Elettronica e Radiotecnica > Arduino

Arduino Nano... problemi...

(1/3) > >>

Santo iw9hlk:
Salve a tutti, da poco mi è arrivato un Arduino nano dalla cina, ma non riesco a inserire nessun programma, infatti non mi riconosce il dispositivo nelle periferiche del pc, cosa diversa con Arduino Uno. Quando viene alimentato tramite la porta usb o pin Vin- Gnd lampeggia il led del pin 13. Cosa mi consigliate di fare?

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: Santo - 16 Marzo 2015, 18:17:36 ---Salve a tutti, da poco mi è arrivato un Arduino nano dalla cina, ma non riesco a inserire nessun programma, infatti non mi riconosce il dispositivo nelle periferiche del pc, cosa diversa con Arduino Uno. Quando viene alimentato tramite la porta usb o pin Vin- Gnd lampeggia il led del pin 13. Cosa mi consigliate di fare?

--- Termina citazione ---

Ciao Santo.

A quanto ho sentito in giro, i cloni di Arduino cinesi hanno un chip seriale che pure lui è un clone scopiazzato illegalmente dal chip seriale FTDI.
I driver FTDI se ne accorgono e smettono di funzionare.
Quarda questo link se può essere d'aiuto.

Ciaoo
Davide

NationalDb:
Ciao!!!
Io tempo fa acquistai un arduino mega taroccato da Napoli ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema e l'ho sempre usato con l'ambiente originale. E con tutte le volte che l'ho riscritto direi che è abbastanza affidabile:)
li prova a vedere se magari in rete riesci a reperire un ide più datata che magari non ha ancora il blocco di tali chip taroccati :-)

trodaf_4912:
Se alimentando la scheda nuova ti lampeggia il led del pin 13 significa solo che e' caricaato il programma di test "BLINK" che normalmente e' presente inizialmente in tutte le schede arduino vendute. Se nin ti riconosce la scheda durante l'installazione e' un altro problema.
Da qualche mese la societa' si e' divisa in due e vengono prodotte due schede uguali ma marcate arduino.org e arduino.cc. I drivers sono diversi sul chip atmega 16U2. Se si usano i drivers delll'IDE scaricato dal sito arduino.cc non viene riconosciuta la scheda marcata arduino.org (sono le ultime prodotte in questi ultimi mesi) e viceversa. Prova a scaricare dal sito arduino.org il loro IDE. A me ha funzionato.La marcatura .cc o .org e' posta fisicamente sotto la scheda. Io ho risolto cosi' avendo una scheda arduino uno R3 marcata .cc (la vecchia) e una marcata .org (la piu' recente).

Santo iw9hlk:
Grazie ragazzi per i consigli, ora provo a contattare il venditore, chissà se ha il driver giusto, perchè ho già perso un bel pò di tempo... Ho installato più versioni di Arduino sia .cc che .org ma la cosa non cambia... Adesso provo il consiglio di Davide, nella peggiore dei casi dovrò programmare  l'Atmel in stand-alone utilizzando l'Arduino uno come programmatore. Vi farò sapere!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa