News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AL MICROSET 12400 GUASTO

Aperto da tuonoblu, 28 Luglio 2009, 16:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

Ola amici !

Ho preso una sola....arghhhhhhhhhh (sulla baia dei porci PER GIUNTA)

mi sentivo già troppo fortunato ad non esserci mai incappato prima ma come si sa c'è sempre una prima volta.............

dopo + di un mese mi è arrivato questo ampli che appena gli ho dato tensione si è messo a fumare......
precisamente il mosfet Q5 (irfz44n) quando do tensione brucia.......
la cosa che mi lascia in dubbio è che questo accade anche con l'interruttore frontale in posizione spento come è possibile ?
ho tolto il mosfet incriminato ho riprovato solo a dare tensione  e l'alimentatore va subito in protezione segno che il corto persiste......EPPURE è SPENTO

HELP










le saldature mi sembrano tutte pasticciate e molte sono fredde ma non vedo cortocircuiti grossolani...di hardware potrebbe essere qualche componente sulla linea di alimentazione a monte dell'interruttore....????





qui era saltata una pista e l'ho stagnata per ripristinare il contatto....



strano ma i fusibili sono intatti non riesco a capire perchè non bruciano visto che è in corto ?



ops ho postato doppio, scusate ma il sistema non mi lascia cancellare il post
qualche mod può farlo per me grazie, scusatemi ancora.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

allora dopo averlo collegato un paio di volte alla batteria (ha fatto un paio di schioppetti...hi) ora quando lo collego all'alimentatore mi segna 0,3 A di assorbimento a 12V .

ho provato a controllare le tensioni sui piedini dei mos ecco il risultato :

sia il driver che il primo ramo di sx (visti da sopra) hanno le stesse tensioni in standby:    G 0.3V    D 12V  S OV 

mentre il ramo di destra (quello in cui è bruciato il q5) :  G 11V     D 12V    S 0V

quindi mi vien da pensare che sia saltato il circuito di polarizzazione dei mos di sx (Q5-6-7-8).......

non è che qualche anima pia in possesso dello schema mi può aiutare ?
grazie
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Gian Carlo

Salve, buon pomeriggio.

Visto che l'amplificatore ti è appena arrivato, ti consiglierei di metterti in contatto con il venditore, esporgli il problema e cercare di ottenere almeno un rimborso per la riparazione.

Auguri, Gian Carlo
Gian Carlo

tuonoblu

ciao giancarlo, questo venditore prima ha sbagliato a spedire (almeno cosi dice) e mi ha inviato il pacco di un altro poi dopo un mese di attesa è riuscito a spedirmelo , guasto ...mannaia.... , ora per 50 euro che non recupererò mai preferisco tentare di aggiustarlo.... anche se da come è messo è dura ....
aspetto che i TECNICI qui presenti mi diano qualche consiglio....spero...


qualcuno se ha lo schema mi fa cosa gradita visto che in rete non si trova ....o se qualcuno conosce un modello analogo con 9 mosfet

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Gian Carlo

Salve tuonoblu.

Il tuo lineare è praticamente il doppio del CTE 747, infatti quest'ultimo monta 4 finali di quel tipo. Per avere un'idea del circuito e della polarizzazione di gate, se lo trovi potresti dargli un'occhiata. Se hai problemi facci sapere.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Cb Colt

con 9 mos io ricordo un CTE se non erro il 797.
Uno è di pilota,gli altri 8 sono in push pulla a 4 a 4.
Che si sia bruciato con l'interruttore su OFF può essere che i finali son sempre alimentati per non far passare tutta la corrente dall'interruttore.
A me sembra strano che i mos siano gli IRFZ44N, i mos usati negli ampli bf da auto per i sub, li dovevano esserci forse i MS1307...almeno così ricordo,anche io però non ho lo schema..aspettiamo qualcuno che ce lo può passare magari  :candela: poi studiamo meglio il caso.
Anche io son della convinzione che è sballata la tensione di bias,quindi in teoria basta sostituire quei mos,sistemare in ramo che regola la tensione di bias che dovrebbe andare tutto.
Per esperienza ti dico che è strano anche l'assorbimento ora...in genere se sbagli la tensione di bias ai mos saltano e vanno in corto permanente...controlla casomai è saltata qualche pista...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


tuonoblu

ho l'impressione che il vecchio propietario li abbia sostituiti , e anche male......
ha fatto un pasticcio .......


se ho capito bene : togliendo tutti i mos del ramo incriminato dovrei togliere anche il corto ? almeno restringo il campo di azione e poi mi occupo della polarizzazione....
eventualmente avrei anche dei buz 71 ed alcuni irf 520 ed anche irf830 se non ricordo male che erano montati sui telecomandi industriali che ho recuperato...
intanto provo togliere i mos dal ramo spolarizzato....

un'altra cosa il diodo "grosso" posto in prossimita dell'igresso tensione mi da continuita in tutte e due i sensi....è bruciato penso?

poi perchè non saltano i fusibili????
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Gian Carlo

Salve.
Sicuramente il corto che rilevi è dovuto al mosfet rotto, (ti consiglierei di controllare anche gli altri). Il diodo è solo una protezione contro l'inversionbe di polarità, se vuoi fare un controllo, è sufficiente dissaldare solo da un lato il diodo e verificare con il tester. Tieni presente che i finali sono sempre alimentati e che l'interruttore, attiva o disattiva la funzione del relè. Il particolare che non si bruci il fusibile può essere che, o è troppo alto (in amper) o che l'alimentatore, (se è provvisto) vada in protezione.

Facci sapere, Gian Carlo
Gian Carlo

tuonoblu

...ho tolto tutti i mos del ramo "incriminato" ed in effetti il corto non c'è + ma i fusibili (2 in parallelo ) non sono saltati neanche con la batteria da 100 ah,

senza dissaldarli ho inoltre provato con il tester la continuità dei diodi che "dovrebbero" far parte del circuito di polarizzazione riscontrando valori discordanti....devo armarmi di pazienza e schema alla mano provarli tutti uno a uno smontati......
ora devo scappare domani riprendo l'operazione, grazie dei consigli, a domani
73's

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


eziolat

Saluti, :allah:

Buonaserata.

scusate, l'intromissione,Partiamo dal presupposto che i MosFet  siano quelli originali, Non  avendo lo schema disponibile, quello in questione IRFZ44N (in allegato il dadasheet), questi oltre ad essere sensibili termicamente, consigliato 10 secondi/300° a saldare, hanno la disponibilità di 49Ampere (circa 600W a limite di carico da dividere secondo il modo di funzionamento).
All'interno è dotato di un zener, un cut-off abbastanza sensibile D-S, che rompendosi manda in corto totale il MOSFET.

Riguardo: "il diodo "grosso" posto in prossimita dell'igresso tensione mi da continuita in tutte e due i sensi....è bruciato penso?"

Questo, diodo và almeno dissaldato da un terminale e misurato, se segna conduce in entrambe le "direzioni" è da sostituire certamente, con uno adeguato alle correnti di riferimento (sempre riferite alla corrente sopportata dal fusibile).
Puoi smontare tutti i Mosfet ed empiricamente puoi provarli ad esempio tra il Drain e Source non devono esserci "conduzioni" quali i corti da te riportati...quelli in quest'ultima condizioni vanno messi da parte, per il momento, perchè sicuramente sostituiti.

Una volta smontati, tutti, con l'interruttore acceso, il diodo efficiente (controllato e/o sostituito), il fusibile efficiente e di amperaggio adeguato, upoi controllare Ohmicamente la linea di alimentazione, che non deve risultare nei pressi del "corto" (valori bassi).... fatto questo, con un buon risultato, passa a dare tensione e controlla con un voltmetro la tensione presente sulle/a linea dell'alimentazione dei "finali" MOSFET e precisamente sui Pin---DRAIN, lì dovresti trovare la tensione di alimentazione (meno qualche decimo di Volt), se il risultato è buono, siamo a metà strada.....

In attesa delle risposte,di tuonoblù, per proseguire.


Ciao a tutti,
Un saluto particolare a GianCarlo.





http://rapidshare.com/files/261464335/irfz44n.pdf.html


tuonoblu

eccomi, buona sera a tutti , oggi durante la pausa pranzo ho tolto tutti i mos del ramo guasto ed infatti il corto non c'è più....al loro posto ho messo 3 irf530 + un buz71 ....mannaggia non funziona e non sento scattare il relè per giunta ora mentre sono rx in tripla aspettando qualche amicone provo a sostituire il tr che pilota il rele

un'altra cosa, eziolat : ho controllato le tensioni e sul d mi ritrovo la tensione di alimentazione meno qualche millivolt come da te indicato ma sul gate ho 0 non più i 0,3Vche avevo misurato ieri  ?? , i surce poi sono tutti a massa.

a dopo
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

eziolat


Saluti.

I Source, sono collegati alla "massa" direttamente???? o attraverso shunt???
Esso normalmente è colegato a massa.

Che non scatta il relè...è sicuramente un'altra storia.
Comunque, per mia esperienza, vanno sostituiti tutti con lo stesso modello (visto le correnti circolanti) e controllando bene le caratteristiche (Gate/source e Drain con le relative correnti e tensioni sopportabili), il consiglio è di recuperare gli "originali" e prima di montarli un controllo a tappeto della componentistica attenta è quello che ci vuole.

a dopo.

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Concordo in pieno con eziolat, (una stretta di mano, Carmine), aggiungo che prima di montare i Mos nuovi, avresti dovuto controllare il circuito di Bias e nel caso ripararlo, diversamente si possono aggiungere danni a quelli che già ci sono. Inoltre l'amplificatore nella parte finale è composto da due rami di 4 + 4 Mos in controfase, questi 8 Mos, devono essere uguali, se fossero diversi, si sbilancia il circuito e lavorerebbe in modo anomalo.

Facci sapere. saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


tuonoblu

buon giorno, e si lo so che avrei dovuto sostituirli tutti ma ho tentato sperando in san culazio  (HI)....ma chi lo sa quali sono gli originali ??

comprerò una 10 di buz71 che dovrebbero andare ugualmente bene e li sostituirò ....

ho fatto un controllo delle piste col tester per provare la continuità fra i vari punti e sembra ok....

ho cambiato il tr del relè ma non funziona ancora  eppure il rele smontato dal circuito funziona , stamattina nei ritagli di tempo cerco lo schema in rete per controllare il bias che ora mi sembra assente del tutto...

grazie dell'aiuto
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Gian Carlo

Ola tuonoblu.

Vedi il PDF qua sotto se ti può aiutare.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo

tuonoblu

in teoria potrebbero andare anche questi mos, li smontonterò tutti, poi esamino il circuito della commutazione , poi la polarizzazione e......speriamo che per gradi possa riuscire nell'impresa....

eziolat si i surce sono diretti a massa, ho recuperato lo schema nella sez. download del cte797 che sembra molto simile ed infatti anche in questo i s sono diretti a massa
innanzitutto devo risolvere la commutazione poi mi dedico alla polarizzazione.

buon appetito
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

eziolat

Saluti, :allah:

Buongiorno, Ciao Tuonoblu.

In teoria, dici tu protrebbero andare bene.......in effetti non è poco la differenza tra i due tipi, a livello di correnti:
-quello, diciamo originale, sopporta circa 50A
-l'altro, gli altri... irf530 + un buz71 al massimo una 15na di Amp.

Comunque è da ricercare lo schema elettrico, poi da fare i passi da te descritti, ovviamente tenendoci al corrente di ogni saldatura.

Ciao, buon pranzo.

tuonoblu

#17
...quello della cte usa dei mos  ms1307, ma questo propio non ho idea quali siano gli originali, i mos montati ora (esculso quelli che ho montato io ovviamente) non credo siano originali in primis per le orrende saldature che hanno. >:D

la persona che li ha sostituiti dovrebbe tenere in mano un piccone non un saldatore a stagno  argh!!!!

ho dato un occhiata ai datasheet, gli ms1307 dovrebbero corrispondere ai 2sk1307 hitachi che sono dei mos 100v 20A, mentre i buz 71 sono da 17A  , lo so che gli irfz44 sono da 50 ma io non credo siano originali per i motivi di cui sopra ma potrei anche sbagliarmi....(facile)hi

guardando le caratteristiche del 797 vedo che dovrebbe assorbire 28A al max ,essendo un pushpull quindi va un ramo alla volta 28:4= 7A (meno la corrente del pilota)dovrebbero andare bene anche i buz non credi ?

mo vado a trabaccare proseguo stasera.
buon pomeriggio
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Cb Colt

Non è solo il fatto degli ampere...Devi vedere le caratteristiche nel complesso..
Anche un 2N3055 è di 115W ma non ci fanno i lineari (purtroppo  :mrgreen: ) perchè lavora su frequenze piutosto basse e poi per tanti altri motivi..
Il buz è vero che si mette nei 48 e va bene,però magari per un lineare inizia ad esser poco indicato.
Poi se ci riesci meglio così   :-D dato che gli MS1307 costano un bel po  :sfiga:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


tuonoblu

...In questo senso ho gia fatto una prova su di un altro lineare il rm kl35 a cui ho sostituito il ms1307 con un buz71 e per prova anche con un irf530 : funzionava co tutte e due i mos provati con lievi differenze in uscita....percui visto il costo tenterò sicuramente.


vi ringrazio amici per l'aiuto prestato, in questi due giorni purtroppo non riesco ad operare in quanto sono pieno di lavoro e mercoledi parto per l'irlanda nuovamente , con ritorno a data da destinarsi....

grazie e 73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Cb Colt

Beh meglio così se hai tanto lavoro  :up:
Poi se sostituisci i mos comunicaci i risultati,son curioso.
Io provai in un lineare con un amico e non andava.
Confermo che i lineari con un solo finale vanno bene,anzi a volte meglio del finale originale  :rool:
però quando ce ne son più di uno mi è sembrato che va peggio...
La cosa è fattibile con gli IRF infatti ricordo un lineare per hf proprio con questi mosfet qui  :-D e poi confermo che costan davvero poco rispetto agli originali  :-D
Buon viaggio e a presto allora ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd