banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

ANTENNA YAGI PER PMR!UNA BOMBA!

<< < (3/4) > >>

aquilareale:
salve io ho un brondi fx10 ed ho montato un connettore bnc al posto dell' antenna, ho costruito una direttiva a 8 elementi e va che è na meraviglia. Però il cavo di collegamento è corto circa 100cm provando ad allungare il cavo non rende + (il cavo è RG58/U) AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI?????????'

r5000:

--- Citazione da: "aquilareale" ---salve io ho un brondi fx10 ed ho montato un connettore bnc al posto dell' antenna, ho costruito una direttiva a 8 elementi e va che è na meraviglia. Però il cavo di collegamento è corto circa 100cm provando ad allungare il cavo non rende + (il cavo è RG58/U) AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI?????????'
--- Termina citazione ---
73 a tutti dovresti usare del cavo a bassa pedita, e servirebbe anche un rosmetro per controllare se l'antenna è tarata.

Turicb78:
Ragazzi io collego l'antenna direttamente all'apparato tramite connettore bnc.Vorrei capire dove direzionare l'antenna per avere il massimo rendimento.Se guardate la foto che ho inserito nel sito Rogerk saprete dirmi in che verso metteral.Grazie.

r5000:

--- Citazione da: "Turicb78" ---Ragazzi io collego l'antenna direttamente all'apparato tramite connettore bnc.Vorrei capire dove direzionare l'antenna per avere il massimo rendimento.Se guardate la foto che ho inserito nel sito Rogerk saprete dirmi in che verso metteral.Grazie.
--- Termina citazione ---
73 a tutti ,ho visto l'antenna, l'hai costruita bene, se hai rispettato le misure deve funzionare... come isolante hai utilizzato la guaina del cavo tv?hai rispettato la distanza tra gli elementi? poi secondo me l'antenna perchè renda al massimo deve restare libera cioè lontana dal corpo quindi se la monti sul pmr è probabile che distorci il diagramma d'irradiazione e la direttività diventa meno marcata,allontana l'antenna un metro circa dovresti notare molta direttività in una direzione cioè verso il radiatore(dipolo) io sia per le vhf-uhf ma anche su altre frequenze la uso verticale,il cavo lo tengo perpendicolare al dipolo verso il riflettore, che incrocio sempre perpendicolare poi faccio ancora mezzo metro sempre perpendicolare all'antenna e poi il cavo scende . se la monti in orizzontale il cavo scende direttamente dal dipolo come fai tu in pratica... tieni presente che se tu hai la polarizzazione orizzontale hai una perdita verso gli altri corrispondenti che usano il gommino o altre antenne verticali. per regolare al massimo  l'antenna dovresti usare un misuratore di campo e il rosmetro dopo regoli per il massimo campo con le minime stazionarie...puoi usare come misuratore uno scanner con lo smeter per le stazionarie puoi mettere un'amperometro in serie all'alimentazione e regolare l'antenna per il massimo segnale nello scanner con il minimo consumo del tx .questo serve per ottimizzare al massimo l'antenna,che comunque senza strumentazione deve essere subito più performante del quarto d'onda.

Turicb78:
Ciao r5000.Allora ho rispettato per filo e per segno le misure dell'antenna.Il fatto che la collego direttamente al pmr e quando modulo mi avvicino il viso ad essa potrebbe essere un motivo per cui nn renda al massimo .Proverò a distanziarla di circa un metro con il cavo e per arrivare bene in gommino agli altri utenti userò la polarizzazione verticale come dici tu.Per il punto dove c'è il connettore nell'antenna mezzo centimetro in più o in meno di centramento nn penso cambi la situazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa