Zodiac m5046 aumento potenza

Aperto da aless87, 18 Gennaio 2022, 20:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aless87

Salve a tutti dopo un periodo di assenza eccomi di nuovo ad infastidirvi [emoji23]  [emoji23] .Qualche settimana fa in un mercatino ho recuperato uno zodiac m5046 esteticamente in buone condizioni sia estetiche che funzionali,ho rifatto tutto il cablaggio con fili e potenziometri nuovi,ora vorrei aumentare la potenza,da quello che ho letto in giro per il forum dovrei agire sul colletto del finale 2 sc 2078 il problema è cosa ci metto come componenti per l'aumento potenza?vorrei fare l'aumento potenza non con il potenziometro ma tramite deviatore cb/pa in posizione cb 4w e in posizione pa il massimo che riesce ad erogare. qualcuno può darmi qualche aiutino?Allego lo schema intero della radio e solo la parte segnata in rosso dove avrei intuito per fare la modifica.Grazie [emoji23]  [emoji23]


Morde001

Ciao aless87, credo tu possa sostituire il finale con un 2sc1969 ed effettuare la modifica che si effettua sugli alan 48/68
73

LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 19 Gennaio 2022, 01:16:49
Ciao aless87, credo tu possa sostituire il finale con un 2sc1969 ed effettuare la modifica che si effettua sugli alan 48/68
73


Esatto. Vale la stessa identica modalità
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aless87

Buongiorno quindi da come ho capito se volessi usare questo schema allegato per i watt variabili dovrei sostituire il finale con 2sc1696 il collettore del finale
non dovrei collegarlo al pcb originale quindi prelevo il segnale dal pcb dove era collegato il collettore del finale
entro nel circuito variabile e l'uscita del circuito variabile la collego sul collettore
del 2sc1696? ho capito bene
allego uno schema preso dal forum con appunti fatti da me  [emoji23]
scusatemi delle mie troppe domande sono pratico di elettronica ma è da poco che metto le mani nelle radio cb [emoji23]  [emoji23] Grazie del supporto


aless87

Piccolo aggiornamento guardando lo schema e del mio zodiac la parte dove c'è il prefinale e il finale, e guardando la stessa parte di circuito di un alan 68 ho notato che sono simili,leggendo varie discussioni sul forum per la modifica fatta sull'alan 68 posso apportare le stesse modifiche sul mio cb?sull'alan 68 ho letto che bastava mettere in serie alla resistenza r323 un'altra resistenza tramite deviatore per fare aumentare la potenza,posso fare la stessa cosa sullo zodiac?logicamente cambiando il finale [emoji23] Scusatemi ma vado ad intuito [emoji23]  [emoji23]

microonda

Potresti mettere in parallelo alla 4,7 ohm ( e cioè r100 ) una resistenza da 6,8 ohm . In tal caso devi parlare più vicino al microfono . Secondo me , non conviene fare sostituzione di componenti perché rischi di rompere la radio . Comunque si può aumentare di poco .


LuckyLuciano®

Citazione di: aless87 il 19 Gennaio 2022, 19:35:12
Piccolo aggiornamento guardando lo schema e del mio zodiac la parte dove c'è il prefinale e il finale, e guardando la stessa parte di circuito di un alan 68 ho notato che sono simili,leggendo varie discussioni sul forum per la modifica fatta sull'alan 68 posso apportare le stesse modifiche sul mio cb?sull'alan 68 ho letto che bastava mettere in serie alla resistenza r323 un'altra resistenza tramite deviatore per fare aumentare la potenza,posso fare la stessa cosa sullo zodiac?logicamente cambiando il finale [emoji23] Scusatemi ma vado ad intuito [emoji23]  [emoji23]

in realtà se l'aumenti, la potenza scende
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aless87

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Gennaio 2022, 00:09:32
in realtà se l'aumenti, la potenza scende
Quindi se metto il finale 2sc1969 originale che da datasheet eroga 16w(credo) [emoji23]  e gli lascio la resistenza da 10hm 1 w mi erogherà i soliti 4watt, se invece gli metto una resistenza da 5 ohm 1w mi erogherà il doppio giusto? [emoji2]
con lo schema che ho disegnato se apporto quella modifica alla radio friggo il finale oppure può andar bene? [emoji23]

aless87

Altro aggiornamento valido un pò per tutti..guardando le sigle dei componenti riportati sullo schema e confrontandoli con quelli della radio mi sono accorto che non sono uguali quindi lo schema che si spaccia per lo zodiac non è dello zodiac m5046..il finale original della radio e 2sc2075 e il prefinale C2036A quindi ho perso 2 giorni per cercare di capire ma alla fine non ho concluso niente sono in uno stato di stallo totale perchè non so come fare..allego la foto dello stadio finale della radio [emoji29]  [emoji29]  [emoji29]  [emoji31]


microonda

#9
Gentile Aless87 , buonasera . Ho trovato info su finale zodiak M5046 su " banda cittadina 27mhz  - riparazione radio CB . Incomincia con 27 maggio 2011. La pagina è 38 ed è intitolato così :" info su finale zodiak M5046 " . 12 Giugno 2011 . Buone cose .