News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

misura di frequenza su RX HF con SL6700

Aperto da aduri, 18 Novembre 2010, 16:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

73 più cordiali,
sto cercando di fare un visualizzatore di frequenza su un ricevitore PLL a contraves pittosto complesso ma basato sul classico vecchio SL6700.
Sono riuscito a pilotare il ricevitore ssb con un microprocessore, ma la visualizzazione della frequenza è instabile ed incompleta perchè basata sul dato che invio al pll al posto dei contraves.
La risoluzione minima è di 100Hz ed ho lasciato i contraves per i MHz e le decine di MHz.
Se volessi prelevare il segnale analogico della frequenza di sintonia e portarlo ad un frequenzimetro esterno che sommi o sottragga la mf (455KHz) sul pin 9 del SL6700 il segnale dovrei prelevarlo dal pin 8 ma mentre sul pin 9 leggo la 455 molto stabile (senza interporre neanche un condensatore) sul pin 8 che dovrebbe essere l'uscita del mixer non riesco a leggere nulla.
Traffico abbastanza con i microprocessori ma con la radio frequenza non ho molta esperienza, potete darmi qualche consiglio?

grazie
Antonio


r5000

73 a tutti,secondo me ti serve una sonda ad alta impedenza per misurare la frequenza dell'oscillatore locale e poi sottrai o sommi la media frequenza a seconda se l'oscillatore funziona sopra o sotto la frequenza ricevuta,di solito tramite  lo schema del ricevitore trovi dei test point fatti apposta per la taratura e collaudo,il service manual serve propio per identificare i punti giusti,l'sl6700 non mi risulta che fà anche l'oscillatore locale e quindi c'è altro,poi,se la radio è nata con i contravers (a proposito che radio è?) c'è di sicuro un'oscillatore locale e un pll,quindi è in quel circuito che puoi prelevare la frequenza generata e poi tramite microprocessore  comandi la tensione di varicap e di fatto sostituisci la sintonia a contravers,con una   sintonia elettronica manuale o anche memorie, scan e tutto quello che vuoi far fare al microprocessore,solitamente serve anche un prescaler o divisore per avere un  segnale a frequenza più bassa che il microprocessore lavora correttamente,almeno anni fà era così perchè i microprocessori usavano clock di pochi Mhz,ora ci sono microprocessori che lavorano tranquillamente con i Ghz e costano anche meno di un vecchio prescaler ttl ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aduri

Premetto che ho già sostituito i contraves e col microprocessore sono riuscito a sintonizzare con 2 potenziometri multigiro.
Il ricevitore è una scheda surplus militare della Rockwell e funziona perfettamente purtroppo niente schemi, gli unici componenti identificabili sono un modulo schermato da cui escono con un cavetto schermato i 455KHz che vanno al pin 9 del sl6700 ed un filtromeccanico Collins per il resto un sacco di integrati custom.

grazie della risposta
Antonio

bergio70

perchè non leggi semplicemente i dati binari che mandi al processore? siano questi dai contraves rimanenti o dala tua schedina agginta... non è una lettura di frequenza, ma il risultato è analogo.
del resto un contatore vero, di solito il classico freq. con PIC che somma/sottrae la media freq. va più che bene, genera anche un pocco di rumore... che ovviamente non hai leggendo quanto mandi al processore.

nel caso comunque 455 è il valore di media, tu deivi leggere l'oscillatore locale e sommare/sottrarre (secondo il caso) il valore della media. Ammesso che sia a una conversione, altrimenti devi leggere il valore del primo osc. locale e sommare/sottrarre il valore della prima media frequenza.

Vedo meglio, più stabile, meno rumoroso, meno rognosa l'idea di leggere i valori binari... e se arrivi solo ai 100Hz, o anche al KHz, poco importa.






r5000

Citazione di: bergio70 il 19 Novembre 2010, 00:04:12
perchè non leggi semplicemente i dati binari che mandi al processore? siano questi dai contraves rimanenti o dala tua schedina agginta... non è una lettura di frequenza, ma il risultato è analogo.
del resto un contatore vero, di solito il classico freq. con PIC che somma/sottrae la media freq. va più che bene, genera anche un pocco di rumore... che ovviamente non hai leggendo quanto mandi al processore.

nel caso comunque 455 è il valore di media, tu deivi leggere l'oscillatore locale e sommare/sottrarre (secondo il caso) il valore della media. Ammesso che sia a una conversione, altrimenti devi leggere il valore del primo osc. locale e sommare/sottrarre il valore della prima media frequenza.

Vedo meglio, più stabile, meno rumoroso, meno rognosa l'idea di leggere i valori binari... e se arrivi solo ai 100Hz, o anche al KHz, poco importa.





73 a tutti,concordo,senza schema per risalire a pll e oscillatore locale l'idea di emulare lo stato dei contravers non è affatto male,ti fai una sintonia con encoder o tastierino e pulsanti che riproduce il valore dei contravers,se fai passi di 100hz è come se sposti il contravers dei 100hz,ogni dieci passi sposti di uno il contravers dei khz,funziona e non vai a toccare nulla nel ricevitore,oppure si deve cercare l'oscillatore locale e pescare la frequenza generata ma poi resta il discorso di comandare il circuito di sintonia e senza schemi non è fattibile,meglio emulare i contravers...
ps:per sentito dire è un'ottimo ricevitore professionale,si usava a frequenza fissa impostabile da dentro la radio senza comandi esterni,immagina bunker pieni di quelle radio usate per monitorare anche in remoto tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aduri

Infatti, è un ottimo ricevitore.
Ho realizzato la simulazione degli encoder usando 2 potenziometri multigiri e 2 conversioni analogico/digitali col PIC16F877A converto in bcd e piloto il pll al posto dei contraves a 2 a 2 cioè centinaia/migliaia di Hz e decine di migliaia/centinaia di migliaia di Hz per i MHz ho lasciato i contraves.
Funzionava tutto perfettamente e visualizzavo su lcd la frequenza perfettamente fino a che non ho voluto scatolare il tutto e renderlo piacevole alla vista a questi punti l'lcd assieme ai corretti valori mette degli strani caratteri.
Non è la prima volta che mi succede una cosa così, da prototipo tutto perfetto e funzionanente con la "bella copia" un sacco di problemi.
R500 Hai notizie di questo ricevitore? Mi puoi dire e dare qualche informazione in più?

73
Antonio