionalità invece di sprecare soldi ed energie monti una omnidirezionale con un buon guadagno. Non mi sembra difficile come concetto.
Se sei concentrato sulla copertura di un settore allora va bene la direttiva. Se vuoi andare a 360 gradi non monti 4 direttive perche' non ha molto senso ne efficacia.