Antenna vhf/uhf su balcone

Aperto da IU2DMG, 26 Febbraio 2015, 16:12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: Alessandro P. il 27 Febbraio 2015, 01:03:02
73 a tutti! Io ho preso una x300 e la monterò sopra una ringhiera di 180cm con palo da 150cm. Poi magari ci si sente sul link nazionale CISAR

Con piacere, io lo ricevo fondo scala il Link Nazionale e a volte ci faccio Qso
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


eddi

Ciao,
questa antenna di cui allego il link dove ho preso spunto, l'ho costruita per sostituire la X50 fissata alla ringhiera del balcone.
L'ho provata installata basso e va benissimo. >Rispetto alla X50 e' piu' corta, quindi per installazioni da balcone appare meno impattante allo sguardo.
Domani la fisso al palo sulla ringhiera  ;-)
http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ciao

Citazione di: eddi il 28 Febbraio 2015, 21:20:33
Ciao
Anche io mi arrangio con antenna x50 su palo di tre metri fissato alla ringhiera del balcone. Ultimo piano di una casa da due piani. Va benissimo e si vede poco .
ho messo il palo così lungo per cercare di scavalcare il cornicione. Comunque anche quando è stata più bassa i miei collegamenti li facevo.
buona installazione.
ciao

Ugo da Norcia

#27
Concordo. è un dipolo verticale realizzato con cavo coassiale. Ne ho realizzate alcune con spire diverse perchè l'originale non mi soddisfaceva. Costo irrisorio e buona resa.

Come sempre le cose più semplici poi si dimostrano le più efficaci, vedi dipolo.





Uhf




Vhf




Non male, direi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU2DMG

Dunque, vi aggiorno un po'...
sto costruendo il dipolo consigliatomi da IU1CRV (domani forse riesco a finirlo e carico le foto) tanto per togliermi lo sfizio di autocostruirmi qualcosa e vedere un po' come va questa semplice antenna...
Sul balcone, però, installerò una diamond X30 che ho comprato in fiera proprio oggi.

Vorrei farvi una piccola domanda sperando di non andare OT.
Non so dove far passare il cavo!!!
Dite che facendolo passare nella canalina della linea telefonica posso causare interferenze? Naturalmente facendolo passare lì non potrei utilizzare un rg213 perché è troppo grosso, ma dovrei pensare a qualcosa di più sottile... esistono cavi della stessa sezione dell'rg58 ma con meno perdite di quest'ultimo? (dovrei utilizzare circa 20 metri di cavo)
Altrimenti devo pensare a un'altra soluzione...
73 de Francesco IU2DMG


IU2DMG

Il dipolo è ancora in fase di costruzione (l'ho abbandonato momentaneamente ahahah)... l'antenna sul balcone invece è stata montata.
Come avevo detto ho montato una diamond x30... 25 metri di cavo ultraflex7... ros basso (la lancetta dell'onda riflessa si muove a fatica)... sono soddisfatto!!!
73 de Francesco IU2DMG

IZ8XOV

Ciao, mi sembra un passo importante. Comunque al di la delle Stazionarie (a quanto sembra ottime), mi focalizzerei maggiormente sull'Attenuazione di tratta. L'Ultraflex 7 a 430 Mhz ha un'attenuazione di 12,3 dB per 100 mt quindi nel tuo caso circa 3 dB mentre in Vhf avrai circa 1,75 dB, comunque l'importante è che ti diverti, testa la tua antenna e vai di Qso.

Ti faccio gli Auguri anche per il tuo Dipolo  :up: sono tutte esperienze che forgiano. Dacci dentro e divertiti e accetta anche le eventuali delusioni (fanno parte di questo hobby).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Peppe81

Anxche l'ultraflex10 è un'ottimo cavo e penso che nella canalina del cavo TV condominiale possa passare,ma secondo voi creerebbe interferenze?


IU2DMG

Eh si Michele, come dici te la tratta è lunghina, per questo ho preferito spendere qualcosina in più per un cavo relativamente buono; non ho potuto prendere cavi più grossi perché ho fatto passare il tutto nella canalina della linea telefonica, e con cavi più spessi avrei avuto problemi nelle curve.
Comunque l'antenna va... ricevo i ponti con segnali più elevati di come li ricevevo dall'automobile con l'antenna su base magnetica... non posso lamentarmi!!!

Peppe81 credo che se l'antenna sia ben fatta e che quindi non ci siano rientri di rf ecc.  per le interferenze non dovresti avere nessun problema, però essendo io alle prime armi ti conviene aspettare la risposta di qualcuno più competente  :-)
Io comunque trasmettendo con 50W in vhf e in uhf problemi sulla linea telefonica non ne ho.
73 de Francesco IU2DMG

IU2DMG

Appena fatta una prova, sono riuscito a farmi sentire anche in diretta da un collega che mi ha detto che però gli arrivavo con qsb (il mio segnale gli variava tra 0/1/2 ecc..). A cosa può essere dovuto?
73 de Francesco IU2DMG


antonio1966

#34
Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Marzo 2015, 21:15:52
Concordo. è un dipolo verticale realizzato con cavo coassiale. Ne ho realizzate alcune con spire diverse perchè l'originale non mi soddisfaceva. Costo irrisorio e buona resa.

Come sempre le cose più semplici poi si dimostrano le più efficaci, vedi dipolo.





Uhf




Vhf




Non male, direi

Salve, la risposta è scontata ma é un  bibanda il dipolo? Hai il progetto? Vorrei confrontarla Con la X300, grazie.
IW8FAY Antonio

Ugo da Norcia

Ciao, il progetto lo trovi quì   http://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

Il dipolo nasce monobanda ma con l'aggiunta del foglio di alluminio si riesce a farla risuonare bene anche in UHF. personalmente faccio solo 8 spire anzichè 9 come nel progetto. Con 9 a me risuona più in basso. Preferisco così.

Il confronto con la X300 a mio modo di vedere, non è proponibile. Sono antenne di tipologia diversa, dimensioni diverse e sopra tutto anche di costi diversi. Questa la realizzi con 0,85€ per 2mt di tubo da 25mm per impianti elettrici + il costo di pochi metri di RG58.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU2MWK Mario

Riapro questo topic dopo un po' di tempo,qualcuno ha una foto di una Diamond X30 installata sul balcone?-il collegamento tra radio ed antenna sarà al massimo di 3 metri,che cavo mi consigliate?-Tenete conto che sono ad inizio attività (sono sempre stato SWL) e sono in attesa di nominativo,per ora ho due portatili (Retevis RT82 per il dmr ed un semplice Baofeng Uv5R) che sto utilizzando con l'antenna in dotazione ricevendo i ponti in zona (Monza/Brianza) con un bel segnale.Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
QUIS ULTRA ?

lake

Citazione di: mrchat9 il 18 Agosto 2019, 16:49:52
Riapro questo topic dopo un po' di tempo,qualcuno ha una foto di una Diamond X30 installata sul balcone?-il collegamento tra radio ed antenna sarà al massimo di 3 metri,che cavo mi consigliate?-Tenete conto che sono ad inizio attività (sono sempre stato SWL) e sono in attesa di nominativo,per ora ho due portatili (Retevis RT82 per il dmr ed un semplice Baofeng Uv5R) che sto utilizzando con l'antenna in dotazione ricevendo i ponti in zona (Monza/Brianza) con un bel segnale.Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
per 3 m di cavo va bene anche rg 58
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: mrchat9 il 18 Agosto 2019, 16:49:52
Riapro questo topic dopo un po' di tempo,qualcuno ha una foto di una Diamond X30 installata sul balcone?-il collegamento tra radio ed antenna sarà al massimo di 3 metri,che cavo mi consigliate?-Tenete conto che sono ad inizio attività (sono sempre stato SWL) e sono in attesa di nominativo,per ora ho due portatili (Retevis RT82 per il dmr ed un semplice Baofeng Uv5R) che sto utilizzando con l'antenna in dotazione ricevendo i ponti in zona (Monza/Brianza) con un bel segnale.Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Buongiorno...come tiha già detto Lake con 3 metri di cavo le perdite son trascurabili, dovrai però fare attenzione ad una cosa, ossia alla morbidezza del cavo in quanto te ad ora andrai ad utilizzarlo su un Bao Uv5R...se ne usi uno rigido rischi di danneggiare il bocchettone che presumo sia uno di tipo SMA



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2MWK Mario

Si il connettore é di tipo sma, ma a quel punto con pochi euro posso comperare il microfono altoparlante in modo da utilizzarlo un po' come stazione base-devo ancora fare delle prove in quanto attendo il nominativo prima di premere sul tasto PTT [emoji6]-
QUIS ULTRA ?

FoxG7

Citazione di: mrchat9 il 19 Agosto 2019, 09:17:05
Si il connettore é di tipo sma, ma a quel punto con pochi euro posso comperare il microfono altoparlante in modo da utilizzarlo un po' come stazione base-devo ancora fare delle prove in quanto attendo il nominativo prima di premere sul tasto PTT [emoji6]-

Beh, fai bene a preparare tutto in attesa di ricevere nominativo ed avere la tua autorizzazione generale, ti dico soltanto di valutare se ti merita spendere questi soldi o meno (io ce l'ho e non è che oltretutto sia la "fine del mondo"): se è tua intenzione farti una stazione fissa in U / V, valuta l'acquisto di un veicolare anche usato....riguardo al discorso digitale, io non ti so dare consigli perchè non ne faccio

Te tieni presente che se ti mettessi su per dire un cavo RG 213 o un belden H2000, per tenere fermo sulla scrivania il tuo UV5R, dovresti zavorrarlo !! [emoji33]







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2MWK Mario

Rg 213 magari per 3 metri costa anche poco comunque si la mia intenzione é passare ad un veicolare bibanda,da utilizzare come stazione base,a questo punto ne approfitto per fare una domanda :meglio un "cinesotto" nuovo oppure meglio un usato "Japan" tipo icom o yaesu?.. Ovviamente rimanendo in topic, antenna entry level come diamond x30 ma sul balcone [emoji23][emoji23]
QUIS ULTRA ?

gattonero

Fai la spesa fatta bene,senza spendere altri soldi, adesso non conosco la tua postazione, ma ti suggerisco antenne di una certa altezza in VHF/UHF !!!!!! il cavo rg213,l'antenna deve stare libera da ostacoli.... [emoji106] 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

bergio70



IU2MWK Mario

Giusto per info sulla mia postazione, balcone al quarto piano di 6, a vista ho i ripetitori dellla valcava (LC) e della Roncola(BG) - con lo scanner che uso da anni e gommino in dotazione ricevo al massimo del segnale oltre ai 2 ponti già citati anche altri 2 situati a Milano e Brescia.. Ovviamente non ho feedback in trasmissione ma da esperienza swl penso sempre "meglio spendere 10 per l'antenna ed 1 per la radio.." finanze permettendo andrei anche su una buona "Japan" in modo da fare la spesa una volta sola... Poi si sa "l'appetito viene mangiando" [emoji23][emoji23][emoji23]
Citazione di: gattonero il 19 Agosto 2019, 11:24:08
Fai la spesa fatta bene,senza spendere altri soldi, adesso non conosco la tua postazione, ma ti suggerisco antenne di una certa altezza in VHF/UHF !!!!!! il cavo rg213,l'antenna deve stare libera da ostacoli.... [emoji106]
QUIS ULTRA ?

FoxG7

Citazione di: mrchat9 il 19 Agosto 2019, 12:00:12....meglio spendere 10 per l'antenna ed 1 per la radio.." finanze permettendo andrei anche su una buona "Japan" in modo da fare la spesa una volta sola... Poi si sa "l'appetito viene mangiando" [emoji23][emoji23][emoji23]

Si si, vai di buon usato made in JA, meglio.... [emoji106]

Io penso che dopo qualche mese metterai nel cassetto anche il veicolare.... [emoji28]  [emoji28]  [emoji14]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia