nuovo utente

Aperto da sampei30-06, 22 Dicembre 2016, 16:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sampei30-06

Buongiorno forum,
sono un nuovo utente che però ha nell'ultimo anno seguito parecchio  questo forum.
37 anni, ex CB ( circa 15-20 anni fa ).
ho richiesto all'ispettorato di Milano la patente che mi dicono mi verrà rilasciata i primi di gennaio, sono ad un passo dalla porta d'ingresso del mondo degli OM...

avrei una domanda da porvi, anche se potrebbe sembrare una piccola forzatura....
La domanda è la seguente: posso incominciare a montarmi in auto un veicolare ( lasciando prudentemente a casa il Mic ) e dedicarmi ( da qui al ricevimento  della tanto attesa raccomandata ) all'SWL ? avrei voglia di fare un po' di ascolto ( visto che non ho amici OM, non ho frequentato nessun corso e non ho sostenuto l'esame , ma vorrei arrivare al primo QSO non troppo impacciato ).

Ovviamente potrei comprare un ricevitore ( ma lo utilizzerei per meno di un mese ) e visto che sono in procinto di comprare un rtx veicolare non vorrei sostenere una "doppia" spesa.

Scusate la domanda ma vorrei un parere da chi ha esperienza settoriale.

73 a tutti

Sampei









luciano100

Io sono a Roma..e per "stanare" i corrispondenti..
bisogna telefonargli a casa.
Mi spiego meglio: non so se tu sei in una grande città ,dove esiste un gruppo di radio-appassionati attivi in etere..
In quel caso il problema non esiste..(27 MHz)
Sennò..rtx HF veicolare piccolo  e costoso .

In auto? Boh.
Se porto il tutto su un'altura invidiabile,  trovo il piacere...
Diversamente, in città la vedo dura...

Per Natale,in ogni caso,ti consiglio un yaesu ft 857


roberto- i -t-9-a-c-j

mio consiglio spassionato: per ora non montare nulla.. poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
la radio a casa mia parla una sola volta


Pieschy

Sarò laconico: hai aspettato tanto aspetta un'altro po'.
Poco importa che monti o meno un microfono, l'antenna si vede, meglio evitare di perdere tempo nel caso ti fermino per controlli. Noi qui qualcosa ne capiamo ma fuori non tutti, meglio evitare problemi.

Poi no so' ma se hai deciso x un'antenna a base magnetica puoi comprare rtx ed antenna ed ascoltare da casa. Da casa è più sicuro rispetto che dall'auto.

73,
Pietro.

sampei30-06

Ho scoperto leggendo questo forum che fosse possibile ottenere la patente senza sostenere l'esame,
avrei potuto averla 15 anni fa... >:D >:D >:D...

semplicemente avrei voluto approfittare delle ferie per comprare e installare il tutto ( pensavo a un bibanda senza pretese per iniziare ), intanto, approfitterò delle vacanze natalizie per montare l'antenna e far passare i cavi in auto ( no base magnetica ) . lascerò l'apparato a casa e lo monterò a patente ricevuta..

sinceramente non credo di avere il  tempo a casa da dedicare alla radio ( no-stazione fissa), alla peggio potrei investire qualche soldo per un portatile con il quale fare un po' di swl per ingannare l'attesa...

pensavo , sbagliando a questo punto , che non avere un microfono a bordo , rendesse un rtx soltanto un ricevitore e quindi perfettamente legale.

l'intento, ovviamente, era soltanto di risparmiare qualche euro e di non comprare un ricevitore per utilizzarlo al più una ventina di giorni...

grazie a tutti per i consigli..

Ps , ho guardato il datasheet del ft 857... ma come si fa a fare le lunghe in auto??? esistono antenne GP verticali per le decamentriche???scusate la domanda da neofita ma mi sembra che l'apparato in questione faccia anche 40mt... 


sampei30-06

tralaltro una cosa non mi è chiara..
una volta ricevuta la patente , nel tempo che dovrò aspettare per l'assegnazione del nominativo , è da considerarsi legale un apparato a bordo ( ovviamente non usandolo in tx ) ? o è corretto detenere l'apparato collegato soltanto dopo aver completato Tutto l'Iter?

grazie dellle Vs risposte


roberto- i -t-9-a-c-j

tra l'arrivo della patente e rilascio nominativo direi che nelle strette ci sta 2 mesetti abbondandi.
attento però, devi aspettare 1 mese canonico (de legno dato in testa) dal nominativo acquisito per cominciare a trasmettere.
questo perke se il ministero sbaglia e riassegna il tuo nominativo ad un altro ci sarebbero (ad esempio 2 it9acj inutile operatore jacitano che ce campa a fare) sul territorio nazionale.
sempre per mio consiglio, aspetta il tutto e non montare nulla in macchina. la radio che hai menzionato non fà solo i 40 metri ma è un decametrico completo. per la schifezza di banda dei 40 metri (casinatissima la mattina) consiglio un dipolo a v invertita o una cp 6 della diamond.
buona giornata.....

IU4HNO

Aspetta di essere in regola con tutto prima di montare apparati veicolari è sempre meglio in giorno in più che un giorno in meno!!!! Hi!!! 73 e Auguri Di Buone Feste. Christian IU4HNO

inviato SM-G530FZ using rogerKapp.



FoxG7

Citazione di: sampei30-06 il 22 Dicembre 2016, 18:34:47Ps , ho guardato il datasheet del ft 857... ma come si fa a fare le lunghe in auto??? esistono antenne GP verticali per le decamentriche???scusate la domanda da neofita ma mi sembra che l'apparato in questione faccia anche 40mt... 

Si, che esistono, ma se una antenna veicolare rende poco sulla banda CB, ti immagini cosa potrà mai rendere sulle bande inferiori ?? Poi, tutto si fa.....ma in questi momento e ne avremo per diversi anni...la progagzione è scarsa e molto altalenante.....se ti dovesse interessare provare a fare qualcosa oltre l' Europa es. in banda 40 metri......l'è duraaa !!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: sampei30-06 il 22 Dicembre 2016, 18:18:51....mi sembra che l'apparato in questione faccia anche 40mt... 

Si, confermo....ma.....i 40metri li potrai fare con un minimo di resa, abbandonando la veicolare, piazzandoti su una altura e mettendo su una antenna tipo  "canna da pesca", oppure un dipolo disposto a V, piazzarlo un orizzontale è giù più complesso in portatile
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fonso

Sampei,
sono nella tua stessa situazione, richiesta patente al primo di dicembre (deve ancora arrivare), poi il nominativo,
pertanto se tutto va bene si andrà a fine febbraio..
La radio individuata è la stessa; ft 857, che installerò però sulla barca.
Nel frattempo leggo e studio... come una spugna..
... hai scaricato il manuale della radio? già li hai come passare il tempo che manca...