TURNER MODIFICATO ASTATIC un raro cimelio degli anni 90

Aperto da IZ4ZKX, 19 Aprile 2021, 21:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Ricordo con nostalgia che negli anni 90 , quando la 27 era popolata , 
Due Grandi Produttori di microfoni si contendevano il Trono : Turner ed Astatic ,  con differenze che contraddistinguevano e li rendevano gli uni inconfondibili rispetto glia altri.  Si parlava di un Radioamatore Siciliano che Modificasse i microfoni da Base Turner ed Astatic , Fondendo le caratteristiche dell'uno con quelle dell'altro  : Capsula Turner e Circuito elettrico su Schema Astatic . Alcuni esemplari erano arrivati fino alla Romagna e ebbi il piacere di ascoltarli ed apprezzare il risultato finale che fondeva le caratteristiche delle due modulazioni. Mi è capitato per le mani uno di questi microfoni per puro caso ... senza sapere quel che compravo e chi me lo ha venduto senza sapere cosa mi vendeva.
Semplicemente incredibile .....
Una modulazione che Rispecchia le caratteristiche di entrambi ...

Nel video qualche particolare del circuito



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


acquario58

saranno pure ok....ma preferisco le versioni con i loro circuiti originali....TURNER con circuito TURNER e  ASTATIC con ASTATIC.....già i cloni Turner tipo DM 7800 ecc o i nuovi Astatic 878 (Made P.R.C.)....li evito...pensa gli incroci Home Made.....

IZ4ZKX

Grazie della tua opinione in merito.
Concordo pienamente sullo scarso risultato ottenuto dai vari cloni nel tempo.
Dovuto soprattutto alla scarsa qualità della capsula utilizzata .

Qui pero' stiamo parlando di qualcosa di differente : 
Capsula di qualità indiscussa >>> TURNER +2
Circuitazione  >>> 575 M6 riprodotto

Il risultato comunque è Ottimo !

a breve postero' un video delle due emissioni cosi da poterne " Gustare " le differenza .
73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

kz

molto interessante, soprattutto la ricostruzione "storica", peccato che per realizzare questo interessante ibrido abbiano utilizzato un vero Turner SSB2.


acquario58

Citazione di: kz il 20 Aprile 2021, 09:29:24
molto interessante, soprattutto la ricostruzione "storica", peccato che per realizzare questo interessante ibrido abbiano utilizzato un vero Turner SSB2.
È quello che penso...poteva fare un suo mic  home made coniugando il meglio dei 2 microfoni...naturalmente in quegli anni era molto piu semplice reperire la componentistica.....non come oggi....che x trovare componenti.....ti passa tutta la voglia...in particolare le capsule ceramiche/piezo....un tempo molto diffuse e comune come ricambi

kz

Citazione di: acquario58 il 20 Aprile 2021, 09:56:53
poteva fare un suo mic  home made coniugando il meglio dei 2 microfoni [...]
non come oggi....che x trovare componenti.....ti passa tutta la voglia...in particolare le capsule ceramiche/piezo

conrad le ha ancora, non so di che qualità siano, ma le ha (pure in due forme differenti)

sono d'accordo: sarebbe stato meglio creare un progetto ex-novo fondendo il meglio dei due microfoni, anche perché usando lo scafo del Turner i controlli di tono sono irragiungibili.
comunque questo è quello che c'è e questo ascolteremo con interesse.


Marco De Caprios

Ma poi questa "circuiteria" sarà qualcosa di miracoloso... oppure sono uno o due normali transistor in cascata con un po' di banali resistori e capacità a contorno ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



spiderman

I transistor bisogna usare quelli che trovi in commercio ,equivalenti le capsule molto probabile che ne costruivano per un numero di mic e basta  quelle che vendono sono troppo sensibile ai rumori ext non vanno
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

Citazione di: Aquila IU0OGA il 20 Aprile 2021, 12:17:42
Ma poi questa "circuiteria" sarà qualcosa di miracoloso... oppure sono uno o due normali transistor in cascata con un po' di banali resistori e capacità a contorno ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dovrebbe essere la replica del circuito astatic 575...riprodotto su nuovo stampato da potere essere alloggiato nel turner +2 ssb... ma come è stato già scritto sono le capsule che fanno la differenza..


Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 20 Aprile 2021, 12:32:01
dovrebbe essere la replica del circuito astatic 575...riprodotto su nuovo stampato da potere essere alloggiato nel turner +2 ssb... ma come è stato già scritto sono le capsule che fanno la differenza..
Quindi un fet con 3 resistenze e tre condensatori. Secondo me si trovano in giro capsule piezoceramiche di buona qualità magari costose...

IZ4ZKX

Ho provato on Air i due microfoni  [emoji13] e mi sono fatto registrare con Sdr




Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

plotino

per quel che possa rendere la registrazione su sdr, devo dire che preferisco il turner +2, in ogni caso complimenti, due bei pezzi  [emoji4] [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

sarebbe bello fare una comparazione a 3 con l'Astatic 575 M6,
comunque il Turner SSB2+ rimane il microfono di riferimento.


IZ4ZKX

La registrazione e' stata fatta con SunSdr2 dx è L registrazione tramite software di acquisizione audio video . Quindi la resa della registrazione e'  Al massimo del possibile .

Per le preferenza sono a livello emozionale .... dettate dal gusto personale ....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: kz il 21 Aprile 2021, 10:17:11
sarebbe bello fare una comparazione a 3 con l'Astatic 575 M6,
comunque il Turner SSB2+ rimane il microfono di riferimento.
non ho quel tipo di microfono .... ma nel mio canale ne ho testato parecchi tra loro ... expander 500 , expander 400 , Turner +2 , Turner +3 ... etc etc
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1