News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Revisione Mantova turbo

Aperto da Antenna, 06 Gennaio 2022, 20:26:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Di seguito ecco la revisione di una Mantova turbo (nello specifico una turbo 43, ma ho fatto esattamente la stessa cosa tempo fa,per la mitica Mantova turbo!!)

Sequenza di smontaggio :

Via l'anello di gomma (spesso secco e disintegrato, sostituibile con un banale O-ring da scarico dei lavandini):


Via tutte le viti dei radiali e relativi dadi, in oltre via le sue viti che TEORICAMENTE collegano a massa il palo (poi vedrete perché "teoricamente):


Via la vite del mollone:


Picchiatela verso l'interno e fatela uscire :





Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


1KT01

....perchè non vedo nulla?

dattero


Antenna

Perché le foto sono nel "nuovo" formato elimino post...e lo rifaccio... formato foto non usabile con RK


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: Antenna il 07 Gennaio 2022, 08:49:18
Perché le foto sono nel "nuovo" formato elimino post...e lo rifaccio... formato foto non usabile con RK


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
la APPLE si deve sempre distinguere , HIHIHI

Antenna

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 09:16:18
la APPLE si deve sempre distinguere , HIHIHI

Si vero...su questo posso darti ragione ...c'è da dire che le foto in HEIC però ,occupano meno spazio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


cb biondo

Salve seguo il topic ma non vedo le foto. Quanto è lunga la Mantova complessivamente in mm?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk



acquario58

#7
Citazione di: cb biondo il 05 Febbraio 2022, 07:32:04
Salve seguo il topic ma non vedo le foto. Quanto è lunga la Mantova complessivamente in mm?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile
la Mantova Turbo x la CB......circa 7000 mm  =  700 cm  = 70 dm  = 7 mt [emoji2]

Marco De Caprios

Citazione di: Antenna il 06 Gennaio 2022, 20:26:00
Di seguito ecco la revisione di una Mantova turbo (nello specifico una turbo 43, ma ho fatto esattamente la stessa cosa tempo fa,per la mitica Mantova turbo!!)

Sequenza di smontaggio :

Via l'anello di gomma (spesso secco e disintegrato, sostituibile con un banale O-ring da scarico dei lavandini):


Via tutte le viti dei radiali e relativi dadi, in oltre via le sue viti che TEORICAMENTE collegano a massa il palo (poi vedrete perché "teoricamente):


Via la vite del mollone:


Picchiatela verso l'interno e fatela uscire :





Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp



[emoji1] [emoji1]


cb biondo

#9
Citazione di: acquario58 il 05 Febbraio 2022, 13:01:59
la Mantova Turbo x la CB......circa 7000 mm  =  700 cm  = 70 dm  = 7 mt [emoji2]
Volevo sapere quanto fosse lunga di preciso siccome ho la base di una mantova compresa la spirale, ma mi mancano gli altri pezzi dello stilo, che sono reperibili facilmente nelle ferramente.
Per me non e un problema rifare lo stilo, ma se non so la sua misura esatta vado ad occhio, e cosi non ha senso. Percio la mia domanda era, sapere in mm o cm o m quanto fosse lunga esattamente....7m possono essere anche 6,97 oppure 7,12
Grazie a chi mi puo aiutare con le misure esatte.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile

r5000

Citazione di: cb biondo il 05 Febbraio 2022, 14:03:22
Volevo sapere quanto fosse lunga di preciso siccome ho la base di una mantova compresa la spirale, ma mi mancano gli altri pezzi dello stilo, che sono reperibili facilmente nelle ferramente.
Per me non e un problema rifare lo stili ma se no  so la sua misura vado ad occhio e non ha senso. Percio la mia domanda era di sapere in mm o cm o m quanto fosse lunga.....7m possono essere nache 6,97 oppure 7,12
Grazie a chi mi puo aiutare con le misure

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile


73 a tutti, 5-10 cm in più servono per la taratura che è SEMPRE da fare sul posto e poi gli elementi si innestano tra loro quindi si può avere gli elementi più lunghi e innestarli di più, ovviamente parliamo di cm, non serve innestare  un tubo nell'altro di 1 mt,  pesa e costa di più e non aggiunge robustezza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios


cb biondo

Citazione di: Aquila Fr il 05 Febbraio 2022, 14:22:55
https://www.digisatitalia.com/prodotti/mantova-turbo-antenna-cb-sigma-27-mhz-intek--143103.aspx
Cito:
DIMENSIONI M.7 CIRCA,

poi: DELLO STILO O IN MM. 45X2 - 35X1,5 - 28X1,5 - 21X1,5 - 14X1.
Siamo sempre sui 7mt circa
Ed abbiamo lo spessore in mm dei segmenti dello stilo che vanno da sotto dai 2mm a sopra 1mm di spessore il pezzo da 14mm.
Per cio non ci sono le misure cioe la.lunghezza dei singoli pezzi dello stilo.

Ce qualche anima pia che ha a casa una mantova e se la potrebbe misurare pezzo per pezzo e scrivere qui le lunghezze di ogni singolo elemento?!
Grazie [emoji108]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk



Marco De Caprios

Citazione di: cb biondo il 05 Febbraio 2022, 23:09:32
Cito:
DIMENSIONI M.7 CIRCA,

poi: DELLO STILO O IN MM. 45X2 - 35X1,5 - 28X1,5 - 21X1,5 - 14X1.
Siamo sempre sui 7mt circa
Ed abbiamo lo spessore in mm dei segmenti dello stilo che vanno da sotto dai 2mm a sopra 1mm di spessore il pezzo da 14mm.
Per cio non ci sono le misure cioe la.lunghezza dei singoli pezzi dello stilo.

Ce qualche anima pia che ha a casa una mantova e se la potrebbe misurare pezzo per pezzo e scrivere qui le lunghezze di ogni singolo elemento?!
Grazie [emoji108]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile

2+1,5+1,5+1,5+1=7,5m

Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2022, 14:15:29
73 a tutti, 5-10 cm in più servono per la taratura che è SEMPRE da fare sul posto e poi gli elementi si innestano tra loro quindi si può avere gli elementi più lunghi e innestarli di più, ovviamente parliamo di cm, non serve innestare  un tubo nell'altro di 1 mt,  pesa e costa di più e non aggiunge robustezza...


cb biondo

#14
Citazione di: Aquila Fr il 05 Febbraio 2022, 23:25:32
2+1,5+1,5+1,5+1=7,5m
Non ci siamo, il primo pezzo di tubo quello dove ce spirale il conettore e la vetroresina è spesso 45mm e fin qua ci siamo, lo spessore del tubo del materiale stesso è di 2mm, questo pezzo di tubo cioe la base dell antenna NON è lunga 2 metri. Ce l ho a casa ed è lunga 1 metro e qualche cm, ed alla fine e ristretto/pressato a cca 35mm
(Domani misuro con calibro)
Quelle descritte nella specificazione sono i mm cioe la grossezza del materiale del tubo in alluminio, non la lunghezza del tubo. Sta scritto male.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: cb biondo il 05 Febbraio 2022, 23:30:22
Non ci siamo, il primo pezzo di tubo quello dove ce spirale il conettore e la vetroresina è spesso 45mm e fin qua ci siamo, lo spessore del tubo del materiale stesso è di 2mm, questo pezzo di tubo cioe la base dell antenna NON è lunga 2 metri. Ce l ho a casa ed è lunga 1 metro e qualche cm, ed alla fine e ristretto/pressato a cca 35mm
(Domani misuro con calibro)
Quelle descritte nella specificazione sono i mm cioe la grossezza del materiale del tubo in alluminio, non la lunghezza del tubo. Sta scritto male.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando rogerKapp mobile
OK hai ragione ma hai tutti i dati. La devi comunque tarare e nessuno ti potrà dire esattamente al mm quanto dovrebbe essere lunga e anche se te lo dicessero una volta montata avresti comunque sempre bisogno di variare la sua lunghezza perchè ogni installazione fa storia a se.

r5000

Citazione di: Aquila Fr il 05 Febbraio 2022, 23:58:23
OK hai ragione ma hai tutti i dati. La devi comunque tarare e nessuno ti potrà dire esattamente al mm quanto dovrebbe essere lunga e anche se te lo dicessero una volta montata avresti comunque sempre bisogno di variare la sua lunghezza perchè ogni installazione fa storia a se.
73 a tutti, esatto, anche se nella pubblicità stà scritto che non c'è bisogno di taratura è vero il contrario a meno che la monti veramente alta e libera da ostacoli vicini, nelle installazioni "normali" con un palo da 5-6 mt a seconda della taratura centri la banda sui canali che usi maggiormente ma è davvero un colpo di fortuna se la monti e hai subito l'antenna tarata a centro banda...
ps: con i tubi telescopici di solito si innestano tra loro almeno il doppio del diametro del tubo ma direi che è il minimo, 3 volte il diametro assicura maggiore robustezza (due fascette al posto di una...) e lasciare più tubi sovrapposti aggiunge solo peso e costo, poi di solito se l'antenna serve per fare più bande conviene lasciare il cimino (l'elemento più piccolo e leggero) più lungo e si sovrappone 50 cm, non incide più di tanto sul peso dell'antenna, però è capitato di lasciare lungo il secondo tubo (quello che si innesta sopra la base) per facilitare la taratura senza dover ribaltare l'antenna per andare a tarare il cimino, và bene anche così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb biondo

Citazione di: r5000 il 06 Febbraio 2022, 02:19:27
73 a tutti, esatto, anche se nella pubblicità stà scritto che non c'è bisogno di taratura è vero il contrario a meno che la monti veramente alta e libera da ostacoli vicini, nelle installazioni "normali" con un palo da 5-6 mt a seconda della taratura centri la banda sui canali che usi maggiormente ma è davvero un colpo di fortuna se la monti e hai subito l'antenna tarata a centro banda...
ps: con i tubi telescopici di solito si innestano tra loro almeno il doppio del diametro del tubo ma direi che è il minimo, 3 volte il diametro assicura maggiore robustezza (due fascette al posto di una...) e lasciare più tubi sovrapposti aggiunge solo peso e costo, poi di solito se l'antenna serve per fare più bande conviene lasciare il cimino (l'elemento più piccolo e leggero) più lungo e si sovrappone 50 cm, non incide più di tanto sul peso dell'antenna, però è capitato di lasciare lungo il secondo tubo (quello che si innesta sopra la base) per facilitare la taratura senza dover ribaltare l'antenna per andare a tarare il cimino, và bene anche così...
...... qui dice di tarate l antenna con il mollone e non allungando o accorciando l antenna
Oppure bisogna "giocare" con entrambi.


inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: cb biondo il 06 Febbraio 2022, 07:25:37
...... qui dice di tarate l antenna con il mollone e non allungando o accorciando l antenna
Oppure bisogna "giocare" con entrambi.


inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile
se la mantova che possiedi è la versione con le flange da inserire fra gli elementi, non puoi variare la lunghezza dello stilo, nel montaggio devi rispettare l'accoppiamento che ti consentono le flange, infilandole bene fino al bordo ribadito, per la taratura quindi non ti resta che agire sul "mollone" come giustamente indicato sul manuale [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


cb biondo

Ottima dritta. [emoji106]
Allora esistono due tipi, non lo sapevo.
Grazie
Questa è la mia, cioe quello che ne resta [emoji1], forse forse dai che ce la faccio, grazie al vostro aiuto, a farla risuonare.
[emoji108]

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile


IZ1KVQ

anche io ho un problema simile ovvero ho solo la base di questa con mollone ... dove compro i pezzi d'alluminio? o conviene comprarla nuova?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw