Filtri per audio ricevuto

Aperto da KEL, 03 Novembre 2009, 11:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KEL

73 a tutti volevo realizzare un altoparlante esterno per il mio quadribanda, ha un altoparlantino piccolo e l'audio non è dei migliori. Chiedo a voi se avete schemi di filtri da abbinare ad un altoparlante esterno

grazie
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


mazza90

Ma nn vanno bene i semplicissimi filtri R-C\C-R?? alla fine filtrano i disturbi sulle basse o sulle altre frequenze...bhooooo mi sento un pò ignorante...!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

r5000

73 a tutti io dopo meno di 1 minuto che ho acceso l'ic-706 ho collegato una cassa esterna perchè l'altoparlante interno è assolutamente sgradevole,qualsiasi cassa esterna è migliore,poi ho dedicato un'altoparlante con cassa chiusa di recupero da un vecchio tv e si ascolta decisamente bene,non c'è bisogno di filtri aggiuntivi,basta una cassa che non  esalta troppo i bassi e ha un'altoparlante solo,niente tweeter o sub woofer,se c'è spazio un'altoparlante da 13-16cm è perfetto anche senza cassa acusta,basta appoggiarlo su un piano morbido (stoffa per esempio) e riproduce senza esaltare toni bassi e acuti,in hf non si supera i 4khz e non ha senso avere un'altoparlante che esalta fruscii,l'importante è che sia "armonico" cioè riproduce senza risonanze che esaltano i toni medio alti o vibra con il toch dello squelch,almeno io scelgo i vari altoparlanti in modo che non esaltano i rumori e non c'è bisogno di filtri o altoparlanti a più vie,se si ascolta anche la musica è un'altro discorso ma per la fonia non è a parer mio importante la banda passante ampia,anzi è controproducente,molto meglio avere una risposta neutra e fedele al segnale trasmesso che un'altoparlante con una timbrica particolare,però và a gusti,per questo negli impianti hifi ci sono controlli di toni ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

grazie

Vedendo quelli che vendono fatti apposta per gli ha che hanno questi filtri mi sono detto perchè non farne uno simile? Comunque adesso vedo di procurarmi un altoparlante serio e di incassarlo per rendere più gradevole l'ascolto :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

73 a tutti puoi sempre fare dei filtri a bassa pendenza per correggere il suono ottenuto,ma per esperienza sono artifici per migliorare una cosa che suona male in partenza,se l'altoparlante non ha risonanze strane dovute al mobile suona sempre meglio,a volte serve appesantire la struttura che vibra e ci mette della stoffa o lana di vetro all'interno,poi c'è il discorso della messa in fase tra il suono anteriore e posteriore,ma se fai una cassa chiusa (renderà meno volume di una bass reflex) hai un suono decisamente naturale mentre con filtri e casse a più vie è molto più difficile da fare bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

Grazie per i consigli, ma vorrei farne uno così per far qualcosa, ho trovato questo schema di un equalizzatore passivo e chiedevo se potrebbe andare bene o è del tutto inutile, magari eliminando quello che controlla la fetta di frequenza più alta che penso che serva a ben poco



Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

73 a tutti è adatto solo se usi una cassa amplificata,con il solo altoparlante non funziona,è fatto per 50 kohm d'impedenza d'uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


KEL

Ma potrebbe funzionare se dopo amplifico il segnale?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

COLICADESONNO

#8
Salve a tutti, io per il mio 7400, l'mkIIg e lo yaesu ft 8900 r, utilizzo delle casse esterne  Intek fsp 30 - 4" 12 watts o ohma1MP e vanno benissimo, non distorcono e riproducono abbastanza bene l'audio, poi hanno lo spazio interno anche per poterci mettere un jack esclusione per una aventuale cuffia come ho fatto io, le ho comprate in blocco ad una fiera, vedi se riesci a provarne una e poi mi dirai...
Se non ne hai effettivamente bisogno o, non voglia cimentarti in costruzioni varie, lascia il mondo così com'è... anche io a suo tempo lo feci utilizzando i kit di una nota rivista di elettronica, tutti riuscitissimi!...poi sono tornato alle origini.
73 51 a tutti da COLICADESONNO.


gianf

Citazione di: KEL il 03 Novembre 2009, 18:57:33
Grazie per i consigli, ma vorrei farne uno così per far qualcosa, ho trovato questo schema di un equalizzatore passivo e chiedevo se potrebbe andare bene o è del tutto inutile, magari eliminando quello che controlla la fetta di frequenza più alta che penso che serva a ben poco





Ciao KEL!
Se vuoi divertirti, puoi realizzarlo e l'uscita invece che collegarci l'alroparlante ci colleghi le casse amplificate del PC

Comunque concordo con gli altri, fatti un'altoparlante esterno con un vecchio altoparlate da TV di quelli ovali magari e in cassa aperta, cioè senza la parete dietro e vedrai che stanca molto meno le orecchie dell'altoparlate originale.
P.S.
Vanno benissimo anche gli altoparlati dei vecchi vivavoce per auto che andavano di moda tempo fà. io ne ho uno nokia che va una favola.

Ciao,
Gianf

oscar 3

Sto pensando pure io di farmi una cassa esterna. L'altoparlante che userò è quello del Tokai PW 5024 acquistato per riparare il mio! penso inoltre di costruire un piccolo preamplificatore con la regolazione dei toni oltre che un piccolo ampli di 6/7watt. Solo che non ho mai tempo e andrà a finire che acquisterò il pre a l'ampli in scatola di montaggio e mi limiterò ad assemblare il tutto! Vi farò sapere.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

KEL

Ok grazie, adesso vedo di recuperare un altoparlante e fargli la cassa, se non mi soddisfa costruisco un po di filtri... :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

gianf

OK! Evita quelli per auto che in genere tendono a esaltare di più sia gli acuti che i bassi, proprio quelli che in questo caso non interessano, al limite trova un altoparlante specifico per le frequenze medie.

Ciao,
Gianf