AAA cercasi Tubo circolare per creare una loop...

Aperto da YF23 blackwidow, 27 Marzo 2020, 21:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Vorrei realizzare una loop in stile ala1530 partendo dal cavo della bonito megaloop fx, in pratica mi servirebbe un tubo rigido con un certo diametro per infilarci dentro l'antenna a filo della bonito e replicare una sorta di wellbrook.

Penso che serva un materiale che non schermi il segnale, pensavo pvc. Avete qualche idea o suggerimento?

grazie!


acquario58

puoi usare del tubo rigido usato x impianto elettrico...e scaldandolo lo pieghi a cerchio....poi x irrobustire la struttura lo puoi rivestire con un tubo in gomma del tipo usati x irrigazione...

IK2NJV-Franco

Potresti usare un cerchio per hula hoop..dai cinesi costano molto poco.
73 Franco

acquario58

Citazione di: IK2NJV-Franco il 27 Marzo 2020, 22:03:11
Potresti usare un cerchio per hula hoop..dai cinesi costano molto poco.
73 Franco

il problema che i negozi dei cinesi sono chiusi


IK2NJV-Franco

..ma forse, pagandolo il triplo del normale, qualche bambino glielo vende..hi hi
73 franco

YF23 blackwidow

L'idea del tubo da canalina non è male ma non saprei come scaldarlo per modellarlo...  [emoji91]


r5000

Citazione di: YF23 blackwidow il 27 Marzo 2020, 22:30:38
L'idea del tubo da canalina non è male ma non saprei come scaldarlo per modellarlo...  [emoji91]
73 a tutti, serve la fiamma del fornello o un phon ma non verrà tondo... comunque funziona anche se non è un cerchio perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Rommel

Citazione di: r5000 il 27 Marzo 2020, 23:01:50
73 a tutti, serve la fiamma del fornello o un phon ma non verrà tondo... comunque funziona anche se non è un cerchio perfetto...

Salve a tutti.

Se si ha a disposizione una bicicletta si potrebbe smontare la ruota anteriore, togliere provvisoriamente la gomma o tubolare, fissare una estremità del tubo al cerchione (che dovrebbe avere la parte incavata per la gomma) magari con del semplice fil di ferro, poi, usando le fonti di calore descritte da r5000, iniziare la sagomatura seguendo man mano il profilo circolare del cerchione.

Potresti aumentare di molto la sezione utile del conduttore, e quindi il rendimento, rivestendo il tubo con una treccia di rame del tipo indicato in questo sito:

https://www.filmet-italia.it/prodotti.html

Non so se si può trovare direttamente in qualche negozio di impiantistica elettrica oppure interpellando una delle ditte che le producono.

Se si sceglie il tipo giusto è possibile ricoprire esternamente il tubo in modo perfetto uniforme e perfettamente conduttivo, per poi ricoprire nuovamente il tutto con tubo termorestringente.
Si ottiene un cerchio conduttivo protetto dagli agenti atmosferici adatto per una loop magnetica.

Saluti a tutti da Alberto

acquario58

Citazione di: Rommel il 28 Marzo 2020, 00:37:57
Salve a tutti.

Se si ha a disposizione una bicicletta si potrebbe smontare la ruota anteriore, togliere provvisoriamente la gomma o tubolare, fissare una estremità del tubo al cerchione (che dovrebbe avere la parte incavata per la gomma) magari con del semplice fil di ferro, poi, usando le fonti di calore descritte da r5000, iniziare la sagomatura seguendo man mano il profilo circolare del cerchione.

Potresti aumentare di molto la sezione utile del conduttore, e quindi il rendimento, rivestendo il tubo con una treccia di rame del tipo indicato in questo sito:

https://www.filmet-italia.it/prodotti.html

Non so se si può trovare direttamente in qualche negozio di impiantistica elettrica oppure interpellando una delle ditte che le producono.

Se si sceglie il tipo giusto è possibile ricoprire esternamente il tubo in modo perfetto uniforme e perfettamente conduttivo, per poi ricoprire nuovamente il tutto con tubo termorestringente.
Si ottiene un cerchio conduttivo protetto dagli agenti atmosferici adatto per una loop magnetica.

Saluti a tutti da Alberto

In quel caso può usare direttamente i tubi in rame rivestiti utilizzati x gli impianti di climatizzazione...


r5000

73 a tutti, concordo, ci sono anche i tubi in alluminio rivestito utilizzati per gli impianti idraulici, resta sempre la difficoltà per piegarli belli precisi ma utilizzando una dima come descritto da Rommel escono quasi perfetti e si trovano in qualsiasi bricocenter e ferramenta, purtroppo di questi tempi sono chiusi ma resta il mercato on line fin che i corrieri consegnano,resta sempre possibile fare la crociera con due pezzi di legno, non sarà circolare ma quadrato (legni a x) o rombo con la classica croce...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Ma come da come ha chiesto
Gli serve un tubo che non schermi e che non sia conduttivo da infilarci dentro un'antenna...fatta con del cavo.. l'unica alternativa è quella di un tubo in plastica....

IW2OGQ

I miei cerchi per hula-op per costruire le antenne loop
li  trovo dal mio edicolante che fa anche da cartolibreria sempre ben fornita.
Questo tipo di negozio, qui in zona 2 è ancora aperto.
73 de Rick

YF23 blackwidow

#12
In effetti all'inizio l'idea era quella di infilare il cavo in un tubo di plastica ma adesso vorrei usare direttamente un tubo metallico. Qualche chiarimento da inisperto (loop solo ricezione)

1) Il cavo è di 5 metri, per cui il diametro di cerchio equivalente sarebbe di crica 1,6 metri ma quello venduto dalla bonito come accessorio per la loopfx è di soli 70 cm, perchè?

2) Nel loop rigido OPZIONALE per la bonito è presente un sostegno in materiale che sembra conduttivo, sembra essere collegato alla messa a terra dell'antenna (parte sopra). Non dovrebbe essere isolante?

3) Alluminio o rame? La sezione influenza la ricezione in positivo o negativo? l'antenna va riaccordata?

4) come colleghereste il tubo, una volta piegato, ai due spinotti? Considerando anche l'accoppiamento rame-alluminio.

5) Quale materiale consigliate per proteggere la loop che non schermi la radiazione EM.

6) Per verificare le performance di questa futuribile loop, o per testare i vari diametri avete suggerimenti? Stazioni radio, strumenti o programmi software per l'sdrplay etc etc

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi ne sarei ben felice e ovviamente un grande grazie per l'aiuto! :)


dattero

una' altro materiale leggero e sagomabile direttamente sul cerchione della bici è il Tubo Multistrato Pexb/AL/Pexb per Acqua , io ho usato il 32mm

r5000

Citazione di: YF23 blackwidow il 28 Marzo 2020, 13:36:27
In effetti all'inizio l'idea era quella di infilare il cavo in un tubo di plastica ma adesso vorrei usare direttamente un tubo metallico. Qualche chiarimento da inisperto (loop solo ricezione)

1) Il cavo è di 5 metri, per cui il diametro di cerchio equivalente sarebbe di crica 1,6 metri ma quello venduto dalla bonito come accessorio per la loopfx è di soli 70 cm, perchè?

2) Nel loop rigido OPZIONALE per la bonito è presente un sostegno in materiale che sembra conduttivo, sembra essere collegato alla messa a terra dell'antenna (parte sopra). Non dovrebbe essere isolante?

3) Alluminio o rame? La sezione influenza la ricezione in positivo o negativo? l'antenna va riaccordata?

4) come colleghereste il tubo, una volta piegato, ai due spinotti? Considerando anche l'accoppiamento rame-alluminio.

5) Quale materiale consigliate per proteggere la loop che non schermi la radiazione EM.

6) Per verificare le performance di questa futuribile loop, o per testare i vari diametri avete suggerimenti? Stazioni radio, strumenti o programmi software per l'sdrplay etc etc

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi ne sarei ben felice e ovviamente un grande grazie per l'aiuto! :)
73 a tutti, usare un loop di filo o di tubo cambia poco o nulla, parliamo di un'antenna amplificata larga banda e non di un loop magnetico classico dove per aumentare l'efficienta conta moltissimo il materiale e la dimensione, idem per la circonferenza del loop, cambia sicuramente il livello di segnale (antenna più grande più area di cattura) ma dubito che riesci a valutare differenze apprezzabili tra una misura e l'altra, ci sono molti fattori che per assurdo fanno preferire il perimetro inferiore ma dipende dal sito e dal ricevitore utilizzato, se parliamo di alta gamma la differenza sarà minima perchè il ricevitore "digerisce" qualsiasi segnale, se invece parliamo di ricevitori di gamma bassa può essere che funziona meglio il loop piccolo rispetto al grande perchè sovraccarica meno il ricevitore, infatti dopo l'antenna solitamente si usa un preselettore che filtra il segnale utile dal resto e i ricevitori economici funzionano molto meglio, poi con la pratica fai esperienza e ottimizzi l'impianto anche a seconda di cosa ci fai, se ci ascolti segnali difficili o facili da ricevere, all'inizio non puoi saperlo ma poi con il tempo lo scopri... sul discorso del perchè c'è un'asta centrale presumo sia solo una questione meccanica per tenere in forma il nastro di alluminio che di suo non è autoportante ma potrebbe anche essere una soluzione studiata apposta per funzionare larga banda, sarebbe da vedere bene se l'asta è elettricamente collegata al loop o c'è una boccola isolante e se il fissaggio alla scatola è elettricamente collegato a qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Santo iw9hlk

Buongiorno, secondo me la soluzione più semplice è un tubo idraulico come già detto, in alluminio (pex-al-pex) o in rame. Con quello in alluminio da 16mm creai un'antenna 5/8 vhf. Facile da modellare e abbastanza robursto al vento, sicuramente per la tua applicazione va un diametro non inferiore al 20mm.
Nulla è per caso

YF23 blackwidow

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2020, 01:14:47
73 a tutti, usare un loop di filo o di tubo cambia poco o nulla, parliamo di un'antenna amplificata larga banda e non di un loop magnetico classico dove per aumentare l'efficienta conta moltissimo il materiale e la dimensione, idem per la circonferenza del loop, cambia sicuramente il livello di segnale (antenna più grande più area di cattura)

Mi chiedo, da inesperto, perchè ci siano tre posizione di guadagno selezionabili in base al diametro del loop se tanto non cambia nulla. Cosa intendi per "loop magnetico classico"?

Ho fatto qualche prima prova tirando il cavo dentro casa, ultimo piano ma i risultati non sono stati entusiasmanti (magari è del tutto normale) Ho giocato un po' con il guadagno e il filtro fm ma proverò a portarla fuori, magari sul balcone sperando in risultati migliori. alcune considerazioni:

1) Usando il loro  CPI1000 Power inserted collegato ad un usb bank le performance erano inferiori al bias-t dell'srdplay. Non mi spiego il motivo.
2) Il megaloop fx arriva senza praticamente nessuna istruzione, devi andare sul sito e trovare un pdf di 1 pagina in cui è indicato il funzionamento dell'amplificatore e del filtro. Per 399 euro un cavolo di foglio avrebbero potuto metterlo.

CitazioneBuongiorno, secondo me la soluzione più semplice è un tubo idraulico come già detto, in alluminio (pex-al-pex) o in rame. Con quello in alluminio da 16mm creai un'antenna 5/8 vhf. Facile da modellare e abbastanza robursto al vento, sicuramente per la tua applicazione va un diametro non inferiore al 20mm.

Buongiorno, come calcoli i 5/8 dalla sezione di 16mm? 20mm di... sezione, perchè diametro sarebbe un anello da mignolo, sbaglio?

Quindi in definitiva che diametro/sezione suggerite come primo approccio? Mentre per tenerlo verticale un tubo di plastica può bastare?

ps: se mi date una frequenza di test poi vi posto i risultati. grazie :)

r5000

73 a tutti, il guadagno variabile serve per poter usare l'antenna in situazioni molto diverse, tipo vicino a ripetitori boadcasting, città rumorose dal punto di vista elettrico o dove non c'è nessun disturbo di origine umana tipo aperta campagna o deserto... il loop magnetico classico è questo https://www.aribo-re.it/files/Loop-Magnetica.pdf in pratica è un'antenna da sintonizzare ad ogni cambio di frequenza quindi è l'opposto dell'antenna loop amplificata che di suo riceve sempre il campo magnetico ma senza sintonizzare il loop, il vantaggio è che filtra in modo ottimale il segnale che vuoi ricevere ma allo stesso tempo è uno svantaggio se vuoi ascoltare altri segnali perchè sei obbligato a spostare la sintonia dell'antenna e con un sdr perdi tutto il vantaggio del waterfall... di segnali da provare le hf sono piene e avere sotto mano la ripartizione delle frequenze aiuta, bande radioamatoriali, broadcasting, utility sono definite e in rete si trovano siti e blog dedicati...
https://www.bclnews.it/
http://swl-i2-5759.blogspot.com/
https://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/bande-di-radiodiffusione-internazionale/
https://short-wave.info/
http://www.hard-core-dx.com/ 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK0SXU Max

La Loop la puoi fare con il Tubo Multistrato , suggerisco un 32 cm poiché più grande fai fatica , lui è isolato e all'internon ha l'anima in alluminio ciao buon lavoro


YF23 blackwidow

Ciao,  32cm di diametro? In che senso farei più fatica?

Ho acquistato dei tubi 20x1mm di alluminio 6061 t6, dovrebbero arrivare a giorni. Ora devo capire come fare a curvarli, forse sarà il caso di aspettare la riapertura di qualche officina in zona

Abusivo

Citazione di: YF23 blackwidow il 27 Aprile 2020, 10:07:19
...tubi 20x1mm di alluminio 6061 t6...
Forse mi sbaglio ma non viene un bel lavoro senza una calandra!


IK3OCA

Se vuoi curvare un tubo di alluminio evitando che ceda con angoli retti e crepe ti conviene riempirlo bene tutto pieno di sabbia e costruirti un attrezzo tondo anche rudimentale per conformarlo.

73 Rosario

YF23 blackwidow

Aggiorno: i tubi in alluminio sono arrivati e ora li ho messi in box, non ho trovato aziende che pieghino tubi a sud di milano e quindi al momento restano li dove sono.

Per proteggere l'alluminio 6061 cosa posso usare?