FORTE SCOSSA DI TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA

Aperto da 1et078, 23 Dicembre 2008, 19:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

io alla gente non la aiuto più, io la protezione civile la faccio solo per la mia famiglia e per ki mi sta vicino.
che chiamino gli altri per farsi aiutare, il mio tempo l'ho fatto.


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Roberto078 il 24 Dicembre 2008, 20:45:02
io alla gente non la aiuto più, io la protezione civile la faccio solo per la mia famiglia e per ki mi sta vicino.
che chiamino gli altri per farsi aiutare, il mio tempo l'ho fatto.
Non è quello che pensi realmente ed io lo so'....una persona che opera per la protezione civile quando c'è bisogno non guarda in faccia a nessuno,sia esso nero,viola,arancione,mussulmano,cristiano...ora stai parlando con amarezza ma alla fine sei buono.. ;-)

Lilith

io ero a leggere delle e mail ho provato ad accedere i vari apparecchi ma non c'era nessuno ... anche se la 27 non celho piu ... sigh sigh... ho un pmr-lpd e uno scannerino... (a parte che sto lontana dall epicentro ma li per li ti senti impotente)

1et078

risposta per metha, ti chiamano solamente quando hanno veramente bisogno di aiuto, poi passato il momento del bisogno (e sto parlando del vero bisogno in emergenza) alla fine  ti conficcherebbero volentieri un coltello dietro le spalle.
quindi io traggo le mie dovute conclusioni, che si arrangino tutti....


Luigi92

Roberto..................................................
Cmq.. ragazzi ci risiamo..!! Nuova scossa di terremoto..!
Ecco la notizia:

TERREMOTO, NUOVA SCOSSA TRA PARMA E REGGIO EMILIA
ROMA  - Una scossa di terremoto del grado 3,9 della scala Richter è stata registrata alle ore 4,08 fra le province di Parma e Reggio Emilia dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Lo ha reso noto il dipartimento della Protezione civile con un comunicato. L'epicentro è stato localizzato fra i comuni di Neviano degli Arduini (Parma), Canossa (Reggio Emilia), Vetto (Reggio Emilia) e Langhirano (Parma). La popolazione ha avvertito la scossa, ma al momento non risultano danni a persone o cose.

PARMA: CINQUANTA EVACUATI, VENTI CHIESE INAGIBILI
Sono in tutto cinquanta, ma il numero è destinato a salire nelle prossime ore, le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni in provincia di Parma a causa di lesioni provocate dal terremoto che ha colpito l'area compresa fra i comuni di Neviano, Traversetolo, Vetto e Canoss. Lo ha reso noto il prefetto di Parma, Paolo Scarpis. Molte delle persone evacuate hanno trovato ospitalità da amici e parenti, ma la regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione alcune stanze in alberghi della zona.

Nel dettaglio, 25 persone sono state evacuate nel comune di Felino, 23 a Sala Baganza (soprattutto nella frazione di San Vitale) e due a Neviano degli Arduini. I Vigili del Fuoco hanno compiuto sopralluoghi nella aree interessate dal sisma.

In particolare sono stati monitorati gli edifici religiosi: in tutto sono circa venti le chiese che rimarranno chiuse al culto per le festività natalizie. Il centralino dei Vigili del Fuoco di Parma è stato raggiunto da centinaia di chiamate di persone che chiedevano un sopralluogo nelle proprie abitazioni.

I danni più ingenti per quanto riguarda gli edifici storici sono stati riportati dal castello di Torrechiara, dove oltre a ingenti lesioni strutturali sono stati rilevati gravi danni ad intonaci e affreschi della sale storiche dell' edificio. Inagibile anche il castello di Montechiarugolo. Alla rocca di Sala Baganza, sede del Comune, è crollato un muro di contenimento, mentre nel municipio di Langhirano si è reso necessario lo sgombero di un'ala. Infine a Neviano degli Arduini é stato necessario traslocare la Guardia Medica dalla sua sede.

hafrico

mica ora l'italia si spezza in due...?????


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Roberto078 il 25 Dicembre 2008, 01:31:32
risposta per metha, ti chiamano solamente quando hanno veramente bisogno di aiuto, poi passato il momento del bisogno (e sto parlando del vero bisogno in emergenza) alla fine  ti conficcherebbero volentieri un coltello dietro le spalle.
quindi io traggo le mie dovute conclusioni, che si arrangino tutti....

Ma non prendertela Roby..Dai...alla fine la tua è una missione,non devi pretendere un grazie,tu lo fai perchè sei uno dei pochi che ha le facolta',la volonta' e la pazienza..(perchè essere della protezione civile richiede una notevole capacita' e volonta',lo so' bene)

io ti ringrazio per il tempo che dedichi a questa cosa,ti fa molto onore,piu' di quello che credi caro amico.
sei un gran brontolone ma sei buono...appena mi arriva il nominativo vieni sugli 80mt che ci facciamo 4 ciaccole.. ;-)

o meglio,vengo io sugli 80mt visto che tu bene o male ci 6 ogni tanto.. :grin:


light fifty

Per fortuna, niente danni e feriti... e il caso di dare una passata ai due signori ........ 8O
occhio sempre..

Lone Wolf

Citazione di: light fifty il 25 Dicembre 2008, 18:09:16
Per fortuna, niente danni e feriti... e il caso di dare una passata ai due signori ........ 8O
Feriti fortunatamente non ce ne sono...ma di danni nonostante i media dicano il contrario ci sono.
Fortunatamente si è sempre costruito con criterio e questo ad ora a limitato danni peggiori ma comunque ci sono.
Tantissimi stabilimenti produttivi dicono che siano lesionati, le case chi più chi meno hanno subito tutte dei danni....la cosa più strana è che hanno avuto maggiori lesioni le nuove abitazione se facciamo una percentuale con le vecchie case.
Stamane abbiamo ricontrollato la nostra abitazione, abbiamo solo due crepe sotto un paio di finestre, nella casa dei miei genitori invece si è staccato un bagno di servizio dalla struttura principale, danno facilmente rimediabile, sempre stamane sono stato sù a Neviano Arduini dove invece ho avuto danni maggiori.
Li ho una vecchia casa in sassi ristrutturata, si è crepato un angolo da terra a tetto e nel pavimento di tutte e tre le stanze che sono in quella parte si è aperta una fessura di circa 2 cm, ho diverse crepe anche nel garage e nella stalla...pazienza ci rimboccheremo le maniche e cercheremo di risistemare, la fortuna ha voluto che la casa ogni 80 cm di muro in sasso ha un cordolo di mattoni pieni e questo l'ha tenuta legata infatti l'angolo crepato era l'unico pezzo che non era fatto con questo sistema in quanto è la parte più vecchia.
Sono rimasto invece un pò basito dal fatto che dicano che di danni non ce ne siano...effettivamente non è crollato nulla, ma 8 abitazioni su 10 avranno bisogno di interventi più o meno onerosi per essere nuovamente sicure, inoltre avendo subito danni anche parecchi insediamenti produttivi...vista la recessione....si dorme male anche per quello.
Adesso speriamo solo che le scosse siano terminate!
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....