Doppio sul 48BSX

Aperto da Gian Carlo, 04 Dicembre 2009, 08:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gian Carlo

Buona giornata a tutti.

Apro chiedendo: qualcuno ha già montato il doppio sul 48BSX? che risultati ha ottenuto?
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile conoscere la fattibilità ed eventualmente il risultato della modifica.

Gian Carlo
Gian Carlo


LuckyLuciano®

Citazione di: Gian Carlo il 04 Dicembre 2009, 08:50:16
Buona giornata a tutti.

Apro chiedendo: qualcuno ha già montato il doppio sul 48BSX? che risultati ha ottenuto?
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile conoscere la fattibilità ed eventualmente il risultato della modifica.

Gian Carlo


Risultato superiore al vecchio 48.
Radio più calda, power maggiore. Ma questo grazie ai finali del bsx.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ale96

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 12:19:40
Citazione di: Gian Carlo il 04 Dicembre 2009, 08:50:16
Buona giornata a tutti.

Apro chiedendo: qualcuno ha già montato il doppio sul 48BSX? che risultati ha ottenuto?
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile conoscere la fattibilità ed eventualmente il risultato della modifica.

Gian Carlo


Risultato superiore al vecchio 48.
Radio più calda, power maggiore. Ma questo grazie ai finali del bsx.

avevo visto tempo fa che c'era  una modifica che faceva diventare il cb come se avesse il doppio ..............e costava una cavolata mi sembra che c'era un transistor e una resistenza da 1 k

Gian Carlo

Buona serata a tutti.

Grazie Luciano e Ale per la risposta. OK inizierò il montaggio della modifica e anche da parte mia posterò il risultato.

Gian Carlo
Gian Carlo


LuckyLuciano®

Citazione di: ale96 il 04 Dicembre 2009, 15:37:47
Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 12:19:40
Citazione di: Gian Carlo il 04 Dicembre 2009, 08:50:16
Buona giornata a tutti.

Apro chiedendo: qualcuno ha già montato il doppio sul 48BSX? che risultati ha ottenuto?
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile conoscere la fattibilità ed eventualmente il risultato della modifica.

Gian Carlo


Risultato superiore al vecchio 48.
Radio più calda, power maggiore. Ma questo grazie ai finali del bsx.

avevo visto tempo fa che c'era  una modifica che faceva diventare il cb come se avesse il doppio ..............e costava una cavolata mi sembra che c'era un transistor e una resistenza da 1 k


Modifica per bsx?
Forse parli dell'M90 per alan 48 classico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Gian Carlo il 04 Dicembre 2009, 17:40:20
Buona serata a tutti.

Grazie Luciano e Ale per la risposta. OK inizierò il montaggio della modifica e anche da parte mia posterò il risultato.

Gian Carlo


Si dai, così ci fai sentire come gira il doppio sardo.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lele78

73 a tutti,Giancarlo io ci provai tempo fa' ma una cosa volante e sul mio diamond S200X mi dava 30w di picco poi ci riprovai in modo definitivo e non so' per quale motivo mi faceva un rumore assurdo di fondo mentre trasmettevo e se invertivo i fili del trasformatore ovvero il +12 all'altro filo e il restante al pre e il finale non faceva nessun rumore sotto ma mi dava veramente di meno di wattaggio in quel caso mi sono fermato e ho ripristinato col modulatore originale che non è malaccio anche l'originale pensando che il TDA2003 dovrebbe essere un 10w come modulatore e se non erro il doppio modulatore 11w,sarebbe anche da provare il solo trasformatore del doppio modulatore pilotato da modulatore originale sicuramente rende di piu' ma non ho avuto possibilita' di fare altre prove,un salutone by Lele.


Adriatico

Ciao,

Com' è andata la tua prova Giancarlo?.... Illuminaci.....  :mrgreen:   :mrgreen:   :mrgreen:
saluti,

Adriatico.   :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

ale96

Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 21:53:30
Citazione di: ale96 il 04 Dicembre 2009, 15:37:47
Citazione di: LuckyLuciano® il 04 Dicembre 2009, 12:19:40
Citazione di: Gian Carlo il 04 Dicembre 2009, 08:50:16
Buona giornata a tutti.

Apro chiedendo: qualcuno ha già montato il doppio sul 48BSX? che risultati ha ottenuto?
Prima di iniziare il lavoro, sarebbe utile conoscere la fattibilità ed eventualmente il risultato della modifica.

Gian Carlo
quella modifica che bisognava aggiungere un  transistor tip. 3055 ed una resistenza da 100 ohm ...........la modifica si chiamava picchi_cb e l'aveva messa cb colt..................


Risultato superiore al vecchio 48.
Radio più calda, power maggiore. Ma questo grazie ai finali del bsx.

avevo visto tempo fa che c'era  una modifica che faceva diventare il cb come se avesse il doppio ..............e costava una cavolata mi sembra che c'era un transistor e una resistenza da 1 k


Modifica per bsx?
Forse parli dell'M90 per alan 48 classico.


Gian Carlo

Buona serata a tutti.

Dopo aver montato il doppio modulatore classico sul 48BSX, sono qui per condividere risultati e impressioni sul lavoro.
Forse ho avuto la sfortuna di avere tra le mani un apparato della prima serie di questo modello, infatti la parte ricevente è un disastro, lo s'meter è incollato a s'5 con o senza segnale in antenna, ho notato che alcuni componenti sono stati probabilmente cambiati, le saldature sono evidenti.
Ma veniamo al doppio. Dopo aver montato meccanicamente il tutto, ho fatto qualche prova ed ho notato che la potenza in uscita era notevolmente aumentata ma al rilascio del Ptt, sentivo un fruscio strano e il wattmetro indicava qualcosa. Controllo e mi accorgo che il mos finale auto-oscilla, vedo le tensioni e misuro: 12,5 volt sul drain, circa 7 volt sul gate, che mi sembra una tensione eccessiva.
L'apparato monta per questo scopo una specie di stabilizzatore che non risulta nello schema ma da schema vedo una resistenza da 100kohm in serie ad una impedenza RF, che alimenta il gate. Ho eliminato lo stabilizzatore ed ho prelevato 12 volt da un'altra parte, ho rifatto il controllo di gate, aggiungendo al punto di connessione resistenza-impedenza, una resistenza da 2,7kohm in serie ad un trimmer da 10kohm  verso massa in modo da poter "regolare" la tensione di gate e trovare il miglior compromesso di linearità tra potenza e modulazione, che ho trovato con una tensione di 4 volt.
Fatte altre prove, vedo che la potenza è di circa 10 watt con picchi negativi che fanno perdere circa un watt. Per tentativi ho aggiunto una capacità di 68pF tra drain e massa, la situazione è migliorata, ho anche aggiunto una capacità di 82pF nella presa antenna sempre verso massa, migliorando ulteriormente l'adattamento tra finale e antenna. Adesso la potenza è salita a 14 watt e ottengo picchi positivi che rasentano i 20 watt, il finale scalda meno.
Rimane il dubbio sul regolatore di potenza, utilizzando il classico BDX, scalda in modo vergognoso, nonostante lo abbia fissato ad una aletta di alluminio e a contatto con il telaio. Ho provato ad utilizzare il suo regolatore e le cose sono andate molto meglio.
Ho ottenute queste misure, potenza min circa 3,5 watt con picchi di modulazione che rasentano i 15 watt. Potenza max 14 watt e con picchi che vanno oltre i 20 watt.
Per l'eco, non ci sono stati problemi, montaggio classico come sul 48 old ed è risultato OK.
Adesso è acceso, ogni tanto sparo in portante ed è molto stabile.
In conclusione, posso ritenermi soddisfatto del risultato.

Cari saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

Adriatico

Ciao Gian Carlo,

Complimenti non c'è che dire...... in conclusione si ottengono gli stessi risultati del vecchio 48, con la dovuta attenzione, affinchè si prende confidenza con le nuove tecnologie... bene bene....... Bravo     :allah: :allah: :allah: :allah: ciao,

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Ciao Sandro.
Il risultato è pressochè lo stesso.

Grazie

Gian carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

come corposità di modulazione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Adriatico

Ciao,
io ne ho sentito uno solo, se non me lo diceva lui che modulava con BSX non me ne sarei accorto.  Molto bello corposo e profondo, lo aveva regolato molto bene ripeteva il giusto senza dare fastidio. Il Beep un pò strozzato, ma piacevole. Lo hanno modificato a Verona.
Bello. 
............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Salve Luciano.
La modulazione è risultata "bella", corposa e presente, l'eco gira molto bene senza distorsioni, il beep ho dovuto attenuarlo di un po in quanto "sparava" di brutto.
E' il primo BSX che mi capita di modificare, ho dovuto lavorarci un po ma il risultato è stato ottimo.

Ciao Gian Carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: Gian Carlo il 06 Dicembre 2009, 20:43:24
Salve Luciano.
La modulazione è risultata "bella", corposa e presente, l'eco gira molto bene senza distorsioni, il beep ho dovuto attenuarlo di un po in quanto "sparava" di brutto.
E' il primo BSX che mi capita di modificare, ho dovuto lavorarci un po ma il risultato è stato ottimo.

Ciao Gian Carlo

Se fai una registrazione audio, sarei curioso di ascoltare il tuo risultato. anche via PM.
Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbSENATORE

QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

scienziato

Citazione di: cbSENATORE il 06 Dicembre 2009, 23:37:04
QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
riscontro ke ce moto piu lavoro del 48 hold ma se fatto bene ne vale la pena !! tranne la pecca della ricezione ma non e la fine del mondo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 07 Dicembre 2009, 02:02:28
Citazione di: cbSENATORE il 06 Dicembre 2009, 23:37:04
QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
riscontro ke ce moto piu lavoro del 48 hold ma se fatto bene ne vale la pena !! tranne la pecca della ricezione ma non e la fine del mondo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

a comu no'.......  hhahahhaahahah .............  quando vuoi Fede....  te lo faccio sentire io il canto delle sirene... con un  OLD...  sta a te dirmi quando e dove...  hhahaha  :up: :up: :up:


LuckyLuciano®

Citazione di: scienziato il 07 Dicembre 2009, 02:02:28
Citazione di: cbSENATORE il 06 Dicembre 2009, 23:37:04
QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
riscontro ke ce moto piu lavoro del 48 hold ma se fatto bene ne vale la pena !! tranne la pecca della ricezione ma non e la fine del mondo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Alla fine della fiera il problema della ricezione è risolvibile al 100%.
E riceve anche meglio, più ovattato. Senza quel Scccccccchhhh del 48 classico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Ho provato a fare una registrazione, prelevando la BF da un'altro apparato sul banco, non è venuta tanto bene, ma giusto per avere un'idea.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

scienziato

Citazione di: hafrico il 07 Dicembre 2009, 08:33:21
Citazione di: scienziato il 07 Dicembre 2009, 02:02:28
Citazione di: cbSENATORE il 06 Dicembre 2009, 23:37:04
QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
riscontro ke ce moto piu lavoro del 48 hold ma se fatto bene ne vale la pena !! tranne la pecca della ricezione ma non e la fine del mondo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

a comu no'.......  hhahahhaahahah .............  quando vuoi Fede....  te lo faccio sentire io il canto delle sirene... con un  OLD...  sta a te dirmi quando e dove...  hhahaha  :up: :up: :up:
hafrico noi 2 dombbiamo fare un bel discorsetto !! poi io come al solito verro a prelevare un po di cianfrusaglie ke mi servono inclusa la schena a toni dtmf e altro !!
allora adesso visto ke tutti ne parlano tutti danno una risposta ai sintomi di sta caccamoscia di 48 ho deciso di comprarmelo e vedere ki avi !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

cosi vediamo anke il parere mio  marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 07 Dicembre 2009, 12:24:12
48 old for ever!!!!

ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....ALAN  48  OLD  E SAI COSA PRENDI....[/color]  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

hafrico

Citazione di: scienziato il 07 Dicembre 2009, 12:18:23
Citazione di: hafrico il 07 Dicembre 2009, 08:33:21
Citazione di: scienziato il 07 Dicembre 2009, 02:02:28
Citazione di: cbSENATORE il 06 Dicembre 2009, 23:37:04
QLD STYLE FOR EVER :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
riscontro ke ce moto piu lavoro del 48 hold ma se fatto bene ne vale la pena !! tranne la pecca della ricezione ma non e la fine del mondo  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

COMPRALO............    e poi  mi dici chi-avi....    :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:hahahahahah

a comu no'.......  hhahahhaahahah .............  quando vuoi Fede....  te lo faccio sentire io il canto delle sirene... con un  OLD...  sta a te dirmi quando e dove...  hhahaha  :up: :up: :up:
hafrico noi 2 dombbiamo fare un bel discorsetto !! poi io come al solito verro a prelevare un po di cianfrusaglie ke mi servono inclusa la schena a toni dtmf e altro !!
allora adesso visto ke tutti ne parlano tutti danno una risposta ai sintomi di sta caccamoscia di 48 ho deciso di comprarmelo e vedere ki avi !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

cosi vediamo anke il parere mio  marameo marameo marameo marameo