create 730/v1 di nuovo disponibile in italia

Aperto da IZ8XOV, 25 Marzo 2015, 21:29:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero


io ce l'ho installata senza rotore messa V e funziona benissimo, si certo i la ti sono un po chiusi rispetto a davanti e dietro , ma i collegamenti li fai lo stesso,  prima l'avevo messa sotto rotore, poi appunto spostata per mettere delle yagi auto costruite


pesciolino73

Sotto rotore notavi comunque delle piccole differenze?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: pesciolino73 il 04 Gennaio 2017, 20:03:50
Sotto rotore notavi comunque delle piccole differenze?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
quando era sotto rotore era messa orizzontale , quindi certamente

pesciolino73

Dunque messa a v  posso tranquillamente montarla senza rotore.... e bastano 3 metri dai coppi del tetto giusto?



inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



dattero

Sinceramente funziona benissimo anche a 2 metri da terra con 360 gradi liberi

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


pesciolino73



FoxG7

#31
Citazione di: dattero il 05 Gennaio 2017, 06:30:17Sinceramente funziona benissimo anche a 2 metri da terra con 360 gradi liberi

Mai provato tale specifica antenna, ma penso che  alzandola o abbassandola rispetto al piano di copertura, cambi l'angolo di irradiazione dell'antenna...in altre parole, se messa a 2 metri dal tetto, specialmente in 40 m tenderà a "sparare" su alti angoli, quindi poco adatta al dx estremo.....molto meglio in tal caso una buona verticale. Via via che si sale verso l'alto in frequenza, la resa probabilmente migliora anche sulle lunghe distanze

Vorrei far notare magari un dettaglio....in 40 m è dichiarata per una potenza Max di 600 W pep, questo in campo di utilizzo ottimale....se uno dovesse operare più agli estremi di banda.....non ci butterei più di 300 W in SSB e max 200 W in RTTY (in attività tipo contest o chiamate continuative per cercar di passar su un mega pile up)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Gennaio 2017, 14:35:35
fox per me sono tanti 100 watt...hi

Mah, allora auguri...specialmente per il dx in bande basse  :grin: :grin: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

ho sentito oggi un noto rivenditore e dice che in 40 va benissmo  altezza 2-3 metri da terra

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Gennaio 2017, 14:56:58
ho sentito oggi un noto rivenditore e dice che in 40 va benissmo  altezza 2-3 metri da terra


Beh, non ti resta che acquistarla allora !  ;-) Il discorso che vada "benissimo"...dipende molto dal tipo di attività che si decide di intraprendere e le aspettative che si ripone nella propria stazione  :up:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

ovvio che è tutto relativo! :mrgreen:
se avessi una ultra beam e ampli vavolare da 1kw sarei ovviamente più performante ma c è il detto : chi si accontenta gode!
l ultima cartolina che mi è arrivata l altro giorno dalla  268 fatta a dic. 2015  avevo un dipolo stendibiancheria e100 watt :up:e TANTO MANICO!!!! rst 5/1 ma sono passato

IU0ICW Simone

Seguendo questa discussione mi avete fatto incuriosire e cercando in rete ho trovato solo ottime recensioni, e per dimensioni farebbe proprio al caso mio, ma l'ho trovata disponibile solo su un sito inglese, qualcuno l'ha acquistata di recente?

inviato F3111 using rogerKapp mobile



pesciolino73


IU0ICW Simone

Citazione di: pesciolino73 il 18 Gennaio 2017, 13:32:07
La.vende la dae di asti......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Si ho visto ma al momento non è disponibile.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Citazione di: pesciolino73 il 05 Gennaio 2017, 14:56:58
ho sentito oggi un noto rivenditore e dice che in 40 va benissmo  altezza 2-3 metri da terra


La Create 730 cel'ha un mio conoscente in Zona-1 che spesso collego in 40 metri e mi racconta (cose testimoniate dal suo Log) che ha fatto in 40 metri più Dx di me che avevo la G5RV a 18 metri. Sarà per la sua miglior posizione ma la sua Create va davvero benissimo e credetemi non è facile avere simili risultati con un dipolo rotativo a 6 metri dal tetto. Tempo addietro quando mi ero fissato anch'io con quest'antenna interrogai a lungo molti possessori ed ho sempre rilevato grandi soddisfazioni e in generale se 8 persone su 10 ti dicono che una cosa va bene ciò è vero. Con questo non sto a dirvi di comprarla ma solo che nel suo genere la 730 è un'antenna interessante in rapporto alle sue dimensioni. A mio parere un dipolo rotativo si compra laddove non ci sono possibilità diverse, logico che se hai più spazio o sei fissato con una banda in particolare allora metti su una 2-3 elementi in 40 metri ma in altre circostanze un buon rotativo è certamente una soluzione multibanda azzeccata (ad accezione delle warc).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pesciolino73


pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 18 Gennaio 2017, 15:59:58
Ottimo!!!!
il meglio di se lo dovrebbe dare proprio in 40 metri.... ovviamente si parla di prestazioni relative... e rapporto  qualità prezzo  ottime...
ripeto .chi si accontenta gode...
mi piace ribadire il concetto che quest hobby si può fare anche con pochi soldi .


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

IU0ICW Simone

Concordo in pieno, e credo che faccia al caso mio, certo la spesa nn è da poco però piano piano... Farò il salvadanaio con scritto antenna


pesciolino73

Pensa Simone a me qvevano consigliato una dinamica!! Fantastica!! Ma ci vogliono solo per l antenna 2000 euro!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2017, 15:45:14A mio parere un dipolo rotativo.....

Beh, riguardo al discorso rotore si.... rotore no....a mio vedere, per tale antenna (disposta a V)  che non ha una  guadagno evidente  in  2 specifiche direzioni (come accade per i dipoli orizzontali) il rotore non è indispensabile, in quanto la differenza (modesta) eventualmente la si sentirebbe proprio sui segnalini al limite della comprensibilità, in quanto il guadagno (o la perdita) per direzioni perpendicolari fra loro, dovrebbe attestarsi intorno ai 2.5/3 db...per le aree intermedie sarebbe circa la metà.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Funziona bene anche senza ma meglio metterlo per sfruttarla al meglio.nel mio caso mettero' al centro della v una verticale per u/v.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IU0ICW Simone

È più o meno quello che vorrei fare io, ci vorranno un paio d'anni ma il risultato dovrebbe essere ottimale per me.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


pesciolino73

Appena gatto il tutto ti postero' le foto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 18 Gennaio 2017, 16:51:54
Funziona bene anche senza ma meglio metterlo per sfruttarla al meglio.nel mio caso mettero' al centro della v una verticale per u/v.

Obiettivamente capisco poco tale possibile scelta....se devi spendere per mettere su un palo idoneo che ti possa sotenere un rotore (e magari anche una gabbia rotore) , non faresti prima e meglio a prenderti un dipolo orizzontale ?? :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia