News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna canna da pesca e toroide Amidon

Aperto da Gossip, 07 Luglio 2009, 15:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Grazie, era proprio quello che volevo sapere!!

Citazione di: r5000 il 01 Agosto 2009, 03:36:36
... se poi il filo è risonante si ha il vantaggio che irradia con un lobo d'irradiazione adeguato allo scopo,se invece è un pezzo di filo a caso anche se irradia tutta la potenza (ci pensa l'accordatore a sistemare risonanza e impedenza) il lobo potrebbe essere decente o scarso...

Per risonanza cosa intendi esattamente? Per risonanza si intende una lunghezza del radiatore tale da dare al lobo di propagazione una particolare forma? Immagino che 5/8 sia una lunghezza di filo risonante o sbaglio...


r5000

#51
73 a tutti un'antenna risonante è quando presenta al generatore un funzionamento tale che la corrente e la tensione si combinano in modo preciso con la lunghezza elettrica dell'antenna,servirebbero i disegni ma non li ho sottomano,per capirci quando il filo è lungo 1\4 d'onda  il generatore vede un'antenna risonante a bassa impedenza e quindi facile da adattare ,se il filo è lungo il doppio cioè 1\2 onda è sempre risonante perchè si trovano due semionde complete ma il generatore vede un'impedenza elevatissima e quindi è necessario un'adattatore d'impedenza,di fatto è un trasformatore in tensione,mentre con il filo 5\8 hai sempre la risonanza con un'impedenza che è la via di mezzo tra la bassa e l'altissima delle configurazioni 1\4 e 1\2,
però in più c'è il vantaggio che questa misura forma un lobo d'irradiazione adatto al dx mentre se si arriva ai 7\8 o alla lunghezza d'onda intera si ha sempre la risonanza ma si formano più lobi d'irradiazione  che  possono venir buoni in alcune situazioni ma per il dx la 5\8 è la misura più adatta per evitare di disperdere potenza a lobi non interessanti e di raccogliere più rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gossip

#52
Molto interessante... pensavo si avesse la risonanza tutte le volte che l'impedenza fosse prossima ai 50 ohm, ma se con 1/2 d'onda questa è elevatissima di sicuro non è così...

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2009, 00:51:57
...un'antenna risonante è quando presenta al generatore un funzionamento tale che la corrente e la tensione si combinano in modo preciso con la lunghezza elettrica dell'antenna,servirebbero i disegni ma non li ho sottomano...
Mi sembra di capire che ci sia la risonanza con tutti i sottomultipli: 1/2 1/4 1/8 1/16 ecc... immagino che sia complesso il discorso e non ti faccio ulteriori domande in proposito...  :-D Non capisco solo qual'è il vantaggio di avere un'antenna risonante se l'impedenza potrebbe cmq essere elevata... probabilmente si ha un particolare tipo di lobo di propagazione e di conseguenza una buona efficienza...

Per gli 11 metri sappiamo tutti che l'ideale è 5/8 d'onda, quasta misura ideale varia con il variare della frequenza? E' l'ideale ad esempio anche sui 40 o 80 metri? (chiaramente difficoltà nel realizzarla a parte...)

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

In aggiunta a quanto già detto, vedi questo PDF
Ho altro materiale che tratta l'argomento, il tempo di elaborarlo e lo posto quanto prima.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


quaja

73 a tutti, sto mettendo su il progetto qui esposto.
ho trovato una canna da decathlon adatta alla scopo a 16 euri e cosi...
uniche perplessità:
1: dimensioni della bobina? io ho trovato un corrugato di 25mm di diametro su cui verrebero fino a 15 spire però non molto strette, diciamo passo 2-3mm. può andare? altrimenti su che diametro mi oriento?

2: una volta che mi trovo in campo aperto, come reggo la canna? in montagna di solito in terreno è pietroso o molto compatto... e di certo nello zaino non porto un reggi ombrellone! idee? consigli?

grazie a tutti, con voi non ci si annoia mai!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

Gossip

Citazione di: quaja il 05 Agosto 2009, 12:39:43
73 a tutti, sto mettendo su il progetto qui esposto.
ho trovato una canna da decathlon adatta alla scopo a 16 euri e cosi...
uniche perplessità:
1: dimensioni della bobina? io ho trovato un corrugato di 25mm di diametro su cui verrebero fino a 15 spire però non molto strette, diciamo passo 2-3mm. può andare? altrimenti su che diametro mi oriento?

2: una volta che mi trovo in campo aperto, come reggo la canna? in montagna di solito in terreno è pietroso o molto compatto... e di certo nello zaino non porto un reggi ombrellone! idee? consigli?

grazie a tutti, con voi non ci si annoia mai!
Io ho usato il tubo in PVC del diametri di 32mm, stavo pure io per utilizzare quel tipo di tubo, poi mi sono reso conto che non è l'deale in quanto flessibile, non puoi mettere le fascette come ho fatto io per tenere le spire ferme sul tubo e non puoi neanche utilizzare le boccole e le banane qualora tu le vollesi utilizzare...
Per quanto riguarda il diametro va bene, credo cambi solo la posizione della presa intermedia. Bastano cmq solo 10 spire...

Per sorreggere la canna esistono dei picchetti per ombrellone regolabili, sono portatili ed entrano tranquillamente in uno zaino...
http://www.icosmart.it/imm/imm_prod/small/GIA1999_th.jpg


quaja

ottimo il picchetto! andrò a caccia, ma qui a Roma è gia cominciata la serrata di agosto.
America me senti? Qui è un Santi Bailor


Gossip

Avrai forse qualche difficoltà nel trovare quello con il diametro del tubo della canna da pesca, cmq esistono di sicuro di quel diametro in quanto in internet ho visto dei radioamatori utilizzarli nelle canne da pesca...

Cb Colt

Al massimo tre tiranti di lenza al centro sostenuti con dei picchetti  ;-) giusto per evitare oscillazioni,anche se il picchetto da ombrellone se interrato bene dovrebbe mantenere in maniera ottimale(i tiranti sono uno sfizio giusto se c'è vento)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


joe_amoruso

73 a tutti,

Citazione di: quaja il 05 Agosto 2009, 12:39:43
73 a tutti, sto mettendo su il progetto qui esposto.
ho trovato una canna da decathlon adatta alla scopo a 16 euri e cosi...

Potresti indicarmi modello o codice del prodotto in modo da fare una ricerca mirata?

Approfitto per fare qualche domanda da neofita/profano:
Ho la possibilità di stendere un cavo tra 2 alberi distanti circa 6mt e abbastanza alti.
Se al centro di questo cavo collego la sommità dell'antenna e la base (quella con la bobina) la ancoro al suolo, prescindendo dalla solidità, ottengo lo stesso risultato oppure cambia tutto?

Grazie a tutti e buone vacanze.

quaja

se mi ricordo quando arrivo a casa te lo dico.
la canna è da 7 metri, un po' corta ma ho un'idea per una prolunghetta. è di colore viola (bleah) e chiusa
misura 120cm. per ora di più non posso dirti
America me senti? Qui è un Santi Bailor

quaja

allora, la canna è GEOLOGIC Tele s 700
cod barre 3583781505188

tra l'altro il diametro dell'elelemento più grande è 33mm quindi è possibile avvolgere la bobina sulla canna stessa.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

quaja

#62
allora, visto che per la precisione la canna estesa è lunga 692cm, e mi rimangono appena 12 cm utili, se per allungarmi sulla punta parto con uno stilo di fil di ferro  di una metrata (o lo stilo di una veicolare che mi avanza da 110) a cui saldo poi il rimante filo in discesa (diciamo che aggiungo alla canna un ulteriore elemento in punta in fil di ferro o simile), la cosa può andare o è meglio che l'elemento radiante sia un pezzo unico, continuo e omogeneo nel materiale?
altrimenti come altra ipotesi devo trovare il modo di allungarmi verso il basso. infilando la canna in un tubo di pvc da 40.
America me senti? Qui è un Santi Bailor


r5000

73 a tutti è decisamente meglio la seconda opzione,aggiungere uno stilo in cima al cimino è pericoloso perchè se si rompe e ti cade in testa e così sottile che è in grado di fare buchi ovunque,non cadrà mai di fianco, è conico e pesa più da una parte arriva a terra di punta,conviene aggiungere un tubo alla base di plastica o anche ferro,non importa se il filo lo fai scendere distante dalla canna ,è facile che si incurva il cimino e tiene teso il filo,se invece vuoi nastrarlo ad ogni elemento sarà solidale con la canna che resta dritta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

quaja

mh, certo che per il trasporto a spalla avere un elemento sottile era più pratico di uno pesante e grosso, però le tue osservazioni sono da tenere conto.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

stepv

l'antenna è risonante quando è puramente resistiva, cioe' non hai reattanza capacitiva o induttiva..il vantaggio è che non devi compensare la reattanza e lavori meglio...la prox settimana che ho un po' di tempo provo anch'io la canna da pesca visto che al momento ho solo una filare messa alla meno peggio...io ho un palo di fibra da 12 metri trovato sul web...lo venderebbe un tedesco a circa 50e (http://www.dx-wire.de/brit/ ) purtroppo dato che fornisce la arno non lo vende agli italiani  :-\ o almeno a me non l'ha dato...e ovviamente prendendolo dalla arno il prezzo diventa 70 euro con un 40% di aumento >:D...il vantaggio di quel palo è che tolti i 3 pezzi ti ritrovi circa 9 metri con un diametro molto robusto su cui puoi ad esempio attaccare 3/4 raggiere per far scendere i fili in modo da avere un cilindro con tutti i vantaggi come larghezza di banda rispetto ad un singolo filo...

Cb Colt

E per di più la punta della canna è molto flessibile e uno stilo d'acciaio fissato in punta ti piegherebbe molto l'antenna, anche con un filo di vento e poi aumenti il rischio di attirare i fulmini.
Anche con una bella giornata,ricordo che a mare è successo di vedere fulmini a ciel sereno...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

quaja

ok, forse riesco a cavarmela con tubi di pvc.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

r5000

Citazione di: Cb Colt il 31 Luglio 2009, 18:34:26
Non vedo l'ora di vedere la foto R5000  :-D
X Gossip: si hai ragione a lasciare il chiodo anche perchè se la monterai altrove sicuramente i radiali o qualcos'altro verrà montato leggermente diverso da come è ora e quindi potresti avere un po di ros.Una possibile taratura per l'uso portatile è sempre comodo,per l'uso fisso o portatile rispettando tutte le condizioni in modo preciso conviene saldare e sigillare,anche perchè può capitare che un po di acqua e umidità potrà sempre esserci
73 a tutti,anche se non è propio in topic si tratta di un'antenna,correggo,una roba autocostruita con filo di rame e nylon,in vacanza non ho altro,il supporto è l'unica cosa pensata in tempo e sarebbe il cappello capacitivo per una verticale che volevo provare,ma qui dove sono la vhf moxon che uso è appena sufficente per parlare in pianura e quindi mi serviva un'antenna con maggior guadagno,questa è la soluzione alla  butta lì che va bene e infatti ho guadagnato il punto s abbondante che mi fà ascoltare con la potenza media quando con la moxon devo usare la massima,ho risolto  senza fondere il vx7 che poverino alla massima potenza è lì che bolle mentre a media potenza ci parlo senza nessuna interruzione (ha un simpatico termostato che se surriscaldi l'apparato si blocca sia in tx che rx e lampeggia il display fino che si raffredda,roba di pochi secondi ma durante un qso non è elegante...),in alternativa alle vhf uso le hf ma non ha molto senso secondo noi usare molta più potenza e impegnare i 40 o  80mt per parlare a 85km,quindi le vhf sono la soluzione che ha bisogno di meno potenza e infatti con questi 4 elementi ho risolto,le misure le ho prese in rete e sono le solite per una vhf 4 elementi con l'alimentazione a dipolo aperto,nulla di più semplice,il filo di rame è troppo sottile  per un rendimento adeguato ma a bassa potenza cioè con poca corrente rf anche un filo da 0.3mm fà lo stesso che un tubo di rame da 6mm,certamente la banda passante non è ampia ma ho ros 1:1 per più di 550khz e non è affatto male,la resa è maggiore dela moxon e quinidi se costruita con i tubi appropiati è di gran lunga migliore,l'ingombro è di un metro quadrato,le astine (sono i cimini delle canne da pesca che uso come pali a casa)sono da un metro circa ma ripiegate per tendere i fili diventano utilizzabili al massimo per un metro,se ci arrivavano a 130cm avrei messo un'elemento in più ma questa è la misura e quindi mi sono adeguato,già il peso dei fili e del cavo di discesa (h155 perchè ho questo...) tenta a spostare l'asse degli elementi e dopo un lavoro di nodi stà abbastanza ferma,ora sono diversi giorni che è montata e funziona benissimo,il vento e l'acqua non fanno problemi  e i miei corrispondenti sentono un leggero qsb quando c'è il vento,d'altronde è appesa alla gronda e si muove come una bandiera,ma come soluzione è leggera e veloce da mettere in opera,per la cronaca ho ricevuto pure a fondo scala la iss in packet a 145.825mhz ma volendo basta pure il gommino,le condizioni di collegamento a 85km sono vx7 con 2,5watt e in pianura una ground plain  con i watt dell'ft817,segnali dell'ordine s4-s5  ma comprensibilità totale col la collineare posso pure scendere a l2 che sono 1,5watt  e con una direttiva da 20 elementi ci parliamo io con 140milliwatt e il mio corrispondente arriva a fondoscala con la minima dell'ft817,con la moxon mi sente solo se porto il vx7 a 1.5watt quindi sono ben felice di questa roba che non può definirsi un'antenna seria ma funziona...
ps:non sono in portata ottica perchè ho diverse  montagne più alte  tra me e la pianura,infatti riesco a sbucare con i corrispondenti sotto bergamo mentre quelli in citta o a nord sono attenuati fortemente e se giro l'antenna in altre direzioni riusciamo di riflesso a parlarci ma niente di affidabile e ripetibile...







non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gian Carlo

Buongiorno.

Ciao Ulisse, Santo arrangiati, quando si mette realizza e come!! e sopratutto la cosa più importante è che funziona.
Complimenti.

Gian Carlo
Gian Carlo

quaja

allora, ho finito la versione beta della canna da pesca. (purtroppo sto in montagna connesso col cell, inserire immagnin è impossibile).
ho fatto una prova al volo, vorrei raccontarvi risultati.

l'antenna sembrerebbe funzionara ma ho riscontrato un comportamento che non capisco: senza i radiali attaccati l'antenna risuona con ros a circa 1.2 a 27.035, attacando i radiali invece risuona circa 500khz spostato (mi pare) in basso (ma potrebbe anche essere in alto ora non ricordo). insomma quasi una banda di scarto. ora: PERCHE'?

ma soprattuto, io mi aspettavo di avere ros alto senza radiali, invece si sposta semplicemente di frequenza.??

ah, un'indicazione, i radiali non sono attaccati direntamente alla fine della bobina (dove ho saldatao anche la massa del bocchettone) ma sono collegati a un filo di una 30na di cm che poi va al punto suddetto.
evito e li collego direttamente alla fine della bobina?

grazie a tutti in anticipo e viva l'autocostruzione.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

r5000

73 a tutti  se l'antenna 5\8 è bassa sul terreno usa il terreno come piano riflettente e quindi non hai bisogno di radiali,se poi li metti si forma una capacità tra lo stilo e  i radiali che sintonizza l'antenna diversamente,se poi sono collegati assieme alla massa o tramite un corto spezzone di filo è lo stesso,30 cm non influiscono molto,però se provi a collegarli direttamente al connettore è probabile un diverso ros,considera anche che non hai ancora raggiunto il massimo perchè quando hai lo stilo risonante e ben adattato è meno sensibile al piano di massa e il ros è 1:1 o poco più,però i radiali interagiscono sempre e secondo me hai da lavorare sulla bobina cioè distanziare un poco le spire e trovare il punto d'adattamento ottimale,se poi la utilizzi a terra puoi anche tralasciare i radiali mentre se la monti alta sul palo allora i radiali fanno da piano riflettente e sono necessari per abbassare l'angolo d'irradiazione,se non li metti è probabile che il cavo di discesa diventa il contrappeso e di conseguenza cambia il ros e il lobo d'irradiazione a seconda di come lo posizioni,prova a fare un balun choke( una decina di spire di cavo avvolto alla base dell'antenna )e così isoli il cavo di discesa e i radiali diventano necessari,oppure devi trovare l'altezza da terra che ti dà il miglior compromesso con il ros...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

quaja

allora, intanto grazie per la risposta.
si, effettivamente l'antenna era a terra, la distanza tra il terreno (molto roccioso purtroppo) e la bobina era di circa un metro... e quindi si spiega tutto.
per il ros, bisogna anche aggiungere che la prova l'ho fatta dietro casa, a circa 2 metri da un muro e i cavi della corrente che nei paesini passano volanti da casa a casa... insomma non era proprio la situazione ottimale.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

quaja

dunque, ieri ho fatto un'altra prova con più calma, con una radio decente, e con un cavo con i connettori saldati come di deve invece che ballerini... e ho fatto le foto.





e qui la bobina.




dunque a questo punto è evidente che con questa installazione i radiali oltre che superflui sono dannosi
però non sono riuscito a scendere mai sotto 1.5:1 di ROS... (facendo le cose per bene la situazione peggiora?)

ah, io sto procedendo così, cerco scarrellando i canali la freq in cui l'antenna risuona, e poi con la bobina cerca il punto ottimale. quando con la bobina arriverò a un ROS ottimale mi preoccuperò della lunghezza dell'elemento radiante.

giusto?

intanto allora distanzio le spire? di quanto secondo voi?
grazie ancora e comunque CHE SODDISFAZIONE!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

r5000

73 a tutti bella realizzazione,c'è però il muro in cemento armato che sfalsa sempre il funzionamento,ma è relativo,il filo che dal centrale del pl và allo spillo deve essere più corto perchè quando è lungo forma una spira che si accoppia con la bobina e a seconda di come lo posizioni ti cambia il ros anche se la presa intermedia è la migliore,i radiali certamente influiscono perchè non hai l'antenna in piano su un terreno buon conduttore ma sembra roccia e quindi cattivo conduttore e di fatto è come avere l'antenna già sollevata dal piano riflettente,penso che i radiali nel tuo caso servono,però prima prova senza... per  misurare il ros devi scrivere  tutti i valori e poi vedere dove l'antenna risuona e dove meglio si adatta,si fà con un grafico cartesiano  dove metti sulla linea orizzontale la frequenza o i canali,e sulla linea verticale il ros rilevato,ogni volta che cambi frequenza controlla se il set o calibrazione  del rosmetro è giusto e poi segna il ros,non si può tarare una sola volta il rosmetro perchè spesso la potenza sulle varie bande è diversa e sfalsa tutte le misure,quindi ad ogni misura prima bisogna controllare la calibrazione,questo non è da fare per 400ch se ne hai tanti ma basta ogni 10-20ch per avere la stessa curva senza fare centinaia di misure,se poi hai solo 120ch è più difficile perchè l'antenna potrebbe essere risonante ma fuori banda  utile e diventa più macchinoso trovare il ros,però se lo stilo ha la lunghezza fisica precisa risuonerà a una frequenza inferiore alla teorica per via del fattore di velocità del cavo inguainato che potrebbe facilmente accorciasi di 10-20cm,e questo porta a risuonare l'antenna una o due bande sotto gli omologati,se accorci lo stilo tutte le misure si spostano verso la frequenza più alta e arrivi a portare la risonanza nei canali omologati,poi spostando la presa intermedia trovi il miglior adattamento con ros 1:1,noterai una minore banda passante rispetto a quando misuri 1:5 per tutte le bande ma è questo il punto cruciale che poi aggiusti anche con i radiali,se non orizzontali inclinati verso il basso,quando è tutto perfetto torni ad avere anche una banda passante più larga a ros 1:1 per via del miglior adattamento  e del diametro dei fili usati,ma vai per gradi che poi la tua antenna non ha nulla da invidiare a una 5\8 comprata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599