problema taratura mantova turbo possibile???

Aperto da nau, 29 Aprile 2009, 10:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

#25
Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 15:40:45
73 a tutti...io come rosmetro ho uno piccolino dela zg, il mod.203,lo tengo da quasi 1 anno e non mi ha dato mai problemi, mi ha detto sempre la verità, la lancetta non passa 1,1:1, infatti sul 40 estremo va diciamo su una misura approssimativa di 1,09:1, però la spia awi quando parla lampeggia, ecco perchè mi facevo questo problema...ciaoo

Adesso non ricordo con precisione, ma il mio 48 per lampeggiare la spia AVI il ros presumo dovrà essere almeno superiore a 1,5 se non adirittura a 2 (che poi se vogliamo dirla tutta la zona rossa in molti strumenti inizia a 3 di ros)........ a 1,1 è impossibile che si accenda, praticamente è il minimo ros misurabile !!!!
PS: che radio è un 48 ??


nau

73 a tutti...si è un 48....ma adesso ho riscontrato un altro problema, ho provato con un altro apparato e funziona perfettamente, mentre il 48 accende la spia dal canale 9 al 14 e dal 8 positivo al 40 positivo, ed in banda negativa dal 1 al 22, mentre con l'altro apparato che è un midland 5001, la spia su tutti i canali, non da problemi, allora visto che per esempio lampeggia quando apro o chiudo la portante o quando parlo forte, solo su quei canali, il 48, potrebbe essere un problema suo?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

nau

Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 18:57:12
73 a tutti...si è un 48....ma adesso ho riscontrato un altro problema, ho provato con un altro apparato e funziona perfettamente, mentre il 48 accende la spia dal canale 9 al 14 e dal 8 positivo al 40 positivo, ed in banda negativa dal 1 al 22, mentre con l'altro apparato che è un midland 5001, la spia su tutti i canali, non da problemi, allora visto che per esempio lampeggia quando apro o chiudo la portante o quando parlo forte, solo su quei canali, il 48, potrebbe essere un problema suo?
???
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Mayko

Probabile.... per tagliare la testa al toro bisognerebbe provare magari anche con un'altro rosmetro sicuramente ben funzionante.... e se il ros fosse sempre così basso avresti la certezza che il problema stà nella spia AVI della radio !!!


LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 18:57:12
73 a tutti...si è un 48....ma adesso ho riscontrato un altro problema, ho provato con un altro apparato e funziona perfettamente, mentre il 48 accende la spia dal canale 9 al 14 e dal 8 positivo al 40 positivo, ed in banda negativa dal 1 al 22, mentre con l'altro apparato che è un midland 5001, la spia su tutti i canali, non da problemi, allora visto che per esempio lampeggia quando apro o chiudo la portante o quando parlo forte, solo su quei canali, il 48, potrebbe essere un problema suo?


Si!!
Dai fuoco a quella caxxo di spia inutile!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

#30
Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 10:32:49
73 a tutti, da un pò di tempo ho acquistato una mantova turbo e l'ho montata, solo che non riesco a tararla sui 120ch,ho trovato un compromesso, nel senso che sul canale 1 negativo tutto bene, stazionarie apposto e la spia awi dell'apparato non dà cenni, sulla banda dei canali centrali tutto bene, ros buono, però dal canale 3 positivo fino al 40, il rosmetro non si muove di molto, però la spia awi incomincia a dare cenni, ho provato e riprovato, però se taro la banda superiore, quella inferiore la perdo, l'antenna e la dicesa sono ok, ho fatto una prova elementarissima per vedere se l'antenna era ok, visto che è un tipo di antenna in corto ho misurato con il mio tester digitale, il bocchettone che va dietro l'apparato, e mi dà il corto perfetto, quindi non ho molta dispersione per strada. Quello che mi chiedevo, se è un'antenna che se la si tara come da fabbrica sulla linea rossa, dovrebbe dare copertura per un 4Mhz, a me li non funziona, come mai mi stà dando di questi problemi? grazie per l'aiuto e ciaooo

Ciao nau,

considera che 2 Mantova Turbo ben installate che ho misuratom (con cavo tagliato a misura per i rilevamenti), mi indicavano circa 900 khz scarsi con estremi di ROS 1.5:1.
Vale a dire che per meno di 90 canali (considerato che di mezzo ci sono anche gli alpha), il ROS non sale oltre l'1.5:1, dopodichè, sì.

Poi vai pur sicuro che se hai 60 metri di calata con RG58 cinese, i canali con estremi di ROS ad 1.5 diventano anche 500. Più dispersione hai e meno il rosmetro vede ROS, misurando dalla stazione (ma il rendimento resta ottimale solo nella porzione centrale di canali a ROS più basso possibile).

Sei nella norma, non spaventarti per l'AWI.  ;-)