News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RICETTE :piatti e dolci x il NATALE

Aperto da acquario58, 20 Ottobre 2007, 23:24:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

visto che esiste il topic delle barzellette xchè non fare questo x il palato .............
avanti la curiosità di provare nuove ricette (piatti e dolci)può essere alta :up: :up:


jack_torino

Che bel Topic.....

Dai,apro io con un bel dolce che preparava nel periodo natalizio la nonna.....

LE CARTELLATE !

Ingredienti:

1kg di farina
200 ml di vino bianco secco
100 gr di olio di oliva
1kg di mosto cotto
polvere di cannella
olio per friggere

Preparazione:

impastare la farina con l'olio e il vino. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividere la pasta in piccole pagnottine e dopo schiacciarle in sottilissimi dischi. Tenere ad asciugare per 12 ore in un luogo asciutto. Dopodiché si friggono solo facendole colorare. In una pentola scaldare il mosto cotto e immergerci le "cartellate" senza far bollire. Disporre su un piatto da portata e polverizzare con la cannella e/o miele.


A voi...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

neil69

Non conosco ricette Nino anche se sono di buona forchetta, ma posso consigliare una fetta di formaggio Castelmagno con sopra del buon miele di Acacia :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

r5000

73 a tutti a leggere queste cose sento una vocina che dice fame,fame ,fame...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

#4
MANDORLE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI: MANDORLE ,CIOCCOLATO (FONDENTE CONSIGLIATO)

preparazione:
prendere le mandorle sgusciate e tostarle ( in una padella come se fossero caldarroste)
sciogliere(su fiamma o a bagnomaria) in un contenitore il cioccolato
versare le mandorle precedentemente tostate dentro il contenitore con il cioccolato e girarle con un cucchiaio
poi sempre con un cucchiaio prenderle a gruppo di 1/2/3 mandorle alla volta e metterle separate a raffreddare su un piano precedentemente preparato con carta da forno o alluminio...........
una volta raffreddate non vi rimane che servirle e  gustarle  :up: :up:

tulipano

Crispelle di San Giuseppe
Ingredienti: 1 kg. di riso, 1 kg. di farina 00, 1 lt. di latte, lievito di birra (1 quadrato), miele grazzo, un pizzico di sale, olio o strutto per friggere.
Esecuzione: la sera prima, versare in una casseruola il latte, il pizzico di sale e, quando inizia l'ebollizione, versare il riso, lasciando che assorba tutto il liquido. La mattina dopo aggiungere il lievito diluito in un po' d'acqua e la farina a poco a poco. Fare riposare per due ore. Trascorso questo tempo, formare con il composto dei lunghi e sottili bastoncini, quindi friggerli nell'olio o nello strutto bollente. Scolare le crispelle del grasso di frittura, disporle su un piatto di portata e versare sopra il miele sciolto a bagnomaria. Servire calde. 
Giusy Tulipano

1RGK030


tulipano

Cannoli di Ricotta

Ingredienti: pasta: 500 gr. di farina 00, due tuorli, 25 gr. di alcool, 20 gr. di sugna, vino (al posto del vino e dell'alcool si puo' usare del vino rosso molto vecchio), sugna per friggere.
Esecuzione: fare la fontana con la farina e nel centro mettere lo strutto, i due tuorli e impastare con l'alcool e il vino fino ad ottenere una pasta abbastanza consistente. Fate riposare per un po' la pasta coperta con un tovagliolo (1/2 ora circa). Tirare poi una sfoglia dello spessore di 2 o 3 mm. e tagliare la sfoglia in cerchi di diametro di 10 cm. circa. Avvolgere ogni cerchio di pasta negli appositi cannelli (un tempo erano di canna, oggi si trovano di latta). Badare a saldare bene i due lembi di pasta, poi friggere i cannoli in abbondante sugna. Quando saranno dorati, scolarli sopra una carta assorbente. Lasciare raffreddare e poi sfilare i cannoli dai cannelli.
Ripieno: ricotta, zucchero,canditi tritati, cioccolatta a pezzetti.
Esecuzione: mescolare la ricotta con lo zucchero e passare il tutto a setaccio perche' deve risultare come una crema. Aggiungere i canditi e il cioccolato e mescolare bene. Riempire i cannoli, pareggiare le due estremita' con la lama bagnata di un coltello e decorare con mandorle brustolite tritate molto finemente. In ultimo spolverare con zucchero a velo. 


Giusy Tulipano

1RGK030


Nembo

Non è in argomento, ma mi piacerebbe leggere la ricetta ( autentica ) della cassata.
Ce l' hai, Giusi?
73 + 51  a tutti

tulipano

La cassata
   
La cassata è uno dei dolci siciliani di origine araba più famosi, probabilmente il più conosciuto di tutti.
Il suo nome deriva dall'arabo "Quas'at", che significa "ciotola rotonda" per alcuni autori , "torta di cacio" per altri.
La dominazione araba in Sicilia ebbe il suo culmine intorno all'anno mille. Nel palazzo dell'Emiro, alla Kalsa di Palermo, i cuochi di corte si sbizzarrivano ad unire sapori e colori ed è proprio qui che nasce la cassata, un accostamento di gusti in contrasto tra loro che richiama le caratteristiche della cucina saracena. 

Dopo la dominazione araba la cassata era talmente diffusa da essere ormai diventata patrimonio culturale dei siciliani, tanto che fu definito un dolce "indispensabile nelle feste pasquali", in un documento approvato durante il Sinodo di Mazara del 1575.
Custodi del segreto della cassata furono le suore dei monasteri e i cuochi dei nobili casati per interi secoli. Alcuni monasteri, come quello di Valverde, erano famosi per la qualità e la delicatezza della loro cassata.
La cassata siciliana è un dolce molto calorico a causa della ipercaloricità degli ingredienti (soprattutto della pasta di mandorle), e della densità del dolce (una piccola fetta pesa moltissimo). Il segreto della cassata sta nel dosare in modo sapiente gli ingredienti in modo tale da ottenere un dolce non stucchevole e con un gusto bilanciato.
La ricetta della cassata siciliana
Ingredienti per 10 porzioni:

- un pan di spagna da 26 cm di diametro
- 400 g di pasta di mandorle, di cui i 2/3 colorata con colorante per alimenti
farcia:
- 300 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
copertura:
- 350 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- 3 cucchiai di succo di limone
- una stecca di vaniglia
- poche gocce di colorante alimentare
- 100 g di frutta candita
bagna:
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- scorza di limone grattugiata

Preparazione: Passare al setaccio la ricotta (o frullarla) e aggiungere lo zucchero a velo e i pezzetti di cioccolato. Mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Preparare la bagna facendo ridurre della metà 2 cucchiai colmi di zucchero e 200 g di acqua, insieme alla scorza di limone grattugiata, quando si è raffreddata aggiungere 2 cucchiai di maraschino. Preparare la glassa a freddo di copertura per la cassata mescolando con un frullino elettrico l'albume, lo zucchero a velo e il succo di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire uno stampo per da 24 cm con la pellicola trasparente, e stendere la pasta di mandorle colorata (che costituirà la sommità della cassata), in modo da ottenere un disco di un paio di centimetri più largo del fondo dello stampo, e posizionarlo sul fondo dello stampo stesso. Spianare col mattarello la pasta di mandorle colorata a fogli dello spessore di circa mezzo centimetro e tagliarle a rettangoli dell'altezza dello stampo e di 4 cm di larghezza. Fare lo stesso con quella non colorata. Foderare i bordi dello stampo alternando la pasta di mandorle colorata con quella bianca. Tagliare a pezzi irregolari il pan di spagna e bagnarlo con la bagna, disporlo dentro lo stampo, quindi riempire con la crema di ricotta, coprire il tutto con la pellicola e far riposare una notte. Girare lo stampo e sformare la cassata, coprire infine la cassata con glassa di zucchero e disporvi sopra la frutta candita come decorazione.


Giusy Tulipano

1RGK030


Nembo

Grazie.
A Natale ma la preparo.
Alla faccia del panettone!
73 + 51  a tutti

neil69

Tulipano fammi sapere se si puo usare la ricotta normale, non mi piacciono i formaggi di pecora  :mrgreen:mi piacciono le muccheeee :grin:
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

Citazione di: jack_torino il 20 Ottobre 2007, 23:35:24
Che bel Topic.....

Dai,apro io con un bel dolce che preparava nel periodo natalizio la nonna.....

LE CARTELLATE !

Ingredienti:

1kg di farina
200 ml di vino bianco secco
100 gr di olio di oliva
1kg di mosto cotto
polvere di cannella
olio per friggere

Preparazione:

impastare la farina con l'olio e il vino. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividere la pasta in piccole pagnottine e dopo schiacciarle in sottilissimi dischi. Tenere ad asciugare per 12 ore in un luogo asciutto. Dopodiché si friggono solo facendole colorare. In una pentola scaldare il mosto cotto e immergerci le "cartellate" senza far bollire. Disporre su un piatto da portata e polverizzare con la cannella e/o miele.


A voi...



Nooooo l cartddat!!
Che spettacolo di frittume dolcioso!!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ricetta degli Struffoli



Gli struffoli sono il tipico dolce di Natale della antica tradizione napoletana . L'esecuzione non è velocissima ma relativamente semplice, basta un pò di pratica con la frittura, e ne vale sicuramente la pena!


INGREDIENTI:
Farina 600 g , Uova 4 + 1 tuorlo, zucchero 2 cucchiai, burro 80 g. (una volta si usava lo strutto: 25 g.)
1 bicchierino di limoncello o rum, Scorza di mezzo limone grattugiata, Sale un pizzico, olio (o strutto) per friggere

PER CONDIRE E DECORARE:
400 g di miele, confettini colorati, confetti cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella), 100 g di arancia candita, 100 g di cedro candito, 50 g di zucca candita

PREPARAZIONE:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglietela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Prendete quindi il piatto di portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole.
Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

#13
PASTIERA NAPOLETANA

:Cuocere il grano cotto (CHIRICO)con 30 gr di burro, limone, latte e la cannella.

Preparare la pasta frolla.

Setacciare i 700 gr di ricotta, lo zucchero, uova, la cannella, vanillina, fior d'arancio e canditi.

Amalgamare tutti gli ingredienti e quando si è ottenuta una bella consistenza, unirvi il grano cotto in precedenza.

Foderare 2 teglie con la pasta frolla.

Unirvi il ripieno e formare delle strisce come una crostata.

Cuocere in forno per un'ora a 180 gradi

tulipano

Il Pangiallo: un dolce di Natale dimenticato
.Ormai Pandoro e Panettone sono diventati i dolci di Natale per eccellenza che invadono le nostre tavole nelle versioni più o meno classiche e più o meno farcite…

La tradizione dolciaria romana ci tramanda una prelibatezza natalizia che va ormai scomparendo, sepolta da produzione industriale e marketing selvaggio: il Pangiallo.
Premesso che esistono diverse varianti della ricetta(quella con l’uvetta, la scorza d’arancia ecc.), vi propongo quella che secondo me è la preparazione più tradizionale:

Tritate finemente un chilo di fichi secchi, aggiungete delle mandorle intere, qualche nocciola e formatene un impasto con della marmellata di prugne. Lasciate riposare l’impasto per un paio d’ore. Preparate intanto una pasta con acqua e farina e un po’ di lievito in polvere; formate delle “pagnotte” rotonde con l’impasto di frutta secca e rivestitele con la pasta stesa in una sfoglia non troppo sottile. Cuocete in forno fino a quando il rivestimento esterno avrà assunto un colore bronzeo simile a quello del pane casereccio.



Giusy Tulipano

1RGK030

Marcello


Emergency118

Cavolo.....ma qui ci sono dei professionisti della cucina !!!!!!!!
Io invece sono un professionista della forchetta....Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante  :culo: :culo: :culo:

PiperAlpha

 :grin: :grin: :grin:

quoto emergency118, anche io sono un professionista della forchetta ed infatti si vede.

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

gti

 :up: :up: :up: :up:
io che devo dire che l'ago della bilancia è sempre tendenzialmente ed instancabilmente sui 120Kg?????
Cmq io in cucina son negato ...ma la cara mamma  :allah: :allah: :allah: :allah: ha gia detto che x natale..spiedo,polenta e uccelli..( :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:)tipico mangiare invernale della Valtrompia Bresciana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


Elefantino

Salame di cioccolato:
ingredienti: cacao, biscotti secchi,burro,un goccio di marsala(a discrezione),zucchero qb.

Preparazione: intanto che si scioglie il burro in una casseruola,(meglio a bagnomaria cosi' diventa piu' lavorabile) tritare i biscotti con il mattarello o una bottiglia, in modo che risulti una graniglia non finissima.
Quando il burro si e' sciolto, impastare con il cacao lo zucchero(poco se usate il cacao dolce) e un goccio di marsala all'uovo. Una volta che l'impasto ha una buona consistenza, farlo a forma di salame o qualsiasi altra e mettere in frigo per alcune ore. E poi..... :birra: BUONE FESTE.....

P.S. le dosi non le so precise,lo faccio sempre a occhio!!! :grin:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

tulipano

Un ottimo antipasto per il cenone di Natale.

Antipasto Di Salmone
-
Ricetta per persone n.  4 

Ingredienti: 150 G Salmone Affumicato A Fette - 150 G Funghi Champignon - 1 Peperone Rosso - 1 Peperone Verde - 4 Cucchiai Maionese - 1 Cucchiaio Ketchup - 1 Limone - Prezzemolo - Olio D'oliva - Sale - Pepe 
Preparazione: Tagliare a fettine sottili i funghi, irrorarli con succo di limone e metterli in una insalatiera con il salmone a listarelle e i peperoni a filetti. Mescolare e condire con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungere la maionese mescolata alla ketchup. Decorare con il prezzemolo tritato. Far seguire da un risotto alla pescatora. 

N.B. Buon appetito!! ;-)


Giusy Tulipano

1RGK030

Elefantino

ho deciso...a Natale mi cucino tutto!!!!   sparo
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

tulipano

La calza della Befana

   
   
INGREDIENTI
• 370 g di farina
• 150 g di zucchero
• 150 g di burro
• 4 uova
• 1 bustina di vanillina
• 1 matita per decorare di gelatina alimentare rossa
• 1 matita per decorare di gelatina alimentare verde

--------------------------------------------------------------------------------

PREPARAZIONE
• Cottura: 20-25 min

--------------------------------------------------------------------------------

Dosi per 6 persone 
   

 

1 - Togliete dal frigorifero il burro almeno un’ora prima e tagliatelo a pezzetti di piccola dimensione. Mescolate la farina con la vanillina.
2 - Aggiungete lo zucchero, il burro e impastate il tutto con la punta delle dita. Aggiungete le uova e formate una palla. Ricopritela con pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero un’ora.
3 - Riprendete l’impasto, stendetelo dello spessore di 1 cm e ritagliate la forma di una grossa calza: per rendere l’operazione più semplice, disegnate prima la forma della calza su un cartoncino e poi ritagliatela.
4 - Cuocete le calze in forno a 180 °C per circa 20-25 minuti; sfornatele e lasciatele raffreddare. Decorate le calze con le matite di gelatina alimentare e mettetele sotto l’albero.



Cucinare per le feste


Giusy Tulipano

1RGK030

neil69

Basta cibo  :Psono nauseato a forza di mangiare e BERE :grin: :grin:
Modulante Mastrolindo

PAPERO ( THE DUCK )

#24
lo so che e' un po tardi ma volevo rendervi partecipi a farvi vedere le cose buone che ho preparato per il natale

antipasto:


ancora antipasto:




ancora antipasto :




ancora la tavolo complata di  antipast con in aggiunta le ostriche :




primo:

ravioli fatti in casa con ripieno di spigola con sugo di scampi




secondo :

vermicelli al nero .....

poi basta  tutto accompaganto da un buon vino ASTORIA SAUVIGNO BIANCO ( OTTIMO )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com