Nuove regole per CB/PMR

Aperto da Pieschy, 27 Novembre 2021, 18:38:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Scusate io me l'ero persa vuoi perchè non uso nessuno dei due tipi di apparato. Sarà stato scritto ma girando per altro ho trovato questo almeno per chi non lo sapeva e novità, per gli altri serve da ripasso :-)

---
DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 Semplificazione e innovazione digitale  Si informa l'utenza che dal 17/07/2020, a seguito della pubblicazione in G.U. n. 178 del 16/07/2020 del D.L. n. 76 del 16/07/2020 e successiva rettifica, sono state introdotte importanti semplificazioni amministrative su alcuni servizi offerti dal MISE tramite gli Ispettorati Territoriali, ai cittadini, alle imprese e agli Enti Locali. In particolare le semplificazioni riguardano: apparati CB, PMR446, stazioni radioelettriche, installazione delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici e, solo per gli Enti Locali, l'esercizio e l'installazione delle reti di videosorveglianza realizzate allo scopo del controllo del territorio e di prevenzione e repressione di attività illegali.    Più specificatamente:  APPARATI CB e PMR 446 Eliminazione della dichiarazione rilasciata dal richiedente agli uffici UOII degli Ispettorati Territoriali, eliminazione del versamento annuo di 12 euro  Con l'art. 38, comma 1, lett. g) del citato decreto legge n. 76 viene soppresso l'obbligo di rendere la dichiarazione, agli Ispettorati Territoriali del MISE, di cui all'art. 145 del codice delle comunicazioni per gli apparati in banda cittadina - CB e assimilati (apparati PMR 446 sono assimilati agli apparati CB) e pertanto sono abrogati i commi 3 e 4 del medesimo art. 145. È inoltre abrogato il comma 2 dell'art. 37 dell'allegato 25 al codice. Per effetto delle predette disposizioni non risulta più dovuto il versamento del contributo annuo di euro 12,00 previsto dalle normative interessate dalle modifiche in argomento.


MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER LE STAZIONI RADIOELETTRICHE 

L'Ispettorato Territoriale non dovrà più rilasciare il documento di esercizio  Con l'art. 38, comma 1, lett. f) viene abrogato l'art. 127 del codice delle comunicazioni Elettroniche decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, per cui non sussiste più l'obbligo di rilasciare il Documento di esercizio al soggetto autorizzato.

Farà felice un pò di voi.
Fonte: https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/Novita.pdf



FabriBCL

A questo punto bisogna chiedere che ritocchino la potenza massima a 5 KW, cosicchè dormano tranquilli proprio tutti  [emoji6]

1ng101

Amplierei anche la frequenza fino a 27.800...e l'uso della direttiva
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


YF23 blackwidow

#4
Citazione di: FabriBCL il 27 Novembre 2021, 19:46:05
A questo punto bisogna chiedere che ritocchino la potenza massima a 5 KW, cosicchè dormano tranquilli proprio tutti  [emoji6]

Con 5KW a 5cm trasformi la testa in un enorme pop corn! :D

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 27 Novembre 2021, 19:46:05
A questo punto bisogna chiedere che ritocchino la potenza massima a 5 KW, cosicchè dormano tranquilli proprio tutti  [emoji6]

5KW in ingresso, mi raccomando, così poi usando una direttiva la ERP ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


listener

Ovvio è una tassa che non ha mai pagato nessuno, un po come il canone rai, senza fare conti ci vuol poco a capire che costava più l'ufficio competente che gli ingressi, un po come tutte le cose itaGliane. La scelta rimaneva quella di infilare il pagamento sulla bolletta elettrica, o levarla. :D
Seriamente parlando, se leggete meglio la norma, le modifiche riguardano principalmente i Comuni che ora possono installare le telecamere senza stare a compilare troppi moduli, e principalmente lo snellimento per l'installazione delle stazioni di ricarica. In questo modo i poveretti miliardari avranno meno da pensare e da spendere............... La differenza la pagheremo noi.........
Mai chiesti anche del perchè si paga la tassa di possesso tv e non quella del cellulare?


dattero

Citazione di: listener il 28 Novembre 2021, 11:14:24
Ovvio è una tassa che non ha mai pagato nessuno, un po come il canone rai, senza fare conti ci vuol poco a capire che costava più l'ufficio competente che gli ingressi, un po come tutte le cose itaGliane. La scelta rimaneva quella di infilare il pagamento sulla bolletta elettrica, o levarla. :D
Seriamente parlando, se leggete meglio la norma, le modifiche riguardano principalmente i Comuni che ora possono installare le telecamere senza stare a compilare troppi moduli, e principalmente lo snellimento per l'installazione delle stazioni di ricarica. In questo modo i poveretti miliardari avranno meno da pensare e da spendere............... La differenza la pagheremo noi.........
Mai chiesti anche del perchè si paga la tassa di possesso tv e non quella del cellulare?
Il canone TV sono anni che non si paga più per il possesso del TV stesso, ma si paga per la possibilità di ricevere , ormai al giorno d'oggi chi non guarda almeno un canale TV , anche solo il TG .
Se non ricordo male tanti anni fa il negoziante faceva partire in automatico la garanzia con il nome del compratore e sempre in automatico arrivava la lettera dalla Rai

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


Pieschy

#8
Listener direi "NI" allora andiamo dal basso. Stavolta parlo per esperienza personale e non per averlo letto su forum o altro. La tassa TV (ipocriti inutile chiamarlo canone RAI) la paga chiunque possegga un'aparato atto o adattabile alla ricezione di programmi TV a prescindere dalle tecnologie usate. A me, anni fa,  l'ispettore mi ha "inc....o" proprio perchè pur facendo lo  gnorri dichiarando solo di avere computer mi ha detto che dovevo pagare in quanto con 10 euro di chiavetta o semplicemente andando di streaming potevo (in rf via chiavetta, via internet per lo streaming) guardare le emittenti TV (RAI) a prescindere che lo faccia o meno. Beh ora che mi hanno pizzicato (in ogni caso ora si paga in bolletta potevo evadere solo qualche anno in più) a pranzo un TG lo guardo. Detto questo che poi l'ho risccontrato sui vari siti istituzioanli..rido andando OT per quell'idiota proposta di qualche politico buontempone che vorrebbe far pagare il canone RAI a chi ha lo smartphone. Bene idiotone perchè il canone si paga a prescindere dal numero di utilizzatori e di apparati ma per nucleo familiare quindi basta che se ne paga 1 che tutti sono autorizzati per tv,cellulari,pc,e quel che si vuole.
Anche se di fatto è tassa di possesso in effetti i furboni te lo danno l'escamotage. Dichiari di avere televisore ma non guardare canali TV...bene sicuro: ti arrivano e ti sigillano la parte RF (la procedura dice questo se poi lo fanno sul serio non saprei) e ti resta un bel soprammobile.

Tassa a parte il discorso sui CB il paragone tuo non regge. La tassa TV fino a prima che la mettessero in bolletta a meno che sfiga vuole (come nel mio caso) non ti beccano puoi non pagarla a vita. Nessuno ti forza la porta per controllare se ha un TV o PC.
Diverso è per un CB che è visibile per l'antenna a tetto o veicolare ed ancora peggio per un portatile sopratutto i PMR che sono esclusivamente tali, in quel caso anche se per sola curiosità ti fermano in auto e ti dicono "e quello cosa è"?
Ecco fino a prima dovevi esibire il pezzetto di carta oggi no e non mi sembra poco sia in praticità che burocrazia visto che comunque dovevi fare un modulo ed inviare raccomandata all'ispettorato.

In quanto alla tassa non so se il carabiniere o poliziotto mai ti chiederà il versamento anno in corso probabilmente manco sa dell'esistenza. Idem per i radioamatori che potrebbero non pagare per 10 anni perchè a meno che non rinnovino nessuno per strada ti chiede nulla.

Ma insomma AZZ stiamo parlando di 5 uro per i radioamatori e 12 euro per i CB/PMR (anche li', paghi a prescindere dal numero di apparati) ci sarebbe da dare bacchettate sulle ditina a chi si lamenta di una tassa che influenza sul proprio budget quanto 1 caffè al MESE!

A palese conferma di questo appunto il ministero ha deciso che dei 12 euro se ne frega altamente ...sicuramente non sono i 10.000 cb/pmr (sempre che ci siano) paganti 12 euro l'anno a risanare le finanze nazionali. Piuttosto meglio perdere 120.000 Euro l'anno (con l'esempio dei 10.000 cb) risparmiando snellendo il tutto ed una volta tanto facilitando l'utilizzatore.


FabriBCL

No, per essere precisi il canone è dovuto solamente se si hanno apparecchi che decodificano il digitale terrestre.
Vedi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/faq-canone-tv

Marco De Caprios

#10
Citazione di: FabriBCL il 28 Novembre 2021, 14:49:36
No, per essere precisi il canone è dovuto solamente se si hanno apparecchi che decodificano il digitale terrestre.
Vedi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/faq-canone-tv
Perché esistono altri tipi di trasmissione TV ricevibili da apparecchi televisivi ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

HAWK

#11
Le ricevute dei pagamenti verso lo Stato, sono da anni, ridotte a questione puramente amministrative, non si espone il bollo, tassa di proprietà, sul vetro del veicolo come lo era molti anni indietro, ma la licenza per radioamatori sì deve esibire, come complementare all'esercizio...non disgiunta, per l'uso radiante della licenza, gli SWL di fatti non pagano nulla.
Sulla strada oggi, ci sono persone preparate, nel caso di dubbio, Vi fanno attendere e chiedono in C.O. ragguagli...

L' aver tolto i 12 euro annui, per C.B. e PMR, si colloca nello snellimento pro Covid-19 del sistema d'ufficio dello Stato.

Infatti è inserito nelle regole di facilitazione e snellimento degli organi statali...non è stato fatto solidamente allo scopo unico di togliere una tassa d'uso di tali apparati.

Non è stata una buona idea, esempio i 5 euro degli O.M. servono, servirebbero per l'esercizio e controllo del sistema, interventi e super visione del sistema in concessione; in altri paesi è molto più costoso, altro che i 5 italiani.

Di fatti i controlli ci sono e non scherzano per nulla...

Noi italici, chiediamo sempre che ci siano controlli severi, quando qualcosa ci da fastidio, ma allo stesso tempo, godiamo dei mancati o blandi controlli, per fare quello che ci piace e come ci pare...anche nell' illegale.


Liberando della tassa di esercizio la C.B. è come ridurla ancora di più, eliminando totalmente quel seppure minimo controllo e pseudo tutela sull'esercizio.

Adesso ancora più di ieri, a lamentele poste, ci sì deve aspettare che rispondano, erano frequenze poco tutelate prima, figuratevi oggi...

Snellimento fatto salvo, non ritengo la detassazione una cosa buona, dal punto di vista di mancate tutele ulteriori, grandi o piccole che siano.

Pieschy

Citazione di: FabriBCL il 28 Novembre 2021, 14:49:36
No, per essere precisi il canone è dovuto solamente se si hanno apparecchi che decodificano il digitale terrestre.
Vedi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/faq-canone-tv

Perdonami prima che leggo il link che non leggo per il semplice motivo che ti credo. Perdonami perchè ti dico che è logico. Il segnale analogico classico non è on-air ormai da qualche anno ergo con o senza sigilli i televisori che non hanno decoder interno/esterno son da anni già dei sopramobili :-)

Il mio ad esempio (pur essendo un LCD) no ha decoder di nessun tipo. Preso per come è al max fa da monitor per PC. Fortunatamente ormai da qualche anno io uso esclusivamente chiavette tipo Amazon Fire TV o Chromecast, le inserisci (ovviamente a patto di avere internet a casa) e guardi tutti i canali che vuoi usando internet, per questo oltre a non rottamare quella vecchia TV a me il passaggio al DDT2 non ha impattato.


FabriBCL

Sì, mi riferivo al fatto di possedere il pc con la possibilità di vedere in streaming, che pare non essere motivo di pagare il canone. Da alcuni anni le faq dell'Ag. Entrate specificano ricezione+decodifica+visione come presupposti per l'obbligo.
Adesso è così, è scritto chiaramente. Forse prima ci sarà stata ambiguità interpretativa, come in molti testi di legge. Non so.

Pieschy

Ti dico mi è successo almeno non saprei ma più di 10 anni fa. Giusto giusto quel giorno di mattina ero in casa invece che al lavoro, mi citofona il portiere (dico ma idiota non potevi dirgli che ero al lavoro?) e visto che rispondo mi dice scendi che c'è l'ispettore RAI. 
Scendo mi dice ci risulta che lei non paga...ed io si perchè non ho TV ne tantomeno la guarderei figuriamoci la RAI....mi lascio andare per via dell'ignoranza e gli dico ma và io lavoro solo da casa col computer. Ecco mi fa siccome il computer potrebbe ricevere..etc..etc.l'ho scritto prima...gli ho detto ma è assurdo guardi che non me frega un c....o io non guardo TV non ne ho e non pago.
Nel frattempo mi fa vedere u flyer ove questa storia dell'adattabile era chiaramente citata non mi sono solo fidato delle sue parole.
Mi ha risposto vabbene lei non paga? Ok visto che lo so arriverà la finanza con regolare mandato e controllerà quello che lei ha in casa. Sappia che solo l'uscita delle finanza le costerà, a prescindere dal risultato, 250 Euro ai quali ovviamente nel caso troviamo anche solo un laptop si aggiungerà il canone più penale e non so che altro. Beh una volta preso in quasi "fragrante" mi son detto vaffa...l'ho fatta franca 20 anni non vorrei che veramente per sta cosa fra qualche mese se ne vanno 3/400 euro e fine del discorso ho pagato. Poi c'è stata la storia del canone in bolletta quindi poco da dire...qui se vero arrivano si mettono le mani ai capelli fra pc,monitor,tv ahaha :-)

IV3FNK

come al solito, si parte da un determinato post e si va a finire ampiamente OT.
a questo punto chiedo a chi di dovere se ci sia un minimo di moderazione in questo forum.

Pieschy

@IV3FNK ma perchè chiedi moderazione? Moderare cosa? 
Se ci fai caso il thread non lo aperto nella sezione CB ma nella sezione discussione libera. Non è stato un caso. Fra l'altro si parlava liberamente di tasse quindi il canone TV in quanto tassa non solo ci sta nelle discussioni libere ma è perfettamente in linea con il thread.

IV3FNK

il post si intitola "nuove regole per cb/pmr" e non vedo menzionato nessun canone rai..
comunque mi aspettavo una tua risposta del genere....quello che mi meraviglia e la sua brevità.

Pieschy

Quando le cose sono ovvie c'è poco da dilungarsi. Comunque nuove regole per CB/PMR includeva sia l'abolizione della dichiarazione c/o ispettorato sia la tassa dei 12euro. Così per dire.


listener

Citazione di: IV3FNK il 28 Novembre 2021, 18:34:48
come al solito, si parte da un determinato post e si va a finire ampiamente OT.
a questo punto chiedo a chi di dovere se ci sia un minimo di moderazione in questo forum.
Citazione di: IV3FNK il 28 Novembre 2021, 19:18:07
il post si intitola "nuove regole per cb/pmr" e non vedo menzionato nessun canone rai..
comunque mi aspettavo una tua risposta del genere....quello che mi meraviglia e la sua brevità.

Gli unici interventi offtopic o da moderare in questo tread, a mio parere sarebbero proprio questi qui sopra.....