News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione antenna loop x scanner

Aperto da vincenzo73, 15 Dicembre 2017, 14:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Ciao, come da titolo, vorrei costruire un antenna loop da interno per scanner portatile , dedicata alle VHF ,non da fissare direttamente alla radio tramite connettore BNC, ma con uno spezzone di cavo . Secondo voi puo' funzionare come idea ? nel caso  qualcuno puo' aiutarmi con misure e consigli ? grazie
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Abusivo

Ma allora ci vai giù pesante!
Sul sito troverai tante idee interessanti!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 15 Dicembre 2017, 17:24:48
Ma allora ci vai giù pesante!
Sul sito troverai tante idee interessanti!

ciao Abusivo, bello il sito moolto interessante!  calcola pero' che  sono a digiuno di queste cose, a saldare me le cavo, e anche a costruire la parte
materiale, quella meccanica, no problem . Piu' che altro  sono alla ricerca di consigli e di un progetto che comprenda la possibilita'  di poter variare la taratura in base alla frequenza e rendere l'antenna piu' selettiva , scusate se dico qualche amenita', ma sono un ...........................principiante  !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 15 Dicembre 2017, 18:01:12
... ma sono un ...........................principiante  !
Si dicono tutti così!
L'importante è cominciare a farne una e poi si sperimenta.
Una loop non è complicata da fare e forse la cosa più complicata da trovare è il variabile.
Alla base ci metti quello che più ritieni utile.


vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 15 Dicembre 2017, 18:08:52
Citazione di: vincenzo73 il 15 Dicembre 2017, 18:01:12
... ma sono un ...........................principiante  !
forse la cosa più complicata da trovare è il variabile.


il variabile, sarebbe quello che mi consente di  "variare"  appunto la taratura  ?   
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo



vincenzo73

ok ,a questo punto pero'  mi  occorre  un progetto  ,dalla A alla Z, con tutti i dettagli ,misure,e  valori dei componenti .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Abusivo

Il discorso merita un ragionamento un po più complesso, ti rispondo quando torno dal lavoro...

vincenzo73

#8
ok grazie !  preciso  che  a me interessano  sopratutto le bande dei 2 e 6 metri, se riuscirei a fare una sola antenna e' meglio,altrimenti ne devo realizzare  2 distinte , ma vorrei evitare .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


r5000

73 a tutti, concordo, è molto più complesso per via della frequenza di lavoro (vhf ) che impone soluzioni fuori portata per la maggior parte dei radioamatori \ autocostruttori, il loop magnetico "funziona" per la bassa resistenza ohmica del conduttore usato per il loop  e và considerato l'effetto pelle che di fatto è minimo in hf e permette di usare un semplice tubo di rame ecc... ma in vhf se non è argentato senza imperfezioni ecc... sarà  scadente a resa, idem per il condensatore variabile viste le dimensioni minime del loop anche lui deve essere piccolo e senza perdite quindi fuori portata... non a caso il 99% dei loop magnetici è fatto per le hf e diventa difficile trovare progetti sopra i 50 mhz anche se in teoria funzionano allo stesso modo ma in pratica le difficoltà costruttive sono esponenziali con il salire di frequenza... comunque si può provare con un tubetto di rame da 8 mm e fare i condensatore con due faccie distanziate da ceramica o usare un compensatore a pistone (gigatrimmer),  cambia la capacità quanto basta per vedere che risuona e pur essendo rigido ha una microfonicità tutto meno che trascurabile, con il mio picchiando sul tavolo modulava il segnale ricevuto anche se era la  portante fissa del generatore... per le vhf e superiori meglio usare antenne diverse, dal loop ad onda intera ai dipoli o direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vincenzo73

 allora  dite che meglio lasciar perdere ?  in alternativa potrei valutare anche una Yagi  a larga banda  , se non estremamente ingombrante, visto che devo mantenere la trasportabilita',  che ne dite ? 
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

r5000

Citazione di: vincenzo73 il 15 Dicembre 2017, 19:20:11
allora  dite che meglio lasciar perdere ?  in alternativa potrei valutare anche una Yagi  a larga banda  , se non estremamente ingombrante, visto che devo mantenere la trasportabilita',  che ne dite ? 
73 a tutti, se deve essere trasportabile e veloce da montare puoi fare un dipolo con due stili telescopici, una volta si trovavano già fatte le antenne tv con due stili, ora è merce rara ma il principio è valido...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vincenzo73

Citazione di: r5000 il 15 Dicembre 2017, 19:31:59
Citazione di: vincenzo73 il 15 Dicembre 2017, 19:20:11
allora  dite che meglio lasciar perdere ?  in alternativa potrei valutare anche una Yagi  a larga banda  , se non estremamente ingombrante, visto che devo mantenere la trasportabilita',  che ne dite ? 
73 a tutti, se deve essere trasportabile e veloce da montare puoi fare un dipolo con due stili telescopici, una volta si trovavano già fatte le antenne tv con due stili, ora è merce rara ma il principio è valido...


ottima idea, forse  in garage ho qualcosa .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

ma una yagi  da tv, di quelle  vecchio tipo per l'analogico, non va bene ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

r5000

Citazione di: vincenzo73 il 15 Dicembre 2017, 19:39:58
ma una yagi  da tv, di quelle  vecchio tipo per l'analogico, non va bene ?
73 a tutti,sì, sono propio quelle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo

Buongiorno a tutti,
R5K mi ha preceduto in quello che volevo dire.
Aggiungo solamente che non è facile realizzare antenne quando non si la possibilità di poterle tarare.
Lo strumentino a segmenti di uno scanner è un po aleatorio.
Non ci si può affidare a frequenze campione oscillanti e di breve durata.
Forse si può usare come riferimento una portante proveniente da un ponte radioamatoriale ma comunque è un'operazione macchinosa e difficile.
Magari l'uso di una schedina SDR potrebbe aiutare ma non so.
Un'antenna la si può sempre realizzare ma comunque non si avranno mai certezze sul reale rendimento.
Il consiglio empirico di r5K non è male!

vincenzo73

buongiorno a tutti,  dovendola usare su un ricevitore, l'accordatura se non e' perfetta, non dovrebbe fare nulla, perlomeno il rischio stazionarie e' escluso , comunque se riesco  a trovare un progetto gia' sperimentato sarebbe meglio ,  per ora voglio provare con una classica yagi logaritmica  da tv ,piazzata  fuori dal balcone , sicuramente sara' meglio di quella telescopica  o del gommino .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 16 Dicembre 2017, 11:55:39
...l'accordatura se non e' perfetta, non dovrebbe fare nulla, perlomeno il rischio stazionarie e' escluso...
Se l'antenna non è accordata in trasmissione non lo è neanche in ricezione!
Potresti anche avere un'attenuazione del segnale ricevuto-
Ecco perché è più facile tarare un'antenna con un RTX.
Buona sperimentazione e facci sapere.

vincenzo73



si si certo,  ok, vi faro' sapere , per ora grazie delle info .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

ciao a tutti,  allora , tanto per sperimentare, ho deciso di costruire una loop magnetica per la banda dei 6 metri , il tubetto in rame ce l'ho, devo acquistare  soltanto un connettore BNC da pannello .   Ho preso spunto dal sito che mi ha indicato  Abusivo,  ed in maniera molto empirica ho calcolato il diametro del loop facendolo  da 30 Cm , usando  un tubetto in rame da 6 mm  ,per  il gamma match un filo da 2 mm .
per quanto riguarda  il condensatore variabile , vorrei costruirlo (anche molto spartano) purche' funzioni ,  in proposito  chiedo a Voi  consigli .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 18 Dicembre 2017, 14:04:14
...vorrei costruirlo...
Ti conviene trovarlo già bello è fatto!
Il tuo problema e relativo alla taratura del suddetto.
Magari una chiavetta SDR può aiutarti!

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 18 Dicembre 2017, 14:09:03
Citazione di: vincenzo73 il 18 Dicembre 2017, 14:04:14
...vorrei costruirlo...
Ti conviene trovarlo già bello è fatto!
Il tuo problema e relativo alla taratura del suddetto.
Magari una chiavetta SDR può aiutarti!

per tararlo mi da una mano un amico  radioamatore con il suo portatile ,  qui' in zona da me non trovo nulla , ho provato on line ma ho trovato poco e niente, e spediscono solo per ordini minimi di almeno 30€,  se posso lo costruisco ,c'e' piu' soddisfazione.  Poi se funziona bene, altrimenti ho passato tempo e ho buttato pochi euro.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.