News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio Vector 4000, un'analisi più attenta.

Aperto da Ottone, 07 Dicembre 2009, 13:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tzunami

Buonasera a tutti, anch'io come Luciano adoro questo genere di "post", provare e riprovare antenne e radio è il sale per noi radioamatori.
Sono curiosissimo di conoscere le impressioni ed il paragone con la Mantova.
Conoscendo come la pensa Luca, sicuramente troverà da ridire sulla robustezza meccanica di quest'antenna risp. alla Mantova...
Ma siamo qui ad aspettare l'ardua sentenza......
Saluti a tutti
Maurizio
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc


1cf002

eheheheh tzunami,....devo dirti che sono rimasto sorpreso della precisione degli innesti e della buona qualita' della bulloneria.

Per adesso devo dire che la componentistica e' superiore.

Adesso apro il post sull'antenna,... :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

Ciao 1cf002, un 73 a tutti.

Quando leggi il topic e magari avrai qualche riscontro in più, ci fai sapere, per favore, le differenze riscontrate con la precedente Mantova. Segnali, se ne hai presi e rumore di fondo.

Grazie,  :allah:
ciao.

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 01 Luglio 2010, 19:44:49
eheheheh tzunami,....devo dirti che sono rimasto sorpreso della precisione degli innesti e della buona qualita' della bulloneria.

Per adesso devo dire che la componentistica e' superiore.

Adesso apro il post sull'antenna,... :birra:


addirittura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Io l'ho sempre detto e' una gran bell'antenna perche' l'ho avuta.Un po di difficolta' nel montarla,ma una volta fatto questo le soddisfazioni st'antenna le da...eccome.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ottone

Ciao titano,
ho aperto io il topic, quindi la penso come te.
Il problema sta nel cercare di passare il messaggio agli altri utenti senza lasciar pensare che arrivi 2-3 punti santiago più di un'altra 5/8 perchè non è così. ;)
Nè sulla lunga, nè sulla breve distanza,
dato che l'angolo è quasi lo stesso (la simulazione di skypperman indica 8.1 gradi della Vector contro 8.8 gradi di una 5/8) e il guadagno è solo di 0.5 dB maggiore.
Cioè niente che non possa fare anche una Mantova, ad esempio o una Sirio 827.  ;-)

C'è di buono che ha Vector ha guadagno ed è silenziosa, oltre che (credo) stretta di banda.
Un bel mix interessante di doti, limitate solo dall'estrema lunghezza.
Ma tutto non si può avere.  :birra:


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 14:40:53
Ciao titano,
ho aperto io il topic, quindi la penso come te.
Il problema sta nel cercare di passare il messaggio agli altri utenti senza lasciar pensare che arrivi 2-3 punti santiago più di un'altra 5/8 perchè non è così. ;)
Nè sulla lunga, nè sulla breve distanza,
dato che l'angolo è quasi lo stesso (la simulazione di skypperman indica 8.1 gradi della Vector contro 8.8 gradi di una 5/8) e il guadagno è solo di 0.5 dB maggiore.
Cioè niente che non possa fare anche una Mantova, ad esempio o una Sirio 827.  ;-)

C'è di buono che ha Vector ha guadagno ed è silenziosa, oltre che (credo) stretta di banda.
Un bel mix interessante di doti, limitate solo dall'estrema lunghezza.
Ma tutto non si può avere.  :birra:


E volendola comparare con una SpitGain?
O una Sirtel 2000 GOLD, oppure anche una Sirtel S16?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 15:01:00

E volendola comparare con una SpitGain?
O una Sirtel 2000 GOLD, oppure anche una Sirtel S16?

Tieni conto che parliamo di praticamente la stessa antenna, tra quelle da te menzionate.
Il guadagno è quello, l'angolo è quello.

Ti dirò dell'altro:
son due settimane che prendo segnali locali "col micrometro" all'attuale TEKHNA (mezz'onda):
sono GLI STESSI della Sirtel S2000 Golden che avevo pochi giorni prima.

A breve farò le prove al contrario, rimontando o la Sirtel S2000 lucidata a nuovo, oppure probabilmente una 827 (dato che la Mantova 5 e la Mantova 1 sono fuori produzione e la Mantova Turbo dopo quello che hai scritto tu sui problemi col cortocircuito, non la compro!  ;)  ) nuova di pacca che devo ancora comprare, per poi riporla subito dopo le prove in cantina come antenna di scorta. E tornare magari alla S2000 finchè regge. Vedremo.
Comunque per ora non vedo differenza alcuna tra la S2000 Golden (che dichiarano 5/8) e la Tekhna che è 1/2 lambda.

Io non credo di poter vedere differenze tra una 5/8 e l'altra. Ne esistono invece sulla bontà meccanica, questo senza dubbio (una Sirio 827 è fatta meglio di una Roma 1, meccanicamente parlando).

La Vector o la provo o attendo il parere analitico di 1cf002.
Ma penso che anche lì, la differenza rilevante rispetto alle 5/8 tipo, sia il rumore di fondo basso, Grazie al gamma match che ha la Vector.
I segnali dovrebbero essere quelli, parliamo di 0.5 dB dichiarati in più per la Vector (e forse - dico forse - qualche perdita in più, a causa del gamma match capacitivo alla base).
Senz'altro la Vector è diversa e interessante, almeno per me.

LuckyLuciano®

Esatto la mia domanda aspettava proprio questa risposta. 50 antenne, tutte uguali come rendimento.
La differenza stà solo nella meccanica.
La GOLD ce l'ho a Torino. Me l'han regalata, marcia e con lo stilo spezzato in punta. Ma la voglio recuperare mettendola a nuovo e montarla.

Altrimenti, proverei una Wega 27 che però alla fine non è neanche una 5/8 vera e propria in quanto è corta di stilo...
La VECTOR mi ha sempre affascinato, ma al contempo spaventato per il prezzo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 15:30:40
Esatto la mia domanda aspettava proprio questa risposta. 50 antenne, tutte uguali come rendimento.
La differenza stà solo nella meccanica.
La GOLD ce l'ho a Torino. Me l'han regalata, marcia e con lo stilo spezzato in punta. Ma la voglio recuperare mettendola a nuovo e montarla.

Altrimenti, proverei una Wega 27 che però alla fine non è neanche una 5/8 vera e propria in quanto è corta di stilo...
La VECTOR mi ha sempre affascinato, ma al contempo spaventato per il prezzo.


beh, la Vector non la regalano, ma piuttosto che comprare l'ennesimo clone di antenna, forse vale la pena di investire qualcosa in più per una cosa appena diversa. Dato che non possiamo mettere una direttiva (almeno io) e poi una omni per la 27, ci vuole.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 06 Agosto 2010, 16:00:48
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2010, 15:30:40
Esatto la mia domanda aspettava proprio questa risposta. 50 antenne, tutte uguali come rendimento.
La differenza stà solo nella meccanica.
La GOLD ce l'ho a Torino. Me l'han regalata, marcia e con lo stilo spezzato in punta. Ma la voglio recuperare mettendola a nuovo e montarla.

Altrimenti, proverei una Wega 27 che però alla fine non è neanche una 5/8 vera e propria in quanto è corta di stilo...
La VECTOR mi ha sempre affascinato, ma al contempo spaventato per il prezzo.


beh, la Vector non la regalano, ma piuttosto che comprare l'ennesimo clone di antenna, forse vale la pena di investire qualcosa in più per una cosa appena diversa. Dato che non possiamo mettere una direttiva (almeno io) e poi una omni per la 27, ci vuole.


Io potrei anche mettere una 12 elementi, ma odio proprio il fatto del rotore. Cioè mi da proprio noia che devo girare, centrare, ecc...
In CB è bello che accendi, metti portante e ti ascoltano. Possibilmente fortissimo da dargli fastidio. eheheh
Cmq mi sa che la VECTOR....sarà la prossima candidata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

#111
Ragzzi,..dopo un mesetto di prove effettuate sia con l'icom 5756pro2 che con un umilissimo intek 49plus e da poco sostituiti in banda laterale col mio galaxy 2 rimesso a nuovo,posso dirvi che sinceramente queste differenze di segnali non le ho riscontrate.

mediamente , nelle mie ore ed ore di ascolti e riporti qui e la per l'europa, piu' o meno i segnali sono gli stessi.

magari possono esserci piccole differernze ma sia nella corta , che nella lunga distanza sia la mantova turbo che la vector fanno entrambe lo stesso mestiere.


l'unica cosa che continuo a sottolineare , e' che per il mio modestissimo parere la vector e' notevolmente piu' silenziosa, tanto che a volte mi sembra di avere il PL staccato dalla radio.

complessivamente quindi la vector , per me e' superiore,perche' se da un lato offre e rende segnali piu' o meno della stessa portata della mantova, il suo rumore atmosferico e' notevolmente piu' basso.

a me poi, esteticamente piace un sacco,..quindi come si suol dire ho colto 2 piccioni con una fava.

e' un'antenna molto rara da vedere e curiosa nella sua forma

Secondo me la mantova turbo e' una buona antenna , ma avendole tutte e due nuove , di certo preferirei la vector.

La mantova forse e' un'antenna dedicata alle postazioni impervie con vento ,la vector per postazioni piu' tranquille e magari rumorose come le periferie delle grandi citta'


:birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

Ciao 1cf002, 73 a tutti.
Grazie per le informazioni e per questo riscontro tecnico preciso tra le due antenne.  ;-)
Mi fa piacere leggerlo, così da avallare quanto dicevamo di questa bella antenna.

Non nascondo che se non fosse per la lunghezza la monterei senza esitare, dato che è l'unica sul panorama ad offrire elettricamente (e anche esteticamente) qualcosa di diverso dalle solite.

Ci farò più di un pensierino, mi piacerebbe provarla, ma non so se è il caso di installare un antennone sul condominio dove vivo. Tra l'altro mi aiuterebbe a risolvere più di qualche problemino di ascolto.

Ciao e Grazie.  :birra:


1cf002

Ciao Ottone,...
la differenza fra la vector e la mantova alla fine e' solo di un metro e mezzo circa , che sul tetto di un condominio non si notano nemmeno.
Tieni conto che lo stilo della vector complessivamente e' molto piu' piccolo della mantova e non sono presenti quei "radialoni"  appoggia piccioni , poiche' come tutti sappiamo l'antenna come ingombro laterale e' limitatissima.

pensa che per "portarla" sul cimino del traliccio l'ho montata tutta e appoggiata al traliccio , e poi l'ho tirata su, letteralmente prendendola per il collo.

La vector e' un'antenna molto leggera e se devo essere sincero , per adesso , risulta silenziosa anche meccanicamente, dal momento che in questo mese e mezzo ho registrato raffiche di vento anche dell'ordine dei 45-50 km/h senza riscontrare quel fastidioso rumore metallico ronzante che mi faceva la turbo quando il vento superava quota 40.

Anche la sua flessione al vento , almeno fino a velocita' contenute di 50km/h non e' che sia cosi' eclatante.

Bisognerebbe vedere a velocita' piu' elevate , ma qui a Lucca raramente il vento supera quota 70 quindi , forse , io non sono il piu' adatto a tale test.

in ogni caso credo di aver speso bene i miei soldini ; Il prezzo del tutto in linea con la mantova e come dicevo nei post specifici relativi al montaggio , di buona fattura.
Se devo criticare un attimino il prodotto potrei dire che le varie sezioni dello stilo hanno a volte un po' di gioco meccanico , cosi' stringendo le viti di ritenzione , se si tira una piu' di quell'altra , lo stilo sale storto nella giuntura.

Io ho contenuto il problema montando gli stili in verticale e facendo crescere l'antenna nel cortile;

Salendo dalla rampa del condominio ho aggiunto i pezzi dello stilo dando anche una leggera schiacciata al tubo esterno ( molto leggera ) con una pinza da idraulico in modo da avvicinare la superficie opposta alle viti che del tubo piu' esterno , che inevitabilmente , non avendo il perfetto diametro interno di quello esterno del precedente aveva un leggerissimo gioco ( o meglio "luce" ).

Trattasi comunque di qualche decimo di millimetro.


Attenzione che l'ultimo pezzo dello stilo ( il cimino ) essendo formato da due sezioni rastremate a pre - assemblate dalla fabbrica , tende ad essere storto proprio nel punto in cui la punzonatrice della fabbrica esegue le due "bugne" sul tubo esterno per tenere bloccata l'ultima sezione del cimino che poi e' quella regolabile,per la taratura "di punta".


occorre prestare un minimo di attenzione e raddrizzarla a mano piano piano , facendo leva proprio in corrispondenza della giuntura effettuata dalla fabbrica.


salutoni 
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LuckyLuciano®

Ma tu l'hai tarata dalla base o anche accorciando lo stilo?

Avresti voglia di postare il manualetto di istruzioni di montaggio e taratura?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Agosto 2010, 16:12:06
Ma tu l'hai tarata dalla base o anche accorciando lo stilo?

Avresti voglia di postare il manualetto di istruzioni di montaggio e taratura?

Ciao,
in realtà per tararla bisogna agire su 3 parametri contemporaneamente,
lunghezza dello stilo, punto di alimentazione/lunghezza del gamma match e distanza gamma match-stilo radiante (questi ultimi due influenzano la capacità del gamma match e la sua freq di risonanza).

Ottone

Citazione di: 1cf002 il 07 Agosto 2010, 20:55:11
Ciao Ottone,...
la differenza fra la vector e la mantova alla fine e' solo di un metro e mezzo circa , che sul tetto di un condominio non si notano nemmeno.
Tieni conto che lo stilo della vector complessivamente e' molto piu' piccolo della mantova e non sono presenti quei "radialoni"  appoggia piccioni , poiche' come tutti sappiamo l'antenna come ingombro laterale e' limitatissima.

pensa che per "portarla" sul cimino del traliccio l'ho montata tutta e appoggiata al traliccio , e poi l'ho tirata su, letteralmente prendendola per il collo.

La vector e' un'antenna molto leggera e se devo essere sincero , per adesso , risulta silenziosa anche meccanicamente, dal momento che in questo mese e mezzo ho registrato raffiche di vento anche dell'ordine dei 45-50 km/h senza riscontrare quel fastidioso rumore metallico ronzante che mi faceva la turbo quando il vento superava quota 40.

Anche la sua flessione al vento , almeno fino a velocita' contenute di 50km/h non e' che sia cosi' eclatante.

Bisognerebbe vedere a velocita' piu' elevate , ma qui a Lucca raramente il vento supera quota 70 quindi , forse , io non sono il piu' adatto a tale test.

in ogni caso credo di aver speso bene i miei soldini ; Il prezzo del tutto in linea con la mantova e come dicevo nei post specifici relativi al montaggio , di buona fattura.
Se devo criticare un attimino il prodotto potrei dire che le varie sezioni dello stilo hanno a volte un po' di gioco meccanico , cosi' stringendo le viti di ritenzione , se si tira una piu' di quell'altra , lo stilo sale storto nella giuntura.

Io ho contenuto il problema montando gli stili in verticale e facendo crescere l'antenna nel cortile;

Salendo dalla rampa del condominio ho aggiunto i pezzi dello stilo dando anche una leggera schiacciata al tubo esterno ( molto leggera ) con una pinza da idraulico in modo da avvicinare la superficie opposta alle viti che del tubo piu' esterno , che inevitabilmente , non avendo il perfetto diametro interno di quello esterno del precedente aveva un leggerissimo gioco ( o meglio "luce" ).

Trattasi comunque di qualche decimo di millimetro.


Attenzione che l'ultimo pezzo dello stilo ( il cimino ) essendo formato da due sezioni rastremate a pre - assemblate dalla fabbrica , tende ad essere storto proprio nel punto in cui la punzonatrice della fabbrica esegue le due "bugne" sul tubo esterno per tenere bloccata l'ultima sezione del cimino che poi e' quella regolabile,per la taratura "di punta".


occorre prestare un minimo di attenzione e raddrizzarla a mano piano piano , facendo leva proprio in corrispondenza della giuntura effettuata dalla fabbrica.


salutoni  

Ok, Grazie 1cf002.
Resta infatti un'antenna molto interessante per quanto riguarda, nonostante le premesse, come immaginavo, della resa pressochè identica a quella di una 5/8.
Quello che mi aspetterò quindi, sarà un calo sensibile e consistente del QRN ricevuto, cosa che per ora, la mia TEKHNA riesce a fare solo in parte rispetto ad una 5/8 e comunque solo in assenza di venti "elettrostatici" (tipo tramontana o maestrale) o in caso di cielo sereno (in caso di nuvole, si sentono abbondanti scariche anche con la TEKHNA e in caso di pioggia il soffoio, dovuto alle correnti parassite è ben udibile e presente!).
Vediamo come il condominio prenderà il passaggio da un'antenna di 5.5 metri ad una di 8.5 metri circa, qualora decidessi di montarla.

Grazie!  :birra:

Tzunami

Buongiorno a tutti, e ben riletti.
Volevo dare un mio parere per la scelta di antenna a Luciano, secondo me considerando la posizione e l'esposizione alle intemperie "salsedine", Luciano devi optare o per la classica indistruttibile Mantova oppure pensa ad una soluzione in fibra di vetro tipo: A99; Imax; o l'equivalente CBS 1/2.
Tutte le altre le romperai nel giro di due staggioni.
Ancora saluti a tutti, e aspettiamo di vedere il report. fotografico che Luciano produrrà per questa estate...
Buon divertimento!!!

P.s. Luciano monta cose nuove e non "ciofeche" rimediate...
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 09 Agosto 2010, 11:04:01
Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Agosto 2010, 16:12:06
Ma tu l'hai tarata dalla base o anche accorciando lo stilo?

Avresti voglia di postare il manualetto di istruzioni di montaggio e taratura?

Ciao,
in realtà per tararla bisogna agire su 3 parametri contemporaneamente,
lunghezza dello stilo, punto di alimentazione/lunghezza del gamma match e distanza gamma match-stilo radiante (questi ultimi due influenzano la capacità del gamma match e la sua freq di risonanza).



Nel mio caso, la rottura di @@ è la taratura in punta. In quanto il punto di installazione, è difficile da smontare e montare.
A stento si riesce, rischiando la vita, ad agire alla base.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Tzunami il 09 Agosto 2010, 12:27:55
Buongiorno a tutti, e ben riletti.
Volevo dare un mio parere per la scelta di antenna a Luciano, secondo me considerando la posizione e l'esposizione alle intemperie "salsedine", Luciano devi optare o per la classica indistruttibile Mantova oppure pensa ad una soluzione in fibra di vetro tipo: A99; Imax; o l'equivalente CBS 1/2.
Tutte le altre le romperai nel giro di due staggioni.
Ancora saluti a tutti, e aspettiamo di vedere il report. fotografico che Luciano produrrà per questa estate...
Buon divertimento!!!

P.s. Luciano monta cose nuove e non "ciofeche" rimediate...


Dici che la VECTOR duri poco?
Si si, cmq roba nuova o usata da qualcuno che conosco. Perchè dopo l'esperienza economico/bestemmiante della Turbo usata, direi che è meglio evitare.
Anche perchè sennò mi cacciano di casa se rompo le @@ in famiglia con una bestia di 7m per una settimana intera.
Della serie: prendo e monto. Poco tempo e poche rotture di scatole agli altri componenti familiari.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Agosto 2010, 14:32:29


Nel mio caso, la rottura di @@ è la taratura in punta. In quanto il punto di installazione, è difficile da smontare e montare.
A stento si riesce, rischiando la vita, ad agire alla base.

Eh lo so... anzi immagino.
Tra l'altro c'è un altro problema con la Vector:
trattandosi di uno stilo a bassa impedenza nel punto di alimentazione, sarà sicuramente un'antenna che risente della distanza da terra e dagli ostacoli circostanti (i muri dei torrini oppure una selva di antenne paraboliche o per la TV vengono interpretati dalle antenne a bassa impedenza in maniera simile che un tetto vicino ad esse);
quindi tutto ciò potrebbe comportare che le indicazioni di taratura fornite dalla casa costruttirce sul fogliettino, non rispecchino poi la realtà, proprio perchè antenne a bassa impedenza dipendono molto dalla distanza dal suolo e dagli ostacoli al di sotto di loro.
Il che si traduce (in caso fosse come suppongo) in numerosi tentativi di accordo, dovendo quindi tirare sù e giù l'antenna parecchie volte.
E per giunta dovendo agire con criterio su 3 tarature (quindi 3 variabili) contemporaneamente...
Se così fosse, è un bel problema!

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 09 Agosto 2010, 15:00:06
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Agosto 2010, 14:32:29


Nel mio caso, la rottura di @@ è la taratura in punta. In quanto il punto di installazione, è difficile da smontare e montare.
A stento si riesce, rischiando la vita, ad agire alla base.

Eh lo so... anzi immagino.
Tra l'altro c'è un altro problema con la Vector:
trattandosi di uno stilo a bassa impedenza nel punto di alimentazione, sarà sicuramente un'antenna che risente della distanza da terra e dagli ostacoli circostanti (i muri dei torrini oppure una selva di antenne paraboliche o per la TV vengono interpretati dalle antenne a bassa impedenza in maniera simile che un tetto vicino ad esse);
quindi tutto ciò potrebbe comportare che le indicazioni di taratura fornite dalla casa costruttirce sul fogliettino, non rispecchino poi la realtà, proprio perchè antenne a bassa impedenza dipendono molto dalla distanza dal suolo e dagli ostacoli al di sotto di loro.
Il che si traduce (in caso fosse come suppongo) in numerosi tentativi di accordo, dovendo quindi tirare sù e giù l'antenna parecchie volte.
E per giunta dovendo agire con criterio su 3 tarature (quindi 3 variabili) contemporaneamente...
Se così fosse, è un bel problema!


Dal basso, non meno di 6m da qualsiasi ostacolo in cemento armato (pavimento terrazzo e travertini frangisole del balcone), in linea d'aria circa 15m dall'antenna TV centralizzata, alta 2m dal tetto.
Mi pare che misi anche le foto l'anno scorso, durante il periodo di restauro MANTOVA.
Cmq se così fosse come dici te, la VECTOR, basta che la mollo, e la lascio cadere abbasso ahaha
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Agosto 2010, 15:31:32

Dal basso, non meno di 6m da qualsiasi ostacolo in cemento armato (pavimento terrazzo e travertini frangisole del balcone), in linea d'aria circa 15m dall'antenna TV centralizzata, alta 2m dal tetto.
Mi pare che misi anche le foto l'anno scorso, durante il periodo di restauro MANTOVA.
Cmq se così fosse come dici te, la VECTOR, basta che la mollo, e la lascio cadere abbasso ahaha

:mrgreen:

Con un tetto (inclusi eventuali torrini) a 6 metri più in basso della base di antenna e con la prima (ed unica) antenna TV a 15 metri (orizzontalmente parlando) di distanza,
dovrebbe funzionare tutto come prevede la casa (Sirio).


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 09 Agosto 2010, 15:37:13
Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Agosto 2010, 15:31:32

Dal basso, non meno di 6m da qualsiasi ostacolo in cemento armato (pavimento terrazzo e travertini frangisole del balcone), in linea d'aria circa 15m dall'antenna TV centralizzata, alta 2m dal tetto.
Mi pare che misi anche le foto l'anno scorso, durante il periodo di restauro MANTOVA.
Cmq se così fosse come dici te, la VECTOR, basta che la mollo, e la lascio cadere abbasso ahaha

:mrgreen:

Con un tetto (inclusi eventuali torrini) a 6 metri più in basso della base di antenna e con la prima (ed unica) antenna TV a 15 metri (orizzontalmente parlando) di distanza,
dovrebbe funzionare tutto come prevede la casa (Sirio).




Si spera.
Cmq avanti la J-Pole per ora e vediamo  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nixal

Per quanto possa contribuire al topic aperto, posso dire che 3 anni fa circa, ho avuto installata sul tetto la Vector 4000 per quasi 2 mesi, poi sostituita con l'attuale Solarcon I-Max 2000 ed il motivo è presto detto: grande efficienza, minima resistenza!!!
La mia Vector 4000, un bel giorno mi tirò uno scherzetto non da poco: invece che risuonare a 27.550 e dintorni, mi risuonava a 29.300 o su di lì. In pratica, lo stilo centrale si era abbassato di circa 1,30 mt e l'antenna fisicamente si era accorciata, venendo meno una delle viti parker che la Sirio utilizza in guisa di un congegno passante da una parte all'altra degli elementi!
Devo dire che nei 2 mesi l'antenna mi ha reso tante soddisfazioni: collegati più volte paesi del Sud America, delle Antille, Eat Coast USA, Canada, stati africani. La Solarcon, devo dire che non è da meno, anche se a me sembra che una piccola spinta in meno l'abbia rispetto alla Vector 4000 in Tx, ma in Rx la I-Max la sento molto più silenziosa e soprattutto è resistentissima agli agenti atmosferici.
In buona sostanza la tiri su oggi e tra 30 anni puoi esser certo che la Solarcon farà ancora bella mostra di sè sul palo!
Facendo i dovuti riscontri, personalmente propendo per la I-MAX 2000; tra le altre cose, mi da una congrua ed apprezzabile possibilità di fare un salto più sopra e qualche Mhz più sotto, abbastanza agevolmente.
73's a Voi tutti!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!