Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Dipolo che non misuri 5.20mt

(1/2) > >>

aless87:
Salve a tutti, e da qualche anno che ho costruito un dipolo che misura 5.20 mt in totale, che uso attualmente,volevo sapere se in giro c'è qualche progetto di un dipolo con misure più contenute da realizzare,sono neofita nella costruzione di antenne quella che ho l'ho realizzata seguendo vari progetti presi da youtube e leggendo qui sul forum ma visto che 5.20mt sono vistosi vorrei capire se posso realizzare qualcosa di più contenuto nelle misure .Grazie  

AZ6108:

--- Citazione da: aless87 - 22 Marzo 2022, 18:09:16 ---Salve a tutti, e da qualche anno che ho costruito un dipolo che misura 5.20 mt in totale, che uso attualmente,volevo sapere se in giro c'è qualche progetto di un dipolo con misure più contenute da realizzare,sono neofita nella costruzione di antenne quella che ho l'ho realizzata seguendo vari progetti presi da youtube e leggendo qui sul forum ma visto che 5.20mt sono vistosi vorrei capire se posso realizzare qualcosa di più contenuto nelle misure .Grazie  

--- Termina citazione ---

è sicuramente possibile accorciare un dipolo usando uno dei vari sistemi di caricamento, ma il dipolo risultante avrà efficienza inferiore rispetto al dipolo a dimensione intera; detto questo, un dipolo filare non mi sembra così "vistoso" alla fine sono due fili ed un balun centrale connesso al coassiale

Skypperman:
Prova questa delta loop isoscele: tubo di 3m in alluminio, due fili da 4.6m (1.5mmq ricoperti) da accorciare fino ad ottenere 1:1. Si alimenta direttamente a 50 Ohm senza adattatori. E' un po' strettina di banda ma guadagna 1db in piu' della delta equilatera e circa 1.5db sul dipolo.
Volendo si puo' fare tutta filare usando due canne da pesca da 1.65m in alto e perimetro totale sugli 11.3-11.4 metri (filo elettrico 1.5mmq).
Si puo' mettere anche a testa in giu' (vertice in alto e alimentazione al centro del lato orizzontale), ma va alzata un un pochino di piu'.
Cosa importante e' che il supporto deve essere isolante, quindi, la classica canna da pesca da 8-10m oppure una piu' corta e poi messa su palo e rotore.

AZ6108:

--- Citazione da: Skypperman - 22 Marzo 2022, 21:41:52 ---Prova questa delta loop

Alex mi era venuta la tentazione di suggerirla, ma visto che sembra chiedere un'antenna a "bassa visibilità" ho evitato

Skypperman:

--- Citazione da: AZ6108 - 22 Marzo 2022, 21:47:23 ---Alex mi era venuta la tentazione di suggerirla, ma visto che sembra chiedere un'antenna a "bassa visibilità" ho evitato

Beh, questa e' gia' meglio del dipolo come dimensioni, poi magari la mette a testa in giu' e si vede ancora meno...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa