Kenwood TS140, fusibile saltato e ROS elevato.... [RISOLTO]

Aperto da rocco, 20 Aprile 2013, 18:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Un mio amico ha un ts140 che da un pò dà dei problemi...allora intanto utilizza uno switching di quelli che si trovano sulla baia rettangolari di alluminio, il cavo è uno con doppio fusibile acquistato in america, antenna dipolo lemm tribanda.
Appena trasmette con circa 100W gli si abbassano le luci del display e dello smeter, inoltre la nota in cw è tremolante e il ros gli schizza a 6 quando prima era a circa 2.
Mentre trasmetteva ha toccato il cavo dell'antenna e lo spezzone del rosmetro per vedere se fosse una questione di falso contatto, ma mi ha riferito che vedeva il ros scendere ma a un certo punto si è surriscaldato il cavo e gli è saltato il fusibile sul negativo.
Non è che toccando i cavi abbia smosso i cavi di alimentazione e qualche filo in rame è entrato in contatto con l'altro? Non vedo il nesso tra i due....


ik1npe

Salve, se ha ROS alto non dipende dal cavo di alimentazione ma dall' antenna.
Provare prima l' antenna che ROS ha con rosmetro esterno, ricontrollare i cavi che non siano in corto con un tester e anche la continuità.
Fatto quello si può pensare ai cavi di alimentazione e all' alimentatore , al massimo lo alimenta con la batteria dell' auto.
73 de ik1npe

oscar 3

L'alimentatore quanti ampere eroga?
Potrebbe essere RF. Magari il ROS è giusto solo che la RF fa sballare la lettura e combina tutto quel caos. Oltre la batteria che escluderebbe difetti di alimentazione, si potrebbe realizzare un filo di terra esclusivamente per la stazione collegando, evitando collegamenti ad anello, alimentatore, radio, rosmetro etc... su una barra di rame e questo, con o senza interruttore ma meglio con e si trovano nei negozi che vendono materiale elettrico, al filo che arriva alla picozza di terra.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Grazie per le risposte, allora lui ha un rosmetro telecom a doppio ago, infatti prima misurava due e ora 6, quindi ci sarà qualcosa nell'antenna o nei cavi, ma non capisco il nesso tra ros e alimentazione, non esiste...a meno che non sia RF...ci avevo pensato, l'alimentatore sarà un tipico 25 30 A, i soliti di metallo...e gliel'ho detto di farsi i collegamenti di terra ma niente non ne vuole sapere! Però prima ha lavorato per un pò di mesi e non faceva questo problema, non ha cambiato setup comunque!


oscar 3

Magari ha difficoltà ha realizzare una linea di terra, ma non può provare con delle ferriti a clips??? Metterne un paio sul cavo dell'antenna, ce ne sono da 10 che arrivano a stringerlo proprio al limite ma ce la fanno, cavi alimentazione, se usa un mic preamplificato anche li. La RF è strana e imprevedibile e per me il problema è proprio causato da rientri di radiofrequenza.
Altra prova....se riesce, magari potrebbe allontanare l'alimentatore fino a dove i cavi di alimentazione della radio lo permettono. Presumo l'impianto elettrico della casa abbia un impianto di terra e allora assicurarsi che questo alimenatore ci sia collegato. Purtroppo si deve andare a tentativi ma ripeto....sono convinto che sia RF!!!!  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ik1npe

Citazione di: rocco il 20 Aprile 2013, 18:54:47
Grazie per le risposte, allora lui ha un rosmetro telecom a doppio ago, infatti prima misurava due e ora 6, quindi ci sarà qualcosa nell'antenna o nei cavi, ma non capisco il nesso tra ros e alimentazione, non esiste...a meno che non sia RF...ci avevo pensato, l'alimentatore sarà un tipico 25 30 A, i soliti di metallo...e gliel'ho detto di farsi i collegamenti di terra ma niente non ne vuole sapere! Però prima ha lavorato per un pò di mesi e non faceva questo problema, non ha cambiato setup comunque!
Salve, se il ROS prima era 2 ed ora 6 è sicuramente capitato qualche cosa all' antenna o ai cavi.
se è un dipolo normale dovrebbe dare isolamento se invece ha un balun da corto , ma potrebbero essere successe parecchie cose all' antenna.
Potrebbero essere gli inquilini che glie lo hanno danneggiato (il cavo) oppure manomesso l'antenna.
per me se ricontollasse tutto dall' antenna a scendere farebbe una cosa giusta ma non solo guardando con tester alla mano.
Per il fatto che tremola tutto è sicuramente colpa della RF che torna indietro e a questo punto è molta.
Mettere l' impianto a terra è OBBLIGATORIO non mi stancherò mai di ripeterlo.
73 de ik1npe


rocco

Si l'impianto di terra è presente ma non vuole collegare gli apparati, ma la cosa strana è che prima non gli dava alcun problema, per parecchi mesi, ora invece si è presentato questo problema. Può essere anche l'alimentatore che non ce la fa, perchè a 5 o 10W la nota esce pulita a 100 tremolante! La cosa che non riesco a capire è il ROS elevato e sto fusibile che è saltato muovendo i cavi d'antenna.....secondo me ha mosso qualcos'altro assieme e non se n'è accorto....


acquario58

io consiglierei prima una prova con carico fittizio.....e poi cavo e infine antenna.......
un tempo era diffuso inserire uno spillo o ago tipo quelli da cucito nel cavo coassiale....e metterlo in corto...
x non fare trasmettere....l'interessato....mentre tagliare il cavo era troppo evidente...

rocco

Aggiornamento interessante, ieri ha visto una scintilla partire dall'alimentatore, ma non è saltato il fusibile, oggi sì....possibile che ci sia stato un problema all'interno dell'alimentatore!! Gli ho consigliato di buttarlo dalla finestra!


ik1npe

Citazione di: acquario58 il 20 Aprile 2013, 21:43:51
io consiglierei prima una prova con carico fittizio.....e poi cavo e infine antenna.......
un tempo era diffuso inserire uno spillo o ago tipo quelli da cucito nel cavo coassiale....e metterlo in corto...
x non fare trasmettere....l'interessato....mentre tagliare il cavo era troppo evidente...
Salve, uno è poco di solito erano molti a diverse distanze , anche cavi graffettati sopratutto il RG 58
73 de ik1npe

acquario58

Citazione di: rocco il 20 Aprile 2013, 22:53:21
Aggiornamento interessante, ieri ha visto una scintilla partire dall'alimentatore, ma non è saltato il fusibile, oggi sì....possibile che ci sia stato un problema all'interno dell'alimentatore!! Gli ho consigliato di buttarlo dalla finestra!

ok.... x l'alimentatore.... ma non vedo il nesso di questo con le stazionarie...in tx

rocco

Eh appunto gli ho chiesto di controllare tutti i cavi, sicuramente sarà qualcosa inerente perchè non esiste un nesso, saranno due problemi separati per forza! Vi tengo aggiornati!!! :birra:

rocco

Ok problema risolto, ovviamente erano separati ma sono capitati nello stesso momento!
Il problema del ros era un raccordo del cavo lento, il problema fusibile era l'alimentatore cinese switching che era andato, infatti adesso ha preso un comtrack e ovviamente non gli si abbassanno più le luci del kenwood e va che è una meraviglia! Ricordate non lesinate sulle cose che vi sembrano meno importanti, ma che poi sono l'opposto... come alimentatore, connettori, cavi....sono alla base della stazione radio.
73


hafrico

Citazione di: rocco il 24 Aprile 2013, 18:04:43

era l'alimentatore cinese switching che era andato,

EVVAI....   cina forever...  :grin: :grin: