PMR è a uso libero o si paga la tassa?

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 17 Maggio 2012, 19:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1HGO (Jimmy73)

Buona sera,
vorrei sapere se le radio PMR sono di uso libero o è neccessario pagare una tassa?
Perchè sulla scatola che ho comprato al centro commerciale, una confezione di una coppia di Brondi FX-200 c'è scritto uso libero, e da nessuna parte fa menzione a pagare una tassa, pero leggendo qualche post qui sul forum ho visto che si deve pagare una tassa tipo concessione CB.
A sto punto non so cosa fare.

grazie e ciao
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


antonio76

Ciao,si devi pagare la tassa,la stessa per la CB.Solo che al posto di barrare la casella CB,devi barrare la casella PMR.La domanda è la stessa,si pagano i 12 euro l'anno.
Qui in Puglia è cosi,credo anche nel resto dell'Italia.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

rocco


IU1HGO (Jimmy73)

Ok grazie 1000 siete fantastici.
Mi gira il ca**o che sulla confezione ci scrivono uso libero per vendere poi scopri dopo la realta.
Solite truffe all'Italiana.

73 51
  Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


skullbone

#4
scusa ma dove sarebbe la truffa?
la brondi ci ricava qualcosa dallo scrivere o meno che si deve pagare il contributo?
se lo compri e non paghi (come fa il 99% dei possessori) comunque funiona lo stesso l'apparecchio.
semmai è una imprecisione.

comunque sulla confezione dei brondi dynamic c'è scritto: "nessuna tariffa a tempo: soggetto alle disposizioni nazionali per la dichiarazione di utilizzo. per maggiori informazioni consultare il sito www.brondi.it" e nel libretto interno è scritto tutto dettagliatamente.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

fulmine777

è solo l'ennesima tassa dello stato ingordo di soldi per finanziare i suoi sprechi...è un ingiustizia... anche i baby monitor 446 devono pagare la tassa?


DeltaSQ

73!
Da possessore di Brondi fx dynamic confermo ciò che ha detto skullbone.
La tassa in teoria andrebbe pagata, è difficile che ti controllino ma non è impossibile, a me, ad esempio, è successo e mi è capitato anche il carabiniere "curioso" che dopo mille domande ha voluto vedere la conferma del pagamento dei 12 euro.
In realtà è una scelta che si fa, io ho scelto di pagare i 12 euro per il semplice fatto che le radio le ho sempre in macchina e poi è talmente ridicola come tassa che non vale la pena rischiare una multa, poi, ripeto, la scelta sta a te ;-).

DeltaSQ


IU1HGO (Jimmy73)

sono daccordo che per 12€ vale la pena pagare la tassa, ma è la stessa del CB o è una cosa a parte?
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ4XPW

A me quello che fa un po' inc... è che se io, con regolare tassa pagata e modulo di inizio attività, do uno dei due pmr ad un mio amico per una scampagnata ad esempio, teoricamente starei contravvenendo la legge, quando negli altri paesi  sono di libera vendita senza tasse o dichiarazioni.


antonio76

Citazione di: Jimmy73 il 18 Maggio 2012, 14:51:42
sono daccordo che per 12€ vale la pena pagare la tassa, ma è la stessa del CB o è una cosa a parte?
è la stessa somma,ma è una cosa a parte.se vuoi entrambe le cose devi fare 2 versamenti da 12 euro.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: antonio76 il 18 Maggio 2012, 17:59:38
Citazione di: Jimmy73 il 18 Maggio 2012, 14:51:42
sono daccordo che per 12€ vale la pena pagare la tassa, ma è la stessa del CB o è una cosa a parte?
è la stessa somma,ma è una cosa a parte.se vuoi entrambe le cose devi fare 2 versamenti da 12 euro.


Lo immaginavo figurati se unificano le cose.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

skullbone

ASSOLUTAMENTE NO, IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO è UNICO.
lo dice la norma.

se poi in alcune regioni "interpretando la norma" (ma non c'è nulla da interpretare) fanno fare due versamenti, chiamate almeno le associazioni dei consumatori e segnalate la cosa.
in questo caso si è una truffa.

ad ogni modo la norma dice che per gli apparati CB (indipendentemente dal numero di apparati posseduti) si deve pagare un contributo annuo di 12 euro.
successivamente dice che il PMR446 E' un CB.

quindi io nella mia comunicazioni ho indicato gli apparati CB 27 MHz e gli apparati CB PMR446, pagato il bollettino di 12 euro e sono perfettamente in regola così.

(magari sono meno in regola quando vado in giro e per non perdere documenti lascio tutto a casa)

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

ringhio

Citazione di: skullbone il 18 Maggio 2012, 20:01:43
ASSOLUTAMENTE NO, IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO è UNICO.
lo dice la norma.

se poi in alcune regioni "interpretando la norma" (ma non c'è nulla da interpretare) fanno fare due versamenti, chiamate almeno le associazioni dei consumatori e segnalate la cosa.
in questo caso si è una truffa.

ad ogni modo la norma dice che per gli apparati CB (indipendentemente dal numero di apparati posseduti) si deve pagare un contributo annuo di 12 euro.
successivamente dice che il PMR446 E' un CB.

quindi io nella mia comunicazioni ho indicato gli apparati CB 27 MHz e gli apparati CB PMR446, pagato il bollettino di 12 euro e sono perfettamente in regola così.

(magari sono meno in regola quando vado in giro e per non perdere documenti lascio tutto a casa)




INVECE IO SE NON RICORDO MALE,,,CON 12 EURO TUTTI I CB CHE VUOI,,,,MENTRE PER I PMR I 12 EURO A PARTE X OGNI PMR 446!!!!POI IO NE HO SENTITE TALMENTE TANTE,,CHE IN ITALIA E TUTTA UNA VERGOGNA!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


skullbone

ringhio, io al tempo ho scaricato il modulo da una associazione di radioamatori veneta (avevano pure i moduli per CB e PMR e altro), ho inviato tutto a venezia specificando chaiaramente il tutto e sono in regola così.

come molti altri hanno indicato, praticamente in quasi tutte le regioni è così, salvo altri comportamenti dei soliti burocrati.

nell'allegato 25 del dl 259 dicono art. 36:
i CB pagano 12 euro\anno indipendentemente dal numero di apparati;

all'art. 37: i PMR446 sono CB.

ad ogni modo è per questo che in un'altra discussione di altro argomento consigliavo di chiedere bene all'ispettorato di appartenenza l'applicabilità di una disposizione avvallato da altro ispettorato regionale, perchè appunto ognuno fa quello che vuole (ma in questo argomento a cui mi riferisco manca anche una normativa).

ad ogni modo se si vuol perdere meno tempo possibile (e denaro, sia direttamente che indirettamente), conviene contattare l'ispettorato della propia regione (o anche una associazione di radioamatori della propria regione) e reperire la modulistica li vigente e attenersi all'"interpretazione" della norma della propria regione.

comunque ripeto: in veneto da due anni pago una volta sola 12 euro per due CB 27 MHz fissi e due brondini.

jimmy tu dove abiti?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: skullbone il 18 Maggio 2012, 20:18:52
ringhio, io al tempo ho scaricato il modulo da una associazione di radioamatori veneta (avevano pure i moduli per CB e PMR e altro), ho inviato tutto a venezia specificando chaiaramente il tutto e sono in regola così.

come molti altri hanno indicato, praticamente in quasi tutte le regioni è così, salvo altri comportamenti dei soliti burocrati.

nell'allegato 25 del dl 259 dicono art. 36:
i CB pagano 12 euro\anno indipendentemente dal numero di apparati;

all'art. 37: i PMR446 sono CB.

ad ogni modo è per questo che in un'altra discussione di altro argomento consigliavo di chiedere bene all'ispettorato di appartenenza l'applicabilità di una disposizione avvallato da altro ispettorato regionale, perchè appunto ognuno fa quello che vuole (ma in questo argomento a cui mi riferisco manca anche una normativa).

ad ogni modo se si vuol perdere meno tempo possibile (e denaro, sia direttamente che indirettamente), conviene contattare l'ispettorato della propia regione (o anche una associazione di radioamatori della propria regione) e reperire la modulistica li vigente e attenersi all'"interpretazione" della norma della propria regione.

comunque ripeto: in veneto da due anni pago una volta sola 12 euro per due CB 27 MHz fissi e due brondini.

jimmy tu dove abiti?

Io abito a Mignanego in provincia di Genova
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

Alinghi

In Toscana il modulo è unico, e quindi il versamento è uno solo sia per pmr che per cb.
Però anche se fossero 2 versamenti, vorrei sapere come li controllano.
Faccio un versamento dove nella causale scrivo "utilizzo apparati radio", se mi controllano con il cb a casa mostro il bollettino pagato, se mi fermano con il pmr in giro mostro lo stesso identico bollettino.


IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: Alinghi il 18 Maggio 2012, 23:13:44
In Toscana il modulo è unico, e quindi il versamento è uno solo sia per pmr che per cb.
Però anche se fossero 2 versamenti, vorrei sapere come li controllano.
Faccio un versamento dove nella causale scrivo "utilizzo apparati radio", se mi controllano con il cb a casa mostro il bollettino pagato, se mi fermano con il pmr in giro mostro lo stesso identico bollettino.



questo è verissimo
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

skullbone

#17
ciao jimmy, allora da questo sito (dell'ispettorato delle comunicazioni ligure)

http://www.comunicazioniliguria.it/download.htm#CB

al secondo link scarichi il modulo e lo compili, come vedi è un unico modulo sia per Cb che per PMR.

all'articolo 105 del codice delle comunicazioni elettroniche è scritto: "Sono di libero uso le apparecchiature che ..." e al punto "p": "apparati per comunicazioni in "banda cittadina – CB", ... Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145."

quindi quanto dichiarato sulla confezione dei tuoi apparati non è errato, sono in effetti di libero uso con obbligo di dichiarazione di inizio attività e versamento del contributo regionale.

;)
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Arctic

...si pero ti inducono all'errore:

libero utilizzo...... ma devi PAGARE (x utilizzarli)...... :culo: :culo: :culo:

mi sa di presa x il ..........
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: Arctic il 19 Maggio 2012, 09:11:37
...si pero ti inducono all'errore:

libero utilizzo...... ma devi PAGARE (x utilizzarli)...... :culo: :culo: :culo:

mi sa di presa x il ..........

Sono d'accordo, io in effetti le ho prese xchè c'è scritto di libero uso e non ho pagato nulla, ora pero sapendo del pagamento mi metto in regola e pago inizio attivita.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: skullbone il 19 Maggio 2012, 08:57:45
ciao jimmy, allora da questo sito (dell'ispettorato delle comunicazioni ligure)

http://www.comunicazioniliguria.it/download.htm#CB

al secondo link scarichi il modulo e lo compili, come vedi è un unico modulo sia per Cb che per PMR.

all'articolo 105 del codice delle comunicazioni elettroniche è scritto: "Sono di libero uso le apparecchiature che ..." e al punto "p": "apparati per comunicazioni in "banda cittadina – CB", ... Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145."

quindi quanto dichiarato sulla confezione dei tuoi apparati non è errato, sono in effetti di libero uso con obbligo di dichiarazione di inizio attività e versamento del contributo regionale.

;)


Grazie del link
ho scaricato i moduli sia al punto A che al punto B quello che mi interessa.
Il punto A serve x quelle societa sportive che fanno uso di CB e/o PMR, o è altra cosa?
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: skullbone il 19 Maggio 2012, 08:57:45
ciao jimmy, allora da questo sito (dell'ispettorato delle comunicazioni ligure)

http://www.comunicazioniliguria.it/download.htm#CB

al secondo link scarichi il modulo e lo compili, come vedi è un unico modulo sia per Cb che per PMR.

all'articolo 105 del codice delle comunicazioni elettroniche è scritto: "Sono di libero uso le apparecchiature che ..." e al punto "p": "apparati per comunicazioni in "banda cittadina – CB", ... Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145."

quindi quanto dichiarato sulla confezione dei tuoi apparati non è errato, sono in effetti di libero uso con obbligo di dichiarazione di inizio attività e versamento del contributo regionale.

;)


E invece il punto che parla dell'autocertificazione antimafia va fatta cmq o a cosa serve e quando serve?
grazie
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

skullbone

non so di che si tratti in entrambe i casi.

ad ogni modo nel documento antimafia parla di "imprese".
io non ho fatto nulla di ciò o simile.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

IU1HGO (Jimmy73)

La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

ENTERPRISE

In Toscana (penso quindi in tutta Italia) il modulo è unico CB/PMR  e la tassa è unica € 12.00 , anche in se già in possesso di apparati CB.
Pertanto chi già in possesso di apparati CB e quindi paga già la tassa , non deve fare altro che spedire un nuovo modulo riepilogativo ed inserire tutti gli apparati sia CB che PMR (veicolari .portatili -base ecc.).
Questa è la procedura che mi è stata fornita dalla Polizia postale della mia città a cui mi ero rivolto di persona , per non avere dubbi in merito e non incorrere in sanzioni .

73
Enterprise