News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dipolo per bande laterali

Aperto da Wolf1995, 11 Marzo 2009, 19:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

73 a tutti vorrei sapere se e possibile costruire un dipolo che funzioni in ssb


PAPERO ( THE DUCK )

non me ne volere ma prima di un dipolo magari comprati un bel libro o fai piu esperienza per capire come funziona un'apparato
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cinghiale

dalla domanda mi sembra che non ne sai molto di radio...... cmq si !!

Wolf1995

veramente in bande laterali nn ho esperienza ma in 27 si


Cinghiale

EH EH EH EH EH.....
va be va.....
le bande laterali, o SSB è un altro modo di emissione, come l'AM o l'FM e  e ci puoi tx ovunque, sia in hf, che in vhf.....ecc....
ti è chiaro ??
studiati qualche libro......

Wolf1995



Cinghiale

il 1 ti spiega le il mondo della radio in generale, il 2 è tutta elettronica.....




altri non so......
cmq il dipolo è facile da realizzare, anche per un principiante, prendi due pezzi di cavo elettrico da 2,75 (se non erro) e colleghi uno alla calza del cavo, l' altro al polo caldo !!


Wolf1995

#7
un dipolo gia l ho costruito pero al posto del bocchettone so 239 ho messo un mammuth in un scatoletta 10x10 quelle da esterno e la lunghezza la ho calcolata con radioutilitario :2,64m ma sul forum mi hanno detto 3 e io ne ho messi 3 per la 27

hafrico

 :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:   AIH... CHE MAL DI TESTA....     :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Lino

Buona serata.

Ho visto dal tuo profilo che sei molto giovane ed è un vero piacere vedere dei giovani come te affacciarsi a questo mondo affascinante.

Permettimi di darti qualche consiglio, solo perchè la tua fase di principiante, quando facevo anch'io le stesse domande (magari più stupide), forse l'ho superata.

E' vero che adesso c'è il web come fonte di informazioni inesauribile, ma è un'arma a doppio taglio, è una fonte di informazioni non sempre controllabili.

Io preferisco ancora la carta stampata, che siano libri, riviste, opuscoli o quant'altro inerente al mondo della radio và sempre bene.

Poi tieni presente che le nozioni che potrai trovare saranno per te tutte nuove perchè i libri che trattano della teoria delle ricetrasmissioni non diventano mai obsoleti e quindi mettiti alla ricerca anche di vecchi libri.

L'importante, se ti piace ed hai voglia di imparare l'argomento, è di iniziare a crearti una base solida.

Comunque non demordere anche quando ti sembra di non trovare le risposte che ti aspetti e continua fare domande anche sul web.

Scusate se l'ho fatta lunga, saluti, Lino.   

hafrico

Citazione di: Lino il 11 Marzo 2009, 20:39:20
Buona serata.

Ho visto dal tuo profilo che sei molto giovane ed è un vero piacere vedere dei giovani come te affacciarsi a questo mondo affascinante.

Permettimi di darti qualche consiglio, solo perchè la tua fase di principiante, quando facevo anch'io le stesse domande (magari più stupide), forse l'ho superata.

E' vero che adesso c'è il web come fonte di informazioni inesauribile, ma è un'arma a doppio taglio, è una fonte di informazioni non sempre controllabili.

Io preferisco ancora la carta stampata, che siano libri, riviste, opuscoli o quant'altro inerente al mondo della radio và sempre bene.

Poi tieni presente che le nozioni che potrai trovare saranno per te tutte nuove perchè i libri che trattano della teoria delle ricetrasmissioni non diventano mai obsoleti e quindi mettiti alla ricerca anche di vecchi libri.

L'importante, se ti piace ed hai voglia di imparare l'argomento, è di iniziare a crearti una base solida.

Comunque non demordere anche quando ti sembra di non trovare le risposte che ti aspetti e continua fare domande anche sul web.

Scusate se l'ho fatta lunga, saluti, Lino.   

CIAO   LINO....     sei na favola......  abbraccino abbraccino abbraccino

1PNP548

leggi i libri che ti hanno consigliato, aggiungerei anche i volumi del Nerio Neri sulle antenne, il radioutilitario può essere d'aiuto, però da per scontate alcune nozioni tecniche, comunque per il calcolo del dipolo va benissimo, e andrà bene sia in am che fm che ssb.
ciao e divertiti con la radio che è un sano passatempo.  :up:

Wolf1995

ok grazie per l aiuto appena posso passo dal libraio a ordinarli


CBias

 ??? consiglio pure io la lettura

r5000

#14
73 a tutti concordo con tutti,in particolare con Lino,poi ricordo che non esistono domande stupide ma cose che non si conoscono ancora,certamente chiedere se un dipolo funziona in ssb vuol dire che non sai le basi di radio tecnica,ma non è un problema,come giustamente hanno scritto tutti serve studiare,ma non pensare che sia difficile o vero e propio studio,
basta un libro o manuale di radio tecnica e certamente non fai fatica ,visto poi che usi il radioutilitario capirai subito le nozioni base che spesso a torto vengono date per scontate,ma per chi comincia  è arabo.... se ti capita vai in una fiera radiomatoriale o mercatino,si trovano sia nuovi che vecchi e anche fatti per principianti,basta che lo apri e guardi se ci sono  figure e poche formule è adatto,se vedi pagine intere di formule è per chi è già avanti con gli studi,e probabilmente è molto spesso... guarda i libricini o manuali,spesso c'è solo l'essenziale e sono più adatti per cominciare...
in rete ci sono diversi siti e migliaia di pagine,però non ne ricordo in italiano e semplici,a parte questo, http://www.leradiodisophie.it/   ottimo e semplice,per costruirsi radio a galena e capire come funziona...
ps: se guardi la sezione download puoi scaricare molti libri e manuali "antichi" ma la teoria è valida sempre e se impari con le valvole è più facile ancora ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

ciaO l.d.b.c.b.station
ascolta i consigli degli amici .....e come dice r5000 nessuna domanda e' stupida ma serve a crescere....
tutti e dico tutti siamo passati a fare esperienze a leggere libri ecc ...percio' fai molta pratica realizza tutto cio' che ti passa per la testa e chidi sempre il consiglio ci sara' sempre qualcuno a risponderti...
comunque il dipolo per la 27 non e' da 3 metri
utilizza la funzione cerca e troverai cio' che ti serve poi il mammut nonj va bene ce' troppa dispersione e' meglio che tu saldo il cavo con il dipolo ......e magari invece di una scatoletta ci metti un po di nastro termorestringente o gommato...
ciao a presto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

Citazione di: r5000 il 11 Marzo 2009, 23:36:03
73 a tutti concordo con tutti,in particolare con Lino,poi ricordo che non esistono domande stupide ma cose che non si conoscono ancora,certamente chiedere se un dipolo funziona in ssb vuol dire che non sai le basi di radio tecnica,ma non è un problema,come giustamente hanno scritto tutti serve studiare,ma non pensare che sia difficile o vero e propio studio,
basta un libro o manuale di radio tecnica e certamente non fai fatica ,visto poi che usi il radioutilitario capirai subito le nozioni base che spesso a torto vengono date per scontate,ma per chi comincia  è arabo.... se ti capita vai in una fiera radiomatoriale o mercatino,si trovano sia nuovi che vecchi e anche fatti per principianti,basta che lo apri e guardi se ci sono  figure e poche formule è adatto,se vedi pagine intere di formule è per chi è già avanti con gli studi,e probabilmente è molto spesso... guarda i libricini o manuali,spesso c'è solo l'essenziale e sono più adatti per cominciare...
in rete ci sono diversi siti e migliaia di pagine,però non ne ricordo in italiano e semplici,a parte questo, http://www.leradiodisophie.it/   ottimo e semplice,per costruirsi radio a galena e capire come funziona...
ps: se guardi la sezione download puoi scaricare molti libri e manuali "antichi" ma la teoria è valida sempre e se impari con le valvole è più facile ancora ...
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Marzo 2009, 09:13:07
ciaO l.d.b.c.b.station
ascolta i consigli degli amici .....e come dice r5000 nessuna domanda e' stupida ma serve a crescere....
tutti e dico tutti siamo passati a fare esperienze a leggere libri ecc ...percio' fai molta pratica realizza tutto cio' che ti passa per la testa e chidi sempre il consiglio ci sara' sempre qualcuno a risponderti...
comunque il dipolo per la 27 non e' da 3 metri
utilizza la funzione cerca e troverai cio' che ti serve poi il mammut nonj va bene ce' troppa dispersione e' meglio che tu saldo il cavo con il dipolo ......e magari invece di una scatoletta ci metti un po di nastro termorestringente o gommato...
ciao a presto

quoto assolutamente gli amici papero e r5000---il bello del nostro hobby e' proprio quello di sperimentare sempre nuove soluzioni--quindi fai tentativi--per le ssb e' meglio il dipolo a mezz'onda di 5,5 mt per braccio-- :birra: :birra:

yeti

#17
Ciao l.d.b.c.b.station , benvenuto nel mondo della radio.
Mi unisco al coro, prima documentati poi realizza.. un avvertenza: il cb deve essere collegato ad un antenna funzionante, se lo colleghi a un cavo in corto oppure trasmetti senza antenna lo puoi danneggiare seriamente.
Procurati un rosmetro (chiamato anche swr-meter)

per le domande, siamo qui
come diceva Totò , nessuno nasce imparato!

Ciao ( ma via radio si dice 73)

Wolf1995

#18
il dipolo che ho l ho testato mi da 1,1 di ros pero sono svantaggiato dalla posizione dov e montato piu tardi posto qualche foto
i libri sabato li vado a ordinare
per r 5000 con le valvole cio un po di paura xke funzionano a 220v


marcored24

eh,gia' sei messo bene,altro che svantaggiato--guarda come va in trasmissione e se puoi postaci le foto---io personalmente sono curioso---hai fatto mezz'onda o 1/4 d'onda il dipolo? :birra:

Wolf1995

Citazione di: marcored24 il 12 Marzo 2009, 15:13:40
eh,gia' sei messo bene,altro che svantaggiato--guarda come va in trasmissione e se puoi postaci le foto---io personalmente sono curioso---hai fatto mezz'onda o 1/4 d'onda il dipolo? :birra:
nn so come si distinguono

marcored24

mezz'onda e' lungo 5,5mt per braccio---1/4 d'onda sono 2,75mt x braccio--- :birra: :birra:

Wolf1995

1/4 d onda i bracci sono di quasi 3 metri

r5000

73 a tutti per le valvole sono molto intuitive e impari a vedere la corrente  che c'è anche nel vuoto (dentro le valvole...) con i transistor la teoria è la stessa ma è  meno semplice capire come si spostano gli elettroni,all'interno del semiconduttore,sono tutti concetti teorici,non è pericoloso prendere in mano i libri HI!!!.... per la costruzione ovviamente  hai ragione i circuiti a valvole lavorano con tensioni superiori ai transitor (non è sempre così perchè le valvole lavorano anche a bassa tensione con le dovute limitazioni...)e quindi è giusto conoscere la teoria e cominciare con circuiti innocui,poi si passa a tensioni maggiori... per le antenne c'è da chiarire che un dipolo per cb  a 1\2 onda ha due bracci lunghi ognuno 1\4 d'onda,cioè circa 270cm l'uno,in totale è circa 550cm le misure esatte dipendono dalla lunghezza d'onda e dal fattore di velocità del supporto,filo o tubo cambia la misura,anche tra un filo smaltato e ricoperto in plastica c'è differenza (in piccole percentuali,2-10% al massimo...) quindi fare un dipolo lungo 5.5mt per braccio è risonante nella banda cb(lunghezza d'onda di 11metri) ma non ha 50 ohm di impedenza e difficilmente ottieni un ros basso,anzi penso che senza un'adattatore   non hai certamente un ros basso,quello che hai costruito con filo e mammut è un dipolo a 1\2 onda che si adatta bene all'impedenza del cavo,infatti  hai ottenuto un ros minimo, questo dipende oltre che dalla misura dei fili anche dall'altezza e dagli ostacoli vicini,in aria libera e alta un'antenna a dipolo orizzontale ha 75 ohm di impedenza,e quindi ottieni un ros di 1:5,un'altezza minore di 1\2 onda cambia l'impedenza e facilmente ottieni i 50ohm con il ros 1:1,ma poi cambia il lobo di irradiazione e il rendimento,comunque è tutto spiegato nei famosi libri,piano piano ci arrivi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MadMaX

Ciao l.d.b.c.b.station cerco di rispondere alla tua domanda, spero in modo semplice e chiaro.
Vista la tua età, 13 anni o poco più, invitarti a leggere un libro, anche semplice, di radiotecnica vuol dire non venirti incontro perché evidentemente ti risulterebbe molto difficile.

L' SSB, che si divide in USB (banda laterale superiore) ed LSB (banda laterale inferiore) è un modo di emissione, come l'FM (modulazione di frequenza) e l'AM (modulazione d'ampiezza). Questi sono semplicemente dei modi differenti di trasmettere il tuo messaggio ad un corrispondente, da non confondere con la frequenza (o i canali).
Ti faccio un esempio: immagina che l'SSB, l'AM e l'FM corrispondono a diverse lingue (immaginiamo inglese, francese e tedesco) e che i canali corrispondano a stanze diverse di una casa. Per comunicare con un'altra persona è necessario che tu stia nella stessa stanza e che parli nella stessa lingua del corrispondente. Questo corrisponde nel mondo della radio al fatto che per parlare con un tuo amico devi essere sullo stesso canale (frequenza) e trasmettere nello stesso modo (o tutti e due AM, o FM, o USB...etc).

Se capiti nella stessa stanza con un francese e tu parli tedesco non riuscite a capirvi. Così se sei sullo sesso canale del tuo corrispondente e lui trasmette in LSB mentre tu in AM non riuscirete mai a capirvi pur stando sulla stessa frequenza.

Detto questo arriviamo all'antenna. Sai bene che per far arrivare il tuo segnale lontano hai bisogno di un'antenna. Questa ha una lunghezza specifica che è legata alla frequenza di trasmissione e la sua lunghezza si può calcolare con delle formule matematiche (basta fare una semplice divisione).
L'antenna che ora hai sul tetto ti permette di trasmettere, ad esempio, sul canale 24. Ti basta sapere questo, se poi vuoi parlare in AM o in SSB con i tuoi amici puoi farlo tranquillamente, tanto l'importante è che l'antenna risuona e che le famose "onde stazionarie" (R.O.S.) siano basse.

Quindi la tua domanda a proposito del dipolo per le bande laterali non ha senso. Col dipolo che ti costruirai potrai trasmettere sia sulle bande laterali (SSB) sia in AM o FM... insomma l'antenna non c'entra nulla con il modo di emissione che scegli. L'antenna è solo legata alla frequenza che usi e fa in modo da trasmettere interamente il tuo segnale nello spazio.

Per questo motivo sei stato invitato a studiare e leggere i libri in cui vengono spiegate queste cose che è importante che tu compri e ti impegni nel capirli, anche se molte cose possono sembrare difficili.
Ma per questo c'è il forum e gli amici che con pazienza spero siano disponibili a spiegarti quello che ti riesce difficile dal libro.

Anche io, come te, ho fatto e faccio ancora domande che sembrano "stupide", ma per chi conosce gli argomenti, o è più grande, è normale considerarle tali. L'importante è che anche tu, una volta che saprai quello che ti viene insegnato ora, non ti dimentichi che tutti abbiamo avuto bisogno di spiegazioni e che una delle cose belle del nostro hobby è proprio quello di essere disponibili per gli altri amici, proprio come gli altri lo sono stati con te.

Concordo con tutti gli amici che hanno detto che non esistono domande cretine e domande intelligenti, per questo non bisogna neanche vergognarsi di farne. La comunità serve per aiutarsi e crescere insieme: dovere doppio per noi "amanti della radio" e membri di uno stesso forum.

Ah, per il tuo dipolo... segui i consigli di R5000, Lino, Papero e tutti gli altri che non elenco  :up:

bye!
La libertà non sta solo nello scegliere tra bianco e nero, ma anche nel sottrarsi alle scelte che gli altri fanno per te.