Riprendere a Modulare ma come?

Aperto da alfa, 11 Dicembre 2011, 16:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfa

Bene...Quindi il Vs consiglio è????Gira la ruota :)


alfa

Ragazzi io Domani vado in Negozio e lo prendo,non riesco più a trattenermi....Non posso fare altro che accenderlo,null'altro...perchè anche se gioco con la portante non faccio danni sui finali? Vabbè....io intanto lo prendo poi vediamo un po.Ora mi stava venendo in mente un'altro quesito,la butto giù così,non me ne vogliano i moderatori ma mi spiacerebbe aprire un'altra discussione...che tipo di Antenna posso utilizzare? Da terrazzo la vedo difficile perchè abito al secondo piano,anche se un secondo piano abbastanza alto,quindi mi farebbero problemi,sono tutti anziani,figuratevi che litigano per i posti auto,quando nel mio cortile c'è uno spiazzo quanto quelli degli Ippermercati,eh vabbè,quindi di fili penzolanti la vedo difficile.Una soluzione da Balcone,cosa ne pensate? Calcolate che dinnanzi a me non ho nulla che mi contrasti,palazzi,alberi o altro,se mi affaccio vedo il mare che ho a 5 Km di distanza...che ne dite??P.s Ho cominciato a leggere il manuale "Etica e procedure operative per il radioamatore". Mica semplice però :-),ho cominciato a leggerlo perchè mi piacerebbe studiare e prendere il patentino da Radioamatore,anche se leggo da più parti che bisogna fare molto ascolto....Ora sto uscendo fuori tema,domani vi racconto un po....

blazar76

Citazione di: alfa il 09 Gennaio 2012, 23:24:29
Ragazzi io Domani vado in Negozio e lo prendo,non riesco più a trattenermi....Non posso fare altro che accenderlo,null'altro...perchè anche se gioco con la portante non faccio danni sui finali? Vabbè....io intanto lo prendo poi vediamo un po.Ora mi stava venendo in mente un'altro quesito,la butto giù così,non me ne vogliano i moderatori ma mi spiacerebbe aprire un'altra discussione...che tipo di Antenna posso utilizzare? Da terrazzo la vedo difficile perchè abito al secondo piano,anche se un secondo piano abbastanza alto,quindi mi farebbero problemi,sono tutti anziani,figuratevi che litigano per i posti auto,quando nel mio cortile c'è uno spiazzo quanto quelli degli Ippermercati,eh vabbè,quindi di fili penzolanti la vedo difficile.Una soluzione da Balcone,cosa ne pensate? Calcolate che dinnanzi a me non ho nulla che mi contrasti,palazzi,alberi o altro,se mi affaccio vedo il mare che ho a 5 Km di distanza...che ne dite??P.s Ho cominciato a leggere il manuale "Etica e procedure operative per il radioamatore". Mica semplice però :-),ho cominciato a leggerlo perchè mi piacerebbe studiare e prendere il patentino da Radioamatore,anche se leggo da più parti che bisogna fare molto ascolto....Ora sto uscendo fuori tema,domani vi racconto un po....
Mah......, se ti riferisci al saturn prendilo :up:, ma ti serve per forza l'antenna, altrimenti è solo un sopramobile

TITANO

Buonasera.
Inizialmente vedendo anche da come scrivi che non hai le idee molto chiare ,fai cosi',prendi come antenna una boomerang da 2,75 che puoi mettere anche in ambienti con poco spazio e spendi anche poco.Se poi la cosa ti convince del tutto a tal punto da approfondire il campo allora prenderai in considerazione l'acquisto di una antenna migliore. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


oscar 3

Titano mi ha preceduto.....comunque....
Alfa, il saturn è una bella radio ma non è omologata. Non hai bisogno dell'alimentatore e quindi per il momento ti risparmi sti soldi.
Non lo usare in trasmissione senza antenna!!!! Se vuoi fare una prova volante, acquista un boomerang e un 11 metri di cavo magari già innestato così perdi solo il tempo per montare l'antenna. La monti sul balcone, due o tre cavallotti e un semplice tubo di acqua zingato da un paio di metri. Compra uno rosmetro provvedendo pure al cavo di collegamento RTX/Rosmetro e inizi a modulare.
Non ti aspettare prestazioni esagerate....ma se la posizione è ottimale, qualche QSO puoi pure fartelo. Più in la, dopo aver testato i condomini, puoi pensare ad una antenna tipo una 5/8 da montare sul tetto. L'importante è che non vai  in portante senza antenna!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

alfa



ringhio

Se prendi la.boomerang.prendi quella da 3.75 mt nkn ricordo bene.su internet trovj qualcosa.cmq qjella pij alta:)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


alfa


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


alfa


alfa






Buongiorno Ragazzi....Una OLA :-)....dopo 10 Anni torno nel mondo della radio :-)

ringhio

Hai preso una bella radio.buon divertimento
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Grazie Ringhio...volevo anche ringraziare tutti gli altri ragazzi che mi hanno sostenuto...alla fine l'apparato mi è costato 110 euro...quindi ci sta....Ora devo escogitare come e dove montare l'antenna


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Ottimo prezzo.L'ho trovassi pure io a quel prezzo e in quello stato !!!  :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

alfa

Ringhio in realtà non ho ancora un'antenna a me piacerebbe montare una Mantova...ma abitando al secondo piano non saprei come fare con il cavo...Titano in effetti anche girando per la rete,vedo che questo apparato in media costa 220 euro...quando lo misero nel mercatino in cui oggi l'ho preso...il prezzo di cartellino era di 190 euro,la prima volta che ci andai...me ne innamorai,parlo di 3 mesi fa,io ho sempre avuto portatili,mai fissi...poi il tempo ha voluto,che alcuno lo acquistasse ed oggi sono andato ed ho detto senti,sono 7 mesi che è lì...allora...quanto devo darti...? Anche perchè se non trovi un radioamatore o uno appassionato di radio,non lo venderai mai...ha detto vabbè...sono 6 mesi che è qui facciamo 110 e te lo porti...così è stato....

ringhio

Il cavo deve passare dalla esterno.per poi entrare nella tua parete.mica puoi formare tutti le abitazioni
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Infatti...il problema reale è quello...anche se mi ricordo che un installatore fece passare un cavo della parabola nelle cassette di derivazione....

oscar 3

Alfa io ti consiglio di farlo scendere dal prospetto della casa...magari non dal lato più in vista, cercando di fissarlo in qualche modo ma non mi piace l'idea di farlo viaggiare dentro le cassette e con altri cavi intorno. Primo perchè potresti avere problemi di rumori oppure, metti che li passi nella linea dei citofoni...ti immagini quando magari spingerai qualche watt in più...hi!!! e poi, i tubi magari fanno curve troppo strette, allungano il tragitto etc...
No, secondo me, una 1/2 onda sul tetto e se non puoi passare un 213, un rg8mini, ma dal tatto a dentro casa tua facendolo scendere dal prospetto!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


alfa

In realtà io ho la mia stanza  nella parte posteriore del palazzo,che non da su strada,c parcheggiano solo le macchine...quindi non penso possa deturpare chissà cosa...

oscar 3

A maggior ragione! Certo, non significa buttarlo dal tetto come capita, magari non so se è terrazzo, comunque, sistemandolo alla partenza con dei serracavo e magari anche man mano che scende in modo che non stia penzoloni giù per il prospetto in quanto oltre che brutto, rischierebbe pure di danneggiarsi, insomma non credo che sia un grande problema passare il cavo!!!! In bocca al lupo!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

alfa


ringhio

la mantova,,va super a bombazza :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alfa


oscar 3

Sicuramente se non hai problemi ne di spazio ne di montaggio dei tiranti.....pure sullo stilo dell'antenna se abiti in zona ventosa, una 5/8 e la mantova funziona. Altre scelte...la sirio 827 per esempio. Se invece non ha spazio...una 1/2 onda e si va dalla ringo alla solarcon Antron 99. Io preferirei la Ringo. Ti compri l'antenna e uno rosmetro con gli stesso soldi che compreresti una A99 o anche una lafayette cbs 18 e forse qualche euro ti rimane pure!!!!
La 1/2 la si può montare ad un paio di metri da terra, la 5/8 inizia a funzionare da almeno sei metri in su.
A te la scelta!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC