LINK NAZIONALE CISAR 2018

Aperto da IU2IDU, 16 Agosto 2018, 21:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera, sapete dove reperire la lista dei ripetitori che compongono il LINK NAZIONALE CISAR aggiornata al 2018? In rete riesco a trovare solo la vecchia mappa del 2013........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Abusivo


IU2IDU

#5
Il link funziona e riesco a visualizzare la mappa...



....ma se cerco di scaricare il file con le info sui ripetitori mi esce questo messaggio di errore.......




Mi sono poi accorto che è possibile cliccare sul ripetitore per leggerne le caratteristiche, ma mi trovo nuovamente al punto di partenza perchè l'elenco coincide con quello del 2013......



Il ripetitore sul Monte Campione (BS) è spento da anni ed io volevo capire se ci sono altri ripetitori che coprono la provincia di Mantova. Talvolta mi metto in ascolto su RU17-IR3UGL (Monte Cesen-TV), ma la copertura sulle mie zone è scarsa. Un tempo il ripetitore di Brescia era perfetto per noi, poi è stato disattivato e nessuno ha preso il suo posto sul LINK NAZIONALE CISAR......speravo di trovare un'alternativa!
Stamattina ho provato il sistema tramite l'app ECHOLINK, ma gli interlocutori credevano che fossi con il portatile in zona negativa perchè la modulazione era pessima. Spesso uso ECHOLINK con soddisfazione per agganciare i ripetitori attraverso telefono/tablet se sono in centro città e voglio fare due chiacchiere fuori porta, ma sul LINK NAZIONALE probabilmente funziona male. Vabbè, grazie lo stesso.......rigiro la domanda: esiste un elenco aggiornato (oltre il 2013) dei ripetitori LINK NAZIONALE CISAR?
Mille grazie comunque a chi mi ha risposto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


cofen86

Ciao, il ripetitore ru12 monte Campione è passato in drm.
Tra l altro è stato attivato da poco in via sperimentale
Cerca ik2ane su internet: è il sito di Walter che ha un elenco che tiene costantemente aggiornato di tutti i ponti di tutta Italia.
73

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


IU2IDU

Citazione di: cofen86 il 17 Agosto 2018, 12:34:20
Ciao, il ripetitore ru12 monte Campione è passato in drm.
Tra l altro è stato attivato da poco in via sperimentale
Cerca ik2ane su internet: è il sito di Walter che ha un elenco che tiene costantemente aggiornato di tutti i ponti di tutta Italia.
73

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile


Grazie, ho già scaricato la lista aggiornata di IK2ANE e speravo in un miracolo......pazienza! MANTOVA farà senza il LINK NAZIONALE!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Skywave

Citazione di: IU2IDU il 17 Agosto 2018, 16:19:22
Grazie, ho già scaricato la lista aggiornata di IK2ANE e speravo in un miracolo......pazienza! MANTOVA farà senza il LINK NAZIONALE!

Ma RU30 di Valcava LC non ha a che fare?
E' del CISAR Milano, e lo ricevo bene da VC, ground zero,  :-D senza antenne esterne, quindi dovrebbe essere ricevibile anche da Mantova (in TX non lo so...).


iw2moq

Citazione di: cofen86 il 17 Agosto 2018, 12:34:20
Ciao, il ripetitore ru12 monte Campione è passato in drm.
Tra l altro è stato attivato da poco in via sperimentale
Cerca ik2ane su internet: è il sito di Walter che ha un elenco che tiene costantemente aggiornato di tutti i ponti di tutta Italia.
73

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Buongiorno chi dice che Ru12 è passato in DMR sta sbagliando e di grosso!

Il nostro amato Ru12 ha avuto dei seri problemi a seguito del maltempo che hanno scorso a fine estate ha colpito la postazione.

Comunico che Ru12 è attivo e funzionante con un Rpt di riserva che purtroppo non ha le prestazioni che ci si aspettava.
Ru12 quello diciamo ufficiale è attualmente in controllo e revisione che dopo 12 e più onorati anni di servizio e con i gusti subiti ne ha veramente bisogno.

Tra altre cose la postazione di Ru12 non è facilmente raggiungibile e la si raggiunge solo in periodo estivo.
Se tutto andrà come previsto il nostro amato Link Nazionale tornerà attivo e funzionante come prima e speriamo prima dei primi freddi

Per quanto riguarda il DMR confermo che da monte campione e stato attivato un Ru10 in DMR in prova ma non c'entra nulla con il Link Nazionale.

Per Ru30 di valcava confermo che è attivo e collegato in rete echolink sulla conferenze del circuito ITALINK.
Ad ogni modo il DTMF sono attivi ed è possibile spostare il Rpt sul Link o Rpt desiderato tenendo presente che il sistema torna sul circuito ITALINK più o meno allo scadere di ogni ora

73... A tutti de IW2MOQ Emilio
Farò il possibile per aggiornarvi sulle manutenzioni del Link Nazionale
Buoni collegamenti......

inviato HARRY using rogerKapp mobile


rosco

Da quello che ho capito, in estate la difficoltà è "escursionistica",
se fosse così e servisse una mano per portare qualche "piccolo" peso, fammi sapere.

Sono in zona e con un po di preavviso credo di poter dare una mano.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IU2IDU

#11
Citazione di: Skywave il 17 Agosto 2018, 18:39:12
Ma RU30 di Valcava LC non ha a che fare?
E' del CISAR Milano, e lo ricevo bene da VC, ground zero,  :-D senza antenne esterne, quindi dovrebbe essere ricevibile anche da Mantova (in TX non lo so...).


Ho provato, ma da Mantova è molto difficile impegnarlo in modo soddisfacente......


Citazione di: iw2moq il 18 Agosto 2018, 09:42:04
Il nostro amato Ru12 ha avuto dei seri problemi a seguito del maltempo che hanno scorso a fine estate ha colpito la postazione.
Comunico che Ru12 è attivo e funzionante con un Rpt di riserva che purtroppo non ha le prestazioni che ci si aspettava.
Ru12 quello diciamo ufficiale è attualmente in controllo e revisione che dopo 12 e più onorati anni di servizio e con i gusti subiti ne ha veramente bisogno.
Tra altre cose la postazione di Ru12 non è facilmente raggiungibile e la si raggiunge solo in periodo estivo.
Se tutto andrà come previsto il nostro amato Link Nazionale tornerà attivo e funzionante come prima e speriamo prima dei primi freddi
Buoni collegamenti......



Grazie Emilio, ti chiedo una cosa: il ripetitore di riserva ha sempre gli stessi settaggi (freq/tono/shift) del ripetitore Monte Campione?

Grazie ancora per le info, buon week-end!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Citazione di: rosco il 18 Agosto 2018, 11:10:14
Da quello che ho capito, in estate la difficoltà è "escursionistica",
se fosse così e servisse una mano per portare qualche "piccolo" peso, fammi sapere.

Sono in zona e con un po di preavviso credo di poter dare una mano.
La difficoltà non è solo escursionistica ma è più che altro a livelli di permessi per la salita ti ringraziamo per la disponibilità

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



iw2moq

Citazione di: IU2IDU il 18 Agosto 2018, 11:28:34
Ho provato, ma da Mantova è molto difficile impegnarlo in modo soddisfacente......


Grazie Emilio, ti chiedo una cosa: il ripetitore di riserva ha sempre gli stessi settaggi (freq/tono/shift) del ripetitore Monte Campione?

Grazie ancora per le info, buon week-end!

73 Giulio IU2IDU
Certo che ha gli stessi settaggi stessa frequenza stesso shift stesso tono ovviamente.
Purtroppo la ricezione non è come ci si aspettava.
Il ricevitore è un pochino sordo prova a mettere qualche Watt in più dovresti impegnarlo.

Le antenne sono le stesse di prima
Abbiamo sostituito solo la parte Radio



inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: iw2moq il 18 Agosto 2018, 11:57:16
Certo che ha gli stessi settaggi stessa frequenza stesso shift stesso tono ovviamente.
Purtroppo la ricezione non è come ci si aspettava.
Il ricevitore è un pochino sordo prova a mettere qualche Watt in più dovresti impegnarlo.

Le antenne sono le stesse di prima
Abbiamo sostituito solo la parte Radio



inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



430.300 shift +1600 tono 88.5 purtroppo da Mantova è impossibile impegnarlo con 50W e nemmeno riceverlo restando in ascolto....speriamo in cambiamenti!
Intanto ti ringrazio tantissimo per le info, così lo tengo tra i ripetitori buoni per il futuro (prima era eccellente sulla provincia di MN).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Ok Giulio

Mi hanno appena informato i soci che oggi sono proprio in postazione grrr sono saliti senza di mè hi! io al momento sono in vacanza in Trentino.

Se puoi prova che stanno aspettando dei report
Ovviamente chi vuole e ha possibilità......


inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Grazie mille, questo tread è stato un colpo di fortuna! Sarei felice se potessi utilizzare nuovamente il Link Nazionale CISAR in analogico.....farò qualche prova appena riesco e vi terrò informati!

Buon week-end a tutto il forum!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

Che bravi ragazzi che anche durante le ferie si impegnano nelle manutenzioni! E pure a sorpresa hi hi
Un plauso alla squadra manutentori di oggi che sacrificano una giornata di ferie per permettere a tutti gli OM di divertirsi con i nostri hobby

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Quoto......un ringraziamento a tutti i manutentori e alle associazioni che ci permettono di utilizzare i ripetitori per il nostro quotidiano divertimento!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


iw2moq

Vi aggiorno su Ru12 Link Nazionale M. Campione

Sabato scorso è stato riportato in postazione il Rpt ufficiale e tolto la riserva che ha funzionato in questo breve periodo.

Con l occasione è stata sostituita antenna di Rx quindi in linea di massima ora abbiamo guadagnato in sensibilità.

Purtroppo ci sono piccoli problemi su alcune tratte che ogni tanto singhiozzano.
Il problema non è su tutte ma solo su alcune.

Buoni collegamenti a tutti
73.... de
IW2MOQ Emilio


inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Grazie mille Emilio per la splendida notizia, appena rientro dalle ferie collaudo il ripetitore ripristinato e vi darò un feedback da Mantova.....nel frattempo ringrazio tutti i manutentori del Link Nazionale CISAR per l'impegno che ci consente di sfruttare un sistema davvero meraviglioso su tutto il territorio italiano!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti, vi comunico con grandissimo piacere che il ripetitore CISAR sul Monte Campione ha ripreso la sua importantissima copertura su Mantova e province limitrofe!
Finalmente dalle mie zone possiamo di nuovo sfruttare il LINK NAZIONALE.............il segnale S4 non è fortissimo, ma assolutamente fruibile sia in ricezione che in trasmissione (lo impegno senza problemi con 10W).
Ringrazio tutti i manutentori che hanno collaborato al ripristino del sistema e anche gli utenti del forum RGK che mi hanno risposto in questo tread!

Buon proseguimento di giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

iw2moq

I manutentori sono felici dei ringraziamenti.
Vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro!

Noi ce la mettiamo sempre tutta per far i lavori nel migliore modo possibile in base alla nostra esperienza
E alla nostra passione per questo strano oggetto chiamato RADIO



inviato HARRY using rogerKapp mobile


IU5HMKNIKO

Invitiamo tutti gli om e non alla mostra scambio edizione 2018 a Torrita di Siena che si terrà il giorno 10 novembre 2018.


Allego locandina


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

iw2moq

Un cordiale 73... A tutti
Come avrete notato il nostro bene amato Link Nazionale ha avuto un piccolo problema nei giorni scorsi
Ma questo non ci ha scoraggiato anzi ci siamo organizzati per rimediare il prima possibile visto la stagione invernale alle porte
Bene oggi la squadra di manutenzione è salita in postazione per verificare il problema.
Una volta trovato il problema si è provveduto alla sua risoluzione.
Bene il problema era sul finale di potenza che è stato sostituito in loco grazie ad un lavoro certosino
Non si nega comunque che avevamo già qualche sospetto su questo problema.
Bene ora il nostro Link Nazionale è tornato funzionante ed in ottime condizioni di resa come agli arbori
Per tutti buoni collegamenti e buona divertimento

inviato HARRY using rogerKapp mobile