banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Colt Excalibur SSB 120CH assenza audio e trasmissione

(1/40) > >>

Marcius:
Buongiorno a tutti, 73 circolari.

Mi ripresento, Marcius dalla provincia di Firenze. 53 anni, appassionato di elettronica e di radio a livello amatoriale. Ho seguito gli studi di elettrotecnica e ho lavorato molti anni nel settore degli antifurti. Sono parecchi anni che vi seguo e su questo sito ho trovato tanti consigli e spunti per svariati lavoretti su diversi CB.

Attualmente mi trovo a dover fare i conti con una mia carissima amica di trasmissione; La mia "MITICA" Colt Excalibur SSB 120 canali mi segue con diligenza e pazienza da oltre 30 anni e non ha mai dato nessun cenno di annoiamento he he he he...

L'ho curata sempre, le ho sempre dato tutto quello che potevo e lei mi ha sempre ricambiato offrendomi soddisfazioni uniche, HI!!.

Scherzi a parte, la stazione funziona benino, si fa sentire per i classici QSO locali e a me va benissimo così.

Ora veniamo al motivo per il quale sono a disturbarVi.

2 giorni fa riaccendendo la radio ho notato qualche piccola anomalia ( pressione del pulsante PTT e trasmissione intermittente; rilascio del PTT e volume basso in ricezione; dopo qualche secondo il volume si rialza; pressione del PTT e commutazione in trasmissione senza però movimento dello strumento power ); da ieri silenzio totale!!.

La stazione si accende, se trasmetto con il mio alan 42 vedo che il segnale arriva alla radio ma non si sente proprio più nulla; inoltre premendo il PTT la commutazione in trasmissione la fa ma non esce niente.

Il primo controllo che ho fatto sono stati i finali (coppia di 2sc1969) ma sono entrambe funzionanti; ho scaricato il service della PTBM0121D4X ed ho iniziato a spulciare lo schema elettrico per vedere se riuscivo ad identificare il problema purtroppo senza risultati.

Sono qui a chiedere il Vostro aiuto per vedere se riesco a riprendere per i capelli la mia amica, ci sono veramente affezionato.

Ho scattato qualche foto della scheda. Se dovessero servire spiegatemi come fare perchè non ho praticità nel forum, sono sempre stato un assiduo lettore non uno scrittore!!

Con le scuse se mi sono allungato un po'.

Mi preparo per vedere se riusciamo nella missione.

Grazie a tutti.

Aquila Fr:
Posso dirti quello che farei io. Inizierei a sostituire tutti i condensatori elettrolitici in particolar modo nella parte audio BF. Una volta effettuata questa operazione (a prescindere se gli elettrolitici sembrino buoni) mi concentrerei comunque su quella zona. Non ho lo schema sottomano ma per prima cosa misurerei tutti i semiconduttori di quella zona di circuito.

Marcius:
Grazie per la risposta Aquila, ci avevo pensato ma mi sono fidato (come hai giustamente evidenziato tu) dell'analisi visiva.

Intanto mi metto all'opera e inoltre vedo se riesco ad allegare lo schema elettrico e qualch foto.

Grazie di nuovo e inizio i lavori.

Aquila Fr:
La parte di bassa freq. (Ingresso mic e uscita audio) è quella situata nella parte SX della piastra. Cambia anche i condensatori al tantalio (se ricordo c'è n'è uno sulla rete di ingresso del segnale mic).
Queste sono operazioni comunque necessarie anche se non interessassero il guasto specifico. Quando apro apparati così datati il recap è la prima cosa che faccio anche perché quasi sempre migliora (delle volte in maniera decisa altre meno) il funzionamento generale (audio in RX e modulazione in TX).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Marcius:
Grazie di nuovo Aquila. La parte interessata dovrebbe essere quella riportata nella foto sotto.

Mi sto prodigando con l'individuazione delle piazzole dei condensatori...

Ci lavorerò su, prenderò condensatori nuovi e vediamo se si riesce a farla parlare di nuovo.

Ho notato una cosa Aquila! Nella sezione della BF c'è anche il VR13 che dovrebbe essere il trimmer per la regolazione della potenza e (non so se si vede dalla foto) ha una resistenza saldata da 4,7K.

Secondo te se ci reinserisco il trimmer posso regolare la potenza di uscita? O e meglio (visto che sono 30 anni che è così) lasciarla così e gustarci i suoi 8W con picchi negativi? I picchi negativi li ha sempre avuti.

Se avete altre idee io vi leggo senza tregua.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa