PROPAGAZIONE Banda 10 METRI (28-30 mhz ) ...Segnalazioni in tempo reale....

Aperto da 1BIG057, 26 Maggio 2015, 22:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1BIG057

Segnaliamo qui le aperture di propagazione favorevoli x i collegamenti in 10 Metri (28/29.700Mhz)


lake

scusate un po ot, cmq volevo segnalare che ieri sera verso le 22.00 dal parco forlanini (per chi non conosce milano, vicini all'aeroporto di linate) una parte del gruppetto monti lumbard ha fatto una bella attivazione in 10 m con 817 + verticale di ugo nel prato, brasiliani a palla, purtroppo con 5 w era difficile passare, menomale che c'era l'islandese TF2MSN.....................
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

DeltaSQ

Citazione di: lake il 05 Giugno 2015, 07:34:51
scusate un po ot, cmq volevo segnalare che ieri sera verso le 22.00 dal parco forlanini (per chi non conosce milano, vicini all'aeroporto di linate) una parte del gruppetto monti lumbard ha fatto una bella attivazione in 10 m con 817 + verticale di ugo nel prato, brasiliani a palla, purtroppo con 5 w era difficile passare, menomale che c'era l'islandese TF2MSN.....................
Mannaggia ero all'ascolto sui 10 metri proprio ieri sera ma prima di cena, ad averlo saputo lasciavo la radio accesa e vi beccavo sicuro :sfiga: :sfiga: :sfiga:.

73 da DeltaSQ

lake

Citazione di: DeltaSQ il 05 Giugno 2015, 08:38:25
Citazione di: lake il 05 Giugno 2015, 07:34:51
scusate un po ot, cmq volevo segnalare che ieri sera verso le 22.00 dal parco forlanini (per chi non conosce milano, vicini all'aeroporto di linate) una parte del gruppetto monti lumbard ha fatto una bella attivazione in 10 m con 817 + verticale di ugo nel prato, brasiliani a palla, purtroppo con 5 w era difficile passare, menomale che c'era l'islandese TF2MSN.....................
Mannaggia ero all'ascolto sui 10 metri proprio ieri sera ma prima di cena, ad averlo saputo lasciavo la radio accesa e vi beccavo sicuro :sfiga: :sfiga: :sfiga:.

73 da DeltaSQ
non ti scoraggiare e rimani in ascolto dopo il tramonto..... settimana prossima si replica, penso ancora giovedi, saremo piu' precisi + avanti, cmq non credo che in 10 m ci avresti ascoltati con solo 5 w dell'817....
credo che settimana prossima nel prato verrà installato un dipolo, x maggiori info sai a chi chiedere.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

beh qui non siamo in 10 m ma in 15 m, cmq segnalo a 21.245 roberto PT2GTI che arriva fortissimo, collegato poco fa con 100 w e mantova 5........ 5/9 per ambedue
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

Citazione di: lake il 06 Giugno 2015, 12:59:01
beh qui non siamo in 10 m ma in 15 m, cmq segnalo a 21.245 roberto PT2GTI che arriva fortissimo, collegato poco fa con 100 w e mantova 5........ 5/9 per ambedue
ecco qui la conferma

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


i t 9 a c j

contattata XT2AW burkina faso (africa) in psk31 in 10 metri 28.120 usb, qsl via oqrss mi ha sentito 2 volte, quindi se lo vedete sul waterfall contattatelo.


lake

non siamo in 10 m ma in 20 m, sta chiamando a 14.198 PB5X , guardate la sua modesta attrezzatura.. lo collegate anche con 1 gommino....
http://www.qrz.com/db/pb5x
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

capitanpippo

Citazione di: lake il 19 Settembre 2015, 11:32:34
non siamo in 10 m ma in 20 m, sta chiamando a 14.198 PB5X , guardate la sua modesta attrezzatura.. lo collegate anche con 1 gommino....
http://www.qrz.com/db/pb5x
c'è di meglio in olanda.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IU2IDU

Collegato due volte il NAMIBIA (Africa) in questi giorni.
Frequenza 28.465 USB potenza 250W
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

StratocasterDG

Citazione di: lake il 19 Settembre 2015, 11:32:34
non siamo in 10 m ma in 20 m, sta chiamando a 14.198 PB5X , guardate la sua modesta attrezzatura.. lo collegate anche con 1 gommino....
http://www.qrz.com/db/pb5x
Interessante il dipolo ripiegato.
È comunque secondo me, gli manca una radio.


Francesco - IU2IJZ
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

roberto- i -t-9-a-c-j

fatta anche io la costa d'avorio oltre che l'iraq in 20 metri (e-qsl già arrivata).


MirkoBolpagni

Scusate la mia ignoranza in materia... ma c'é in 10mt una frequenza monitor di chiamata? Come ad esempio il 27.555 nel cb?
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

surplus

Citazione di: MirkoBolpagni il 19 Marzo 2017, 22:20:56
Scusate la mia ignoranza in materia... ma c'é in 10mt una frequenza monitor di chiamata? Come ad esempio il 27.555 nel cb?

73's...

Queste IGNORANZE ?????? perche' ignorante in materia ??? non sei un OM ??

Direi proprio di NO..!!  questo per rispondere al tuo quesito.....

Ma ora la domanda te la faccio io...  ( perdonami ma e' piu forte di me )

La licenza da radio amatore  te la hanno data con i Punti Miralanza ????... cioe' per fare una domanda del genere  ( vergognosa )  secondo me da PATENTATO ci vuole del coraggio.!!!!

Hai mai sentito parlare di BAND PLANE????.........

E non trovarmi la scusa che sei novellino  a maggior ragione fresco di studio queste cose NON le dovresti manco PENSARLE.. :grin:

Scusami ma e' stato piu' forte di me farti presente  la C@ZZ@TA  CHE HAI SPARATO.. :28:

E chiedo scusa  a tutti coloro che leggeranno questa risposta --... Ma e' stato piu' forte di me.....

Saluti.. 73's  e NON 51..


r5000

Citazione di: surplus il 19 Marzo 2017, 22:54:46
Citazione di: MirkoBolpagni il 19 Marzo 2017, 22:20:56
Scusate la mia ignoranza in materia... ma c'é in 10mt una frequenza monitor di chiamata? Come ad esempio il 27.555 nel cb?

73's...

Queste IGNORANZE ?????? perche' ignorante in materia ??? non sei un OM ??

Direi proprio di NO..!!  questo per rispondere al tuo quesito.....

Ma ora la domanda te la faccio io...  ( perdonami ma e' piu forte di me )

La licenza da radio amatore  te la hanno data con i Punti Miralanza ????... cioe' per fare una domanda del genere  ( vergognosa )  secondo me da PATENTATO ci vuole del coraggio.!!!!

Hai mai sentito parlare di BAND PLANE????.........

E non trovarmi la scusa che sei novellino  a maggior ragione fresco di studio queste cose NON le dovresti manco PENSARLE.. :grin:

Scusami ma e' stato piu' forte di me farti presente  la C@ZZ@TA  CHE HAI SPARATO.. :28:

E chiedo scusa  a tutti coloro che leggeranno questa risposta --... Ma e' stato piu' forte di me.....

Saluti.. 73's  e NON 51..


73 a tutti, ma invece di chiedere scusa  non è meglio evitare di scrivere di getto e rileggere quanto scritto? magari si capisce che si può anche fraintendere la domanda ed evitare errori, la domanda esiste UNA frequenza monitor in 10 mt come per gli 11 mt? la risposta è no, non è uguale, si può fare chiamata ovunque entro i limiti di banda in tutti i modi disponibili e se propio si vuole rispettare il band plan (band plane è sbagliato...)  in fonia in qrp chiamo a 28.360 mhz, a 28.060 mhz in cw mentre in fm si và a 29.600 mhz, pure l' rtty, psk, sstv ecc... hanno la loro frequenza stabilita per convenzione ma nessuno vieta l'uso di qualsiasi frequenza entro i limiti di banda,  se chiamo a 28.360 mhz e mi risponde un corrispondente ci posso restare tutto il tempo che serve e non ci si deve spostare per lasciare libera la frequenza monitor di tutti come è consuetudine in 11 mt, idem se faccio qso in fm a 29.600 mhz, ci resto fin che voglio rispettando la corretta  procedura operativa e cioè dare spazio ad eventuali chiamate, fare passaggi brevi, dichiarare spesso il nominativo e ovviamente l'argomento del qso deve essere prettamente radioamatoriale, praticamente tutto l'opposto di quello che si sente in 40 mt a 7.070 mhz ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MirkoBolpagni

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2017, 02:45:09
Citazione di: surplus il 19 Marzo 2017, 22:54:46
Citazione di: MirkoBolpagni il 19 Marzo 2017, 22:20:56
Scusate la mia ignoranza in materia... ma c'é in 10mt una frequenza monitor di chiamata? Come ad esempio il 27.555 nel cb?

73's...

Queste IGNORANZE ?????? perche' ignorante in materia ??? non sei un OM ??

Direi proprio di NO..!!  questo per rispondere al tuo quesito.....

Ma ora la domanda te la faccio io...  ( perdonami ma e' piu forte di me )

La licenza da radio amatore  te la hanno data con i Punti Miralanza ????... cioe' per fare una domanda del genere  ( vergognosa )  secondo me da PATENTATO ci vuole del coraggio.!!!!

Hai mai sentito parlare di BAND PLANE????.........

E non trovarmi la scusa che sei novellino  a maggior ragione fresco di studio queste cose NON le dovresti manco PENSARLE.. :grin:

Scusami ma e' stato piu' forte di me farti presente  la C@ZZ@TA  CHE HAI SPARATO.. :28:

E chiedo scusa  a tutti coloro che leggeranno questa risposta --... Ma e' stato piu' forte di me.....

Saluti.. 73's  e NON 51..


73 a tutti, ma invece di chiedere scusa  non è meglio evitare di scrivere di getto e rileggere quanto scritto? magari si capisce che si può anche fraintendere la domanda ed evitare errori, la domanda esiste UNA frequenza monitor in 10 mt come per gli 11 mt? la risposta è no, non è uguale, si può fare chiamata ovunque entro i limiti di banda in tutti i modi disponibili e se propio si vuole rispettare il band plan (band plane è sbagliato...)  in fonia in qrp chiamo a 28.360 mhz, a 28.060 mhz in cw mentre in fm si và a 29.600 mhz, pure l' rtty, psk, sstv ecc... hanno la loro frequenza stabilita per convenzione ma nessuno vieta l'uso di qualsiasi frequenza entro i limiti di banda,  se chiamo a 28.360 mhz e mi risponde un corrispondente ci posso restare tutto il tempo che serve e non ci si deve spostare per lasciare libera la frequenza monitor di tutti come è consuetudine in 11 mt, idem se faccio qso in fm a 29.600 mhz, ci resto fin che voglio rispettando la corretta  procedura operativa e cioè dare spazio ad eventuali chiamate, fare passaggi brevi, dichiarare spesso il nominativo e ovviamente l'argomento del qso deve essere prettamente radioamatoriale, praticamente tutto l'opposto di quello che si sente in 40 mt a 7.070 mhz ...
Grazie mille r5000 per il tuo post... in effetti a me serviva solo un semplice SI o NO... poi di come funziona lo só bene anche io...
Sinceramente lascia pure che scrivano quel che gli pare, se é l'unico modo per farli sfogare e farli sentire bravi dietro una tastiera...
RiGrazie mille....
Buona giornata e buon inizio settimana
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

StratocasterDG

Se Mirko ha fatto l'esame "da privatista", come il sottoscritto, è più che normale che le consuetudini e/o la familiarità con il band plan non sia elevata, dato che per l'esame non è necessario conoscere a fondo e dettagliatamente la suddivisione di ogni singola banda; sono cose che normalmente si apprendono in associazione, perchè te le fanno vedere.
Ma sul Neri o su qualsiasi altro corso specifico per passare l'esame, non v'è traccia.
Detto questo, ci dobbiamo arrangiare da soli.
Mirko prova una cosa, fai una ricerca "band plan hf" (se vuoi fallo anche per vhf ed uhf), dovresti avere come risultato delle pagine di siti di alcune sezioni ARI linkanti dei pdf dove vengono schematicamente riportate le consuetudini di uso delle varie porzioni di frequenza (comprese quelle per le chiamate d'emergenza, per esempio).
Francesco - IU2IJZ

r5000

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 20 Marzo 2017, 09:34:08
Se Mirko ha fatto l'esame "da privatista", come il sottoscritto, è più che normale che le consuetudini e/o la familiarità con il band plan non sia elevata, dato che per l'esame non è necessario conoscere a fondo e dettagliatamente la suddivisione di ogni singola banda; sono cose che normalmente si apprendono in associazione, perchè te le fanno vedere.
Ma sul Neri o su qualsiasi altro corso specifico per passare l'esame, non v'è traccia.
Detto questo, ci dobbiamo arrangiare da soli.
Mirko prova una cosa, fai una ricerca "band plan hf" (se vuoi fallo anche per vhf ed uhf), dovresti avere come risultato delle pagine di siti di alcune sezioni ARI linkanti dei pdf dove vengono schematicamente riportate le consuetudini di uso delle varie porzioni di frequenza (comprese quelle per le chiamate d'emergenza, per esempio).
73 a tutti, concordo, chi per esenzione scolastica o altro ottiene il nominativo senza aver fatto l'esame deve comunque attenersi alle regole e queste sicuramente non vengono insegnate agli ingegneri tlc ecc... quindi ognuno deve studiarseli da solo e per questo fà domande nel forum, dovrebbe trovare almeno un'aiuto per capire, ovviamente un minimo di impegno serve per cercarsi le info ma ormai internet è pieno di info non del tutto corrette e questo aggiunge i dubbi invece di toglierli, ovvio che non tutti sono ben disposti a dar consigli a gratis ma su Rogerk è la normalità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


StratocasterDG

Grazie r5000;
io l'esame l'ho fatto, senza corsi, ho studiato per conto mio ma questa parte operativa, a causa del fatto che i quiz ministeriali non ci "martellano sopra", è vista e studiata veramente superficialmente.
Tutta qua.
Francesco - IU2IJZ

MirkoBolpagni

Siete a dir poco fantastici... infatti io mi sono arrangiato come esattamente detto da IU2IJZ e quindi chiedevo giusto per avere una panoramica su come sia la realtá della cosa...
Tutto qua!
Vi ringrazio per aver perso tempo a rispondermi 😀
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

FoxG7

Personalmente penso che il nostro Surplus al di là della risposta un po' "colorita" l'abbia fatto per il bene di Mirko, alias  IU2GGS...che di fronte ad una patente fresca fresca (non so se conseguita per esonero o meno) ha dimostrato con tale domanda di essere totalmente all'oscuro dei vari band plan, che a mio vedere rappresentano proprio le basi che uno dovrebbe conseguire ancor prima di premere per la prima volta il PPT......

Io personalmente penso che il conseguimento di una patente da operatore radioamatoriale debba /dovrebbe sottostare a determinate conoscenze base  che..... mi dispiace dirlo.....a leggere anche molte domande sul forum..... sono totalmente assenti in molti neo patentati (per fortuna non su tutti):    parlo dei linguaggio usato tipicamente in ambito CB trasbordato in ambito OM, l'uso non corretto del codice Q.......il modo NON corretto di comportarsi nei pile up, etc.....etc etc etc.....tutto quanto insomma dovrebbe fare un bravo operatore dando l'esempio e dimostrando professionalità nell'esercitare la propria passione

E' chiaro che nessuno nasce "imparato"...l'imbarazzo nell'eseguire i primi qso l'abbiam provati tutti, ma da qua a rifiutarsi di fare ascolto, leggere info in rete (sperando di trovarne di corrette..) rappresenta un  comportamento (errato a mio vedere) di molti  e per conto mio andrebbe pian piano corretto....... ;-)

A me piange il cuore sentir in frequenza frasi tipo "italiano maccherone" (o peggio)...ma a volte il comportamento improprio di qualcuno che magari si ostina a chiamare in ISO mentre l'operatore ripete di continuo UP UP UP,  oppure chiamare di continuo quando la stazione Dx chiama magari JA o NA.....o affidarsi completamente ai cluster in quanto incapaci di ascoltare e comprendere il callsign EFFETTIVO della stazione dx....pensando di aver collegato "Pinco" e poi ha collegato "Caio"......insomma...di comportamenti da affinare ce ne son tanti.....ma chi la la buona volontà di ascoltare ed informarsi dopo qualche mese commette la metà degli errori...chi invece è ostinato a fare di testa propria e vuol andare  per la sua strada......sarebbe bene per LUI che ogni tanto trovasse sulla stessa strada una risposta un po' colorita che lo facesse tornare sulla retta via.......

Parere generale senza riferimenti a nessuno in particolare, sia ben chiaro  :up:

Ciaoooo  :up: ;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MirkoBolpagni

Io penso che ci sia sempre modo e modo per spiegare... io ho fatto la patente da privato e non ho MAI usato nessuna altra radio che non sia un portatilino v/u... dato che mi stó "allargando" ho fatto solo una semplice ed umile domanda per sapere come vanno realmente le cose e magari qualche buon consiglio per cominciare... ma vedo che sono molte piu le critiche che non buoni consiglio.
Detto ció io ho colmato la mia "grande" lacuna...
Grazie!
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

r5000

73 a tutti, secondo me gli errori e chi te li fà notare servono per imparare, ben venga chi interviene, aiuta certamente chi non sapendo di sbagliare continua senza saperlo, c'è modo e modo di dire le cose ma non siamo tutti uguali quindi le critiche ci possono stare ma a modo... riguardo a quello che si ascolta in radio non sò se la colpa maggiore è di chi fresco di patente sbaglia o chi perchè ha il nominativo da anni o decenni fà il peggio del peggio in barba a tutte le regole e sicuramente fà più rumore rispetto ai radioamatori corretti che sono la  grande maggioranza, purtroppo  bastano pochi indisciplinati per farci diventare tutti cattivi per il resto del mondo, che poi vale lo stesso per i tedeschi, russi ecc... c'è sempre qualcuno sopra le righe e si generalizza troppo ma se i nuovi radioamatori prendono ad esempio dei cattivi maestri non è che diventano buoni operatori italiani o tedeschi ecc... cambia poco... idem per chi da cb e si è sempre comportato in modo educato rispetto all'arrogante e maleducato, non c'è una categoria definita, solo persone più o meno educate e ottenere la patente radioamatoriale non trasforma gli arroganti in moderati o i maleducati in corretti operatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: MirkoBolpagni il 20 Marzo 2017, 13:37:24
Io penso che ci sia sempre modo e modo per spiegare... io ho fatto la patente da privato e non ho MAI usato nessuna altra radio che non sia un portatilino v/u... dato che mi stó "allargando" ho fatto solo una semplice ed umile domanda per sapere come vanno realmente le cose e magari qualche buon consiglio per cominciare... ma vedo che sono molte piu le critiche che non buoni consiglio.
Detto ció io ho colmato la mia "grande" lacuna...
Grazie!

Mirko, mi ripeto, il mio intervento non era rivolto espressamente a te.....nel caso stessi pensando questo....le tue spiegazioni hanno dimostrato la tua buona fede e volontà di informarti per migliorarti pian piano (come tutti abbiam fatto e stiam facendo tuttora) e va bene così, 73 !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia