Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

demodulazione ssb

(1/19) > >>

matteo_:
ciao a tutti, ho fatto tempo indietro qualche circuito, alcuni miei da 0, alcuni un po ricopiati online ed ecc, ne ho fatte tante versioni per poi smontare tutto, la ricezione è molto buona anche di giorno con le hf solo con un filo diretto al circuito e dei transitor di recupero

ho fatto uno in am tempo indietro che si sentiva bene, e riceveva bene, ma ssb riuscivi a comprendere ma solo alcuni segnali quelli più vicini italiani, forse anche perchè conoscendo la lingua risulta più semplice a comprendere, ma praticamente modula solo in am

ora quello che ho fatto, è un miscuglio di circuiti online, di quello che ho imparato e della prima radio che ho fatto senza copiare, e riesce ad sentire il cw, si sente chiaro e bene, ma am lasciamo stare, devo allinearmi bene alla frequenza seno stridula, ma ssb ovviamente no, ovvero e diverso, ma funziona solo in cw direi

come posso fare a demodulare un segnale ssb?

ho già visto tante soluzioni, ma magari chiedo anche qui se avete idee al riguardo, magari dopo pensavo di mettere entrambi i circuiti e di far una radio unica, per am, cw ecc

la cosa che mi meraviglia che riceve segnali più di ogni altra radio, solo che è difficile col variabile in ssb ma sarebbe bello fare un circuito finale con le beta migliori che ho fatto

ma non perdendomi in chiacchiere, vorrei sapere se avete soluzioni

165RGK591:

--- Citazione da: matteo_ - 16 Ottobre 2021, 15:57:53 ---come posso fare a demodulare un segnale ssb?

--- Termina citazione ---
visto che la SSB è una modulazione laterale singola con soppressione della portante in trasmissione, per riceverla devi "ricostruire" la portante, preferibilmente a livello dell'ultima frequenza intermedia di trasmissione.

matteo_:
ora sto cercando i componenti per costruire un vfo, vediamo se funge

inviato iPhone using rogerKapp mobile

CB_forever:
Ciao, non devi fare un VFO ma un BFO (Beat frequency oscillator), ossia un oscillatore che ti "ricostruisce la portante", come giustamente ti ha suggerito 165RGK591.
Se il ricevitore che hai autocostruito ha una media frequenza a 455 KHz, allora ti basta fare un BFO a 455 KHz che è molto facile da realizzare. Questo che vedi sotto è un BFO 455 KHz:

La parte dello schema che vedi tratteggiata è semplicemente la solita bobinetta a 455 KHz che puoi recuperare da qualche vecchia radiolina, oppure puoi acquistare online  per pochi spiccioli; è fatta così:

Dopo aver verificato che il BFO funziona, semplicemente lo avvicini alla tua radio (quindi non modifichi la radio) e, quando trovi un segnale in SSB, quest'ultimo diverrà comprensibile.

Buon lavoro.

matteo_:
ma quelle bobine hanno già il condensatore vero, lo stavo già facendo, ma per ora mi è uscito da 1 mhz e qualcosa per arrivare a 100 e qualcosa khz ☹️ pero forse riesco a trovare quelle bobine, il colore e quello giusto in foto? o ne hai messa solo come esempio?   

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa