problema b507

Aperto da giorgio, 02 Maggio 2008, 19:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

73 a tutti, volevo chiedervi cosa può essere che il lineare in questione non spinge piu i 300w in ssb ne in am? fino ieri tutto kappa, oggi accendo e mi fa 60w in 1 marcia con fischio, di solito me ne dava all'incirca 200w. ho controllato i transistor e dovrebbero andare perche scaldano tutti e 2, in teoria se uno fosse partito non andrebbe niente dato che lavorano in parallelo, o ho detto una fesseria?
qualcuno spero mi dia delle indicazioni :candela: :candela: :candela:  grazie a tutti :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


eurodani

Guarda che non sia il rosmetro.
Daniele - Romania

giorgio

ciao eurodani, ho provato solo con i w della radio 8001s circa 45w ssb quelli me ha sempre segnati, non so cosa devo guardare nel lineare, non sono tanto capace :-[ :-[
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

DukeAlex

Citazione di: giorgio il 02 Maggio 2008, 19:23:31
73 a tutti, volevo chiedervi cosa può essere che il lineare in questione non spinge piu i 300w in ssb ne in am? fino ieri tutto kappa, oggi accendo e mi fa 60w in 1 marcia con fischio, di solito me ne dava all'incirca 200w. ho controllato i transistor e dovrebbero andare perche scaldano tutti e 2, in teoria se uno fosse partito non andrebbe niente dato che lavorano in parallelo, o ho detto una fesseria?
qualcuno spero mi dia delle indicazioni :candela: :candela: :candela:  grazie a tutti :up:
ciao giorgio.
puo' andare anche 1 solo dei transistor.dandoti meno della meta'.
fai una cosa.dissalda i 2 piedini dei transistor e misurali.
devi dissaldare per ogbi transistor sia la base che il collettore.
stanno rispettivamente uno sopra la scritta mrf422 ed uno sotto la medesima scritta.
le altre due flange laterali le puoi lasciare saldate (son saldate a massa)
sono dei comuni mrf422.
con un tester li puoi tranquillamente misurare.


naturalmente prima controlla il resto...cavo...rosmetro.....cb....e tutto il resto.ciao.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


giorgio

 8O 8O a io sapevo che se uno partiva non andava piu niente, questa mi giunge nuova. mi spiego Alex, non tamto tempo fà 1 lo bruciai però non spingeva niente, usciva solo i w della radio. li ho fatti sostituire tutti e 2 nuovi, e adesso qualcosa và però 60w in 1 marcia sono pochini.  >:D ho provato a fare qso quà nella mia provincia con il matteo 40 km circa di distanza, e mi ha confermato anche lui che il segnale si è abbassato notevolmente. io e il matteo ci sentiamo tutte le sere. AIUTOOOO >:D >:D >:D >:D >:D
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Loriginale

Citazione di: giorgio il 02 Maggio 2008, 19:43:23
ciao eurodani, ho provato solo con i w della radio 8001s circa 45w ssb quelli me ha sempre segnati, non so cosa devo guardare nel lineare, non sono tanto capace :-[ :-[

Giorgio mi sa che sarà uno dei due......succede ...di partire solo uno, guarda se  e partita (o scoppiata)qualche resistenza- se cambi transistor sostituisci tutti e due ,Ti saluto
Gianni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45


CODICE_ROSSO

#6
Scusa Giorgio ... ma in sesta marcia quanti watt ti dà stò lineare ??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


giorgio

Ciao codice, in sesta marcia 300w modulati. tu cosa dici ne è partito 1? cacchiolina e ho gia cambiati 2 sto lineare mi costa una fortuna!! >:D >:D >:D >:D
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

CODICE_ROSSO

Ma scusa,  se questo lineare porta 2 Xmrf 422 di cui è cosa nota che erogano 150 watt per tr ... perchè ti poni il dubbio che se ne sia rotto uno  ? .. io ricercherei la causa altrove... le resistenze del commutatore ad esempio,  controlla che siano integre !! ....oppure l' alimentazione ...oppure il ros ... idem per i watt in pilotaggio e il cavetto di connessione tra cb e lineare .... fai un controllo generale....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


giorgio

Ciao Codice, forse mi sono spiegato male, i 300w gli ha sempre fatti in 6 marcia, adesso me ne dà 60 in 1 e 150 circa in 6, secondo mè e partito un'altro tr  :sfiga: :sfiga:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

CODICE_ROSSO

Nel post precedente parlavi di 3oo watt modulati !!!.... solo ora dici che ne esce 150 in sesta...allora non c'è dubbio !! c'è un finale fritto....e se continui friggi anche l' altro ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

giorgio

73 a tutti, vengo subito al dunque, allora misurati i tr uno me ne da 0.47 e l'altro 0.40 volt, cosa ne pensate sostituire? grazie
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

DukeAlex





0,45 volt????ma quali volt?

devi misurarli a lineare SPENTo e con il tester sugli ohm!

fai come il disegno e dimmi che valori danno.

ma dissalda le lamelle prima!quella sopra e quella sotto!

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


giorgio

allora uno mi segna 580 e l'altro 620, scusami ma è la prima volta :-[
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Cb Colt

La misura l'hai fatta per tutti e due i transistor?
Poi sempre come il disegno di Alex inverti il rosso con il nero e dicci i valori.
Metti la scala sia a diodo(x misurare i diodi o transistor) e poi a 200kohm per vedere se c'è qualche perdita :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

sento puzza di bruciato................. prima io controllerei se  alla base arriva tensione da bd...credo.........il tr.... vicino al trimmer.......... credo devono essere 6 v....... se sbaglio qualcuno mi correga.....

cimabue

azz... che naso hai hafrico, senti la puzza di bruciato fino li da te.  marameo