Modifica mantova

Aperto da Santo iw9hlk, 04 Gennaio 2015, 09:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santo iw9hlk

Scusate la mia domanda, ma la bobina in alluminio perchè da problemi sulle basse frequenze (40-80m)? In teoria se funziona con gli 11 metri non dovrebbe dare problemi in 40-80...  Mentre quella piccola posso capire che scendendo di frequenza diminuisce la sua impedenza...  :-\
Nulla è per caso


Santo iw9hlk

Oggi ho preso un po di materiale . Ho iniziato la lavorazione del prototipo !
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

Il pezzo di alluminio e forato in modo che il tubo da 20mm entra dentro 40mm devo creare i fori di bloccaggio del tubo e della bobina!
Nulla è per caso

dattero

ricapitolando , che mi sono perso, quella bobina la metteresti in cima alla mantova, e dopo prosegui allungando con un tubo piccolo, giusto??


wilson

Ripeto la domanda.
Ma come intendi fissare la trappola e sopratutto come isoli lo stilo sommitale che aggiungi?
Devi tener conto che vai a metterlo in cima a un'antenna di 7 metri circa e ogni grammo al suo apice diventa qualche kilo di sforzo per la base.
L'isolatore che dovrebbe tenere uniti lo stilo e il resto dell'antenna dovrà essere resistente e leggerissimo.

trevor

Citazione di: Santo il 06 Gennaio 2015, 21:32:04
Scusate la mia domanda, ma la bobina in alluminio perchè da problemi sulle basse frequenze (40-80m)? In teoria se funziona con gli 11 metri non dovrebbe dare problemi in 40-80...  Mentre quella piccola posso capire che scendendo di frequenza diminuisce la sua impedenza...  :-\
La bobina della Mantova Turbo è un "accordatore remoto" per rendere risonante uno stilo da 5/8, che di suo non lo è in quanto presenta una componente reattiva.
Se la elimini puoi collegare direttamente un accordatore remoto come il GC3000, SG239 ecc . Il rendimento sarà buono (decente) fino ai 40 metri, mentre sui 6 metri l'antenna avrà certamente dei lobi frastagliati. Fai una simulazione con mmana per uno stilo da 7 metri con 8 radiali alla base e vedi che impedenze risultano nelle varie bande ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Santo iw9hlk

Sicuramente l' antenna con questa modifica non avrà la stessa resistenza al vento, ma si può migliorare e trovare diverse soluzioni.  Come dicevo dall' antenna originale sto togliendo i tubolari dal diametro 21mm in poi,  ed inserisco un tubolare da 20mm dalla lunghezza dei pezzi tolti. All' estremità di quest' ultimo inserirò la trappola e il continuo da 12-10mm di diametro per raggiungere la lunghezza per far risuonare l' antenna sui 40m.
Nulla è per caso


wilson

Ma quindi il supporto isolante sarebbe la trappola stessa?

IUØAXD

73

Interessante discussione, anche se ve ne sono altre.
Personalmente utilizzo una mantova Turbo "non" modificata sui 40 metri con discreti risultati, ROS non eccessivi ma molto rumore, purtroppo.

Ho anche costruito un BalUn 4:1 da porre in sostituzione della bobbina originale, così da farla lavorare decisamente meglio, ma il tempo per salire sul tetto non c'è e quindi rimane così.

La modifica di Santo è decisamente diversa da quello che mi aspettavo leggendo il titolo del post, vi leggerò per approfondire.

A presto

IU0AXD Francesco


Santo iw9hlk

Si Wilson l' isolante fa da supporto, spero di ottenere un ros basso (nelle due bande) per non utilizzare l' accordatore.
Nulla è per caso

wilson

Buon lavoro!  :up:
Tienici aggiornati.

Santo iw9hlk

Il sistema é pronto!  Adesso devo calcolare la trappola e montare tutto sull' antenna!
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

Nulla è per caso


Santo iw9hlk

Dai calcoli mi risulta una bobina da 5.3uH e un condensatore da 6.4 pF... 8O
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno ho ripreso il progetto, creando dei condensatori con alluminio e nylon. Qui è venuto il dubbio... se fare una trappola con LC in parallelo o serie, sapete indicarmi quella con meno perdite di segnale?
Grazie
Nulla è per caso