News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna hf nautica

Aperto da dottmaxx, 29 Aprile 2009, 13:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dottmaxx

Ciao a tutti cari amici chiedevo se qualcuno di voi ha provato antenna hf per la nautica,come funzionano e i vostri pareri.

Grazie  :up:


marcored24

antenne nautiche vhf vuoi dire? :birra:   oppure antenne per le hf tipo Procom HF-5000???

dottmaxx


marcored24

Citazione di: dottmaxx il 29 Aprile 2009, 13:15:28
si hf tipo la procom
se ne fai un'uso in barca,di certo sono performanti visto che si usano per quello--la procom hf5000 e' lunga 5 metri e ti fa da 1,4-30 mhz--costa una tombola pero'--e' tutta in vtr-in rete trovi chi la vende con facilita'-- :birra: :birra: :birra:


Lino

Citazione di: dottmaxx il 29 Aprile 2009, 13:10:05
Ciao a tutti cari amici chiedevo se qualcuno di voi ha provato antenna hf per la nautica,come funzionano e i vostri pareri.

Grazie  :up:

Buona giornata.

Non mi è chiaro se ti riferisci ad un particolare tipo di antenna o ne fai un discorso generale.

Provo a darti un'idea in base alle mie conoscenze professionali e radioamatoriali.

Brevemente ti posso dire che per molti anni per la gamma hf nautica, almeno finchè i tx utilizzavano le valvole, a bordo venivano installati dei dipoli orizzontali il più lungo possibile. I trasmettitori coprono la gamma 2-4 Mhz circa, ma in quel tipo di trasmettitori a valcole il preaccordo lo si faceva in fase d'installazione e all'utilizzatore rimaneva solo il compito di affinare l'accordo in base alla frequenza su cui doveva trasmettere.

Con l'avvento degli rtx allo stato solido, da circa 20 anni a questa parte, vengono utilizzate delle antenne verticali alte circa 8 metri con alla base un accordatore automatico collegato all'rtx in cabina.

Qualche anno fa ho collaborato all'installazione di un hf radioamatoriale e relativa antenna a bordo di un'imbarcazione da diporto di un mio amico radioamatore.

Si è iniziato a fare delle prove con delle filari ma con scarsi risultati e si è poi deciso di passare a provare una verticale.

La verticale è stata costruita con due sezioni di tubo di alluminio per un totale di circa 10 metri e la sezione del tubo di diametro maggiore era di 60 mm.

E' stato creato un sistema ad abbattimento in modo tale da poter abbassare l'antenna quando non necessaria o in caso di condizioni meteo avverse.

Ma la parte più importante, in base alle esperienze fatte, era ciò che stava sotto la superfice dell'acqua: il contrappeso.

L'antenna era collegata ad un accordatore automativo ed al relativo rtx ed all'inizio si pensava fosse sufficiente collegare qualche filo alla massa dell'accordatore e buttarli in acqua.

Per non farla lunga la soluzione finale è stata quella di fissare sotto lo scafo 2 piastre porose di rame (superfice equivalente circa 8 mq) e collegate alla massa dell'rtx e dell'accordatore.

Da allora quell'antenna è stata utilizzata con grande soddisfazione in special modo sulle gamme basse (80, 40, 20, incluse le Warc).

Sicuramente si trovano in commercio delle vericali in vetroresina già pronte e facili da installare ma se non si cura il resto l'efficacia è compromessa.

Saluti, Lino

dottmaxx

grazie Lino per la risposta io la vorrei comprare per montarla sul tetto di casa ed avere un'antenna molto resistente al vento e alle intemperie e utilizzarla per tutte le bande magari non e il massimo come rendimento pero la notte voglio dormire traquillo.
Ecco perche cerco qualcuno che magari c'è la cosi da poter capire se ne vale la pena anche perche la versione di 8 metri non la regalano!!
8)


marcored24

Citazione di: dottmaxx il 29 Aprile 2009, 17:38:49
grazie Lino per la risposta io la vorrei comprare per montarla sul tetto di casa ed avere un'antenna molto resistente al vento e alle intemperie e utilizzarla per tutte le bande magari non e il massimo come rendimento pero la notte voglio dormire traquillo.
Ecco perche cerco qualcuno che magari c'è la cosi da poter capire se ne vale la pena anche perche la versione di 8 metri non la regalano!!
8)
lascia stare,spendi meno se compri una buona verticale hf da tetto :birra:


Lino

Citazione di: dottmaxx il 29 Aprile 2009, 17:38:49
grazie Lino per la risposta io la vorrei comprare per montarla sul tetto di casa ed avere un'antenna molto resistente al vento e alle intemperie e utilizzarla per tutte le bande magari non e il massimo come rendimento pero la notte voglio dormire traquillo.
Ecco perche cerco qualcuno che magari c'è la cosi da poter capire se ne vale la pena anche perche la versione di 8 metri non la regalano!!
8)


Buona serata.

Se prendi una buona verticale multibanda e la installi in modo adeguato e con gli opportuni controventi puoi unire l'utile al dilettevole: dormi tranquillo e ottieni un rendimento adeguato. Non mi sembra opportuno spendere quelle somme per poi montarle in base fissa.

Saluti, Lino

TITANO

Quoto a 1000 quello che dice l'amico lino .   TITANO. :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dottmaxx

ok grazie dei consigli buon primo maggio a tutti e sopratutto buon dx :birra:

ANTHONY

73 a tutti, lasciala stare questa antenna, è un compromesso tipo la diamond bb7v verticale multibanda senza trappole, anche essa ti copre tutto lo spettro hf da 2 a 30 mhz. Però c'è dove funzionicchia per bene, e dove fa totalmente pena.  In ricezione si comporta egregiamente in tx in 80metri fa piangere, in 40 diciam che se la cava, sulle bande poi piu alte si comporta bene, e sulla 27 mhz si chiude totalmente. E penso sara cosi anche la verticale hf marina. Logicamente questa antenna la devi fare lavorare con l'accordatore di antenna, come la BB7V diamond. Ripeto sono un compromesso, in ricezione vanno benone. In tx mmaaah