potenza riflessa

Aperto da COOPER, 31 Maggio 2019, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, non ho mai capito bene a cosa si riferisca la potenza riflessa sul rosmetro. Potenza diretta sarebbe la potenza in uscita, giusto? ma la potenza riflessa a cosa si riferisce? Chiedo scusa per la domanda magari stupida. Grazie  a tutti [emoji18]  [emoji107]


HAWK

#1
La misura diretta è quella che transita in uscita, la riflessa, è quella che torna indietro, quindi la non usata dal sistema radiante, ed è quella che da l' s.w.r. onde stazionarie.
Provoca riscaldamento dannoso nelle connessioni, puoi bruciare finali, modulazione pressata, ed anomalie in genere.

A s.w.r. 1.1 la riflessa dovrebbe darti zero...per questo è importante avere un carico fittizio, per fare una misura su antenna ideale.
Ti posto due foto...dai titoli vedi cosa corrispondono, con iniettando 5 watt di potenza.

Ti chiedo scusa, se non ti rispondo in modo scientifico ma semplicemente, almeno non ti creo in prima battuta più dubbi, dalle domande che poni, noto che vuoi imparare, quindi meglio partire dal basso, ma ti spingo a leggere e documentarti...sono cose semplici.

1 applauso lo meriti, a quando ti vedremo con un bel nominativo da Radioamatore...?

HAWK

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73021.new#new

Per non ripetere i post, ti metto un link fresco, leggi la tabella di errore in rapporto alla frequenza usata, si parla di strumenti e errori di misura.
[emoji106]  [emoji12]

COOPER

Grazie IZ1PNY, per la semplice spigazione, mi studiero' bene il tutto, e grazie per l'applauso e per la tua gentilezza, mi piacerebbe davvero prendere la patente da radioamatore un giorno  [emoji290]  Salutoni e 73  [emoji12]  [emoji106] 


HAWK

#4
Cooper,
leggi più che puoi il forum, vai sul sito del moderatore IZ2UUF, guarda e leggi, fatti una globale idea, infine, frequenta qualche sezione di Radio Amatori della tua zona, magari fanno dei corsi,, posso anche sbagliare, mi sembri a naso, uno che l'esame lo passa al primo colpo, in quanto quello che sconosci lo afferri subito in due parole.

Il mondo C.B., dal quale anche io arrivo, dai 12 ai 17 anni,(ex IT9 poi), è bellissimo, interessante ed intrigante, tuttavia limitante...ma serve a capire cosa è una radio, saldare un pl, l'antenna e alimentatore, la propagazione ed il famoso codice "Q".

Dai, comincia oggi non domani a fare il passo, potrai provare e fare delle modalità molteplici e infinite, senza batti cuore di non poterlo, poi come vedi qui hai tanti "amici", seriosi e scherzosi, sicuramente utili alla tua voglia di sapere...

Il forum RK, sarà piacevolmente notiziato, se scriverai che alla sessione di novembre 2019 farai l'esame.
73'+ 51' gli 88' li riserviamo alle belle YL.

COOPER

Ciao IZ1PNY, ci sto seriamente pensando, e in piu' sentendo questi incoraggiamenti aumenta ancora di piu' la spinta. Purtroppo qui in zona non ci sono questi centri, non saprei, mi devo informare, anche sul Web, per sapere oltre al mio studio personale, se occorrono libri di testo specifici oppure no. Non so qual'e' la prassi da seguire per fare questi corsi e dove si da l'esame. Ma e' difficile l'esame? Insomma non conosco l'ambiente. Se tu hai informazioni fammi sapere come devo comportarmi, mi piacerdbbe molto. Grazie ancora, grande! [emoji108]


COOPER

scusa volevo chiederti, usando il lineare,(nel mio caso con 100 W in AM-FM e 200 in SSB) e' normale che mettendo la portante il ros si alzi in modo spropositato?


HAWK

#7
Teoricamente non è normale, se c'è un allineamento perfetto tra radio, cavo e antenna, deve restare tutto a zero di swr.

Se c'è uno sbilanciamento, cavetti di raccordo, saldature, taratura antenna...succede che all'aumento della potenza applicata, corrisponde ad un aumento della potenza riflessa e quindi swr...
E' una proporzione matematica direttamente proporzionale.

Che lineare sarebbe ?
Alcuni, anche quelli della 27 da base, hanno, in alcuni modelli, dei trimmer di accordo interni i quali permettono di avere un swr a zero o bassissimo nel collegamento tra radio e amplificatore.

A cascata, devi provare su carico, radio/ampli/carico, per vedere che cosa fa, stabilirai se è l'antenna non accordata...
Il carico fittizio, OGGETTO CHE POCHI ACQUISTANO, un oggetto che mette sulla buona strada però..la terza cosa che deve avere un buon operatore, radio, antenna, carico e lettore swr/pwr seri...di qualità.

Gli accordatori, sono dei Pinocchietti, dicono una bugia alla radio, facendogli credere che la tua antenna è allineata, quindi la radio da tutta la sua potenza, ma poi quello che esce o torna indietro dal radiatore è altra cosa...

Nelle radio da Radioamatore, ci sono gli A.T.U. al secolo accordatori interni, i quali funzionano anche in ricezione, allineano e fanno risuonare l'antenna in modo ottimale anche per la ricezione sulla banda.

Per gli esami, esonero con titolo di studio, afferente alle telecomunicazioni, anche come informatico, magari ti chiedono il piano studi per quantificare le ore di elettronica che hai fatto.

Devi chiedere al MiSE tuo di competenza regionale, sono molto soggettivi in base alle zone...nei giudizi di esonero.

Se sei lontano da centri dove ci sono sezioni di O.M. in rete trovi tutto, relazioni e temi, magari prove di esame a risposta multipla.

Gli argomenti solitamente sono dalle leggi e normative, ai call internazionali, ai semplici circuiti come resistenze sommate e/o condensatori, piccoli calcoli di essi, , legge di Ohm, calcolo di guadagno di antenne, modi di emissione, codice Q, piccole conoscenze dei circuiti pic, nozioni di propagazione ionosferica, tipologia di antenne,  insomma domande che non sono trascendentali, ma sono e possono essere molto varie, datosi il vasto campo delle tlc amatoriali.

Poi abbiamo IK8TEA, sul forum, è un insegnante, di grande capacità e modo distinto di spiegare, vedrai che a domanda, troverai chi ti risponde e mette sulla strada giusta...
Ciao.

COOPER

Grazie sempre infinite! Mi informero' bene, anche sul forum chiedero' a IK8TEA diverse cose. Per quanto riguarda il lineare, premetto che ho un antenna Boomerang sul balcone,(nonostante le antenne che ho in cantina tipo, Mantova Turbo, President Himalaya e una vecchia ma potentissima Raibakov caricata al centro e 4 radiali di cui 2 caricati) in piu' ho costruito una Gain Master e una T2LT che non ho ancora provato. Cmq niente di tutto questo posso utilizzare perche' non mi lasciano accedere al tetto e mi devo accontentare della Boomerang, c'e' poco da modulare! Ti voglio mandare una foto della mia situazione. Ah! vorrei precisare che sto utilizzando 20 metri di cavo RG213 e 2 raccordi di 45 Cm di RG58


COOPER

il lineare e' un veicolare, se puoi dimmi tu come potrei migliorare, e cmq scalda quando moduli, penso che un lineare cosi' non vada bene come utilizzo da base. Accetto qualsiasi tipo di consiglio anche su eventuali apparati da acquistare. Grazie IZ1PNY [emoji106]

COOPER

Ah! un ultima cosa, il lineare e' collegato ad un altro alimentatore, e non a quello che vedi in foto [emoji12]

i5wnn

Citazione di: COOPER il 02 Giugno 2019, 17:12:29
Ah! un ultima cosa, il lineare e' collegato ad un altro alimentatore, e non a quello che vedi in foto [emoji12]
Attento che quei lineari se sono sovraeccitati possono creare spurie e armoniche che possono alterare la lettura del R. O. S. Prova a diminuire la potenza di ingresso alla metà poi vedi cosa succede

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


COOPER

Ciao i5wnn, ma intendi dall'alimentatore o cosa?


i5wnn

Citazione di: COOPER il 02 Giugno 2019, 18:55:38
Ciao i5wnn, ma intendi dall'alimentatore o cosa?
Dal TX. In genere se ti dicono potenza imput 10 w devi stare a 5 o 6. Prova a vedere cosa succede

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


COOPER

Ciao i5wnn, la potenza d'ingresso del lineare va da 0,5-10W AM FM e 1-20W SSB, e regolando l'RF POWER se abbasso quando accendo il lineare si abbassa il ROS e anche i Watt, sulla scala dei 100 W con ROS di 1.2 mi segna 0,5 mentre sulla scala dei 10W mi segna 4, sempre tenendo il ROS a 1.2 poi non so se ho fatto giusto

shineime

ciao
scusa se mi permetto, ma quando metti il lineare, rifai l azzeramento del rosmetro?
non puoi lasciare la lettura del rosmetro come quando usi solo il transceiver solo.
ovvero; i ROS NON CAMBIANO, essendo un rapporto, se hai 1/1 (per dire) con 5 watt, DEVI avere 1/1 anche con 500w ma devi RIFARE LA TARATURA DEL ROSMETRO per questa nuova potenza, senno ti legge un aumento spropositato che è SOLO una questine di taraura non rifatta e non di variazione del rapporto diretta/rflessa....
(ho messo le maiuscole non per "sgridarti" ma per i punti piu salienti
Saluti
e datti da fare per lesame. al giorno d'oggi non essendoci piu il codice morse e tutto a quiz, è veramente facile....
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

COOPER

Grazie Shineime, anche per l'incoraggiamento per l'esame, provo a rifare la taratura del rosmetro, ma non e' per caso che avrei dovuto tarare l'antenna con il lineare acceso?

HAWK

No, l'antenna deve avere swr 1,1 con e senza potenza elevata applicata...gli analizzatori di antenna danno circa mezzo watt p.e.p. per vedere dove risuonano i radiatori che misurano.

73'.

COOPER

Ciao, l'antenna allora va bene, 1.1 a centro banda, canale 1 uguale e 40 1.15, non riesco a capire dove sbaglio, il cavo e' un 213 quindi a bassa perdita, raccordi 45 cm col 58, i collegamenti sono giusti...mmmm...booh!


COOPER

eppure.....devo capire

COOPER

ho ritarato anche il rosmetro,....e comincia a fare caldo [emoji29]  [emoji107]

shineime

Non capisco il problema... Hai tutto a posto, quale dubbio ti assale?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

COOPER

Ciao, non capisco perche' quando accendo il lineare e metto la portante, insieme ai Watt  sale anche il ROS fino a 8, e quindi devo abbassare usando l'RF POWER dell'apparato per cui si abbassano anche i Watt in uscita, non mi sembra assolutamente normale

COOPER

se abbasso per portare il ROS a 1.2 mi si dimezza la potenza in uscita altrimenti il lineare scalda molto, e non deve scaldare, a meno che, i lineari veicolari non vadano molto bene in postazioni fisse

COOPER

oggi ho provato anche a ritarare l'antenna Boomerang usando il rosmetro NISSEI 503 digitale, ma gia' all'inizio prima ancora di  toccare qualcosa mi dava i valori piu' alti rispetto al mio ALAN K 2000. Cmq questo a prescindere dal problema con il lineare, ma ritornando al discorso non so proprio se cosi' sia giusto. Attendo da voi di saperne di piu'. grazie e buona serata