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Taratura e ritaratura

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poseidone:

--- Citazione da: Deejay - 18 Marzo 2009, 21:54:44 ---73 a tutti,nella mia bm ho montato un Alan 48 multi digitale insieme ad una antenna Midland mini con ros,misurato dallo stesso rivenditore cb,di 1.2:1 sul canale 40 e 1,1:1 sul canale 1,quindi ho preferito lasciarla con la taratura di fabbrica.La mia domanda era;avendo montato un candeliere da 35 Watt debbo ritarare l'antenna?Poi volevo sapere a cosa servono le due ghiere poste sull'involucro della bobina alla base dell'antenna?Grazie a tutti,e un 51 a tutti i Papa' per domani.Deejay.

--- Termina citazione ---
ciao dee jay
anche io ho una midland mini montata sulla bm, ma io gli ho messo la base magnetica.
certo non è delle migliori ma è un buon antennino di sicuro! le due ghiere o meglio rondelle sono per regolare finemente il ros, cambiano di poco l'induttanza...almeno questo ho capito! io l'ho messa sul fuoristrada e spesso mi capitava che ste rondelle si spostassero e ogni vota dovevo regolarle nuovamente...l'ultima volta che le ho mosse gli ho messo il super attack  :grin: :grin:

Deejay:
Ciao Poseidone,anche io l'ho montata con la base magnetica ed mentre la stavo tarando ho notato che con le portiere aperte il ros scendeva a vista d'occhio anche a 1,1:1 e non appena chiudevo la portiera risalivano ai valori di prima.Molto probabilmente a cusa dello schiacciamento del cavo antenna fra portiera e guarnizione.Ma esiste altro modo per far passare il cavo all'interno della bm senza schiacciarlo?  ???

r5000:
73 a tutti se il ros cambia con le portiere aperte è perchè influisce con il piano di massa,aprendo le portiere allunghi la superfice  e il piano di massa diventa più efficente,prova ad alzare il portellone e vedrai lo stesso fenomeno,sempre se il portellone è metallico...soluzione all'inconveniente è di mettere l'antenna a centro tetto  e se non basta allungare il cavo,si aumenta così il contrappeso e raggiungi un ros stabile il rendimento non è il massimo ma con la magnetica non sempre risolvi facilmente...

Deejay:
Grazie r5000,provero' e vi faro' sapere.Ma riguardo allo schiacciamento del cavo cosa mi dici?Non esiste altro modo per far entrare il cavo nell'abitacolo senza forare la carrozzeria?

r5000:
73 a tutti lo vedi a occhio se è pizzicato il cavo,considera che c'è la guarnizione in gomma e il cavo dovrebbe passare senza danni, se lo sposti e chiudi la portiera dovresti capire se lo fà per il discorso del piano di massa e non perchè è rovinato il cavo...

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