info cw

Aperto da lawoman, 06 Giugno 2009, 16:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ciao ragazzi,
dopo un periodo di prendi e lascia con la radio, mi sono fissato per curiosita' sul cw, ho scaricato cwplayer e al
momento mi esercito con buoni risultati con le prime 5 lettere del alfabeto, dalla a fino alla e, questo in tre giorni
di esercizio in cui sento i suoni (su consigli presi sul web , ho scaricato il libro pdf telegrafia, associo
punti e linee a di e daa) e indovino le lettere, ora quello che non mi e' tanto chiaro e' che il programma ha valori
di velocita' e tempo di risposta variabili, io mi esercito con velocita' 12ppm come all'origine e tempo concesso
per indovinare 4 secondi.
Sono buoni quei valori per cominciare oppure no? Poi dovrei fare ascolto "reale" ma non ho antenne per le hf,
(anche se prima o poi qualcosa dovro' mettere dato che l'ft 817 piange :-)), ci sono frequenze ascoltabili (solo ricezione per ora) raggiungibili
con il semplice filo come antenna o meglio ancora in vhf? Con lo scanner a suo tempo ne ricevevo piu' di qualcuna
ma.......si vede che ho perso la mano...ehm l'orecchio.


1PNP548

ciao lawoman,
innanzitutto bravo visto che il cw son sempre meno quelli che lo utilizzano,
cwplayer va bene per esercitarsi e imparare.
ti consiglio di non imparare le lettere in ordine alfabetico, ma a gruppi "simili", cioè, fai prima la E,I, S e H, cioè quele fatte dal "puntino", poi ti studi quelle fatte solo co la "barretta" tipo T, M e O, e via via ti accorgerai che le lettere sono divisibili in gruppi logici, poi passi a fare la A e la N (. -   -.) poi aggiungi ogni volta due lettere nuove, vedrai che con questo metodo è più facile e intuitivo.
73

dantinca

Citazione di: lawoman il 06 Giugno 2009, 16:16:41
ci sono frequenze ascoltabili (solo ricezione per ora) raggiungibili
con il semplice filo come antenna o meglio ancora in vhf?
in VHF non mi è mai capitato di sentire nulla (però mi pare il band plan preveda la CW da 50.000 a 50.100 e da 144.000 a 144.150), però sui 40m (7.000-7.035) e sui 20m (14.000-14.070) qualcosa di CW riesco a sentire anch'io con un modesto scanner MVT-7100 e un piccolo stilo come antenna, con qualità sufficiente a permettere la decodifica via SW (tipo MultiPSK o similari). Quindi penso che con la tua radio e un filo non dovresti avere difficoltà.
73 :birra:
D.

dantinca

...altrimenti per andare sul sicuro c'è sempre l'alternativa WebSDR:
http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
73 :birra:
D.


Gian Carlo

Buona serata.
Quoto Fabio, per apprendere il CW correttamente si deve utilizzare quel sistema. Mi sento di aggiungere, se puoi aumenta un pò la velocità, almeno 20-25. Devi ascoltare non i punti e le linee ma come fosse una musica.

Ciao e buon divertimento
Gian Carlo

Cb Colt

Citazione di: 1PNP548 il 06 Giugno 2009, 18:50:18
ciao lawoman,
innanzitutto bravo visto che il cw son sempre meno quelli che lo utilizzano,
cwplayer va bene per esercitarsi e imparare.
ti consiglio di non imparare le lettere in ordine alfabetico, ma a gruppi "simili", cioè, fai prima la E,I, S e H, cioè quele fatte dal "puntino", poi ti studi quelle fatte solo co la "barretta" tipo T, M e O, e via via ti accorgerai che le lettere sono divisibili in gruppi logici, poi passi a fare la A e la N (. -   -.) poi aggiungi ogni volta due lettere nuove, vedrai che con questo metodo è più facile e intuitivo.
73
Quoto!!  :-D a me hanno insegnato questo metodo e funziona!! ancora oggi a distanza di anni senza allenamenti  intermedi riesco a ricevere.
Certo non pretendete che arrivo ai 30-40 caratteri al minuto di prima e che seguo parte del qso senza scrivere però qualcosa riesco ancora a farla  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


lawoman

Sono sulla buona strada, procedo, lentamente ma procedo e riconosco i suoni non i punti e le linee.
Ho aumentato di poco la velocita' e diminuito di poco i tempi di riconoscimento.


Cb Colt

Ottimo  :up:
Io mi sto mantenendo allenato facendo una mezz'ora al giorno (o più a volte) un po di lezioni con CW Player  :-D
E' sempre bello ripassare e ricordare le prime lezioni.
Ogni tanto aumento la difficoltà aggiungendo l'opzione QSB,anche xke in hf spesso i segnali deboli son soggetti a qsb e non si deve perdere il filo e procedere alla ricezione.
Come disse un signore ad una fiera del radioamatore:l'orecchio umano è insostituibile,riesce a ricevere anche dove il pc si ferma  :mrgreen:
Vabbè il pc è macchina e perfetta che sia...è sempre + perfetto l'uomo...anche xke l'uomo ha creato il pc  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lino

Citazione di: sx3me il 05 Luglio 2009, 00:55:39
ci stò provando pure io, per il momento sono fermo alla seconda lezione  :rool: ma non esiste pure qualcosa di simile, magari in cd in modo da ascoltare in macchina, visto che passo molto tempo, e facilitare le cose?

Buona domenica.

Se spulci la rete di possibilità ne trovi tante.

Questo ne è un esempio:

http://digilander.libero.it/rencurosi/CorsoCW.html


Saluti, Lino



Lino

Citazione di: sx3me il 05 Luglio 2009, 11:32:15
molto interessante, ma ci vuole sempre qualcosa da guardare, con i caratteri scritti, va bene a casa, ma non credo in macchina

Io penso che dopo il primo approccio non avrai bisogno di controllare se ciò che hai "decifrato" è corretto oppure no, comunque quello era solo un esempio.

Ci sono anche degli esempi di qso realizzati in mp3 e secondo me sono ancora più utili perchè ti aiutano a "sintonizzarti" sulle parole maggiormente utilizzate nei qso radioamatoriali.

Buona ricerca, saluti, Lino

Cb Colt

Nel menu a tendina puoi scegliere che caratteri sentire  :up: se troppo difficile ricevere già dall'inzio i segni di punteggiatura oltre che alle lettere e numeri,puoi disattivarli tranquillamente e scegliere i caratteri che vuoi
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

Eh si,questo per farti notare la differenza tra punto e linea.
Si fa in modo che si prenda familiarità con il cw.Più he altro per farti riconoscere subito la T dato che se sei abituato a ricevere lento o non sei tanto allenato la puoi confondere con la E come quando si trasmette con una velocità bassa
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

Se stai all'inizio è buona.Anzi pensavo andassi a 10.Si vede che già conosci in maniera buona il cw  :up: troppo lento rischi di confonderti,almeno io non riesco e non riuscivo nemmeno quando nn lo sapevo  :up: appena inizi a socializzare puoi tentare di aumentare poco poco ma sempre con la prima lezione,magari fissi meglio quei caratteri e poi diminuisci di nuovo e avanzi con le lezioni e quando ti senti sicuro aumenti di nuovo la velocità.
Ti consiglio così in modo da vedere se in poco tempo la riesci a riconoscere subito la lettera  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


lawoman

Anche io aumento la velocita' mano a mano che avanzo, ma quando inserisco una nuova lettera per le prime volte ridiminuisco solo i tempi di risposta, per poi riaumentarli dopo aver imparato il nuovo carattere.
Ma parlate di lezioni con cw player? Io non le ho, non le trovo almeno , ho la versione 3.2.6, mi esercito col menu quiz ma imposto io le lettere. Procedo con ordine e sono arrivato alla lettera M , il punteggio non scende mai sotto il 92 per cento nella peggiore delle ipotesi, pero' dopo 20 minuti di esercizio inizio a distrarmi e mollo tutto.

iz8fsl

Salve sempre un piacere leggere di chi si interessa alla telegrafia
Per cominciare ti consiglio di andare su http://www.telegrafia.it/ qui trovi di tutto
Io faccio da un po telegrafia e dopo essermi allontanato quest anno l ho ripresa i risultati non sono male ricevo anche a 140 cpm.
Alcuni consigli sul sito che ti ho indicato trovi alcuni corsi seguili.
Una volta imparato le lettere cambia programma passa a  rufzxp un ottimo programma per imparare la telegrafia.

Una volta che comincerai a ricevere veri segnali non spaventarti se non ci capirai molto è solo una questione di abitudine e tempo.
Infatti escludendo coloro che trasmettono in cw con vari programmini(obbrobbio) l ascolto del cw non è proprio come ascoltari il pc ci sono molte varianti ,qrm qrn qsb,mi sembra di ricordare che cwplayer abbia qualcosa che li simula prova un po.

Un ultima cosa nel ricevere cw non devi necessariamente ricevere ogni parola che ti viene trasmessa molte cose si perdono sa a te completare e te interessa sapere il suo call e se ti riesce il suo nome se il resto lo perdi non farne un dramma,tieni conto anche del fatto che di solito i qso sono standard cq cal rst name 73 ecc sulsito trovi anche copia del qso standard.

Poi se vuoi sentire qualche "vero qso" ogni tanto fa ascolto a 28050 o 060 di volte la sera ci dilettiamo un po

--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

Cb Colt

Si Salvatore confermo:il cw player tra le opzioni ha l'inserimento di disturbi come QSB(ti fa sentire la nota più bassa di volume e modula aumentando e diminuendo l'intensità della stessa) e poi l'inserimento del rumore bianco.
Per quest'ultimo non è tanto veritiero perchè somma alle note un fruscio molto forte,ma intanto fa concentrare sull'ascolto del messaggio.
Confermo anche il fatto che non bisogna spesso stare a ricordarsi o sforzare di ricordare qual'era stato il penultimo carattere ricevuto perchè fermandosi su quello poi non si va avanti e si persono come minimo i due che seguono.Si capirà cosa vogliamo dire io e Salvatore IZ8FSL facendo un pò di esercitazioni o iniziando a ricevere proprio dal proprio apparato  :up:
Tanto in caso di un nome o una città si capisce quale essa sia se manca un carattere,spesso gli operatori però ripetono le informazioni più importanti.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

lawoman

Non capisco dove sono le lezioni con cwplayer :'( :'(

lawoman

Trovate, ma non mi sembrano granche', forse ho una versione differente dalla vostra, preferisco continuare come sto facendo e quando ho imparato tutte le lettere provo con le parole piu' usate (dal testo telegrafia scaricato dal web) e poi con quelle piu' specifiche per trasmettere e ricevere.