IL MIGLIOR CB DEGLI ANNI 70?

Aperto da radiodelta, 08 Dicembre 2007, 18:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

73/51 da LUIGI


maury70

Maury70,1rgk174

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

spiderman

Erano tutti belli anche perchè quelli a valvole non venivano piu' prodotti per i cb e iniziarono tutti con i transistor erano diversi da quelli attuali in tutto anche perche ognuno metteva una novita in ogni apparato altri tempi si effettuavano dei qso bellissimi
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


gasolik

grazie duke ho ricevuto il tutto
73/51 da LUIGI

oscar 3

Topic un pò vecchiotto, ma va bene lo stesso. Midland 13-877 23 canali rigorosamente quarzati e solo AM con il delta tune a tre posizioni,  misuratore di ROS oltre che spia di Accensione (Verde), Portante (Blu) e Modulazione (Rossa). Febbraio 1972...fate il conto un pò voi!!!
Secondo mio compagno di avventura. Tokai PW 5024 con Kit per renderlo portatile e sopra la radio, un amplificatore di ben 10 Watt. Purtroppo manca l'antenna originale che se la memoria non mi inganna era la classica antenna montata pure nei vecchi "portatili".
Posto le due foto.
73



Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


carlo_forever

Secondo me, che quegli anni li ho vissuti, i migliori baracchini erano tre, ciascuno dava il meglio in un settore. Per la stazione fissa, il Lafayette Comstat 35 B valvolare non aveva paragoni: resistente agli splatters, resistente all'intermodulazione, aveva una modulazione morbida e piacevole, ed una ricezione non affaticante. Il migliore per QSO cittadini o provinciali, capace anche di qualche valido DX per la chiarezza di modulazione (magari affiancato ad un VFO), comportamento simile ma un po' inferiore avevano i suoi cloni TENKO / NASA / KRISS 23+ e 46T, leggermente piu' economici; ovviamente, solo AM. In barra mobile, lo Zodiac M 5024 si faceva sentire dovunque (insieme al suo collega/clone Tokai PW 5026). Inutile a quei tempi la SSB in macchina. Per i DXers bisognava spendere molti danari. Un ottimo compromesso era la stazione mobile SBE Sidebander  AM/SSB con VFO. Ovviamente, il suo gemello da stazione fissa, SBE Console III, costava come un'utilitaria. Mi ricordo che, quando fui promosso dalla terza media alla prima superiore, chiesi a mio padre e a mia zia di integrare i miei sudati risparmi per acquistare un valvolare; spendemmo 370.000 lire, quando una Vespa Piaggio ne costava 450.000. Il Sidebander me lo potei permettere usato alcuni anni dopo, quando all'orizzonte comparivano i primi PLL 40 canali, e lo riuscii a pagare ancora 160.000 lire. Apparecchio di una sensibilita' e di una selettivita' da professionista. Con una 5/8 collegai tutta l'Europa collegabile allora, cioe' i Paesi non comunisti, dove il possesso e l'uso di un CB potevano fruttare una condanna a morte, con una tre elementi scarponata da 3 EL519 collegai Stati Uniti, Brasile, Puerto Rico, Canada, Isole Baleari, Canarie, Madeira, Messico, Argentina, Base Italiana in Antartide, Curacao, Bahamas, Libano, Congo Belga, Zanzibar, Indonesia, Singapore e Tasmania. Scatoloni di QSL. Grande radio!!!

Saluti a tutti

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


oscar 3

erano altri tempi. Intanto, ogni marca era diversa da un'altra marca, nel senso che oggi la differenza sta nella maggioranza delle volte solo nell'esterno. Una volta un Midland aveva una suo progetto e una sua componentistica ed era diverso da un Tokai o Lafayette. Comstat 35...e be erano altri tempi. Immagina oggi una macchina con quella circuteria usata con doppi modulatori ed eco...ammesso che i tecnici di oggi che "fanno miracoli" sui CB, ci sapessero mettere le mani! Della Lafayette il mio ricordo va al piccolo HB 23 che aveva un collega cibista. Bella radio pure quella. Comunque le radio da me postate non sono quelle che reputo le migliori di quel tempo, ma solo le due radio che ho e che mi accompagnano da un bel pò d anni. Pure i sommerkamp, alzando il livello, erano macchine di tutto rispetto. Ma quelli erano i tempi in cui pure la Geloso faceva RTX. Un mio amico ne ha uno anche se non sono ancora riuscito a convincerlo a rispolverarlo e metterlo in frequenza. Non ne conosco il modello, ma da come mi descrive ha RX e TX separati, ma a quei tempi questa scelta era usata da molti costruttori. Altri tempi appunto.
73
Mario
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

nella foto, il mio ultimo arrivato come già mostrato sul forum. Midland 13-895 in aggiunta alla base
Midland 13-877, Tokai PW 5024, CTE Alan 88 S e tra qualche giorno un'altra base, galaxy Saturn, ma questo è moderno...HI!!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


carlo_forever

Secondo me, state parlando degli ultimi anni '70, quando comparvero i cosiddetti "digitali". Io iniziai ad interessarmi di CB a cavallo della sua legalizzazione, anni 1970 - 1972 circa. Vi posso garantire che a quei tempi i "sogni proibiti" erano il Lafayette HB23 e lo Zodiac M5024 (o Tokai PW5026). Coloro che se ne intendevano, potendoselo permettere, acquistavano un Lafayette Comstat 35B (a valvole), oppure uno dei suoi cloni (Tenko Kris23+, Tenko 46T, Nasa 46T). Io chiesi in regalo un Tenko 46T, a mio padre e a mia zia, detto apparato costava come una Vespa usata.
I primi apparati SSB apparvero in Italia verso il 1973, venivano detti MAU MAU per l'incomprensibile modulazione (in AM), li acquistavano i molto ricchi, che poi NON erano in grado di utilizzarli, anche perche' i DX, allora, si facevano in AM. Chi, infatti, all'estero, a parte gli Americani, poteva rispondere ad una chiamata in SSB? Si e' cominciato ad assistere ad una crescita di utenti SSB verso il 1975. Alla SSB era stato percio' riservato il canale 16. I modelli piu' desiderati erano: SBE Console II, Midland 13-898B, Courier Centurion, mentre quelli da macchina erano SBE Sidebander II (eccellente!!), Tenko Jacky 23, Midland 13-893. I primi 40 canali digitali fecero la loro comparsa nel 1977 - 1978, quindi queste bellezze tecnologiche rappresentarono il canto del cigno dei classici "baracchini". Infatti, i pluricanali nascevano gia' dotati di tutti i sistemi di modulazione, potendo costare poco per via del PLL Prima della comparsa dei 40 - 80 -200 canali, il mercato aveva creato i cosiddetti "VFO",per estendere la banda di ferquenza. Alcuni di essi, come i Pal e Siltronix, Americani, sono entrati nella leggenda, ma anche il buon nostrano ELT Elettronica aveva abbastanza spopolato.

Saluti a tutti,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

conte dracula

 :up:  :up:  complimenti per la dettagliata esposizione.. :mrgreen:...hai avuto la mia stessa esperienza..in quel periodo avevo circa 20 anni...ricordo ancora la pubblicità su "cq elettronica"del 1969...dell'HB-23...(23 canali,5W,AM)..99.000 lire!  (un operaio prendeva normalmente 50/60.000 lire al mese.. mangio)

acquario58

Citazione di: conte dracula il 13 Luglio 2009, 10:36:25
:up:  :up:  complimenti per la dettagliata esposizione.. :mrgreen:...hai avuto la mia stessa esperienza..in quel periodo avevo circa 20 anni...ricordo ancora la pubblicità su "cq elettronica"del 1969...dell'HB-23...(23 canali,5W,AM)..99.000 lire!  (un operaio prendeva normalmente 50/60.000 lire al mese.. mangio)

x non parlare dei 23 ch in am-ssb acquistai nel 1976 uno ZODIAC TAURUS, alla bella cifra di LIRE: 450.000 (scontato) e subito ci abbinai un VFO : il 27 special (con sintesi 10-11 mhz) della ELT di Pontedera (PI) altri tempi :( :(


italisole

Secondo me i Courier  Centurion e i Pearce Simpson Simba da base erano spettacolari... Dimenticavo il Cobra 2000 gtl .

inviato GT-I9505 using rogerKapp.



IW4ANV

Questo era il mio centurion.
anno 1975

che bei ricordi, ne ero entusiasta.
73

lassù

erano altri tempi ,in tutto e per tutto , Nino era forse questa la tua radio? ciao


acquario58

Citazione di: lassù il 19 Aprile 2016, 21:18:04
erano altri tempi ,in tutto e per tutto , Nino era forse questa la tua radio? ciao

no questa...


lassù

Citazione di: acquario58 il 10 Dicembre 2007, 17:22:18
i ZODIAC che mi hanno dato tante soddisfazioni nei collegamenti erano: 5026 (am), TAURUS+vfo della ELT (am/ssb) , contact 24(am)
io avevo letto questo..

acquario58

Citazione di: lassù il 19 Aprile 2016, 21:28:16
Citazione di: acquario58 il 10 Dicembre 2007, 17:22:18
i ZODIAC che mi hanno dato tante soddisfazioni nei collegamenti erano: 5026 (am), TAURUS+vfo della ELT (am/ssb) , contact 24(am)
io avevo letto questo..

so ma era solo AM  come il Contact 24 .... sono passato poi alla SSB   con il TAURUS in BM e il PACE SIDETALK 1000B  a casa
li ho ancora sia il Taurus Che il Pace..

orsodelbosco

Taurus SSB , per quei tempi un sogno irraggiungibile... mi accontentavo di un Fildmaster a 6 ch , quello con i pulsanti , uno per canale.... Poi è arrivato il Pace 123, poi il 123A con VFO, poi il Tokai 5024 ancora in perfetta forma :mrgreen: Ma per costi e performance e soprattutto comodità di utilizzo , aggiungerei il Pony CB78. Incredibile come apparato. Sembrava un giocattolo ma....
Sommerkamp...altro pianeta.
Ahò , mamma mia che nostalgia!


roberto- i -t-9-a-c-j

dico la mia: ma già stiamo parlando di radio cb che vanno dal 1985 in sù:
sogno di tutti era il president Lincoln copertura continua 26-30 mhz 21 watt ssb, una bella radio. uscita nel 1983 ricercatissima da tutti.
poi il president jackson (1^ versione color argento).
il lafayette lms 200
il connerx 3900 (bella radio 271 canali...)

willvirgiu

 cq, qualche anno in più trovi elbex 4082, 4o ch in am, usb, lsb......una bomba.

luciano100

No! No! Dal sito oldradios
Questa è la migliore radio Am/SSB
dell'epoca!
Ricezione cristallina,filtro SSB ,una mannaia!
In AM ,con lo Shure 444T è uno spettacolo! Sembra un valvolare.
(Questa è  Cassazione)😇😇😇😇😇

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: IW4ANV il 19 Aprile 2016, 21:09:39
Questo era il mio centurion.
anno 1975

che bei ricordi, ne ero entusiasta.
73
Mi inginocchio davanti a questa foto ,in segno di ammirazione/adorazione

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


condor.condor

Non sapevo dove mettere la foto del mio primo CB, beh presumo che questo sia il posto più adatto.
Ho visto che qualcuno ha già parlato dell'apparato Xtal 23 canali, anche se non lo possiede più, io ancora ce l'ho, ho provato ad accenderlo e non funzionava, piccola ripulita ed è ripartito, non ho ancora provato ad utilizzarlo, vedremo più avanti, magari aprirò un post dedicato per fare il restauro.

Allego foto
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Alex IU3RIP - 1OD189

Che bello, io degli anni 70 possiedo ancora il primo CB che comprai usato nel 1976, lo tengo come un trofeo, è un IRRADIO MCB22 per me stupendo :)

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL