Riflessione

Aperto da Rigel, 26 Novembre 2016, 09:38:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rigel

Impegnato da lavoro, famiglia,  problemi, imprevisti, continuo ad avere sul comodino il libro di Elettrotecnica, per ora troppo poco "disturbato". Ma ciò è dovuto soprattutto al fatto che mi sto dedicando ad un progetto di autocostruzione per un'altra passione che ho (questo solo per far capire che io poi le cose le faccio sul serio e fino in fondo).
Detto questo: leggendo i post su ciò che accade on air in bande hf, vhf e uhf ma anche quelli dedicati alle nuove frontiere della radio amatoriale, mi resta la voglia di approfondire tecnicamente la materia ma mi passa quella di attrezzarmi per andare on air..... La sensazione che mi giunge è che on air si trovino troppo spesso Om che ti guardano dall'alto, allergici ai neofiti ed alle loro "domande idiote", o maleducati, o gruppi chiusi di amici da sempre che usano uno strumento che di chiuso non dovrebbe avere proprio niente. La sensazione è che nell'era della comunicazione a tutti i costi le vere prime e principali vittime siano i radioamatori, che hanno dimenticato il fascino della comunicazione a distanza ed è rimasta solo la strumentite (malattia che conosco bene su altra passione, bella e brutta allo stesso tempo se lasciata fine a se stessa). Oggi le 4 chiacchiere le si fanno qui. O sui gruppi whatsapp. È un dato di fatto. Quindi la domanda che sto facendo a me stesso è : vale la pena attrezzarmi per la comunicazione in hf, vhf e uhf se a pochi ormai importa comunicare su quelle frequenze? Perché a me quello piace: parlare con persone, vicine e lontane o lontanissime. La radio e tutti i suoi amemicoli è molto affascinante, l'elettronica mi ammalia sin da quando ero piccolo. Ma resta uno strumento, che è giusto amare ma che resta uno strumento se non usato per fare ciò per cui è stato costruito: comunicare. Quasi quasi resto in cb....

inviato SM-G900F using rogerKapp.



Rigel

Ps: per me fare radio che passa dal PC è come guardare un documentario in 3d e dire di essere stato in Amazzonia....

inviato SM-G900F using rogerKapp.


FoxG7

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 09:38:03
Quasi quasi resto in cb....

Beh, Rigel,cosa dire...se non che il mondo radiamatoriale va "toccato con mano" prima di capire la strada da seguire e cosa piace o meno fare......

A differenza della CB che può essere ugualmente affascinante, il mondo OM è composto da una infinità di mezzi e di frequenze disponibili su cui operare e sperimentare...certo che....se uno vuol andare in una certa direzione, è obbligatorio (anche pian piano) attrezzarsi e "stare al gioco", nel senso che uno deve affacciarsi in un modo ove vigono già delle regole e comportamenti,  che potranno piacere o meno, ma gli OM non sono "extraterrestri"...son persone come tutte, ci sarà quello più tranquillo e disponibile e quello più scontroso e poco incline a parlare con un neofita della frequenza.......

Una cosa te la dico subito, allestire una buona stazione per le HF....costa parecchi soldini...... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Rigel io sono d'accordo con te. Non scrivero' troppo perchè il thread è stato sviscerato pochi giorni fà con l'amico "Marcone" (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=65870.0) ed ho scritto tutto quello che praticamente riscriverei qui (dacci un'occhiata).

Tu hai ragione, malgrado la passione per l'elettronica autocostruire per poi non usare una cosa è una gratificazione a metà. Nella mia immensa ignoranza ti consiglio di comprare un bibanda cinesino da pochi euro ed ascoltare tanto le V/U/ponti/circuiti nazionali, etc. giusto per capire chi vi bazzica.

Alla fine son gli stessi delle HF con pregi e difetti. Ovvio con le HF puoi contattare OM lontani ma a meno di super passione (non critico chi ce l'ha) spendere tempo e sopratutto denaro per poi parlare con l'Australia per farmi dare un rapporto, coordinate x qsl/bureau e mettere una bandierina sull'atlante non è da me.

Posso solo ripeterti che non tutti sono cafoni o poco interessanti o troppo saccenti e presuntuosi, sono solo un'esiguo numero, ahimè, molto presente che mette nell'ombra migliaia di buoni OM. Ecco perche' ascolta prima senza dissanguarti e poi scegli cosa costruire/comprare :-)

73,
Pietro.


gianfranco75

Dico la mia Rigel,sono un novellino( IU) giro molto sui ponti per far esperienza e orecchio di ciuccio,pochi giorni fa mentre si era in qso da più di un ora un signore om se ne uscito con una battuta con testuali parole : i nuovi Om cioè quelli con la IU sono solo escrementi della CB !
Credimi mi sono sentito urtato e nn poco però nn gli ho dato peso ,lo solo cancellato per sempre da quelle persone con cui condividere quattro chiacchiere ,ma passione resta ... La mamma dei stronzi e sempre incinta .
Quindi se ti piace il mondo delle comunicazioni autocostruzioni nn farti plagiare dai pochi beduini maleducati ,,
Queste cose capitano anche nella folcloristica CB..


inviato LENNY2 using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 09:38:03

Oggi le 4 chiacchiere le si fanno qui. O sui gruppi whatsapp. È un dato di fatto. Quindi la domanda che sto facendo a me stesso è : vale la pena attrezzarmi per la comunicazione in hf, vhf e uhf se a pochi ormai importa comunicare su quelle frequenze?


Con tutto il rispetto ma queste sono tue congetture e non capisco da dove arrivino. Da una tua esperienza di radioascolto? Per sentito dire dai soliti pessimisti che spargono solo balle sulle nostre attività? Oppure hai fatto un brutto sogno stanotte?

Poco fa ho concluso un ottimo Qso su Echolink con un amico del forum, stamattina ho collegato la Zona0 in 2 metri, oggi ho ascoltato Ao-85 (satellite), le scorse settimane mi sono divertito in C4fm e in generale incontro anche in 40 metri ottimi e validi operatori.

I forum e altri sistemi (che nemmeno uso), sono sicuramente delle alternative per affrontare in modo diverso discussioni a carattere radiantistico ma la radio resta la radio anche se oggi con Dmr, C4fm ed Echolink si è soliti passare su internet da un nodo e fare Qso con altre regioni o paesi ma è sempre un modo di fare Qso così come lo sono modi più tradizionali comunicando in diretta esclusivamente tramite i propri apparati radio e le proprie antenne.

Sono in radio da 30 anni e benché abbia visto (ascoltato) cose che non mi piacciono penso che se tutti si interrogano se ne vale la pena tanto vale chiudere baracca e burattini e dedicarci ad altro. La radio è una cosa che hai dentro e che ti entusiasma anche se ti monti un connettore e ti prende sempre più tutte le volte che colleghi/ascolti qualcosa di interessante o delle persone capaci di trasmettere delle esperienze e quell'Ham Spirit così importante nel ns hobby.

Quindi scusami per la mia iniziale critica ma sono un po stufo di sentir gente che si interroga se ne vale la pena. A mio avviso le cose si fanno se c'è desiderio e volontà, se poi non piacciono pazienza è stata un'esperienza ma in giro ci sarà sempre chi come alcuni ti dirà che non ne vale la pena e chi come me ti dirà che il gioco vale la candela, sono punti di vista.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: gianfranco75 il 26 Novembre 2016, 13:43:24
un signore om se ne uscito con una battuta con testuali parole : i nuovi Om cioè quelli con la IU sono solo escrementi della CB !


Questa è una cosa molto brutta accaduta a che a me anche se con termini diversi parecchi anni fa. Chi è in frequenza da più tempo dovrebbe avere innanzitutto l'umiltà e la capacità di ricordare che anche lui è stato nuovo e alle prime armi ma sono cose che capitano e non devono diventare metro di giudizio perché conosco Om che sono on-air da svariati anni ed hanno mantenuto la stessa umiltà e cordialità di quando hanno iniziato (io tra questi) e non si fanno assolutamente problemi di giudizio a collegare radioamatori che hanno conseguito la patente di recente.

Per cui fregatene e vai avanti perché di questi personaggi cen'è più di uno.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Rigel

Certo che non puoi ritagliare un pezzo del discorso e prenderlo come il tutto: ho premesso che mi sto basando sui post che vedo qui e quindi l'intero discorso è rivolto a chi quei post gli ha scritti. Quindi rilassati un po', non ho offeso nessuno, i miei sogni restano sogni e rileggiti interamente il discorso. Comunque tu mi hai già ampiamente risposto: per te ne vale la pena perché vivi la radio come occasione per incontrare mille persone diverse che hanno lo stesso entusiasmo. Grazie per il tuo contributo. Un po' "agitato" ma prezioso e finalmente rincuorante.....

inviato SM-G900F using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 26 Novembre 2016, 11:44:37
Posso solo ripeterti che non tutti sono cafoni o poco interessanti o troppo saccenti e presuntuosi, sono solo un'esiguo numero, ahimè, molto presente che mette nell'ombra migliaia di buoni OM.



Ciao Pietro, perché mettere addirittura nell'ombra migliaia di buoni Om? Io le bande le valuto proprio per quei buoni Om ed è per quelli che continuo a fare il radioamatore. I cattivi Om cafoni, saccenti e maleducati fanno ombra a loro stessi evidenziando a quelli corretti ed educati quali sono i comportamenti da non avere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 15:43:22
Certo che non puoi ritagliare un pezzo del discorso e prenderlo come il tutto: ho premesso che mi sto basando sui post che vedo qui e quindi l'intero discorso è rivolto a chi quei post gli ha scritti. Quindi rilassati un po', non ho offeso nessuno, i miei sogni restano sogni e rileggiti interamente il discorso. Comunque tu mi hai già ampiamente risposto: per te ne vale la pena perché vivi la radio come occasione per incontrare mille persone diverse che hanno lo stesso entusiasmo. Grazie per il tuo contributo. Un po' "agitato" ma prezioso e finalmente rincuorante.....


Perdonami per la foga iniziale, non sono nemmeno arrabbiato e ci mancherebbe ma non sei il primo e non sarai l'ultimo a scrivere cose del genere e per quanto io abbia ritagliato la frase che reputo più eloquente "vale la pena attrezzarmi per la comunicazione in hf, vhf e uhf se a pochi ormai importa comunicare su quelle frequenze?" l'ho fatto per chiederti in base a cosa asserisci che ormai a pochi importa di comunicare.

Se parti da questa affermazione ti sei già risposto da solo. Se lo chiedi ad una comunità di radioamatori le risposte si articoleranno fra chi la vede come te e chi la vede come me per cui alla fine le conclusioni saranno sempre le tue.

A me dispiace che si tenda a drammatizzare un hobby così bello e spesso certe affermazioni vengono fatte da gente che certe bande non le ha nemmeno mai frequentate ne ascoltate. La verità è che ogni esperienza è molto soggettiva e si costruisce nel tempo.

Un cordiale 73
Michele 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Rigel

Ma infatti! Riassumo il mio discorso iniziale in una domanda: "ma se è così come dite, ne vale la pena?" Tu mi hai risposto: "ne vale assolutamente la pena perché di fatto non è così". Ma da osservatore esterno obiettivo ti dico che la sensazione è più negativa che positiva. Se la realtà dei fatti è ben più rosea di quello che emerge dalla media dei post di questo forum ne sono assolutamente felice!

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Rigel

Ma sottolineo che l'oggetto del mio discorso sono i post e non l'ascolto reale. Altrimenti rischio di essere frainteso.....

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2016, 15:44:57
Ciao Pietro, perché mettere addirittura nell'ombra migliaia di buoni Om? Io le bande le valuto proprio per quei buoni Om ed è per quelli che continuo a fare il radioamatore. I cattivi Om cafoni, saccenti e maleducati fanno ombra a loro stessi evidenziando a quelli corretti ed educati quali sono i comportamenti da non avere.

Ciao Michele, quanto tempo :-P sono stato io un po' nell'ombra (hi) .
Intendevo dire che se mi metto nei panni di un neofita che compra il bibanda e ascolta i vari ponti (ma a volte anche i circuiti nazionali) e sente più portanti, rutti e insulti o gratuita saccenza l'idea che si fà è quella. "Noi" educati (modestia a parte) andiamo su ponti più tranquilli, poco frequentati e ad orari diversi..e se disturbati QSY quindi più facile ascoltare i soliti disturbatori che i buoni QSO...di fatto e' cosi' (ti parlo della mia esperienza in una grande città come MI).
Un'abbraccio,

Pietro.


bergio70

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 15:59:57
Ma sottolineo che l'oggetto del mio discorso sono i post e non l'ascolto reale. Altrimenti rischio di essere frainteso.....


ma i post non sono radio.

Siamo chiari... chi usa una radio, cb o om che sia, è una persona, con pregi e difetti tipici.
Se ci si aspetta che il mondo della radio ne sia esente... insomma è un attimo fuori strada.
Che alcuni sarebbe bene si controllassero un pochino sarebbe meglio, mi metto anche io così siamo tutti più contenti.
ma chiedersi se ne vale la pena??
Se per te non ne vale la pena è perchè non ti interessa, o forse cerchi la motivazione per giustificare il tuo noninteresse... con chi poi?.
Fai bene a tenere il librono sul comodino, ma (per esperienza) sono quelle cose che si devono fare a mente pronta e  sveglia, non alla sera prima di addormentarsi, oppure diventato soporifere... e non dovrebbe certo essere quello il suo scopo!
Se ora hai altri impegni/progetti, rimanda semplicemente la radio a tempi migliori, nel frattempo puoi decidere e chiariti le idee. Senza dar la colpa a maleducati, tanto quelli ci sono dovunque, non è che senza radio tu te ne sia liberato.
Magari eviti di sentire quello che non abita vicino a casa tua, e comuqnue la radio ha una cosina magica che ti salva da tutti gli importuni, maleducati, gente che ti guarda dall'alto, ecc... l'interruttore... la spegni e ne sei liberato
Con il vicino di casa non puoi farlo.
Poi, a mente calma... la riaccendi e cerchi persone più consone al luogo, e credimi,  ce ne sono tante.



IZ8XOV

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 15:59:57
Ma sottolineo che l'oggetto del mio discorso sono i post e non l'ascolto reale. Altrimenti rischio di essere frainteso.....


Capisco cosa vuoi dire ma il punto è che la radio è un po come un buon menù molto assortito dove trovi un po di tutto sia come persone che come frequenze e modi di operare. Solo l'ascolto reale (e la partecipazione) ti consentiranno di avere una tua opinione basata sulle tue sensazioni e le tue esperienze. Sei solo tu a dover applicare un metro di giudizio alle cose. Gli altri ti daranno sempre delle opinioni soggettive, come del resto lo sono le mie.

Anche quando presi io la patente io diversi anni fa c'era chi mi diceva chi te lo fa fare, i veri radioamatori non esistono più, le bande si sono imbastardite. Io ho fatto di testa mia e sono felicissimo della mia scelta che ho fatto in primis per me stesso, per avere accesso ad un mondo che altrimenti mi era negato, per poter "smanettare" e ampliare le mie conoscenze e perché no, conoscere tantissime valide persone che mi hanno insegnato molto.

Anche il mio percorso è stato segnato da esperienze negative (persone scorrette, mancato rispetto delle regole, insuccessi personali etc.), ma quello è da mettere in conto in ogni cosa che si fa.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 26 Novembre 2016, 16:03:36
Ciao Michele, quanto tempo :-P sono stato io un po' nell'ombra (hi) .
Intendevo dire che se mi metto nei panni di un neofita che compra il bibanda e ascolta i vari ponti (ma a volte anche i circuiti nazionali) e sente più portanti, rutti e insulti o gratuita saccenza l'idea che si fà è quella. "Noi" educati (modestia a parte) andiamo su ponti più tranquilli, poco frequentati e ad orari diversi..e se disturbati QSY quindi più facile ascoltare i soliti disturbatori che i buoni QSO...di fatto e' cosi' (ti parlo della mia esperienza in una grande città come MI).
Un'abbraccio,

Pietro.

Ciao Pietro, sono pienamente d'accordo e spero di sentirti un giorno o l'altro in Qso :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 15:56:41
Ma infatti! Riassumo il mio discorso iniziale in una domanda: "ma se è così come dite, ne vale la pena?" Tu mi hai risposto: "ne vale assolutamente la pena perché di fatto non è così". Ma da osservatore esterno obiettivo ti dico che la sensazione è più negativa che positiva. Se la realtà dei fatti è ben più rosea di quello che emerge dalla media dei post di questo forum ne sono assolutamente felice!

inviato SM-G900F using rogerKapp.

mangio mangio mangio
Una volta,20..30 anni fa,nessuno si poneva il problema.
Volevi fare il Radioamatore?ti piacevano i collegamenti radio?ti affascinava il fatto di parlare da casa tua con apparecchi magari autostruiti e sentire che qualcuno ti rispondeva?...LO FACEVI!
Ma cosa sono tutti sti dubbi..interrogazioni..perplessità..spiegazioni..chiarimenti...dai!
Certamente i tempi sono cambiati e i social non hanno contribuito a migliorare le varie passioni.
Sinceramente io non perderei tanto tempo a convincere qualcuno a diventar RADIOAMATORE...se lo deve sentire lui...magari col tempo e con l'esperienza di qualche ascolto "serio".
Non dico su quale gamma ....ma certamente non su quelle di facile accesso.. ;) ;)
73

Rigel

Infatti 25 anni fa così è successo a me e ho trovato soddisfazione nel cb. Se non riesco a spiegare che il dubbio non è mio ma me lo hanno fatto venire i post che ho trovato qui, non so davvero che fare. L'unico aspetto positivo di questa mia discussione è che sto attirando gli entusiasti

conte dracula

 :-\
Beh,se il tuo intento era quello di provocare gli interventi degli interessati..  :sfiga: ci sei riuscito benissimo.  mangio
I post che leggi sui vari forum..(anche il mio..)non hanno niente a che vedere con la vita reale dei Radioamatori.
Lascia perdere i social e fai quello che ti detta la passione.(se ce l'hai... :candela: )
73


bergio70

... dalle domende l'impressione è che... non ce l'hai!



Pol

Vorrei quotare parecchi dgli interventi precedenti...
...comunque l'unico modo per toglierti questi dubbi è comprare un ricevitore e toccare con mano, solo tu puoi sapere se vuoi diventare radioamatore o no.
Un ricevitore Sangean o Degen non costa molto, in alternativa un usato Yaesu, Kenwood o Icom (meglio) gli attacchi una bella antenna filare e ti levi i dubbi.
Poi quando hai deciso lo vendi.

Pieschy

Citazione di: Rigel il 26 Novembre 2016, 21:13:01
Infatti 25 anni fa così è successo a me e ho trovato soddisfazione nel cb. Se non riesco a spiegare che il dubbio non è mio ma me lo hanno fatto venire i post che ho trovato qui, non so davvero che fare. L'unico aspetto positivo di questa mia discussione è che sto attirando gli entusiasti

gianfranco75

Michele,infatti io ho detto che ho depennato sto personaggio ,proprio perché penso sia allo stesso livello dei spernacchiatori di frequenza, quindi provocatori che lasciano il tempo che trovano,,sono solo ai primi passi e di certo nn mi stacco dalla radio o palmare per alcuni maleducati...  Basta che nn mi provoca di nuovo ,so chi è ,e so anche il qth , potrei  sempre tagliargli l'antenna ,,hi

inviato LENNY2 using rogerKapp.


rosco

Citazione di: Pol il 27 Novembre 2016, 00:40:20
Un ricevitore Sangean o Degen non costa molto...

Andare su qualche sito tipo http://websdr.org/ anche meno.
Anche se non proprio della tua zona, dovresti trovare un esempio di quello che si sente o si può sentire.

Se invece vuoi verificare la tua zona e "rinverdire" i tempi della cb,
un ricevitore e qualche filo sono l'ideale per vedere se ancora ti appassioni alla radio.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Rigel

Vi invito a rileggere bene il mio primo messaggio: sono in attesa di avere il tempo per dedicarmi a questo mondo, nel frattempo leggo il forum ma da diversi post il dubbio che CHI HA SCRITTO I POST mi ha fatto venire è che mi ritrovi a ricercare di fare comunicazione in un ambiente dove è difficile. Qualcuno invece di giudicare mi ha consigliato di dedicarmi all'ascolto con mezzi poco impegnativi e colgo questo consiglio. Per il resto respingo ai vari mittenti inutili polemiche su quanta voglia possa io avere di fare radio: se sono qui forse ne ho voglia..... La cb l'ho già rispolverata e parlo con diversa gente della provincia. Questa estate ho fatto dx in tutta Europa e mi sono divertito un mondo. Di maleducati oggi non ne ho trovati. Ho 42 anni, non sono un ragazzino, ho pochissimo tempo libero e a volte la sera scelgo di stare alla radio e punto la sveglia alle 5.30 per fare quello che non ho fatto la sera prima. Volevo solo sapere se hf, vhf e uhf sono davvero piene solo di cianfrusaglia come dalla media dei post di questo forum sembra. Se questo vi urta, rispondete a chi scrive decine di messaggi lamentandosi di questo, non a me che chiedo conferma di questo. Ringrazio chi ha  confermato o smentito le impressioni che ho messo sul tavolo. E soprattutto chi mi ha dato un consiglio. Direi che la discussione si può serenamente chiudere qui.....

inviato SM-G900F using rogerKapp.