Alan 48 old - L203 L204

Aperto da Ita124, 31 Agosto 2021, 20:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ita124

Ciao a tutti!
Stavo studiando lo schema del vecchio Alan 48 per capire come poter effettuare tarature e calibrazioni dell'apparato.
Mi rimane da capire come effettuare al meglio la taratura dei nuclei di L203 e L204 che dovrebbero riguardare il mixer ed il vco.

Qualcuno può darmi una dritta ?

Ciao e grazie


acquario58

#1
questo è del Micro 80
ha lo stesso schema (senza FM) ma con 80 ch..

https://postlmg.cc/WhVr5dyg

forza12

qualcuno che produca un semplice file con le taratura sarebbe utile per molti...
io quando mi capita qualche 48 o simili ormai le tarature le faccio anche senza schema e i punti me li prendo dove capita sui pin dei componenti... però un file da consultare con valori certi con qualche guasto più ostico tornerebbe utile... tipo i service delle ept3600 per intenderci
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Ita124

Grazie per le risposte.
Dunque riguardo la taratura dei due nuclei in oggetto non potete darmi nessuna indicazione su come procedere ?  [emoji28]


acquario58

#4
Citazione di: Ita124 il 02 Settembre 2021, 09:04:28
Grazie per le risposte.
Dunque riguardo la taratura dei due nuclei in oggetto non potete darmi nessuna indicazione su come procedere ?  [emoji28]
Ma una domanda te la posso fare?
Hai aperto il link che ti ho indicato.... credo di no
Perché avresti trovato la risposta...sul come agire.
Ti ripropongo il link...
Ma leggilo....

https://postlmg.cc/WhVr5dyg

Ita124

Chiedo venia !!
Ho aperto il link dello schema e pensavo che l'altro link fosse sempre dello schema !!!

Adesso me lo studio !! Grazie mille


LuckyLuciano®

Citazione di: Ita124 il 31 Agosto 2021, 20:40:00
Ciao a tutti!
Stavo studiando lo schema del vecchio Alan 48 per capire come poter effettuare tarature e calibrazioni dell'apparato.
Mi rimane da capire come effettuare al meglio la taratura dei nuclei di L203 e L204 che dovrebbero riguardare il mixer ed il vco.

Qualcuno può darmi una dritta ?

Ciao e grazie


Non sapendo che attrezzature hai, ed immaginando al minimo indispensabile come un tester ed un'altra radio usata come "spia", ti consiglio quanto segue:
L203: regolare il nucleo misurando la tensione sul Pin19 LC7120. Il valore deve essere compreso tra 0.1v e 7v circa in ricezione. Valori ai 2 estremi dei canali (nel tuo caso 40).
Premendo il PTT del mike, vedrai che la tensione salirà di netto di circa 1.5v.
Se la radio è originale, ti consiglio di impostare la tensione sul canale 1 a 0.5v.
Dopo di che, utilizzando la radio spia in trasmissione, controlla che l'ALAN48 riceva.
Per L204, puoi regolare sempre in modo approssimativo, fino a a quando non ricevi al meglio possibile.
Questa regolazione "al meglio possibile" te la ritroverai anche in trasmissione.
Sempre se non è stato toccato altro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ita124

Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ho tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare le tarature al meglio ma mi serviva un service per poter confermare che la procedura che avevo pensato io fosse corretta.  [emoji106]

LuckyLuciano®

Citazione di: Ita124 il 03 Settembre 2021, 09:49:10
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ho tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare le tarature al meglio ma mi serviva un service per poter confermare che la procedura che avevo pensato io fosse corretta.  [emoji106]


Citazione di: Ita124 il 03 Settembre 2021, 09:49:10
Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ho tutta l'attrezzatura necessaria per effettuare le tarature al meglio ma mi serviva un service per poter confermare che la procedura che avevo pensato io fosse corretta.  [emoji106]


che procedura pensavi di utilizzare e con quali attrezzature?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ita124

Questa è la procedura che avevo pensato io..

Prima di tutto dopo un preriscaldo dell'apparato occorre verificare che la frequenza dell'oscillatore di riferimento sia corretta, diversamente va sistemata.
Per misurare la frequenza uso il frequenzimetro dell'HP 8640B.

In trasmissione regolare L204, L301, L302, L303 per avere il massimo segnale, misurato alla base dei relativi transistor o con l'oscilloscopio oppure con un RF MILLIVOLTMETER (io ho entrambe).

Poi vanno regolati i nuclei di L304, L305, L306 per avere la massima potenza in uscita (ovviamente va usato un dummy load).

In ricezione sempre con HP8640B, modulazione AM 30%, 1KHz, regolare i nuclei di ricezione per avere il massimo segnale misurato con un AF MILLIVOLTMETER collegato all'uscita dello speaker su 8 ohm.

La i nuclei della parte FM vanno invece regolati usando il sinad meter (ho un vecchio Motorola) e un distortion meter...

Questa è una parte😅

Ita124

Ah, per la parte di trasmissione ovviamente va controllata la percentuale di modulazione AM e la deviazione di frequenza FM (ho un modulation meter)

forza12

Vado un po' a memoria come procedo io.

L203  tester sul pin19 LC7120 apparato sul canale 1 regolare per leggere 0.8V in ricezione.

L204 regolare con apparato in tx per la massima potenza RF
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

LuckyLuciano®

Citazione di: Ita124 il 03 Settembre 2021, 22:57:27
Questa è la procedura che avevo pensato io..

Prima di tutto dopo un preriscaldo dell'apparato occorre verificare che la frequenza dell'oscillatore di riferimento sia corretta, diversamente va sistemata.
Per misurare la frequenza uso il frequenzimetro dell'HP 8640B.

In trasmissione regolare L204, L301, L302, L303 per avere il massimo segnale, misurato alla base dei relativi transistor o con l'oscilloscopio oppure con un RF MILLIVOLTMETER (io ho entrambe).

Poi vanno regolati i nuclei di L304, L305, L306 per avere la massima potenza in uscita (ovviamente va usato un dummy load).

In ricezione sempre con HP8640B, modulazione AM 30%, 1KHz, regolare i nuclei di ricezione per avere il massimo segnale misurato con un AF MILLIVOLTMETER collegato all'uscita dello speaker su 8 ohm.

La i nuclei della parte FM vanno invece regolati usando il sinad meter (ho un vecchio Motorola) e un distortion meter...

Questa è una parte😅


si direi che va bene.
La distorsione in FM sul 48 è un pò aleatoria. La puoi regolare anche ad orecchio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ita124

Si per la distorsione pensavo di aiutarmi con l'oscilloscopio osservando la forma d'onda della sinusoide