antenna yaghi tv vs 70 cm e 2 metri

Aperto da ChrisLincoln, 17 Aprile 2013, 21:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Salve, oggi ho effettuato un'esperimento per la sola ricezione dei due metri, 70 cm e pmr446.

ho recuperato dal vicino ancora in scatola nuova nuova questa identica antenna tv... ho innestato l'rg58 esattamente come va piazzata su una tv con però il suo cavo coassiale indicato.. dopo di che ho fatto una discesa di 3 metri e li l'ho collegato al mio wouxun.

risultati: il mio wouxun con il suo antennino originale ricezione discreta e nulla da dentro casa... fuori casa quel poco che sento sento molti ponti italiani nonostante sia in sardegna, la propagazione sta arrivando...

ho provato il wouxun con la mantova turbo sempre per sola ricezione. una vera bomba nei due metri ma sorda nei 70 cm e pmr446...

oggi mi e venuta la brillante idea di fare questo esperimento a mio rischio. sono salito sul tetto e ho effettuato dei buchi sul tubo per il fissaggio ma vabbe questo non e urgente da dire.. poi metto dell'esperimento.. insomma piazzo tutto scendo in stazione accendo il wouxun e vi devo dire la verità, sorda in 2 metri veramente neanche se modulano sotto casa hahahahahahaha, il 70 cm e una verabomba.. collego monte amiata e altri link e ponti.. senza problemi... i arrivano e arrivo 9+20, in pmr fantastica e molto direttiva.... ma non ho capito una cosa... se dispongo diciamo cosi l'antenna in orizzontale e sorda.. se la piazzo in verticale come polarizzazione e fantastica... e questo che non capisco il perche... ora potete scrivere tutte le critiche :) 73 51 e buona serata
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

r5000

73 a tutti, i ponti e la stra grande maggioranza dei collegamenti in mobile ecc.. sono in polarizzazione verticale, in orizzontale si fà solo dx e EME ma serve almeno l'SSB...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ChrisLincoln

Ho capito.. quindi il dunque perche non riceve in orizzontale il perche qual'è?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

mi sono preso il libro nuova elettronica antenne e sto inziando a capire :) stavo propio ora guardando le polarizzazioni
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

r5000

73 a tutti, in parole povere è esatto, la polarizzazione sbagliata fà perdere tanto segnale utile che è disponibile solo se le due antenne usano la stessa polarizzazione, si arriva a perdere anche 20 dB che vuol dire avere un livello di segnale 100 volte più piccolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ChrisLincoln

ok capito grazie mille, comunque quest'antenna anche oggi spinge come un abomba.. collego tutti i ponti in 70 cm! dal sud italia al centro fino alla liguria non vado oltre grazie alla propagazione.. ma anche l'antenna lavora!
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ChrisLincoln

per il radioascolto mi sembra ke ci vuole la swl non la patente in sardegna e così
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

LedJacopo

Scusa, l'antenna tv di cui hai messo la foto, si tratta di una LOGARITMICA multibanda (VHF e UHF), quindi va bene per la 144 e 430 MHz, ma, tale antenna è adattata per un cavo coassiale da 75 Ohm, il classico RG59 bianco che si usa negli impianti...
Quindi, collegandoci un RG58 (52 Ohm) hai un rapporto Ros di: ROS = 75/52 = 1,44...
Penso che la soluzione migliore sia quella di usare anche un accordatore per abbattere il ROS o un Balun
Inoltre, come hanno già detto, l'antenna va messa in verticale, e, considerando che per noi DX un'antenna così è direttivissima rispetto a un elementare dipolo, la dovresti direzionare in un punto in cui sei sicuro di ricevere oppure farla ruotare.

La LOG. non si può definire yagi, perchè, quest'ultime hanno una direttività migliore della log (in campo TV la direttività è il primo fattore di un'antenna)

Se vuoi una direttività di circa 180° puoi utilizzare antenne a pannello, però sono solo UHF...

ringhio

Citazione di: ChrisLincoln il 10 Maggio 2013, 15:36:04
per il radioascolto mi sembra ke ci vuole la swl non la patente in sardegna e così

Ok..ma tu stai rompendo ke scatolette sui ponti..poi l'ATTESTATO SWL NON CI STA PIU..NON SERVE.pero atenzione...solo bande om posono essere ascoltate..o salvate in memory..understand??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: ChrisLincoln il 10 Maggio 2013, 15:36:04
per il radioascolto mi sembra ke ci vuole la swl non la patente in sardegna e così

Ok..ma tu stai rompendo ke scatolette sui ponti..poi l'ATTESTATO SWL NON CI STA PIU..NON SERVE.pero atenzione...solo bande om posono essere ascoltate..o salvate in memory..understand??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

antenna simile montata e puntata su noto ponte UHF lombardo da un amico. Wouxun come radio, cavo sat di discesa  circa 20mt. va che è una bombetta.
Inoltre tenete presente, se doveste incappare in questo problema, che una antenna di questo tipo si mimetizza che è una meraviglia. è riconosciuta da tutti, vicini compresi, come una antenna per la televisione. quindi no possibili rotture di ...........!
In VHF, mi conferma che è sorda come una campana.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

LedJacopo

no, fa anche VHF, come ho scritto sopra!


bergio70


halfwave

Citazione di: LedJacopo il 10 Maggio 2013, 19:01:05
no, fa anche VHF, come ho scritto sopra!
Fa anche VHF televisiva, ma non radioamatoriale  :-D

ChrisLincoln

Citazione di: ringhio il 10 Maggio 2013, 15:54:29
Citazione di: ChrisLincoln il 10 Maggio 2013, 15:36:04
per il radioascolto mi sembra ke ci vuole la swl non la patente in sardegna e così

Ok..ma tu stai rompendo ke scatolette sui ponti..poi l'ATTESTATO SWL NON CI STA PIU..NON SERVE.pero atenzione...solo bande om posono essere ascoltate..o salvate in memory..understand??

Inviato da RogerK Mobile
a ascoltandascoltando da swl si disturba??? E proprio vero l'swl e il cb da uno che si e patentato viene disprezzato solo xke ora e patentato, molti mi dicojo io ho la patente butta il cb al io li dico anke tu eri un cb quindi zitto... cmq niente polemiche
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

Citazione di: sx3me il 10 Maggio 2013, 23:49:16
credo che con il suo modo di fare inglese si riferisse a
Citazionecollego monte amiata e altri link e ponti.. senza problemi... i arrivano e arrivo 9+20
insomma, non hai solo ascoltato...  :rool:
madonna pensate altri con nominativi anke inventati o i disturbatore... io l'ho fatta ho collegato la radio ho fatto 430.350 shift+1600 ho visto ke si collegava boh tt qui nn ho parlato ho solo
mandato portante...
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.