aiutoo - icom IC 2700H

Aperto da Uvcc, 13 Luglio 2019, 10:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Buongiorno a tutti.
ho un problema con questo icom ic 2700h.. premetto che tale funziona perfettamente in ricezione e il finale non è bruciato. il pannello di controllo frontale aveva problemi nei tasti ma è stato riparato.
il problema è il seguente. il microfono originale con cavo, sembra non interfacciarsi con la radio.. è stato impostato come da manuale con gli swicth posti sul retro, l'alimentazione del mike è presente in quanto i led si accendono, ma non ho alcuna reazione da parte della radio quando si usa il microfono. ho notato che ci sono casi in cui la radio risponde ai comandi del mike, ma questo accade una volta su 50.. qualcuno di voi ha avuto questo problema? il cavo che va da radio a mike è sano in quanto verificata continuità sui poli. avrei quasi il dubbio che sia il mike ko, ma prima di acquistarne un altro (che non è proprio regalato) volevo capire se si poteva fare qualcosa. aggiungo un ulteriore precisazione. quando i potenziometri del pannello frontale non funzionavano a causa dei connettori interni dissaldati per la pressione, ho notato che se tali venivano premuti contemporaneamente con il mike la radio rispondeva perfettamente al mike.



iw2moq

#1
Ciao
Ho avuto anche io questa bella Radio anni fa un apparato molto bello e funzionale con tutto o quasi di serie. Mi ha dato anche ottime soddisfazioni io la avevo acquistato negli anni 90
Purtroppo dopo circa dieci anni di onorato funzionamento si sono presentati alcuni problemini  simili a quelli nel tuo post.
A parte il problema dei potenziometri del volume/squelch anche sul mio si sono presentati alcune anomalie ma questo dopo diversi anni di lavoro da microfono non alcuni settaggi non funzionavano e dopo un errore e un altro la Radio non andava più in Tx premendo il PTT sul mic
Dato la sua età non ho fatto fare riparazione (anche se forse ne valeva la pena)
Il problema credo sia dovuto a qualche condensatore che non lavora nel modo corretto oppure più drastica delke ipotesi il microprocessore che controlla le varie funzionalità dal microfono


inviato HARRY using rogerKapp mobile

Uvcc

Citazione di: iw2moq il 13 Luglio 2019, 15:11:37
Ciao
Ho avuto anche io questa bella Radio anni fa un apparato molto bello e funzionale con tutto o quasi di serie. Mi ha dato anche ottime soddisfazioni io la avevo acquistato negli anni 90
Purtroppo dopo circa dieci anni di onorato funzionamento si sono presentati alcuni problemini  simili a quelli nel tuo post.
A parte il problema dei potenziometri del volume/squelch anche sul mio si sono presentati alcune anomalie ma questo dopo diversi anni di lavoro da microfono non alcuni settaggi non funzionavano e dopo un errore e un altro la Radio non andava più in Tx premendo il PTT sul mic
Dato la sua età non ho fatto fare riparazione (anche se forse ne valeva la pena)
Il problema credo sia dovuto a qualche condensatore che non lavora nel modo corretto oppure più drastica delke ipotesi il microprocessore che controlla le varie funzionalità dal microfono


inviato HARRY using rogerKapp mobile
Grazie.

Uvcc



i5wnn

Citazione di: Uvcc il 14 Luglio 2019, 10:35:51
Altri?
Domanda provocatoria: hai controllato l'interruttore del ptt?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Uvcc

Citazione di: i5wnn il 14 Luglio 2019, 11:13:32
Domanda provocatoria: hai controllato l'interruttore del ptt?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Assolutamente sì. Ma a me non funziona proprio il mike. Non posso proprio fare nulla, ne canali ne volume ne PTT. Ho cambiato un paio di elettrolitici sulla scheda interna ma nulla. Ricordi per caso se si scaldava la parte metallica superiore attaccata allo schermo? A me si scalda abbastanza anche se per ora non ha dato problemi, ma temo che sia colpa di altri elettrolitici che non fanno più il loro lavoro. Ribadisco che il mike in se da risposta perché i led su di esso si accendono, anche quando imposto il blocca Mike lo si blocca e quant'altro.. ma sulla radio non accade nulla .


iw2moq

Si anche al mio ha iniziato piano piano a non fare più alcune funzioni alcuni tasti non avevano effetti se premuti avevo anche provato a pulire i contatti sotto la tastiera ma niente da fare più col tempo come detto non ha funzionato più nulla dal microfono anche cortocircuitando il microinterruttote all' interno del Mike nessun effetto.

La Radio comunque andava i. Tx Rx regolarmente in entrambe le bande con la funzione trasponder attivata

inviato HARRY using rogerKapp mobile