Sked per zona Valdarno/Valdisieve e limitrofi (Toscana)

Aperto da Lucius, 31 Maggio 2015, 15:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucius

Il balun.. non so se nei meandri del cassetto ne ho uno, in tal caso, uso i 3 metri che mi sono avanzati dal dipolo, evitando il balun!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


FoxG7

Citazione di: Lucius il 01 Giugno 2015, 18:24:38
Il balun.. non so se nei meandri del cassetto ne ho uno, in tal caso, uso i 3 metri che mi sono avanzati dal dipolo, evitando il balun!

Hmmmm, onestamente non ho ben capito cosa vorresti fare con i metri di filo avanzati dal dipolo....magari ne lo spiegherai quando ci sentiamo in radio  ;-)

Se non hai grossi impegni, oggi mettiti un po' in radio a scansionare la banda.....c'è gente in giro, probabilmente qualcuno anche con CB al seguito  :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Ottimo, dopo pranzo vediamo di fare un pò di zapping nell'etere! :D ho rimediato un balun, che secondo chi lo ha fatto copre dai 160 ai 6 metri..! Ho approntato il tutto, se dopo riesco a trovare 11 metri liberi, vediamo che succede! ;D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 02 Giugno 2015, 11:42:34
Ottimo, dopo pranzo vediamo di fare un pò di zapping nell'etere! :D ho rimediato un balun, che secondo chi lo ha fatto copre dai 160 ai 6 metri..! Ho approntato il tutto, se dopo riesco a trovare 11 metri liberi, vediamo che succede! ;D

Bene, bene.......magari nel tuo caso sarebbe stato utile avere un balun 1:1 (penso che sia realizzato su un toroide) a stretta banda, quindi con materiale ferromagnetico più adatto alle bande alte delle HF, ma vediamo come va !  :up:

A ROS come stai con il dipolo ?  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lucius

Ancora mica ho trovato un angolo dove metterlo! >:( il balun 1:1 su toroide, purtroppo non ne ho, ma ho quello che vedi in foto! Chi lo ha fatto dice che si può tranquillamente accordare su tutte le HF e i 6M, io avendo una misura intera, non dovrei aver bisogno di altro se non di piccoli ritocchi! Certo, luogo di installazione decente a parte..!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 02 Giugno 2015, 12:07:37
Ancora mica ho trovato un angolo dove metterlo! >:( il balun 1:1 su toroide, purtroppo non ne ho, ma ho quello che vedi in foto! Chi lo ha fatto dice che si può tranquillamente accordare su tutte le HF e i 6M, io avendo una misura intera, non dovrei aver bisogno di altro se non di piccoli ritocchi! Certo, luogo di installazione decente a parte..!

Hmm, ma di che materiale è fatto il supporto del balun ? 

Ho visto che poi ha messo un rf choke...... in genere con i dipoli non è probabile avere rientri, comunque male non fa...

Per provare, ti trovi un supporto di fortuna, anche una canna di bambù.....colleghi i bracci a qualche albero e provi....mi pare inutile cercare una posizione definutiva prima di averne provato la resa, no ??

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lucius

Nono, di definitivo non ho pensato a nulla! Anche perchè il contenitore non è assolutamente stagno! Il choke.. l'ho fatto, leggendo l'articolo di chi ha creato il balun, lo consigliava e io l'ho fatto!  Il balun è stato creato recuperando da un trasformatore di riga di un tv color le ferriti, poi accoppiati con una fascetta, e in fine le spire!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


FoxG7

Citazione di: Lucius il 02 Giugno 2015, 12:26:32
Nono, di definitivo non ho pensato a nulla! Anche perchè il contenitore non è assolutamente stagno! Il choke.. l'ho fatto, leggendo l'articolo di chi ha creato il balun, lo consigliava e io l'ho fatto!  Il balun è stato creato recuperando da un trasformatore di riga di un tv color le ferriti, poi accoppiati con una fascetta, e in fine le spire!

Ok, allora "buona caccia" !!  ;-) 

Se dopo pranzo metti il ch ove farai chiamata, vedo di affacciarmi 10 minuti per sentire come va il tutto.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mirko79

Citazione di: FoxG7 il 02 Giugno 2015, 12:33:36
Citazione di: Lucius il 02 Giugno 2015, 12:26:32
Nono, di definitivo non ho pensato a nulla! Anche perchè il contenitore non è assolutamente stagno! Il choke.. l'ho fatto, leggendo l'articolo di chi ha creato il balun, lo consigliava e io l'ho fatto!  Il balun è stato creato recuperando da un trasformatore di riga di un tv color le ferriti, poi accoppiati con una fascetta, e in fine le spire!

Ok, allora "buona caccia" !!  ;-) 

Se dopo pranzo metti il ch ove farai chiamata, vedo di affacciarmi 10 minuti per sentire come va il tutto.... ;-)
Riproverò  anche io......


Lucius

Verso le 14 e spiccioli, solito 40 in FM! Sperando funzioni eh..! Mica son convinto! ::) Dai Mirko, sposta la Secchieta almeno ci si collega! :D :D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 02 Giugno 2015, 12:59:34
Verso le 14 e spiccioli, solito 40 in FM! Sperando funzioni eh..! Mica son convinto! ::) Dai Mirko, sposta la Secchieta almeno ci si collega! :D :D

Evita di trasmettere con ROS troppo alto....a parte quello...per vedere come va....nonti resta che provare !  :up:

x Mirko:  Ok...se provi a chiamare in questi minuti, scrivi sul forum, vedo se almeno io riesco a sentirti....... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Niente dipolo, non sono neanche riuscito a collegarlo al rosmetro, mi si è rotta la fascetta che teneva il balun.. tutto da rifare! Io sul 40 in FM comunque, ci sono! :D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79



FoxG7

Citazione di: mirko79 il 02 Giugno 2015, 14:32:46
Niente da fare.....non ci ascoltiamo

Mirko, ma te ci sentivi ?? ;-) Provo a richiamarti un attimo....se ci sei in radio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mirko79

Non sono sicuro se eravate voi sentivo modulare nel qrm

mirko79


FoxG7

ti ho chiamato più volte...nulla ?  Io non ti sento...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mirko79


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: mirko79 il 02 Giugno 2015, 14:43:36
C'è la fai in usb

In usb ti sento (S2-S3), ma te non senti me... :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mirko79


mirko79

Diciamo che mi aiuto con circa 400 candeline. .....

FoxG7

Citazione di: mirko79 il 02 Giugno 2015, 14:47:15
Niente peccato

Eh,..nulla via...piacere di averrti sentito chiamare un paio di volte, evidentemente i nostri segnali non riescono ad incrociarsi.... :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mirko79 il 02 Giugno 2015, 14:49:18
Diciamo che mi aiuto con circa 400 candeline. .....

Ah, ecco..... :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Quindi....o da altura o nulla....purtroppo con i monti in mezzi non si fa nulla a potenze standard :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia