News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

walkie talkie 27 mhz

Aperto da microonda, 11 Settembre 2018, 11:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

irpinox


le sonde di carico sono sempre bugiarde, ci sono tanti fattori variabili che ne influenzano la misurazione è normale che vedi variazioni, anch'io ho provato queste piccole sonde e basta muovere i puntali del tester per leggere
valori molto diversi, forse bisognerebbe introdurla in un piccolo contenitore metallico collegato a massa e usare
cavi schermati all'ingresso ed uscita per migliorare la situazione ma chissà bisignerebbe provare


microonda

Carissimo irpinox , il problema mio riguardo al walkie talkie è questo : se aumento la voce al microfono , si spegne l'oscillatore !  Ho osservato sul n.97 che la presa sulla bobina oscillatrice sta quasi sul collettore del 2n1711 ,  mentre io per semplicità l'ho messa direttamente sul lato freddo della bobina . Ma sarà questo che smette di oscillare l'oscillatore ?

irpinox

Sono andato a vedere la rivista ed è specificato che l'amplificazione microfonica deve essere giusta entro certi
limiti o ci sarà forte distorsione, probabilmente nel tuo casi si spegne addirittura, dovrebbe essere un problema di
sovramodulazione, ma la portata è solo di 50-100 m. dubito che riuscirai a parlare con qualcuno ....

r5000

Citazione di: microonda il 13 Settembre 2018, 23:28:40
Carissimo irpinox , il problema mio riguardo al walkie talkie è questo : se aumento la voce al microfono , si spegne l'oscillatore !  Ho osservato sul n.97 che la presa sulla bobina oscillatrice sta quasi sul collettore del 2n1711 ,  mentre io per semplicità l'ho messa direttamente sul lato freddo della bobina . Ma sarà questo che smette di oscillare l'oscillatore ?
73 a tutti, il "lato freddo" della bobina è verso massa o verso l'alimentazione, il "lato caldo" è collegato al transistor, un'oscillatore può essere modulato entro dei limiti che non si possono superare, tipo un'oscillatore da 1 mhz non può essere modulato a una frequenza superiore, se lo fai ottieni un'oscillatore di frequenza maggiore  modulato a 1 mhz, lo stesso se il livello del segnale modulante è tanto elevato da mandare in saturazione o in interdizione l'oscillatore che si blocca, ora senza avere sott'occhio lo schema presumo che moduli in frequenza e  senza un limitatore d'ampiezza del segnale modulato, così è facile raggiungere il blocco dell'oscillatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

Ciao r5000 e irpinox . Grazie dei consigli che mi avete dato . Infatti gli oscillatori non devono essere maltrattati .  9 spire con filo smaltato da 0,8 su diametro di 5 mm con nucleo di ferrite regolabile . Ebbene sull'oscillatore devono esserci 6,5 volt con 9 volt di alimentazione ; per avere questo valore girare in senso orario il trimmer giallo e portarlo circa a metà . La resistenza di 270 ohm l'ho sostituita con 820 ohm . Ho messo l'emettitore del 2n4427 a massa . Ho tolto il trimmer da 47k e ho messo una resistenza da 39k . Ho messo anche un compensatore in serie al quarzo di circa 40 pf portando così la frequenza a 27,005 mhz . Ho tolto il condensatore da 47 pf in parallelo alla bobina e ho messo 27 pf . In queste condizioni il 2n4427 assorbe circa 35 ma , modulando sbanda + o -  di 5,6 ma . L'antenna di 47 cm la metterò direttamente sul collettore e ho visto che aumenta la portata senza problemi di stabilità . Quando modulo sulla sonda di carico a 56 ohm arriva massimo 4 volt . Posto una foto e poi continuerò con il montaggio.

Abusivo

Il quarzo che hai utilizzato è da 27,000 MHz e poi sei riuscito a spostarlo?


microonda

#31
È facilissimo . Basta mettere un compensatore in serie al quarzo e girare il compensatore . Però ho visto che è difficile arrivare a 27,010 mhz . Ho fatto canale 4 cb


Abusivo

Citazione di: microonda il 14 Settembre 2018, 12:40:21
...Basta mettere un compensatore in serie al quarzo...
Lo supponevo!
Solo che non permette di spostarsi di molto.
Quanto basta per centrarti sul canale.

microonda

Fra qualche giorno disegno lo schema e metto la foto.


Abusivo


Marco De Caprios

Vado un po O.T.  :rool: A proposito di Circuiti stampati. Ne ho fatto uno con Kicad 5x7 cm doppia faccia e tramite una azienda cinese l' ho ricevuto in 5GG costo ?? 5 dollari per 10 pezzi e 25 per il trasporto !!




Abusivo

Citazione di: TW 71 il 14 Settembre 2018, 12:52:41
Vado un po O.T....
Veramente bello!
Solo che nel caso di Mario il mille fori serve per fare delle modifiche sul campo.
Una volta raggiunto lo scopo il PCB, oramai, non serve più!
Veramente bello il tuo PCB, economico e sono stati anche molto veloci!

microonda

Bello il circuito stampato che hai fatto . Interessante ! Carissimo TW71 , se ci puoi dire cosa vuoi costruire ci fa piacere ; ma se è un segreto professionale non ci dire niente .


Abusivo

Citazione di: microonda il 14 Settembre 2018, 13:24:05
...se ci puoi dire cosa vuoi costruire ci fa piacere...
Adesso mi hai messo la curiosità anche a me!

kz


pontarolo

Microonda, ma perche' non usi contenitori piu' grandi e magari ci metti un circuito stmpato.

Ecco un'idea per la 27, il glorioso RTX1 di N.E.












E' un punto di partenza ,magari usando circuiti integrati piu' recenti e transistor piu' recenti.

L'articolo nella rivista 29

https://www.robertobizzarri.net/download/download.php?file=NuovaElettronica/Fascicoli/029_Nuova_Elettronica.pdf


73




microonda

#42
Ciao Pontarolo , mi piace fare una cosa piccola e poi metterla in tasca . Se devo fare un rtx grande quanto un mattone , allora conviene portarmi appresso l'intek sy 101 con la frusta di 80 cm . Grazie , comunque , del suggerimento .       Bellissimo l'apparato a 8 canali che hai postato .

Abusivo

Citazione di: Pontarolo il 14 Settembre 2018, 15:37:23
...8 canali 500 mW
Bello e bello ed ha anche il suo perché!
Ma cui prodest?

La penso come Micro.


pontarolo

ciao
questo e' lo schema aggiornato molto simile al RTX1



https://yc3lsb.wordpress.com/2014/07/17/homebrew-cb-am-ch-14-27-125-mhz/

Conviene dividere in tre parti ricevitore TX RF e modulatore, trasformatore di ricambio dell'alan 48, quarzi
dei radiocomandi in 27:

https://yc3lsb.wordpress.com/2013/12/09/homebrew-cb-am-ch-14/

73


Ricciolino

bello l' SR-01, ma 500mw non saranno un pò pochini? a meno di essere sul monte Olimpo, con mezzo watt fai prima ad arrotolare un giornale ed urlare a voce! :D d'accordo il QRP, ma insomma :D
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

Citazione di: Ricciolino il 14 Settembre 2018, 17:37:46
...arrotolare un giornale ed urlare a voce!...
Ah, ecco come si faceva!

pontarolo

Japan's CB allocation consists of 8 voice and 2 R/C channels with a maximum power output of 500 mW. AM mode is the only mode permitted and antennas must be non-removable and less than 199 cm (78 inches) long. 

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


kz

#48
Citazione di: Pontarolo il 14 Settembre 2018, 19:00:06
Japan's CB allocation consists of 8 voice and 2 R/C channels with a maximum power output of 500 mW. AM mode is the only mode permitted and antennas must be non-removable and less than 199 cm (78 inches) long.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile
E noi che ci lamentiamo dei 4 watt..
Sembra quasi che le norme sui cb abbiano seguito i trattati di pace dopo la II GM: in Germania e in Giappone avevano delle restrizioni notevoli
Comunque bellissimo l'apparato Scientex

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 14 Settembre 2018, 13:09:40
Veramente bello!
Solo che nel caso di Mario il mille fori serve per fare delle modifiche sul campo.
Una volta raggiunto lo scopo il PCB, oramai, non serve più!
Veramente bello il tuo PCB, economico e sono stati anche molto veloci!

Si lo so perchè micronda usa le millefori e sono daccordo con lui. Io ho fatto lo stesso per fare i prototipi e testarli. Una volta che ho stabilizzato il circuito poi ho voluto fare le PCB perchè così il montaggio è enormemente più spedito e si risparmia una tonnellata di stagno  :-D

Grazie dei complimenti ma questa è poca cosa rispetto a quello che facevo in Ericsson. Era una parte importante del mio lavoro fare le PCB, ma li facevo quelle a 14 layers (una volta feci un BackPlane a 24 layers !!).

Volevate sapere cosa è ? Niente di troppo complicato: è un driver microfonico (electret) da palco con D.I. incorporata. Ha una grande risposta alle basse frequenze e non necessita di alimentazione esterna (funziona con la Phantom del mixer). ne ho venduti gia un paio, sembra che funzioni  :-D