Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

demodulazione ssb

<< < (3/19) > >>

microonda:
Carissimo matteo_ , buongiorno . Se vuoi usare le medie frequenze di recupero ( la gialla , la bianca e la nera ) , vedi prima se i primari e i secondari non siano interrotti. Comunque le radio reflex non usano le medie frequenze . Quando ero ragazzo per farla funzionare ne dovetti montare una a 4 transistor che stava su tecnica pratica marzo 1963 . Si sentivano le stazioni straniere , ma oggi penso che non si sente niente più . Sentiamo come risponde qualcun altro , perché non lo so di sicuro

M74:

--- Citazione da: Geremia - 17 Ottobre 2021, 08:58:13 ---Scusate la mia profonda ignoranza, ma cosa e' una "radio reflex" ?. Io conoscevo la macchina fotografica di tipo reflex.

--- Termina citazione ---

Il circuito reflex è un evoluzione di quello rigenerativo, in pratica un unico transistor (o valvola) viene usato come ampli rf e bf mentre la rivelazione è affidata ad un diodo separato.

--- Citazione da: microonda - 17 Ottobre 2021, 10:00:31 ---Carissimo matteo_ , buongiorno . Se vuoi usare le medie frequenze di recupero ( la gialla , la bianca e la nera ) , vedi prima se i primari e i secondari non siano interrotti. Comunque le radio reflex non usano le medie frequenze . Quando ero ragazzo per farla funzionare ne dovetti montare una a 4 transistor che stava su tecnica pratica marzo 1963 . Si sentivano le stazioni straniere , ma oggi penso che non si sente niente più . Sentiamo come risponde qualcun altro , perché non lo so di sicuro

Si sente gran parte di quello che si sentiva all'epoca, almeno in onde medie, tranne la rai che ha spento gran parte dei trasmettitori.

matteo_:
forse ho trovato la bobina, ora  devo fare un altro circuito diverso avendo transistor diversi e dovrei esserci, spero, vediamo

è piccolissima la bobina e vediamo se va

ne ho trovate altre ma non come quella, credo che siano sempre allineate a quella frequenza ma hanno solo 2 pin

potrei provare un quarzo anche, e muovermi con il condensatore in frequenza, ma sempre meglio con quello che si ha

grazie a tutti per l’aiuto, visto l’interessante argomento secondo il mio punto di vista, vi metto i link anche di questo:

inviato iPhone using rogerKapp mobile

M74:

--- Citazione da: matteo_ - 17 Ottobre 2021, 11:04:01 ---forse ho trovato la bobina, ora  devo fare un altro circuito diverso avendo transistor diversi e dovrei esserci, spero, vediamo

è piccolissima la bobina e vediamo se va

ne ho trovate altre ma non come quella, credo che siano sempre allineate a quella frequenza ma hanno solo 2 pin

potrei provare un quarzo anche, e muovermi con il condensatore in frequenza, ma sempre meglio con quello che si ha

Per fare il reflex non ti serve il quarzo e non demodula l'ssb.
Per quello scopo volendo fare qualcosa di semplice ti conviene realizzare un ricevitore a reazione (o rigenerativo) perché con quello tenendo appunto la reazione al limite dell'innesco in qualche modo ricostruisci la portante e puoi ascoltare l'audio "in chiaro".

Geremia:
Che io ricordi esistevano i ricetrasmettitori tipo "Tower" o altri prodotti simili per ragazzi, tipici degli anni 70 che utilizzavano un ricevitore superreattivo cioe' un transistor che fungeva da oscillatore larga banda e amplificatore che riceveva tutta la gamma per la quale era stato progettato e un trasmettitore quarzato per trasmettere su una singola frequenza e il modo di emissione era AM.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa