Consiglio su eventuale cambio radio ft 857

Aperto da mornotro1, 29 Maggio 2015, 10:56:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mornotro1

Ciao, vorrei chiedervi un parere su un eventuale cambio radio. In questo momento modulo con ft-857 con accordatore esterno, quasi esclusivamente sui modi digitali.
La radio mi sta dando sicuramente soddisfazione,  ma ahimè, ho anche voglia di sperimentare altri apparati.
Chiedo ai più esperti di me e a chi ha provato questi modelli, se con una ft-450d potrei migliorare la selettività della mia stazione oppure se non noterei differenze.
Ho anche un'occasione per una ft950 usata, che ne dite?

Grazie dei consigli
Massimiliano


IZ8XOV

Ciao Massimiliano, come ho avuto modo di dire ho avuto tutte le radio di cui parli e anche altre. Le differenze ci sono sicuramente ma non tanto per la qualità di ascolto/trasmissione ma più che altro per l'estetica delle radio stesse, per come sono strutturate e per la disponibilità dei comandi. Le radio andrebbero provate in modo da avere delle idee più chiare perché io potrei dirti tante cose ma magari tu cerchi altro.

La 950 è certamente una radio "più radio" diciamo più completa che posseggo ed alterno ad una più spartana Ic-718 che nonostante non abbia nulla della 950 mi ci diverto da matti sia in nazionali che in dx.

Pertanto interviene sempre un fattore personale nelle scelte con un punto interrogativo sull'usato da acquistare solo se ben tenuto ed eventualmente garantito.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mornotro1

Grazie Michele, aldila' del fattore estetico, anche l'occhio vuole la sua parte, quello che mi chiedo e' se una radio di classe superiore mi permetta di tirare fuori un segnalino piu' debole, se la qualita' dei filtri di un 450 o un 950 intervengano in maniera migliore sulla selettivita'.
una radio dedicata esclusivamente per le HF lavora meglio di un quadribanda?

A presto



IZ8XOV

Forse sarò ampiamente criticato per ciò che dico ma c'è una buona componente di marketing. Le aziende devono produrre prodotti allettanti e con caratteristiche capaci di stimolare la curiosità e gli acquisti e portare i possessori a convincersi che effettivamente quella radio ascolta meglio di altre. E' capitato anche a me passando dalla 897 alla 950, ed effettivamente alcune cose cambiano (in meglio) ma non a livello esponenziale.

Ti posso assicurare che il segnalino lo ascolto alla stessa maniera sul 950 così come sul 718 e prima sul 450 e prima ancora sull'897. Col 950 affini di più l'ascolto, giochi coi filtri, lavori di Dnr ma alla fine la salsa non cambia moltissimo, forse il 950 è un po più riposante nell'ascolto ma leggermente.

Nb: Il 450/d e il 950 sono mooolto simili.

Il vero problema è se quel segnalino è capace a sua volta di ascoltarti altrimenti lo scopo non è raggiunto! Secondo me la differenza più marcta la fa solo un buon Sdr co annesso amplificatore dove serve.

Sono opinioni personali quindi senti anche altri pareri, il mio è solo il mio e non è detto che sia anche il tuo!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Mi date dei pareri sullo yaesu ft450D
Lo userei in casa con una cushcraft r8 è per iniziare comè?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Ottimo, piccolo, divertente e facile sa usare, ottimo ricevitore con Dsp in media frequenza, ottimo modulatore, meglio ancora se gli dai un Md-100 al posto della saponetta di serie che comunque male non va assolutamente. Ha anche un accordatore che non fa faville ma con la R8 è senz'altro sufficiente avendo tu provveduto ad una buona taratura dell'antenna. Se prendi l'ultima versione "D" (consigliata) ha anche i piedini e i tasti illuminati oltre (dicono) delle migliorie nel ricevitore, io ho avuto la versione "D", ora uso la 950 ma le differenze non sono esagerate (anzi io non ne noto quasi!) a parte una maggior completezza della 950.

Secondo me la 450 è un prodotto validissimo e molto apprezzato dai radioamatori che spesso la usano anche nelle dx expetidions dove le radio fanno anche gli straordinari.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


mornotro1

Grazie della risposta Michele, sinceramente con l'857 non mi trovo affatto male, a parte il dover cercare nei vari menù le impostazioni che mi servono. Pensavo che ci fosse più differenza tra il 450 e il 950, valuterò un po' il da farsi, anche se la voglia di averci un nuovo giocattolino è tanta  :grin: :grin:

Massimiliano


Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2015, 15:42:00
Ottimo, piccolo, divertente e facile sa usare, ottimo ricevitore con Dsp in media frequenza, ottimo modulatore, meglio ancora se gli dai un Md-100 al posto della saponetta di serie che comunque male non va assolutamente. Ha anche un accordatore che non fa faville ma con la R8 è senz'altro sufficiente avendo tu provveduto ad una buona taratura dell'antenna. Se prendi l'ultima versione "D" (consigliata) ha anche i piedini e i tasti illuminati oltre (dicono) delle migliorie nel ricevitore, io ho avuto la versione "D", ora uso la 950 ma le differenze non sono esagerate (anzi io non ne noto quasi!) a parte una maggior completezza della 950.

Secondo me la 450 è un prodotto validissimo e molto apprezzato dai radioamatori che spesso la usano anche nelle dx expetidions dove le radio fanno anche gli straordinari.
Ciao michele, un amico a cui ho chiesto consigli sul 450 lo ha definito un giocattolo rispettolo e mi consiglia il 950.
Tu che li hai provati entrambi mi potresti dire cosa ha in più il 950?
73 de Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Dunque, ci sono diverse differenze tra il 450/D e il 950 ma entrambi usano lo stesso DSP in media frequenza (molto valido) e se non ricordo male entrambi usano gli stessi finali Mitubishi. Il 950 si avvantaggia fra l'altro di:

1. Filtri Roofing a 3/6/15Khz, che sono molto utili in caso di banda affollata
2. Equalizzatore Parametrico (mi pare a 12 bande)
3. Mic Gain regolabile in continuità
5. Un Vfo più grande rispetto al 450
6. Varie funzioni settabili dal frontale
7. Due uscite d'antenna separate
7. Un display più generoso (e leggibile)
8. Un altoparlante più efficiente
9. Altre cose che non ricordo perché non uso!

Non reputo il 450 un giocattolino, tutt'altro. A me ha fatto un'ottima impressione. Quanto al resto delle qualità del 950 anche il 450 ha un mic gain regolabile e in equalizzatore solo che i setting sono prestabiliti quindi non regolabili in continuità come sul 950 ma ciò non pregiudica le prestazioni della radio poiché coi settaggi di fabbrica la radio è già eccellente.

Posso pertanto mettere nero su bianco che se della radio se ne fa un uso normale non vi è differenza esorbitante tra la 450 e la 950 anche se come detto la 950 fa "più radio" perché ha un altro aspetto, in questo la 450 è forte più "giocattolosa" in termini di dimensioni anche del Vfo (piccolino) ma del resto è tutto concentrato in poco spazio quindi dal punto di vista funzionale eccellente.

Se poi vogliamo discutere dell'aspetto esteriore allora la 450 ha un display che a me non piace ed ha un Vfo che non trasmette il feeling delle radio più generose, al di la di queste considerazioni tra una 450 nuova e una 950 usata prenderei la 450 a occhi chiusi, hai una radio immacolata che hai usato solo tu e non è poco a meno che chi vende la 950 è persona fidata allora prendi la 950 se è un affare e non c'è da spenderci soldi e pazienza.

Credo di aver detto tutto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2015, 18:52:58
Dunque, ci sono diverse differenze tra il 450/D e il 950 ma entrambi usano lo stesso DSP in media frequenza (molto valido) e se non ricordo male entrambi usano gli stessi finali Mitubishi. Il 950 si avvantaggia fra l'altro di:

1. Filtri Roofing a 3/6/15Khz, che sono molto utili in caso di banda affollata
2. Equalizzatore Parametrico (mi pare a 12 bande)
3. Mic Gain regolabile in continuità
5. Un Vfo più grande rispetto al 450
6. Varie funzioni settabili dal frontale
7. Due uscite d'antenna separate
7. Un display più generoso (e leggibile)
8. Un altoparlante più efficiente
9. Altre cose che non ricordo perché non uso!

Non reputo il 450 un giocattolino, tutt'altro. A me ha fatto un'ottima impressione. Quanto al resto delle qualità del 950 anche il 450 ha un mic gain regolabile e in equalizzatore solo che i setting sono prestabiliti quindi non regolabili in continuità come sul 950 ma ciò non pregiudica le prestazioni della radio poiché coi settaggi di fabbrica la radio è già eccellente.

Posso pertanto mettere nero su bianco che se della radio se ne fa un uso normale non vi è differenza esorbitante tra la 450 e la 950 anche se come detto la 950 fa "più radio" perché ha un altro aspetto, in questo la 450 è forte più "giocattolosa" in termini di dimensioni anche del Vfo (piccolino) ma del resto è tutto concentrato in poco spazio quindi dal punto di vista funzionale eccellente.

Se poi vogliamo discutere dell'aspetto esteriore allora la 450 ha un display che a me non piace ed ha un Vfo che non trasmette il feeling delle radio più generose, al di la di queste considerazioni tra una 450 nuova e una 950 usata prenderei la 450 a occhi chiusi, hai una radio immacolata che hai usato solo tu e non è poco a meno che chi vende la 950 è persona fidata allora prendi la 950 se è un affare e non c'è da spenderci soldi e pazienza.

Credo di aver detto tutto.
Grazie Michele sei stato esaustivo.
Io non mi fido delle radio usate per principio.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IWØGWT

per la voglia di provare altre radio esistono diverse alternative ma dipende:

dal budget
dall'uso prevalente che se ne vuol fare

l'857 è un quadribanda, passare a qualcosa di puro HF "migliorativo" apre ad un ventaglio di opzioni di differenti marche:

per fare un OTTIMO salto di qualità, in considerazione dei prezzi nuovo/usato posso consigliarti , se vuoi rimanere sulla tipologia dei quadribanda, l' Icom 7100.
Se invece ti va di provare radio solo HF, puoi valutare il kenwood TS590 SG ( o anche la versione S per l'usato si trova ad un prezzo interessante) .

Se poi il budget è piu' ristretto allora puoi valutare l-ftdx 1200 ma la fascia è al pari di un Ft950.

lascerei stare il 450/450D, non che non sia una radio valida, ma sinceramente non ha quelle caratteristiche adatte a fare un salto in avanti...

Buona Scelta.


PS= per gli intenditori riferitevi a questa tabella e traetene le vs considerazioni sulla bontà strumentale degli RTX.
http://www.sherweng.com/table.html
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



mornotro1

Ciao IW0GWT, grazie delle risposta, in effetti è smania di provare altro, ma facendo un salto in avanti in termini di funzioni-selettività. Mi metto a leggere le caratteristiche delle radio che hai menzionato e cerco di trovare un usato valido

Grazie
IU5DVL

asterikus

Io sono passato dall'857d al 950, ed ho notato un incremento delle prestazioni notevole, non tanto in termini di potenza, ma quanto della qualità di ascolto; parlo di filtri, equalizzazione, silenziosità etc.
L'857 è un'ottima radio, infatti l'ho installata in auto,la uso principalmente per i 2 metri, qualche volta da fermo con l'atas per le HF.
Volevo prendere anch'io un 450, ma ho pensato poi di cercare un buon usato, in verità volevo proprio il 950, che poi ho trovato anche a buon prezzo, solo 200 euro in più rispetto al 450 nuovo.Pertanto,
se non vuoi necessariamente acquistare una radio nuova, sottoscrivo da quanto detto anche da chi mi ha preceduto, non andare sul 450, magari metti da parte ancora qualcosa e prendi un hf serio,
di sicuro non te ne pentiresti successivamente.
1AT618


FoxG7

Citazione di: IW0GWT il 01 Giugno 2015, 09:10:48l'857 è un quadribanda, passare a qualcosa di puro HF "migliorativo"........

Io non ho grosse esperienze sui vari apparati, ma penso che alla fin fine....la differenza veramente grande la faccia l'antenna:  poi, se vogliamo dire che gli  857 / 897 son più difficilmente gestibili (ed immediati)  rispetto ad un HF puro che ha tutti i suoi comandi sul frontale invece di andare a scovarli sotto menù o sottomenù......è un altro discorso  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Le discussioni su quale radio prendere sono sempre molto difficili perché intervengono sempre giudizi soggettivi. Qualcuno ha fatto il passo da un Ft-897 a un Ft- 950 ed ha notato delle differenze, io invece ho fatto un passo al contrario aggiungendo vicino al mio Ft-950 un Ic-718 che non ha ne Dsp ne filtri, ne accordatore, nulla di nulla eppure la trovo magnifica.

In precedenza ho però usato anche altre radio (Ft-897, Ft-450, Ft-857, Ts-50, Ft-5000 etc), e le differenze ci sono poiché ognuna si differenzia da un'altra per qualcosa in più o in meno dal punto di vista circuitale, estetico e funzionale. Il punto è se si è in grado di apprezzare queste differenze e se si è capaci di sfruttarle appieno o se possono essere addirittura superflue.

Dico solo che in stazione un buon display, un grosso vfo e la facilità d'uso sono fondamentali in una radio oltre a un buon ricevitore rispetto a display piccoli, tastini striminziti uno addosso all'altro e alroparlanti incassati che rendono male, ergo tutto a portata di vista e di mano, pertanto chi passa da una radio ad un'altra dovrebbe sincerarsi che nel cambio percepisce realmente delle differenze positive altrimenti il gioco non vale la candela a meno che non ci sia una fissa proprio per quella radio specifica.

Pertanto il consiglio è: recarsi in un negozio o a casa di un amico, chiedere di vedere, toccare e possibilmente provare una radio ci interessa e solo dopo se ci garba la compriamo altrimenti no.  Oggi si corre troppo, si legge qua e la, si vede una foto in rete, click e si compra, ci vuole calma...e sangue freddo!!


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mornotro1

Vero Michele, l'ideale sarebbe provare le radio e magari avere qualche amico che possiede il modello che interessa da poter confrontare con le radio che hai.
Ci penserò un po' su questi giorni e vedrò se riuscirò a tenere a bada la smania di avere un nuovo giocattolino tra le mani


:-D :-D :-D

IZ8XOV

Ciao Massimiliano,
Al di la delle caratteristiche che ogni radio offre l'857 è sicuramente una radio un po "striminzita" per un uso fisso in stazione quindi al di la delle eventuali differenze che tu possa più o meno apprezzare in termini di ricevitore a mio avviso l'aspetto saliente è quello di passare ad una radio dotata di comandi più pratici e di un display più grande.

Dopo aver aggiunto in stazione il 718 mi sono reso conto che con delle antenne decenti ci si diverte alla grande anche con apparati di basso costo (ieri ricevevo in modo praticamente uguale la Nuova Zelanda e l'Antartica sui 20 metri), il problema fondamentale è anche l'ergonomicità dell'apparato che si ha in stazione.

Non a caso l'857 nasce per un uso prettamente veicolare/trasportabile quindi in condizioni d'uso dove si accettano taluni compromessi in cambio di pesi e dimensioni contenuti, operare da stazione fissa è un po differente e certe comodità si fano apprezzare.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV